Pagina 9 di 20 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 194
  1. #81
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Capito, rediquadri:-) Ma che belle foto! Se c'è una cosa, poi, che mi piace particolarmente nella vegetazione sono i vigneti (e in zona mi pare abbondino!). Immagino che colori autunnali...meraviglia! Se ci sono anche campi con zucche e frutti di bosco, il gioco è fatto!
    Ma tranquillo! Non mi spaventa affatto ciò che dici, figurati! È giusto che tu esponga le tue impressioni, sensazioni e ciò che hai visto; altroché, e fai benissimo! Sono nella fase, tra l'altro, in cui più voci raccolgo e meglio è!

  2. #82
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    In che senso zone più vecchie d'Italia, e ciò si percepisce?
    Perché, poi, da Calizzano non sarebbe possibile, secondo te, fare su e giù verso SV?
    Calizzano è parecchio lontana da Savona, dovresti fare tutti i giorni il colle del Melogno che non è sempre agevole e poi l'autostrada da Pietra Ligure a Savona.
    Meglio Sassello in quel caso. Non molto meno fredda di Calizzano e anche più nevosa, ma in compenso è a meno di un'ora da Savona.

    Comunque sono semplicemente zone vecchie, morte, dove c'è poco. Sembrano immerse negli anni '70.

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Senti, visto che l'hai citata (leggendomi nel pensiero forse:-)), conosci anche Urbe? Che sai dirmi al riguardo? (anche a livello di clima magari).
    Urbe è un paradiso per il meteofilo medio, perché unisce la posizione esposta a nord sul versante padano, riparata a sud dalla dorsale del Beigua, alla vicinanza al mare - le frazioni più meridionali distano 8 km in linea d'aria dalla spiaggia. Il Beigua è abbastanza basso da non bloccare le precipitazioni provenienti dal mare, il che significa che Urbe è un posto piuttosto piovoso (sui 1500-1700 mm in media), ma abbastanza alto da garantire la formazione di un cuscino freddo di ferro in inverno, il che significa che con uno sbuffo da sud Urbe fa il pienone di neve mentre magari in zone più a levante come la Val Trebbia gira in pioggia fino a oltre 1000 m. Il capoluogo comunale, a 400 m di quota, si aggira sui 2 m di neve annua ma le frazioni più alte arrivano a sfiorare i 3. E' una zona molto boscosa e collinare, anche relativamente fresca d'estate e con dei colori bellissimi d'autunno.

    Solo che, appunto, non c'è niente. Ma niente niente niente. Si può fare pendolarismo su Genova (che non è esattamente la città più attiva e dinamica del pianeta...), a patto che non ci sia neve perché altrimenti chiudono il Faiallo e diventa lunghissimo. Forse da Urbe paese si può fare pendolarismo su Savona in un'ora o poco più se non c'è troppo ghiaccio.
    Per il resto rimangono solo boschi, funghi, escursioni e tanta natura. Bellissimo...in teoria.

    Ad ogni modo l'Alto Adige è un altro mondo, a livello lavorativo e di qualità della vita, come già detto. Peraltro Bolzano in sé ha un clima così così, ma non ci metti nulla a cercare casa in un paese di montagna. Ce ne sono anche di grossi e non eccessivamente "tedeschi".
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #83
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Perfetto nevearoma, ottima disamina! Certo che Urbe e dintorni sono un paradiso nevoso sí...! Si, effettivamente se non c'è nulla in termini lavorativi la cosa si complica, e non poco. Ah, ok, ho capito cosa intendessi per zone vecchie. Il che, non mi spaventerebbe neanche di per sè: amo le zone rurali rimaste un po' "indietro" (frequento l'interno sloveno, ed è praticamente così); diciamo che mi ci trovo bene. Se posso chiederti: dato che conosci molto bene Urbe e dintorni, ciò è dovuto al fatto che sei solito frequentare la zona? Vai lì ogni tanto? O è semplice cultura personale?

  4. #84
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Nevearoma, secondo te Sassello è più nevosa di Calizzano? Dici?

  5. #85
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Urbe in realtà non la frequento, quindi prendi quel che ti dico cum grano salis perché potrei star scrivendo una marea di stupidaggini

    Sassello penso sia nevosa più o meno come Calizzano o leggermente di più, perché è un po' meno fredda ma in compenso è più piovosa. Comunque credo siamo un pochino OT
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #86
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Urbe in realtà non la frequento, quindi prendi quel che ti dico cum grano salis perché potrei star scrivendo una marea di stupidaggini

    Sassello penso sia nevosa più o meno come Calizzano o leggermente di più, perché è un po' meno fredda ma in compenso è più piovosa. Comunque credo siamo un pochino OT
    Ok, molto bene.
    Si si, basta ot: stop Liguria e torniamo in Alto Adige!

  7. #87
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    37
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Capito, rediquadri:-) Ma che belle foto! Se c'è una cosa, poi, che mi piace particolarmente nella vegetazione sono i vigneti (e in zona mi pare abbondino!). Immagino che colori autunnali...meraviglia! Se ci sono anche campi con zucche e frutti di bosco, il gioco è fatto!
    Ma tranquillo! Non mi spaventa affatto ciò che dici, figurati! È giusto che tu esponga le tue impressioni, sensazioni e ciò che hai visto; altroché, e fai benissimo! Sono nella fase, tra l'altro, in cui più voci raccolgo e meglio è!
    Se ti piacciono vigneti e meleti saresti nel posto giusto. Zucche in Alto Adige onestamente non saprei, per i frutti di bosco sono molto rinomate l'Alta Venosta Vinschgau e, soprattutto, la Val Martello / Martelltal.
    In generale ti ripeto, per me lAlto Adige ha tantissimi pregi ed è varie "piste" avanti all'Italia. Certo ci sono anche alcuni punti difficili come l'integrazione linguistica e il fatto che alcuni stagioni sono un po' morte se uno non si adatta (tra l'altro era anche la provincia con più incidenti per guida in stato di ebbrezza, qualcosa vorrà dire).
    Tolto questo comunque è il posto, a mio avviso, migliore d'Italia (e non solo).

    Ti lascio due foto autunnali e una invernale per farti capire i contrasti.

    Autunno sul Salto (vicino a San Genesio)
    Salto.jpg

    Autunno ad Avelengo sull'omonimo altipiano vicino Merano
    Avelengo.jpg

    Oltre ai bei colori ci sono però anche momenti così
    Vigneti invernali
    Vigneti.jpg

    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  8. #88
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Rediquadri, foto bellissime e molto eloquenti circa la stagione autunnale! Poi, vedo pure la nebbia...A proposito, durante la tua permanenza ad Appiano, il fenomeno si è presentato? Se si, spesso?

  9. #89
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    37
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Rediquadri, foto bellissime e molto eloquenti circa la stagione autunnale! Poi, vedo pure la nebbia...A proposito, durante la tua permanenza ad Appiano, il fenomeno si è presentato? Se si, spesso?
    In realtà la nebbia in Alto Adige è rarissima (come in tutte le zone interalpine). Quelle della foto sono nubi basse. Nei 6 mesi ad Appiano non ho mai trovato nebbia e anche in tutti i giri e vacanze da quando ero piccolo l'ho trovata rarissamente. Sono più comuni le nubi basse, soprattutto con inversione termica.

    Nella foto nubi basse estive dall'Orenknott in Bassa Venosta sopra Merano con vista verso le Dolomiti
    Nubi basse.jpg
    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  10. #90
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Ah ecco, nubi basse! Ora si. Mi sembrava strana la nebbia, come anche Welfl mi ha spiegato; peccato, questo fenomeno meteo mi piace particolarmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •