Pagina 9 di 21 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 207
  1. #81
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: quel confine tra lazio e campania....

    Citazione Originariamente Scritto da Ilio Visualizza Messaggio
    Ti faccio un riassunto per punti somari:
    1) il confine regno borbonico-stato pontificio divideva quella che è l'attuale provincia di Frosinone.
    2) la Ciociaria non corrisponde all'attuale provincia di Frosinone. La Ciociaria è una regione storica e comprende un bel pezzo della provincia di roma fino a Velletri e Subiaco, e una parte della provincia di Latina
    3) fino alla fondazione di Littoria (Latina) le paludi pontine erano provincia di Frosinone. Terracina, il Circeo...era provincia di Frosinone
    4) il dialetto parlato in Ciociaria (e non in provincia di Frosinone) è praticamente lo stesso, cambia solo la cadenza. Più sali e più ha la cadenza romana, più scendi e più la cadenza è campana. Al centro direi che si parla un dialetto quasi "neutro"
    per rispondere quindi alle tue domande, di priverno non so ma non credo...(ti ho detto era provincia di Frosinone e piena CIociaria, anche se oggi è Latina)
    il confine linguistico non è netto ma graduale, e la "fascia di passaggio" si ha proprio tra Cassino e Sessa Aurunca nel lazio interno (overo 50km a sud di dove era il confine borbonico), e tra Fondi e Sperlonga sulla costa (dove c'era il confine col regno borbonico).
    No non c'è nessun paese che vorrebbe far parte della campania.....piuttosto c'è Leonessa in provincia di Rieti che vorrebbe far parte della provincia di Terni, e faranno un referendum mi sembra.

    Ti aspetto per frosinone fiorentina
    Uhm sei sicuro?
    La Ciociaria fino a Subiaco e Velletri non mi torna, aspetta che mi documento

  2. #82
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: quel confine tra lazio e campania....

    Allora, da quel che ho letto in giro, in realtà una definizione precisa dei confini non c'è, per cui oggi la si indica con la provincia di Frosinone

  3. #83
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: quel confine tra lazio e campania....

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Sforna elementi femminili non indifferenti con una frequenza piuttosto interessante.
    basta quello per farla repubblica

  4. #84
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: quel confine tra lazio e campania....

    Citazione Originariamente Scritto da Ilio Visualizza Messaggio
    Ti faccio un riassunto per punti somari:
    1) il confine regno borbonico-stato pontificio divideva quella che è l'attuale provincia di Frosinone.
    2) la Ciociaria non corrisponde all'attuale provincia di Frosinone. La Ciociaria è una regione storica e comprende un bel pezzo della provincia di roma fino a Velletri e Subiaco, e una parte della provincia di Latina
    3) fino alla fondazione di Littoria (Latina) le paludi pontine erano provincia di Frosinone. Terracina, il Circeo...era provincia di Frosinone
    4) il dialetto parlato in Ciociaria (e non in provincia di Frosinone) è praticamente lo stesso, cambia solo la cadenza. Più sali e più ha la cadenza romana, più scendi e più la cadenza è campana. Al centro direi che si parla un dialetto quasi "neutro"
    per rispondere quindi alle tue domande, di priverno non so ma non credo...(ti ho detto era provincia di Frosinone e piena CIociaria, anche se oggi è Latina)
    il confine linguistico non è netto ma graduale, e la "fascia di passaggio" si ha proprio tra Cassino e Sessa Aurunca nel lazio interno (overo 50km a sud di dove era il confine borbonico), e tra Fondi e Sperlonga sulla costa (dove c'era il confine col regno borbonico).
    No non c'è nessun paese che vorrebbe far parte della campania.....piuttosto c'è Leonessa in provincia di Rieti che vorrebbe far parte della provincia di Terni, e faranno un referendum mi sembra.

    Ti aspetto per frosinone fiorentina
    ho smesso di andare in trasferta.....

  5. #85
    Vento forte L'avatar di Ilio
    Data Registrazione
    22/11/06
    Località
    Frosinone FR
    Età
    37
    Messaggi
    3,784
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: quel confine tra lazio e campania....

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Uhm sei sicuro?
    La Ciociaria fino a Subiaco e Velletri non mi torna, aspetta che mi documento
    Grande_Ciociaria.jpg
    "I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25

  6. #86
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: quel confine tra lazio e campania....

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    qualche tempo fa trovai questo video di brignano.

    non so se i vari dialetti son ben pronunciati e parlati, però cavoli ne conosce questo qua eh notevole
    Sto ancora ridendo, stupefacente Brignano.

  7. #87
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: quel confine tra lazio e campania....

    Lingua Corsa - YouTube

    a proposito di dialetti di confine con varie contaminazioni......il corso le batte tutte,ci sono inflessioni meridionali,laziali,toscani.....forte

  8. #88
    Vento forte L'avatar di Emanuele da Alatri ( FR )
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Siena (SI) - Alatri (FR)
    Età
    34
    Messaggi
    4,080
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: quel confine tra lazio e campania....

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    Lingua Corsa - YouTube

    a proposito di dialetti di confine con varie contaminazioni......il corso le batte tutte,ci sono inflessioni meridionali,laziali,toscani.....forte
    È assurdo che la Corsica non appartenga all'Italia.
    Siena centro - 345 m s.l.m.
    Alatri (FR) - 453 m s.l.m.

  9. #89
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: quel confine tra lazio e campania....

    Citazione Originariamente Scritto da Emanuele da Alatri ( FR ) Visualizza Messaggio
    È assurdo che la Corsica non appartenga all'Italia.
    loro la odiano l'italia,ma anche la francia...secondo me sono italiani in tutto e per tutto...

  10. #90
    Vento forte L'avatar di Emanuele da Alatri ( FR )
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Siena (SI) - Alatri (FR)
    Età
    34
    Messaggi
    4,080
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: quel confine tra lazio e campania....

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    loro la odiano l'italia,ma anche la francia...secondo me sono italiani in tutto e per tutto...
    Di sicuro non hanno niente di francese! Probabilmente si sentono culturalmente indipendenti, ma d'altronde è così anche per molti sardi
    Siena centro - 345 m s.l.m.
    Alatri (FR) - 453 m s.l.m.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •