Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione webcam in un contesto comune: devo chiedere permessi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Ma io non inquadrerei nessuno, non è nemmeno orientata verso lo stabile, anzi sarebbe puntata proprio dalla parte opposta, il condominio rimarrebbe alle spalle della webcam
    Le case più vicine si troverebbero (calcolate da google maps) a 90-100 metri di distanza, inquadrerei principalmente dei campi e poi qualche casa lontana.
    La vista definitiva verrebbe una cosa più o meno cosi

    Allegato 415986
    Ma figurati... non avranno proprio problemi a fartela mettere. In piu' avranno pure controllo dello stabile gratis, ma che vogliono di piu' con quello che costa la videosorveglianza...
    ...a meno che proprio non siano dei mafiosi incalliti (o gente che ha dei... problemini col catasto diciamo) ma tenderei a escluderlo. Proforma, vai da loro con una crostata e raccontagli del progetto. Io lo farei solo per quelli con quello stabile li' a sx, il piu' alto di tutti e quello in primo piano color grigio topo. Gli altri manco li calcolerei.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #12
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione webcam in un contesto comune: devo chiedere permessi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ma figurati... non avranno proprio problemi a fartela mettere. In piu' avranno pure controllo dello stabile gratis, ma che vogliono di piu' con quello che costa la videosorveglianza...
    Si, in realtà di videosorveglianza ne farebbe proprio zero, dato che non è una webcam video ma fotografica (scatti ogni 5 minuti), però la presenza di una simil telecamera potrebbe effettivamente fungere da deterrente per qualche malintenzionato, potrei sfruttare questo particolare quando spiegherò il mio progetto come punto a mio vantaggio
    Cmq il motivo per cui "temo" che possano non farmela mettere non è per la possibilità di inquadrare qualcuno con violazione della privacy, ma per motivazioni persino più futili, tipo il brutto vedere del cavo corrente che corre lungo il muretto fino ad entrare a casa mia, oppure qualche anziano che non capisce l'utilità di un mezzo tecnologico come una webcam e non sapendo a "cosa va incontro" dando il consenso preferisce dire di no, ma anche la possibilità che se qualcuno esternamente al condominio si senta "minacciato" dalla presenza di un occhio virtuale e denunci la presenza della webcam, la persona che possa andarci di mezzo, quanto meno in un primo momento, possa essere l'amministratrice avendo dato il consenso all'installazione...
    Potrebbe essere reale questo ultimo punto? Se qualcuno da fuori notasse la webcam e ne denunciasse la presenza in quanto credendo di venire inquadrato, i vigili come prima persona andrebbero a chiedere spiegazioni all'amministratrice...

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Io lo farei solo per quelli con quello stabile li' a sx, il piu' alto di tutti e quello in primo piano color grigio topo. Gli altri manco li calcolerei.
    In che senso? Che cosa faresti per quei due stabili?

  3. #13
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione webcam in un contesto comune: devo chiedere permessi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio

    In che senso? Che cosa faresti per quei due stabili?
    Stampi una foto della schermata che verra' online, ti vesti come un ragazzo perbene (non troppo senno' puzzi di strano), impugna crostata sfornata da nonna/mamma/zia/moglie/figlia a seconda di quanto ti conoscono, bussi alla loro porta e gli dici salve, sono un vostro vicino, vi vorrei parlare di un progetto che ho che coinvolge l'inquadratura di, tra le tante, anche casa vostra.
    Sorridi, fatti vedere bello preso ma senza risultare uno psicopatico, digli che comunque non si vedra' una bega di casa loro ma che sei venuto a dirglielo per "rispetto" (la parola rispetto in genere miete vittime), digli che fa una pic ogni 5 minuti, che di notte potrebbe sembrare anche Tokyo per quanto sara' confusa quindi sono a posto nelle ore serali e digli che non devono ovviamente pagare un soldo (anche questo miete vittime ma e' vitale che lo sottolinei, in genere la gente pensa sempre a qualche fregatura).
    Finisci con un "se volete poi delle previsioni affidabili chiamatemi, non ve ne pentirete" finite tutto con un lololol e torna a casa (lasciagli la crostata magari).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #14
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione webcam in un contesto comune: devo chiedere permessi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Cmq il motivo per cui "temo" che possano non farmela mettere non è per la possibilità di inquadrare qualcuno con violazione della privacy, ma per motivazioni persino più futili, tipo il brutto vedere del cavo corrente che corre lungo il muretto fino ad entrare a casa mia, oppure qualche anziano che non capisce l'utilità di un mezzo tecnologico come una webcam e non sapendo a "cosa va incontro" dando il consenso preferisce dire di no, ma anche la possibilità che se qualcuno esternamente al condominio si senta "minacciato" dalla presenza di un occhio virtuale e denunci la presenza della webcam, la persona che possa andarci di mezzo, quanto meno in un primo momento, possa essere l'amministratrice avendo dato il consenso all'installazione...
    Potrebbe essere reale questo ultimo punto? Se qualcuno da fuori notasse la webcam e ne denunciasse la presenza in quanto credendo di venire inquadrato, i vigili come prima persona andrebbero a chiedere spiegazioni all'amministratrice...
    Si', questo tuo timore e' realissimo e devi prevenire eventuali casini. Parla con tutti i condomini, chi vive attorno a te deve sapere che succede. E' altrettanto reale che gente attorno a te, che magari manco e' inquadrata, si senta minacciata. In Italia c'e' sta cosa della gente che si sente costantemente spiata e giudicata dagli altri (molto piu' che qui, devo dire) e la fine che puoi fare e' quella che una notte arrivi un vecchietto e te la prenda a bastonate. Stesso vale per qualche teppistello con troppo tempo a disposizione. Per la prima, se pensi che il rischio sia concreto, plastificherei un numero di telefono e qualche info, direi "chiamate questo numero se la cam e' danneggiata" (una scusa come un'altra...) e l'attaccherei a una catenella attorno al paletto della webcam. A meno che tu non sia circondato da pazzoidi, probabilmente chi e' paranoico leggera' la catenella e ti telefonera'.
    Se e' li' in bella vista non ti ci attaccare troppo. Io avevo una stazione nel 2003 nella mia casetta al centro di Tromsø: una bella mattina mi trovai tutti i sensori rubati.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #15
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione webcam in un contesto comune: devo chiedere permessi ?

    Se c'è un'amministratrice di condominio, chiedi innanzitutto a lei. Dovrebbe essere a conoscenza delle leggi, oltre che in qualche modo responsabile della cosa.
    Poi, visto che la tua webcam resterebbe in Italia, meglio informarsi bene su leggi, permessi etc., ed acquisire comunque in copia valida l'autorizzazioni da queli che, eventualmente, la legge prevede che debbano essere interprellati.
    Meglio pararsi la coda. Sempre e comunque.
    Basta un passaggio di proprietà a un parente, un affitto, una persona a cui da un giorno all'altro un amico dica "ma, non hai pensato che..." e ti trovi nei casini.
    Io ho rischiato più di una volta, girando per lavoro: mi interessano le forme del territorio, fotografo in panoramica versanti e vallate, il tetto della villetta davanti mi rompe solo i coioni, e comunque lo elimino dal campo fotografico, però... però ho collezionato: minaccia quasi attuata di slegare il cane da guardia, tentativo di aggressione fisica (denunciato, ma mi hanno fatto soprassedere), minaccia di denuncia, insulti vari, un paio di litigate furiose, etc. etc.
    E' incredibile come la gente ci tenga al proprio orticello..
    Nel tuo caso, tu magari non rischi fisicamente, però la tua web-cam è là fuori...

  6. #16
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    neve Re: Installazione webcam in un contesto comune: devo chiedere permessi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    ... e la fine che puoi fare e' quella che una notte arrivi un vecchietto e te la prenda a bastonate. Se pensi che il rischio sia concreto, plastificherei un numero di telefono e qualche info, direi "chiamate questo numero se la cam e' danneggiata" (una scusa come un'altra...) e l'attaccherei a una catenella attorno al paletto della webcam. A meno che tu non sia circondato da pazzoidi, probabilmente chi e' paranoico leggera' la catenella e ti telefonera'.
    Scusami, non ho capito l'utilità della targhetta col numero di telefono cosi che qualcuno mi telefoni se la webcam venga danneggiata...
    Se viene danneggiata me ne accorgo da me, non ho bisogno che qualcuno mi telefoni per dirmelo

    Cmq si, la mia webcam è vero che sarebbe all'interno dello spazio condominiale, ma abbastanza in bella vista da chi passa di fuori (tra l'altro un parchetto, quindi nemmeno in strada dove passa sicuramente più gente) e quindi possibile preda di atti di vandalismo
    Potrei seminasconderla tra le piante che si incuneano fin dentro il corsello box, ma il giorno che si deciderà di fare la potatura delle stesse, oltre a venir meno il "nascondiglio", sarebbe anche di fastidio ai lavori di potatura...
    Che dire, è una soluzione da valutare con attenzione; se me la sento di correre il rischio di eventuali danneggiamenti/furti vado avanti per la mia strada, altrimenti devo ben pensare di lasciar perdere. Certo è che se non la mettessi li non la metterei da nessun'altra parte, o a meno che non la metterei sul lato della casa dove il vicino già si era lamentato del fatto che inquadravo il suo giardino (in quel caso però lui mi disse di toglierla o almeno di alzare l'inquadratura in modo tale da eliminare la vista del suo giardino, io optai per toglierla salvo poi pentirmene, almeno avrei mantenuto una webcam alla meno peggio).
    La vista come panorama non era un granchè ma nemmeno cosi pessima

    20150125144446.jpg

    però ciò che la rendeva accettabile era anche l'inquadrare uno scorcio di verde (cioè il giardino del vicino), dovendo tagliare tutta la zona di giardino rimarrebbe praticamente solo il cielo ed il casermone là dietro (cioè una cosa del genere, simulando l'immagine)

    copreno2.jpg

  7. #17
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione webcam in un contesto comune: devo chiedere permessi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Scusami, non ho capito l'utilità della targhetta col numero di telefono cosi che qualcuno mi telefoni se la webcam venga danneggiata...
    Ti spiego quello che intendevo dire in parole povere:

    1: VECCHIO SENZA TARGHETTA: Arriva passeggiando un vecchietto rompicoglioni che non ha niente da fare. Nota la webcam che sbuca dal muretto. La scruta e conclude che e' sospetta.
    Siccome non ha niente da fare, inizia a pensare di essere spiato. Gli viene in mente qualche cagata tipo scie chimiche, NWO oppure semplicemente la guardia di finanza, prende un bastone e la prende a mazzate e se ne va, convinto di aver fatto la cosa giusta.

    2: VECCHIO CON TARGHETTA: Arriva passeggiando un vecchietto rompicoglioni che non ha niente da fare. Nota la webcam che sbuca dal muretto. La scruta e conclude che e' sospetta.
    Siccome non ha niente da fare, inizia a pensare di essere spiato. Vede che pende una targhetta e dice "prima di prenderla a mazzate leggo che dice la targhetta, magari e' del comune e mi fanno un Q cosi' se la rompo". Legge che e' tua, che e' una webcam meteo e vede un BEL numero di telefono sotto la scritta INNOCUA "per segnalare malfunzionamenti telefonare...". Se ci fosse solo un numero di telefono sarebbe semplicemente piu' sospetta e quindi vai di randellate. A quel punto capace ti telefona berciando che non hai il diritto di spiare la gente e tu lo calmi con il tuo consueto savoir-faire.

    3: TEPPISTELLI SENZA TARGHETTA: Alle 2 di mattina di luglio arrivano 4-5 teppistelli mezzi fumati e con 4 breezer in corpo che ridono sguaiatamente, dicono "ci stai dentro zio" e limonano le rispettive ragazze mentre tirano sassi alle ringhiere degli stabili circostanti. Vedono una webcam. Fanno il gesto dell'ombrello, mostrano il culo, poi si rompono e decidono di prenderla a bastonate. Addio webcam.

    4: TEPPISTELLI CON TARGHETTA: Alle 2 di mattina di luglio arrivano 4-5 teppistelli mezzi fumati e con 4 breezer in corpo che ridono sguaiatamente, dicono "ci stai dentro zio" e limonano le rispettive ragazze mentre tirano sassi alle ringhiere degli stabili circostanti. Vedono una webcam. Fanno il gesto dell'ombrello, mostrano il culo, poi si rompono e decidono di prenderla a bastonate. Vedono una targhetta con un numero di telefono e il loro encefalo trasmette il messaggio che a oggetto corrisponde proprietario e gli viene un barlume tipo "minchia zio e' di uno, ormai c'hanno ripreso, scappa".
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #18
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione webcam in un contesto comune: devo chiedere permessi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ti spiego quello che intendevo dire in parole povere:

    1: VECCHIO SENZA TARGHETTA: Arriva passeggiando un vecchietto rompicoglioni che non ha niente da fare. Nota la webcam che sbuca dal muretto. La scruta e conclude che e' sospetta.
    Siccome non ha niente da fare, inizia a pensare di essere spiato. Gli viene in mente qualche cagata tipo scie chimiche, NWO oppure semplicemente la guardia di finanza, prende un bastone e la prende a mazzate e se ne va, convinto di aver fatto la cosa giusta.

    2: VECCHIO CON TARGHETTA: Arriva passeggiando un vecchietto rompicoglioni che non ha niente da fare. Nota la webcam che sbuca dal muretto. La scruta e conclude che e' sospetta.
    Siccome non ha niente da fare, inizia a pensare di essere spiato. Vede che pende una targhetta e dice "prima di prenderla a mazzate leggo che dice la targhetta, magari e' del comune e mi fanno un Q cosi' se la rompo". Legge che e' tua, che e' una webcam meteo e vede un BEL numero di telefono sotto la scritta INNOCUA "per segnalare malfunzionamenti telefonare...". Se ci fosse solo un numero di telefono sarebbe semplicemente piu' sospetta e quindi vai di randellate. A quel punto capace ti telefona berciando che non hai il diritto di spiare la gente e tu lo calmi con il tuo consueto savoir-faire.

    3: TEPPISTELLI SENZA TARGHETTA: Alle 2 di mattina di luglio arrivano 4-5 teppistelli mezzi fumati e con 4 breezer in corpo che ridono sguaiatamente, dicono "ci stai dentro zio" e limonano le rispettive ragazze mentre tirano sassi alle ringhiere degli stabili circostanti. Vedono una webcam. Fanno il gesto dell'ombrello, mostrano il culo, poi si rompono e decidono di prenderla a bastonate. Addio webcam.

    4: TEPPISTELLI CON TARGHETTA: Alle 2 di mattina di luglio arrivano 4-5 teppistelli mezzi fumati e con 4 breezer in corpo che ridono sguaiatamente, dicono "ci stai dentro zio" e limonano le rispettive ragazze mentre tirano sassi alle ringhiere degli stabili circostanti. Vedono una webcam. Fanno il gesto dell'ombrello, mostrano il culo, poi si rompono e decidono di prenderla a bastonate. Vedono una targhetta con un numero di telefono e il loro encefalo trasmette il messaggio che a oggetto corrisponde proprietario e gli viene un barlume tipo "minchia zio e' di uno, ormai c'hanno ripreso, scappa".
    Interessante racconto, nel constatare che con ciò che hai descritto la targhetta potrebbe davvero venire utile nei casi citati, mi son anche fatto un paio di risate grazie all'analisi forense con cui hai accompagnato il discorso

    A dire il vero l'idea della targhetta l'avevo avuta anche io, magari indicando per intero "webcam di Copreno - la trovi su www . pincopallo . it - le immagini non inquadrano persone e/o automobili da distanze tali da renderle identificabili non violando la privacy" o qualcosa del genere

  9. #19
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione webcam in un contesto comune: devo chiedere permessi ?

    Fottitene e installala.
    Poi glielo dici!

  10. #20
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione webcam in un contesto comune: devo chiedere permessi ?

    ...insomma, all'italiana!

    Io prima mi informerei della prassi corretta, delle leggi e di tutto ciò che si dovrebbe fare.
    Giusto così per cultura generale.
    Poi deciderei cosa fare.
    Magari deciderei poi di procedere comunque senza fare nulla, però almeno so cosa sto rischiando e se sto rischiando. Giusto per dormire più tranquillo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •