Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Ci risiamo: PC nuovo

  1. #11
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ci risiamo: PC nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma vuoi assemblartelo tu o vuoi comprare un pre-assemblato?
    Magari intanto dai un'occhiata qui così ti fai un'idea dei prezzi dei pre-assemblati peraltro su un sito abbastanza economico.
    e-key - I migliori prezzi del web su componenti e PC assemblati
    Io non è che sia molto esperto su queste cose a dire il vero, le uniche cose che andrei a guardare sarebbero i prezzi perchè per me poi può esserci scritto che è montata la scheda madre pincopalla, la scheda video cazziemazzi e la RAM vattelapescagiovanni che io non saprei ugualmente se si tratta di buoni componenti o se di roba mediocre. Magari leggo anche le caratteristiche dei componenti, che sò RAM due banchi da 4 GB, scheda video Nvidia GTX 460 da 2 GB, e mi sembrano buoni e poi invece scopro da gente navigata che ha provato con mano quei componenti e mi viene a dire che non sono il massimo

  2. #12
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Ci risiamo: PC nuovo

    Per la RAM in ogni caso orientati su almeno 8 GB che è sostanzialmente il nuovo standard minimale in fatto di memoria. Non meno.
    Se poi lavori con software pesanti 8GB bastano ma diventano lo standard minimo.

    Per i giochi 8GB vanno bene.

    4GB era lo standard di 5 anni fa, pressappoco. Cestinala in partenza come idea.

    Quando vedi offerte sui volantini con PC dotati di 4GB ti si devono rizzare le antenne.

    Peraltro i 40-60 € in più necessari per un paio di banchi in più di RAM sono i soldi meglio spesi di tutto il PC, nel complesso.
    Ti sistemi comodo per qualche anno.

    Se sei interessato al gaming comincia a guardare delle schede madri magari maggiormente improntate a questo settore.
    Sono quasi tutte buone rispetto a 15 anni fa; ma se dovessi consigliarti una marca..vai di MSI serie Z (che è poi anche quella che ho io da 2 anni).

    Scelta la scheda madre a cascata ti orienti poi sul processore (potrebbe andarti bene anche AMD...ma se puoi...Intel tutta la vita) e sulle RAM (io vado sempre di Corsair se ti può essere utile); non cercare la superbomba prestazionale in fatto di processore....non lo sfrutteresti mai in pieno.
    Cerca qualcosa di sincero tra i 150 e i 250€.

    A giudicare dalle tue esigenze mi sembra che questa fascia di prezzo sia quella giusta per te.

    Cerca una scheda grafica ottima. Forse è il componente più importante dopo la RAM.
    Anche qui c'è la solita lotta di pensiero tra fan della nVidia e della AMD.

    Il pensiero comune è che le nVidia siano migliori con i giochi. La AMD è maggiormente elastica e rivolta anche all'utilizzo quotidiano con software della computer-grafica.

    Dipende quindi. Io ho scelto ATI perchè mi occupo di 3D.

    Piccolo consiglio. Se non sai cosa scegliere fai una rapida ricerchina sul web partendo dalla scheda madre che hai opzionato.
    Vedrai che troverai decine di forum con proposte di configurazione belle e pronte.

    Prepari quindi 3-4 configurazioni parallele e cominci ad andare nel dettaglio analizzando i pro e contro di ogni componente.
    Se poi hai voglia ti guardi qualche grafico benchmark dove stressano i componenti per capire quanti sono i "CV" reali
    Ad un certo capirai da solo quale sia la configurazione più adatta a te.
    San Google e San Google comunque

    Ultima modifica di Cris1981; 28/09/2015 alle 11:35
    disdire è l’unica cosa che conta

  3. #13
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ci risiamo: PC nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Per la RAM in ogni caso orientati su almeno 8 GB che è sostanzialmente il nuovo standard minimale in fatto di memoria. Non meno.
    Se poi lavori con software pesanti 8GB bastano ma diventano lo standard minimo.

    Per i giochi 8GB vanno bene.

    4GB era lo standard di 5 anni fa, pressappoco. Cestinala in partenza come idea.

    Quando vedi offerte sui volantini con PC dotati di 4GB ti si devono rizzare le antenne.

    Peraltro i 40-60 € in più necessari per un paio di banchi in più di RAM sono i soldi meglio spesi di tutto il PC, nel complesso.
    Ti sistemi comodo per qualche anno.

    Se sei interessato al gaming comincia a guardare delle schede madri magari maggiormente improntate a questo settore.
    Sono quasi tutte buone rispetto a 15 anni fa; ma se dovessi consigliarti una marca..vai di MSI serie Z (che è poi anche quella che ho io da 2 anni).

    Scelta la scheda madre a cascata ti orienti poi sul processore (potrebbe andarti bene anche AMD...ma se puoi...Intel tutta la vita) e sulle RAM (io vado sempre di Corsair se ti può essere utile); non cercare la superbomba prestazionale in fatto di processore....non lo sfrutteresti mai in pieno.
    Cerca qualcosa di sincero tra i 150 e i 250€.

    A giudicare dalle tue esigenze mi sembra che questa fascia di prezzo sia quella giusta per te.

    Cerca una scheda grafica ottima. Forse è il componente più importante dopo la RAM.
    Anche qui c'è la solita lotta di pensiero tra fan della nVidia e della AMD.

    Il pensiero comune è che le nVidia siano migliori con i giochi. La AMD è maggiormente elastica e rivolta anche all'utilizzo quotidiano con software della computer-grafica.

    Dipende quindi. Io ho scelto ATI perchè mi occupo di 3D.

    Piccolo consiglio. Se non sai cosa scegliere fai una rapida ricerchina sul web partendo dalla scheda madre che hai opzionato.
    Vedrai che troverai decine di forum con proposte di configurazione belle e pronte.

    Prepari quindi 3-4 configurazioni parallele e cominci ad andare nel dettaglio analizzando i pro e contro di ogni componente.
    Se poi hai voglia ti guardi qualche grafico benchmark dove stressano i componenti per capire quanti sono i "CV" reali
    Ad un certo capirai da solo quale sia la configurazione più adatta a te.
    San Google e San Google comunque

    Per la RAM andrò sicuramente su una 8 GB, anche perchè 4 GB è la RAM che ho nell'attuale pc che ormai ha già 7 anni...
    L'utilizzo del computer non sarebbe prevalentemente gaming; io a dire il vero son sempre stato un sostenitore che se devi giocare meglio acquistare una console da gioco, non perchè consideri il pc inferiore in fatto di prestazioni, ma perchè il pc lo sfrutti per mille altre cose mentre le varie Playstation/XBox ecc... sono dedicate e studiate per fare solo quello.
    Però, come detto nel primo post, una Playstation4 ora come ora sarebbe, per me, una spesa inutile, in quanto mi sono accorto che negli ultimi anni ho giocato esclusivamente a Fifa, per cui puntare su una console quando poi magari prendo quell'unico gioco all'anno mi sembrerebbe mal sfruttata, anche perchè la Play3 non la venderei in quanto ho ancora alcuni giochi che non ho ancora cominciato ma che prima o poi voglio prendere in mano. Se fossero compatibili con la Play4 non ci penserei su due volte, venderei la 3, comprerei la 4 ed i giochi vecchi li giocherei sulla nuova console, ma cosi non si può fare per cui, per non comprare una nuova console su cui ci farei girare un solo gioco e poi magari tra un anno l'acquisto di un nuovo pc si renderebbe ugualmente indispensabile perchè quello attuale è vecchiotto e potrebbe da un momento all'altro cominciare a creare noie, meglio orientarsi sin da subito su un computer... che come detto inizialmente sfrutterei all'80% come computer di casa, ma l'assemblaggio da gaming si rende necessario per quel solo gioco per non incappare in lag/impuntamenti/scattosità qualora configurassi un pc da casa e lo volessi utilizzare anche come mezzo per giocarci.
    Quindi, riassumendo, non vado alla ricerca di un computer da gaming vero e proprio che mi garantisca alte prestazioni qualunque sia il gioco che ci faccio girare, mi basta che riesca a girarci bene Fifa 16, poi per il resto il computer lo utilizzerei per altro (navigazione web, Office, photoshop ed editing video)...

    Edit: hai accennato ai processori AMD ma preferendo Intel...
    Sul mio primo pc datato 2001 montavo un processore AMD ma in diversi mi consigliarono di passare ad Intel in quanto più performante. Mi confermi quindi che anche al giorno d'oggi Intel si mantiene un gradino sopra ad AMD ?

  4. #14
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Ci risiamo: PC nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Edit: hai accennato ai processori AMD ma preferendo Intel...
    Sul mio primo pc datato 2001 montavo un processore AMD ma in diversi mi consigliarono di passare ad Intel in quanto più performante. Mi confermi quindi che anche al giorno d'oggi Intel si mantiene un gradino sopra ad AMD ?
    In linea di massima si.
    Costano di più ma sono pure migliori ancor oggi.
    Leadership intatta

    Però ripeto..."meglio" non è detto che necessariamente vada a braccetto con "utile". Dipende dall'uso che vuoi fare del PC.
    Se, come dici, utilizzi solo un gioco specifico e il resto del PC avrà utilizzo office, potrebbe pure bastarti ed avanzarti un AMD.

    Se però vuoi tenerti aperto al futuro con un margine di sicurezza maggiore lato prestazioni, diciamo così, andrei quantomeno su un i5 Intel.
    Un i5 4460 non andrebbe male, per fare un esempio pratico e non parlare di cose astratte (oppure un 4690 che è un poco meglio).

    Ultima modifica di Cris1981; 29/09/2015 alle 08:00
    disdire è l’unica cosa che conta

  5. #15
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ci risiamo: PC nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Con mille euro, assemblandolo per fatti tuoi, porti a casa un astronave.
    Però solo con i motori a impulso...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #16
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ci risiamo: PC nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    In linea di massima si.
    Costano di più ma sono pure migliori ancor oggi.
    Leadership intatta
    Oggi di sicuro. Se la sono conquistata a suon di pratiche commerciali scorrette quando erano decisamente inferiori alla concorrenza...

    Quoto tutto sul discorso RAM: io ne avevo 16 prima che una sfiga su una pista della MB mi costringesse a tornare a 8 (e oggi l'upgrade è fuori budget ). Un po' meno sul discorso scheda video, sempre che di mezzo non ci sia l'utilizzo professionale ovviamente.
    Se non sei un hardcore gamer non dico che in fascia media una valga l'altra, ma poco ci manca.
    Certo... Se vuoi giocare con l'ultimo gioco uscito, ci devi fare qualche lavoretto, e guardare dei blu-ray 3D allora il discorso cambia.

    Non sottovalutare l'alimentatore. 20 Euro risparmiati lì potrebbero essere di più spesi tra qualche anno (o magari mese...); certo... Detto da uno a cui si è appena fottuto un Enermax...

    EDIT: io tempo fa avevo buttato giù una serie di componenti per un PC di fascia medio-alta e poi ho cercato sul web chi offriva i prezzi migliori.
    Alla fine era uscita una cifra variabile tra 1500 e 1700 Euro. Escluso assemblaggio (che nel mio caso avrei fatto io) e spese di spedizione (che però inciderebbero il giusto visto molta roba arrivava dallo stesso sito). Se ti interessa ti mando la lista e poi da lì puoi iniziare a tagliare per arrivare al tuo budget.
    Ultima modifica di FunMBnel; 29/09/2015 alle 08:08
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #17
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ci risiamo: PC nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Però solo con i motori a impulso...
    Beh ovvio. Poi bisogna vedere se Buros ha intenzione di restare all'interno della nostra galassia o meno.
    Scherzi a parte, fa davvero sorridere la quantità di pc che ti propongono in offerta nei vari volantini di pc con 4gb di ram. Il mio Vaio che ha 6 anni suonati ne aveva già 4 (implementati da me ad 8 un annetto fa). Poi ci sono le configurazioni "anomale" con 6gb

  8. #18
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Ci risiamo: PC nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Oggi di sicuro. Se la sono conquistata a suon di pratiche commerciali scorrette quando erano decisamente inferiori alla concorrenza...

    Quoto tutto sul discorso RAM: io ne avevo 16 prima che una sfiga su una pista della MB mi costringesse a tornare a 8 (e oggi l'upgrade è fuori budget ). Un po' meno sul discorso scheda video, sempre che di mezzo non ci sia l'utilizzo professionale ovviamente.
    Se non sei un hardcore gamer non dico che in fascia media una valga l'altra, ma poco ci manca.
    Certo... Se vuoi giocare con l'ultimo gioco uscito, ci devi fare qualche lavoretto, e guardare dei blu-ray 3D allora il discorso cambia.

    Non sottovalutare l'alimentatore. 20 Euro risparmiati lì potrebbero essere di più spesi tra qualche anno (o magari mese...); certo... Detto da uno a cui si è appena fottuto un Enermax...
    Ah beh io non sottovaluto neppure la qualità costruttiva del case per quello
    Ci misi un pò a sceglierne uno che assorbisse i rumori (ho le orecchie di cristallo) e che avesse i filtri antipolvere in quantità industriale
    Meno polvere entra e meglio si sta nel lungo periodo anche come manutenzione...


    PS.

    Enermax? mah...
    Mai stati simpatici.
    O forse sono stato sfortunato a suo tempo dato che mi si è scassato subito un alimentatore, ma guarda un pò ; anche lì.... un Corsair serie bronze o gold e tanto male non si sta

    (da buon Corsairofilo ho RAM, case e alimentatore)
    disdire è l’unica cosa che conta

  9. #19
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Ci risiamo: PC nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Beh ovvio. Poi bisogna vedere se Buros ha intenzione di restare all'interno della nostra galassia o meno.
    Scherzi a parte, fa davvero sorridere la quantità di pc che ti propongono in offerta nei vari volantini di pc con 4gb di ram. Il mio Vaio che ha 6 anni suonati ne aveva già 4 (implementati da me ad 8 un annetto fa). Poi ci sono le configurazioni "anomale" con 6gb
    Questo lo vedo spesso solo sui notebook..sui desktop mi pare meno frequente
    Non ho mai capito il perchè di questa anomalie "a metà strada".

    (e comunque quando le vedo..giro pagina del volantino )
    disdire è l’unica cosa che conta

  10. #20
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ci risiamo: PC nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Questo lo vedo spesso solo sui notebook..sui desktop mi pare meno frequente
    Non ho mai capito il perchè di questa anomalie "a metà strada".

    (e comunque quando le vedo..giro pagina del volantino Immagine
    )
    Sì, mi riferivo segnatamente ai notebook. Prezzi "clamorosi", ma vai a leggere le specifiche tecniche e si spiega il tutto. Per prenderne uno buono di laptop, tra quelli in commercio, non meno di 6/700 euro.
    Per mio padre presi un desktop quest'inverno, i5 8gb di ram, scheda grafica 2gb dedicati, e hd da un tb. Ad un prezzo onestissimo, intorno ai 500 euro in offerta da Euronics. Per ora va bene (non che lui abbia chissà quali pretese)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •