Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Installazione webcam in un contesto comune: devo chiedere permessi ?

    Vi spiego la mia questione.
    Abito in una villetta di testa facente parte di un complesso residenziale (due villette di testa più l'edificio centrale che ospita tipo 7-8 famiglie).
    Casa mia, pur attaccata al resto del complesso, è indipendente dal resto del complesso fatta eccezione per il corsello box che è in comune e per la luce elettrica del corsello stesso per cui paghiamo la bolletta in base ai millesimi.
    Orbene, avrei intenzione di installare una webcam panoramica a scopo meteo, con ovviamente pubblicazione delle immagini su un mio sito web, ma dalle finestre di casa mia non mi è possibile perchè per 3 lati su 4 della casa riprenderei case e strade troppo da vicino con ovvie infrazioni del rispetto della privacy. L'unico lato dove non prenderei nessuna casa o strada nelle vicinanze è quello dietro casa, ma ho una folta vegetazione che mi impedisce la panoramica. Dallo stesso lato però, spostandomi di una ventina di metri lungo il corsello box, arriverei ad un punto dove la vegetazione finisce ed avrei vista libera su un campo con al di là di esso una strada (sarà a circa 100 metri) e case ancora più al di là di questa strada... insomma una panoramica da cui non riprenderei da vicino ne case altrui ne strade.

    Il fatto è che per installare la webcam in quel punto dovrei fissare il palo di supporto al muretto di recinzione che separa il corsello box dall'esterno del complesso; si tratterebbe dunque di uno spazio comune (il corsello box per l'appunto).
    Secondo voi devo chiedere il permesso (o comunque fare una richiesta) all'amministratrice ed agli altri condòmini per installare in quello spazio la webcam, oppure posso non dire nulla e installarla facendo di testa mia?

    Per quel poco che sò, avendo affrontato l'argomento anche altrove ed essendomi giunte delle risposte, non dovrebbe essere necessario un permesso del comune per l'installazione di una webcam; l'importante è che la stessa non pubblichi immagini in cui siano riconoscibili i volti delle persone e non siano leggibili le targhe delle automobili.
    Circa la questione dello spazio in comune esiste un articolo del codice civile (art. n° 1102) che afferma che "Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa. Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso".

    Per come sono fatto io, timoroso di fare la cosa sbagliata ma anche per questione di correttezza, mi consiglierei di chiedere il consenso agli altri condòmini perchè, in fin dei conti, utilizzerei uno spazio che è anche mio ma non solo mio... cioè, se io installassi la webcam senza dire nulla, gli altri potrebbero pensare "ma questo cosa fa? Fa quello che vuole senza chiedere niente a nessuno di noi?".
    D'altra parte però in diversi mi hanno consigliato di non star li a chiedere a nessuno, di installarla e basta e quando se ne accorgono e chiedono spiegazioni, di dare le dovute spiegazioni e finita li altrimenti, se non dovessero approvare, tolgo tutto e fine del cinema. Mi consigliano di fare di testa mia perchè se cominciassi a chiedere il consenso degli altri finirei sicuramente col trovare quello che rompe i maroni...

    Cosa mi consigliate di fare voi?

  2. #2
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione webcam in un contesto comune: devo chiedere permessi ?

    Se installi in area comune è indispensabile il parere dell'assemblea
    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

  3. #3
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione webcam in un contesto comune: devo chiedere permessi ?

    Io per mettere la stazione meteo in spazi comuni ho chiesto all'amministratore (senza assemblea però).
    Per la pompeiana invece ho parlato coi condomini (siamo solo in 9 famiglie), meglio due chiacchiere in più che poi rischiare di trovarsi in mezzo a casini.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  4. #4
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione webcam in un contesto comune: devo chiedere permessi ?

    Meglio chiedere. Altrimenti finisce che salta furoi il condomino a cui la tua web-cam disturba, perché "altera l'aspetto e il decoro dei luoghi".
    Sì, lo so, sembra un'esagerazione, ma ti assicuro che su assurdità del genere si snodano assemlee condominiali fiume, a volte...
    Meglio mostrare collaboratività e rispetto della sensibilità altrui (sgrunt...), se no si rischia pure, l'azione di disturbo "clandestina": può anche capitare ch eil condomino rompimaroni, non ottnendo "giustizia" in assemblea o dall'amministratore, decida di ostacolarti direttamente. Trovarsi l'apparecchiatura danneggiata non è bello...
    A mia mamma fecero fuori, per lento avvelenamento, una pianta che abbelliva il pianerottolo comune, senza dare ingombro...

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione webcam in un contesto comune: devo chiedere permessi ?

    Approfitto della discussione per segnalare questa webcam fish-eye con stazione incorporata (se ancroa qualcuno non l'avesse scoperta), che nel tuo caso aiuterebbe forse non poco a sfruttare al meglio la porzione di cielo a disposizione.
    certo dipende da quanto vuoi spendere.. L'app è molto carina e ti fa vedere i time lapse dei giorni precedenti. inoltre ha un kit solare per mantenere l'alimentazione elettrica costante

    https://www.bloomsky.com/
    BloomSky Locations - The Weatherlution qui ci sono quelle già installate (ma non si vedono le immagini, solo sull'app)
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  6. #6
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione webcam in un contesto comune: devo chiedere permessi ?

    Chiedi innanzitutto a chiunque inquadri con la tua webcam, in modo informale innanzitutto, poi se necessario fagli firmare qualcosa (rigrazierai di averlo fatto, tra qualche anno).
    Se li vedi un po' titubanti, digli che inquadrare la casa sara' un servizio utile per la comunita', in caso di movimenti sospetti, o danni improvvisi, mentre sono in vacanza possono loggarsi col cell e controllare se e' tutto a posto. Se e' gente che non ha nulla da nascondere, probabilmente dira' di si'. Se hanno qualche scheletruccio nell'armadio... probabilmente rifiuteranno
    Lascia perdere gli organi ufficiali. E' tutto "inter vos".
    Le case saranno vicine come nella mia webcam? O piu' vicine/lontane?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #7
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione webcam in un contesto comune: devo chiedere permessi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    Approfitto della discussione per segnalare questa webcam fish-eye con stazione incorporata (se ancroa qualcuno non l'avesse scoperta), che nel tuo caso aiuterebbe forse non poco a sfruttare al meglio la porzione di cielo a disposizione.
    certo dipende da quanto vuoi spendere.. L'app è molto carina e ti fa vedere i time lapse dei giorni precedenti. inoltre ha un kit solare per mantenere l'alimentazione elettrica costante

    https://www.bloomsky.com/
    BloomSky Locations - The Weatherlution qui ci sono quelle già installate (ma non si vedono le immagini, solo sull'app)
    Interessante soluzione, ma l'immagine deformata non è in cima ai miei gradimenti, ecco. Che poi, la stazioncina incorporata, è a norma ?!

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione webcam in un contesto comune: devo chiedere permessi ?

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Interessante soluzione, ma l'immagine deformata non è in cima ai miei gradimenti, ecco. Che poi, la stazioncina incorporata, è a norma ?!
    così dicono, c'era una pagina dove spiegavano cosa avevano fatto ma adesso non ricordo dove :-P
    comunque si il contro è che è deformata , il pro è che vedi una porzione di cielo più ampia.
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione webcam in un contesto comune: devo chiedere permessi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Chiedi innanzitutto a chiunque inquadri con la tua webcam, in modo informale innanzitutto, poi se necessario fagli firmare qualcosa (rigrazierai di averlo fatto, tra qualche anno).
    Se li vedi un po' titubanti, digli che inquadrare la casa sara' un servizio utile per la comunita', in caso di movimenti sospetti, o danni improvvisi, mentre sono in vacanza possono loggarsi col cell e controllare se e' tutto a posto. Se e' gente che non ha nulla da nascondere, probabilmente dira' di si'. Se hanno qualche scheletruccio nell'armadio... probabilmente rifiuteranno
    Lascia perdere gli organi ufficiali. E' tutto "inter vos".
    Le case saranno vicine come nella mia webcam? O piu' vicine/lontane?
    Ma io non inquadrerei nessuno, non è nemmeno orientata verso lo stabile, anzi sarebbe puntata proprio dalla parte opposta, il condominio rimarrebbe alle spalle della webcam
    Le case più vicine si troverebbero (calcolate da google maps) a 90-100 metri di distanza, inquadrerei principalmente dei campi e poi qualche casa lontana.
    La vista definitiva verrebbe una cosa più o meno cosi

    copreno_definitivaNE.jpg

  10. #10
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione webcam in un contesto comune: devo chiedere permessi ?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    Approfitto della discussione per segnalare questa webcam fish-eye con stazione incorporata (se ancroa qualcuno non l'avesse scoperta), che nel tuo caso aiuterebbe forse non poco a sfruttare al meglio la porzione di cielo a disposizione.
    certo dipende da quanto vuoi spendere.. L'app è molto carina e ti fa vedere i time lapse dei giorni precedenti. inoltre ha un kit solare per mantenere l'alimentazione elettrica costante

    https://www.bloomsky.com/
    BloomSky Locations - The Weatherlution qui ci sono quelle già installate (ma non si vedono le immagini, solo sull'app)
    No, le fish-eye non sono quel che cerco, io vado su webcam di qualità
    Però quel che mi interesserebbe potrebbe essere l'alimentazione a pannelli solari

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •