Pagina 2 di 20 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 194
  1. #11
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Eheheh, lo so che può farti ridere l'esempio dell'idraulico:-), ma ti assicuro che in molti settori dalle mie parti purtroppo c'è inaffidabilità; e questo, credimi, è molto molto fastidioso!(fosse solo l'idraulico poi...!).
    Quindi a parte queste piccole cose (tipo furti, risse tra ubriachi, e varie cacchette di cane...:-)), la realtà è piuttosto tranquilla e sicura?
    Poi, nello specifico, in che senso sarei visto i primi tempi come straniero? E quali servizi sarebbero limitati quindi?
    No, in Alto Adige non ci sono mai stato; si invece in Trentino, proprio a Trento.
    Si sì assolutamente tranquilla e sicura. Non ho mai sentito di ragazze che hanno paura di uscire sole dopo una certa ora o altorilievo.

    Non so quali servizi sono preclusi ai neo cittadini altoatesini prova a cercare informazioni in internet.
    Comunque ti consiglierei di venire a farti un giro prima in Alto Adige. Perché c'è differenza con il Trentino.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  2. #12
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    [QUOTE=Welfl;1060418142]Si sì assolutamente tranquilla e sicura. Non ho mai sentito di ragazze che hanno paura di uscire sole dopo una certa ora o altorilievo.

    Non so quali servizi sono preclusi ai neo cittadini altoatesini prova a cercare informazioni in internet.
    Comunque ti consiglierei di venire a farti un giro prima in Alto Adige. Perché c'è differenza con il Trentino.


    Si si, infatti tra i miei programmi c'è il venire appena prima possibile a fare un giro in Alto Adige (credo tra novembre e dicembre); poi mi trasferirei dai primi di febbraio (prima infatti ho alcuni impegni, non lavorativi, da portare a termine). In che senso c'è differenza rispetto al Trentino? (al di là del bilinguismo).
    Allora, mi muoverei così: i primi di febbraio io e la mia ragazza ci traferiremmo; all'inizio vorrei trovare, prima di impegnarci in un affitto che, presumo, sia quantomeno annuo (con le caparre da versare, ecc...), bene, vorrei trovare sai questi appartamenti/casa ammobiliati (in genere li danno per le vacanze) in affitto per un mese tipo? Ci sono in zona che tu sappia? Così potremmo stare per esempio un mese, entro il quale cerchiamo un lavoro, e poi, trovato un impiego, andremmo in affitto più a lungo. Ecco, e qui sconfino nel tuo settore:-), nelle tue zone si usa anche affittare un appartamento /casa con mobili anche solo per un mese? (cosi, ripeto, avrei il tempo di trovare un lavoro).
    Non vedo l'ora di fare un giro comunque!:-)

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    [QUOTE=Sneg;1060418146]
    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio

    Si si, infatti tra i miei programmi c'è il venire appena prima possibile a fare un giro in Alto Adige (credo tra novembre e dicembre); poi mi trasferirei dai primi di febbraio (prima infatti ho alcuni impegni, non lavorativi, da portare a termine). In che senso c'è differenza rispetto al Trentino? (al di là del bilinguismo).
    Allora, mi muoverei così: i primi di febbraio io e la mia ragazza ci traferiremmo; all'inizio vorrei trovare, prima di impegnarci in un affitto che, presumo, sia quantomeno annuo (con le caparre da versare, ecc...), bene, vorrei trovare sai questi appartamenti/casa ammobiliati (in genere li danno per le vacanze) in affitto per un mese tipo? Ci sono in zona che tu sappia? Così potremmo stare per esempio un mese, entro il quale cerchiamo un lavoro, e poi, trovato un impiego, andremmo in affitto più a lungo. Ecco, e qui sconfino nel tuo settore:-), nelle tue zone si usa anche affittare un appartamento /casa con mobili anche solo per un mese? (cosi, ripeto, avrei il tempo di trovare un lavoro).
    Non vedo l'ora di fare un giro comunque!:-)
    Dico che è differente dal Trentino per quanto riguarda le leggi (sono due province autonome, legiferano ognuno per conto proprio), la cultura e i paesaggi.

    Quando passate di qui fate un fischio che se sono in zona ci troviamo per un caffè o una birretta

    Per quanto riguarda la casa e affitti settimanali o mensili io ti consiglio assolutamente il sito internet airbnb si per affidabilità, che per convenienza. L'ho usato in prima persona e mi sono sempre trovato benissimo. Sono appena tornato da Copenhagen dove ho preso in affitto un appartamentino intero in centro a 150€ per una settimana. Direi che è un ottimo prezzo sopratutto per il nord Europa! Lo stesso vale per Bolzano.
    Poi Airbnb potete testarlo anche quando verrete su a novembre dicembre. Speriamo che la tua ragazza non prenda paura del freddo e del sole che sorge alle 11 e tramonta prima delle 16 (parlo del centro città di BZ) XD


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  4. #14
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    [QUOTE=Welfl;1060418149][QUOTE=Sneg;1060418146]

    Dico che è differente dal Trentino per quanto riguarda le leggi (sono due province autonome, legiferano ognuno per conto proprio), la cultura e i paesaggi.

    Quando passate di qui fate un fischio che se sono in zona ci troviamo per un caffè o una birretta

    Per quanto riguarda la casa e affitti settimanali o mensili io ti consiglio assolutamente il sito internet airbnb si per affidabilità, che per convenienza. L'ho usato in prima persona e mi sono sempre trovato benissimo. Sono appena tornato da Copenhagen dove ho preso in affitto un appartamentino intero in centro a 150€ per una settimana. Direi che è un ottimo prezzo sopratutto per il nord Europa! Lo stesso vale per Bolzano.
    Poi Airbnb potete testarlo anche quando verrete su a novembre dicembre. Speriamo che la tua ragazza non prenda paura del freddo e del sole che sorge alle 11 e tramonta prima delle 16 (parlo del centro città di BZ) XD


    Grazie Wlfl, sei gentilissimo!:-) Certamente, quando verremo in visita a Bz ci incontriamo così prendiamo un caffè insieme e ci conosciamo! Molto molto volentieri! Ottimo quel sito che mi hai suggerito, gli ho dato un'occhiata al volo e mi sembra anche conveniente; vorremmo trovare un appoggio mensile, come ti dicevo, possibilmente entro un range di 700-800 €. Per il primo mese di soggiorno in cerca di lavoro sarebbe l'ideale.
    Per quanto riguarda il clima: io e la mia ragazza (e lei per prima) non ci spaventiamo affatto! Anzi! Amiamo il gelo, il grigio, e che bellezza che il sole si veda poco! (odiamo entrambi l'estate, ed amiamo il cupo, e quando il pomeriggio alle 16 è già buio! Che bellezza!!)!

  5. #15
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    [QUOTE=Sneg;1060418152][QUOTE=Welfl;1060418149]
    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio

    Dico che è differente dal Trentino per quanto riguarda le leggi (sono due province autonome, legiferano ognuno per conto proprio), la cultura e i paesaggi.

    Quando passate di qui fate un fischio che se sono in zona ci troviamo per un caffè o una birretta

    Per quanto riguarda la casa e affitti settimanali o mensili io ti consiglio assolutamente il sito internet airbnb si per affidabilità, che per convenienza. L'ho usato in prima persona e mi sono sempre trovato benissimo. Sono appena tornato da Copenhagen dove ho preso in affitto un appartamentino intero in centro a 150€ per una settimana. Direi che è un ottimo prezzo sopratutto per il nord Europa! Lo stesso vale per Bolzano.
    Poi Airbnb potete testarlo anche quando verrete su a novembre dicembre. Speriamo che la tua ragazza non prenda paura del freddo e del sole che sorge alle 11 e tramonta prima delle 16 (parlo del centro città di BZ) XD


    Grazie Wlfl, sei gentilissimo!:-) Certamente, quando verremo in visita a Bz ci incontriamo così prendiamo un caffè insieme e ci conosciamo! Molto molto volentieri! Ottimo quel sito che mi hai suggerito, gli ho dato un'occhiata al volo e mi sembra anche conveniente; vorremmo trovare un appoggio mensile, come ti dicevo, possibilmente entro un range di 700-800 €. Per il primo mese di soggiorno in cerca di lavoro sarebbe l'ideale.
    Per quanto riguarda il clima: io e la mia ragazza (e lei per prima) non ci spaventiamo affatto! Anzi! Amiamo il gelo, il grigio, e che bellezza che il sole si veda poco! (odiamo entrambi l'estate, ed amiamo il cupo, e quando il pomeriggio alle 16 è già buio! Che bellezza!!)!
    Oddio grigio qui è raramente. Il sole splende per oltre 300 giorni l'anno, la nebbia è una cosa sconosciuta, l'anno scorso è comparsa una mattinata e ha fatto notizia al punto lo hanno scritto sul giornale! Tutti pubblicavano sui social le foto con la nebbia!
    Sorpresa: Bolzano si sveglia avvolta nella nebbia - Cronaca - Alto Adige

    I temporali invece in estate posiamo dire che sono all'ordine del giorno mentre in inverno piove pochissimo e quasi sempre sotto forma di neve. Può fare anche mesi senza una goccia di pioggia come l'anno scorso.
    Io personalmente mi stufo delle giornate tutte uguali sempre sole sole sole.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  6. #16
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Si si, so che di grigiore e nebbia ce ne sono pochi; anzi, di quello ne ho sicuramente più io qui (frequenti nebbia e grigio in inverno). Ecco, se devo trovare proprio un difetto per Bz, dico la troppo bassa nevosità e il poco (nullo quasi) grigio e nebbia; peccato:-( Ma va bene, tutto non posso chiedere!
    Senti, una curiosità (veramente tale). Come funzionano da voi i matrimoni? Nel senso: c'è come dalle mie parti una festa (tra parenti, chiesa e ristorante) che inizia al mattino e finisce quello dopo??:-) Personalmente trovo tutto ciò fastidioso, ma vabbè, sono gusti rispettabili.
    Ripeto, mera curiosità delle vostre usanze:-)

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Si si, so che di grigiore e nebbia ce ne sono pochi; anzi, di quello ne ho sicuramente più io qui (frequenti nebbia e grigio in inverno). Ecco, se devo trovare proprio un difetto per Bz, dico la troppo bassa nevosità e il poco (nullo quasi) grigio e nebbia; peccato:-( Ma va bene, tutto non posso chiedere!
    Senti, una curiosità (veramente tale). Come funzionano da voi i matrimoni? Nel senso: c'è come dalle mie parti una festa (tra parenti, chieda e ristorante) che inizia al mattino e finisce quello dopo??:-)
    Ripeto, mera curiosità delle vostre usanze:-)
    Il matrimonio è uguale al resto d'Italia cerimonia poi si mangia tanto si beve e si fa festa.
    Diciamo che le tradizioni che cambiano sono altre. Come i fuochi del sacro cuore, San Nicolò e i Kranpus, l'Engele bengele, Torggelen, ecc
    Qui non esiste la befana.
    Tante cose culturali sono diverse.
    Una cosa che sembra banale ma non è è il fatto che qui lo sport più seguito è l'hockey e non il calcio!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  8. #18
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    [QUOTE=Welfl;1060418168]Il matrimonio è uguale al resto d'Italia cerimonia poi si mangia tanto si beve e si fa festa.
    Diciamo che le tradizioni che cambiano sono altre. Come i fuochi del sacro cuore, San Nicolò e i Kranpus, l'Engele bengele, Torggelen, ecc
    Qui non esiste la befana.
    Tante cose culturali sono diverse.
    Una cosa che sembra banale ma non è è il fatto che qui lo sport più seguito è l'hockey e non il calcio!


    Ah si? Anche da voi quindi c'è il classico matrimonio all'italiana!:-)
    Bella questa dell'hockey, non lo sapevo proprio! Ed anche della befana! Che cose diverse comunque! Deve essere proprio un bel posto!!!
    Spero davvero di trovare un lavoretto subito! Comunque per ora mi concentro sulla zona di Laives, mi pare che anche lì ci siano industrie e piccole aziende.

  9. #19
    Brezza tesa L'avatar di fabietto73
    Data Registrazione
    13/01/08
    Località
    Roma (EUR)
    Messaggi
    747
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Si, Bolzano è popolata sopratutto da Italiani sopratutto grazie alla italianizzazione fatta a suo tempo da Mussolini quando costruì fabbriche e interi quartieri e fece migrare qui gli italiani in massa...
    In Bassa Atesina invece la minoranza italiana c'è sempre stata a causa della vicinanza con il Trentino.
    Nel resto della provincia invece gli italiani che vivono spesso sono o ex ferrovieri, doganieri, carabinieri, maestri di italiano o militari che si sono trasferiti qui dopo aver fatto qui la naia e aver trovato l'amore.
    intanto complimenti per l'interessante post.
    non è forse corretto dire che bolzano è popolata principalmente da italofoni?
    so che più di qualcuno magari può avere delle contrarietà in questo. trovo comunque corretto che vengano rispettate le tradizioni di tutti sia italofoni che ladini che gernanofoni.
    Davis vantage pro 2 + daytime

  10. #20
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Sneg
    capisco il tuo entusiasmo di volerti trasferire a Bolzano,è anche una delle mie preferite tra le città italiane.
    Tuttavia se è solo questione di mancanza di lavoro,tieni conto che non lontano da casa tua ci sono ancora delle zone dove cercano manodopera.
    In bassa val di Sangro,dove ho lo studio,la S.E.V.E.L.(gruppo Fiat)cerca operai ed impiegati(è una azienda che va molto bene,quella che produce il ducato).
    Anche la Honda qui,dopo aver delocalizzato in Vietnam tre anni fa è tornata sui suoi passi e stà riavviando le catene produttive(la manodopera italiana evidentemente è superiore e di molto a quella vietnamita).
    Qui i mini appartamenti arredati partono da 300 euro/mese
    Se invece il tuo intento è quello di cambiare aria per davvero(intendo come mentalità)allora la scelta del Sudtirolo è la migliore che potevi fare.
    In bocca al lupo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •