Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito assicurazioni auto on-line: qualcuno ha avuto esperienze?

    Come da oggetto.
    A guardarle dall'esterno, sembrano semplici e convenientissime, tutti ne dicono bene, tantissimi le stipulano...
    Ma nel caso di un sinistro in cui non si ha torrto, qualcuno di voi ha già sperimentato come funzionano?
    Quelle da evitare e quelle consigliate?
    Insomma, tutte quelle che sono esperienze personali pratiche, cioè nel momento in cui è necessario "usarle"...

  2. #2
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: assicurazioni auto on-line: qualcuno ha avuto esperienze?

    Solo assicurazione online da quando ho la macchina di proprietà (2009).
    Mai nessun problema, sia quando ho subito un incidente (con Zurichconnect) che quando mia moglie lo ho procurato (sempre con Zurichconnect).
    Ora lei è assicurata con ConTe, io con Directline.
    Con auto nuove (dove ho messo tutto, furto, incendio, cristalli, grandine etc.) ho risparmiato in media 400€/anno.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: assicurazioni auto on-line: qualcuno ha avuto esperienze?

    Anch'io sto risparmiando da anni. Solo che, in questo momento mi trovo a pormi questa domanda.
    Allora, mi vien da chiedermi inoltre: sono io che sono sfigata?
    Cioè, a te è filato tutto liscio, se ne occupa l'assicurazione e poi ti arriva il rimborso dei danni, oppure è previsto di passare la giornata a telefonare per mettere in contatto avvocato, carrozziere, assicurazione e controparte?

  4. #4
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: assicurazioni auto on-line: qualcuno ha avuto esperienze?

    Quando sono stato tamponato l'unica chiamata ricevuta è stata quello del perito per la stima dei danni, fissato appuntamento (al lavoro tra l'altro, in pausa pranzo), poi portata in carrozzeria e ridata dopo 1 giorno (con auto sostitutiva gratuita) senza sborsare 1€.
    Quando mia moglie ha tamponato invece, fatto constatazione amichevole, poi più sentito nulla, arrivato solo il foglio di constatazione.
    Un altro mio amico si era "impantanato", chiamato il carro attrezzi, tirato fuori la macchina nel giro di 20 minuti, poi tutto finito.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  5. #5
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: assicurazioni auto on-line: qualcuno ha avuto esperienze?

    Ok, allora sono sfigata io.
    Mi trovo con incidente causato da controparete che non ha rispettato lo stop, verbale dei vigili a cui l'assicurazione può avere accesso, controparte assicurata con una assicurazione "non convenzionata" (cioè che non è entrata in un certo accordo fra un gruppo di assicurazioni, di cui però non sapevo niente...) con Direct Line, che è la mia assicurazione.
    Ora, loro hanno attivato la tutela legale, mi hanno messo in contatto con l'associazione di avvocati a cui fanno riferimento, questa mi ha assegnato un avvocato, mi sono messa in contatto con lui, ieri ho inviato la descrizione del sinistro e tutta la documentazione, manca il preventivo. Il carrozziere convenzionato non fa il pagamento diretto (per il motivo delle due assicurazioni di cui sopra), e dice che il preventivo lo può dare solo all'assicurazine. L'avvocato dice che non è vero, ma senza di quello non può far partire la pratica.
    Morale, continuo a girare in tondo, l'auto è ferma, l'incidente è avvenuto il 20 di ottobre e non so nemmeno se l'assicurazione della controparte è stata avvertita...
    Dove ho sbagliato?...

  6. #6
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: assicurazioni auto on-line: qualcuno ha avuto esperienze?

    Sei stata decisamente sfigata, non saprei come aiutarti...

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  7. #7
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: assicurazioni auto on-line: qualcuno ha avuto esperienze?

    Tranquillo, non pretendo aiuti... volevo solo capire come funzionano ste cose.

    Io ci ho provato a fare la "tecnologica", cose on-line, internet, un click e via... sgrunt!!!!

    Probabile che abbia sbagliato nella scelta di chi doveva uscire dallo stop... se era un'assicurazione convenzionata, sarebbe stato tutto liscio... boh?

  8. #8
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: assicurazioni auto on-line: qualcuno ha avuto esperienze?

    Io ho sicuramente risparmiato.
    Ma nell'unico incidente in cui l'altro non ha riconosciuto il torto questi pretendevano di liquidare bellamente la questione al 50% di responsabilità a testa. Senza nemmeno guardare le foto dell'incidente.
    Perchè? Perchè per guardare le foto bisogna andare all'arbitrato. E per andare all'arbitrato ci vuole un testimone. Che ovviamente ho trovato e, di conseguenza, ho vinto l'arbitrato.
    Dubito francamente però che in un caso del genere online o non online faccia 'sta gran differenza. La differenza la fa quanto è figlio di mignotta chi ti assiste...

    Quanto alla comodità se vai da un carrozziere convenzionato soldi tuoi non ne girano, ma si arrangiano tra di loro. Anche questo non credo dipenda dall'online.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #9
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: assicurazioni auto on-line: qualcuno ha avuto esperienze?

    No, non dipende dall'online, ma dal fatto, pare, che l'altra assicurazione non aderisce a un presunto "cartello"... che però se è vero, andrebbe fatto presente nelle informazioni.
    Cioè scelgo l'assicurazione xx perché è confederata con tizio, caio e sempronio. Chiaramente sceglierei quella confederata con più assicurazioni possibili, in modo da ridurre il margine di sfiga, oppure quella con le più grosse e frequenti, nonso... ma comunque avrei il quadro un po' più realistico, anziché scegliere a scatola chiusa.
    ma è poi vera questa cosa?
    Ho telefonato al mio conceessionario Ford che ha officina, per chiedere se potevo affidare l'auto a lui, e mi ha detto chiaro che dovrei anticipare io i soldi, e non l'assicurazione, perché con quella che ho io fa così, avendo già avuto problemi non accetta il pagamento dall'assicurazione.
    Io non ci caposco più niente...

  10. #10
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: assicurazioni auto on-line: qualcuno ha avuto esperienze?

    Brrrrr... Anticipare i soldi va bene se:
    1. conosci il carrozziere ed è di provata onestà
    2. hai un verbale dove la controparte ha ammesso che è colpa sua

    In caso contrario ho il vago sospetto che per riavere l'anticipo debbano passare secoli...
    La cosa migliore da fare (a meno che ovviamente non stiamo parlando di noti ciarlatani) è cercare l'elenco delle carrozzerie convenzionate con la tua assicurazione in zona. In quel caso il massimo che possa capitare è che dopo un po' ti rompano al telefono per avere la quota mancante che gli spetta (come hanno fatto con me... Ma visto che c'era in ballo un arbitrato una volta "gentilmente" fatto notare non hanno più rotto... ).
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •