Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Calcolatore automatico TASI

    Siamo prossimi alla scadenza della TASI e dato che non arrivano promemoria con allegati gli F24 a domicilio bisogna provvedere da sè a calcolarsi la quota da versare.
    Sul sito del comune è presente il calcolatore automatico ma mi sorge un dubbio: io a giugno ho versato l'acconto compilando, alla voce "mesi di possesso", 6 (da gennaio a giugno sono 6 mesi); ora, nel calcolare il saldo, quanti mesi devo inserire? 6 (cioè da luglio a dicembre = 6 mesi) oppure 12 (l'intero anno)?

  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/01/05
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    79
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calcolatore automatico TASI

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Siamo prossimi alla scadenza della TASI e dato che non arrivano promemoria con allegati gli F24 a domicilio bisogna provvedere da sè a calcolarsi la quota da versare.
    Sul sito del comune è presente il calcolatore automatico ma mi sorge un dubbio: io a giugno ho versato l'acconto compilando, alla voce "mesi di possesso", 6 (da gennaio a giugno sono 6 mesi); ora, nel calcolare il saldo, quanti mesi devo inserire? 6 (cioè da luglio a dicembre = 6 mesi) oppure 12 (l'intero anno)?
    Avresti dovuto inserire 12 anche a giugno. Poi il sistema ti chiede se vuoi pagare in unica soluzione o in due. In quest'Ultimo caso avrebbe fatto lui la divisione e l'arrotondamento. Secondo me a giugno hai pagato la metà del dovuto

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Calcolatore automatico TASI

    Citazione Originariamente Scritto da honua Visualizza Messaggio
    Avresti dovuto inserire 12 anche a giugno. Poi il sistema ti chiede se vuoi pagare in unica soluzione o in due. In quest'Ultimo caso avrebbe fatto lui la divisione e l'arrotondamento. Secondo me a giugno hai pagato la metà del dovuto
    Oddio spero di no...
    Io se ora nel calcolatore inserisco 12 mesi mi da un totale annuo di 273.45 euro di cui 136.72 da saldo (e l'acconto avevo pagato 137 euro per arrotondamento)

    tasi.jpg

    Saranno mica 550 euro di TASI all'anno...

  4. #4
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Calcolatore automatico TASI

    Non ti confondere coi mesi
    La Tasi si calcola all'anno, dunque per 12 mesi di possesso.
    Tale cifra, poi, viene divisa a metà tra acconto (quello che hai pagato il 16 giugno) e saldo (16 dicembre).
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/01/05
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    79
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calcolatore automatico TASI

    Io credo che al Comune debba entrare l'importo relativo alla tasi per l'immobile in questione per l'intero anno perciò la possibilità di inserire i mesi di possesso. Mi spiego, se tu avessi aquistato la casa a marzo, avresti dovuto pagare la tasi per 10 mesi, mentre il precedente proprietario avrebbe dovuto pagare i restanti 2.
    Così facendo l'importo pagato per quell'immobile al Comune è sempre relativo ai 12 mesi.
    In ogni caso basta inserire 12 mesi di possesso, calcolare l'importo, e dividere per 2 nel caso di pagamento in due rate.
    Tanto paghiamo sempre....

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Calcolatore automatico TASI

    Citazione Originariamente Scritto da honua Visualizza Messaggio
    Io credo che al Comune debba entrare l'importo relativo alla tasi per l'immobile in questione per l'intero anno perciò la possibilità di inserire i mesi di possesso. Mi spiego, se tu avessi aquistato la casa a marzo, avresti dovuto pagare la tasi per 10 mesi, mentre il precedente proprietario avrebbe dovuto pagare i restanti 2.
    Così facendo l'importo pagato per quell'immobile al Comune è sempre relativo ai 12 mesi.
    In ogni caso basta inserire 12 mesi di possesso, calcolare l'importo, e dividere per 2 nel caso di pagamento in due rate.
    Tanto paghiamo sempre....
    Difatti l'anno scorso ho fatto una cosa simile... io ho acquistato a fine luglio ma ho spostato la residenza solo a metà dicembre, per cui ho dovuto pagare IMU per il periodo agosto-novembre e TASI per dicembre.
    Però quest'anno a giugno, dovendo pagare solo l'acconto, ho dato per scontato di dover inserire solo i primi 6 mesi...
    Mi sa che dovrò andare all'ufficio tributi a spiegare bene ed informarmi se ho sbagliato a compilare il calcolatore

  7. #7
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Calcolatore automatico TASI

    Però ora che riguardo il riepilogo stampato di giugno vedo che i mesi indicati sono 12, poi conto dimezzato nel riepilogo dell'F24 sotto la voce "A" (acconto)

    tasi2.jpg

    Ma allora avevo fatto giusto già a giugno inserendo 12 mesi?

  8. #8
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Calcolatore automatico TASI

    Avevi fatto bene. Ne approfitto per dire che Imu e Tasi, con 8000 delibere diverse ogni anno, spesso assurde e incomprensibili, sovente scritte coi piedi, a volte omesse, altre volte emesse ma non pubblicate, altre ancora pubblicate ma in ritardo, casistiche di ogni tipo, interventi legislativi a go-go, sentenze del tar appese ecc. ecc. sono diventate l'emblema del nostro paese, della demagogia e incapacità della politica, della mastodonticità incommensurabilmente vacua del nostro insulso apparato burocratico
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  9. #9
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Calcolatore automatico TASI

    ...e anche, mi vien da aggiungere da venetofona, emblematico dell'atteggiamento verso i sudditi... ehm, i cittadini: "Paga e TASI!!"

  10. #10
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Calcolatore automatico TASI

    Io ho ricevuto i bollettini precompilati dal comune.
    Il mio comune offro anche un servizio di assistenza per il calcolo, onde evitare rogne, ti conviene prova a sentire il tuo comune.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •