Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Vendere casa per acquistarne una nuova

    Ragazzi, al giorno d'oggi è fattibile vendere casa per acquistarne una nuova?
    Nel senso, fattibile è fattibile ovviamente, ma con l'attuale mercato e la crisi, è un grosso rischio questa duplice operazione in contemporanea, perchè se vuoi cambiare casa e metti in vendita la tua per portarti avanti ed arriva un acquirente prima che tu trovi la nuova soluzione adatta a te, rischi di rimanere appiedato e costretto a farti ospitare da qualcuno (cosa che vorrei evitare); altresi, se trovi la soluzione che ti piace e la blocchi, e poi non riesci a vendere la tua entro i termini stabiliti col venditore della casa nuova, rischi di dover poi pagare il doppio della caparra.

    Ho comprato casa nel 2014 ma mi sto accorgendo che per certe mie esigenze mi trovo in una posizione un pò (tanto) limitante, per cui non escludo del tutto l'ipotesi di cambiare casa...
    Però ho visto le difficoltà incontrate da mia sorella e mio cognato un paio di anni fa per vendere casa loro ed acquistare quella nuova.
    Anche loro avevano comprato un appartamento in condominio da poco ma si erano accorti che c'erano alcune magagne in questo stabile dalle quali era meglio uscirne... trovano una casa che gli piace molto e per non lasciarsela sfuggire la bloccano pagando un anticipo di 20.000 euro. Col proprietario si mettono d'accordo per un anno di tempo, periodo nel quale mia sorella e cognato avrebbero dovuto riuscire a vendere casa loro. Fatto sta che nonostante diversi siano andati a vedere il loro appartamento, nessuno acquistava, pur abbassando il prezzo...
    Morale della favola: quando sembrava che dovessero perdere 40.000 euro (doppio della caparra), arriva una coppia a pochi giorni dal termine dell'accordo che acquista il loro appartamento per cui sono riusciti a venderla entro i termini per il rotto della cuffia, una vera botta di cu*o...

    E' però un grossissimo rischio l'operazione simultanea di compravendita in tempi come questi.
    Voi avete qualche consiglio su come, dovesse capitarmi di decidere, gestire questa cosa?
    Qualcun altro di voi ci è già passato?

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vendere casa per acquistarne una nuova

    Beh penso però che non bisognerebbe lanciarsi nell'acquisto di una casa se non si è venduta ancora quella in cui si è.
    L'offerta è superiore alla domanda mi pare al momento, per cui, una volta che si è venduta non dev'essere troppo difficile trovarne una nuova

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Vendere casa per acquistarne una nuova

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Beh penso però che non bisognerebbe lanciarsi nell'acquisto di una casa se non si è venduta ancora quella in cui si è.
    L'offerta è superiore alla domanda mi pare al momento, per cui, una volta che si è venduta non dev'essere troppo difficile trovarne una nuova
    Beh... beh... ti dico che mio fratello e compagna sono due anni che cercano
    E di soluzioni ne hanno viste tante, ma se non trovi quella perfetta che tu convince al 100% non è consigliabile acquistarla ugualmente per poi magari pentirsene...
    Io stesso con mio papà avevamo valutato molte soluzioni scartandole, e siamo andati avanti pure noi un buon anno e mezzo prima di acquistare (per poi accorgermi di queste mancanze che mi stanno mettendo la pulce nell'orecchio).
    Quello che dici è vero, piuttosto che arrischiarsi a comprare prima di aver venduto e poi trovarsi nella emme è meglio piuttosto lasciar perdere... però se prima vendi e poi valuti 1000 soluzioni che non soddisfano le tue esigenze, rischi di doverti far ospitare da qualcuno, con annessi disagi per te e per loro...
    Ne sò qualcosa perchè ho ospitato mia sorella e mio cognato per oltre un anno, ed anche se è casa tua ti senti cmq di dover rispettare i loro spazi anche se diventa un disagio per te... idem per loro, che sono a casa di parenti ma non è cmq casa loro dove sentirsi liberi di poter fare tutto quel che si vuole...

  4. #4
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vendere casa per acquistarne una nuova

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Beh... beh... ti dico che mio fratello e compagna sono due anni che cercano
    E di soluzioni ne hanno viste tante, ma se non trovi quella perfetta che tu convince al 100% non è consigliabile acquistarla ugualmente per poi magari pentirsene...
    Io stesso con mio papà avevamo valutato molte soluzioni scartandole, e siamo andati avanti pure noi un buon anno e mezzo prima di acquistare (per poi accorgermi di queste mancanze che mi stanno mettendo la pulce nell'orecchio).
    Quello che dici è vero, piuttosto che arrischiarsi a comprare prima di aver venduto e poi trovarsi nella emme è meglio piuttosto lasciar perdere... però se prima vendi e poi valuti 1000 soluzioni che non soddisfano le tue esigenze, rischi di doverti far ospitare da qualcuno, con annessi disagi per te e per loro...
    Ne sò qualcosa perchè ho ospitato mia sorella e mio cognato per oltre un anno, ed anche se è casa tua ti senti cmq di dover rispettare i loro spazi anche se diventa un disagio per te... idem per loro, che sono a casa di parenti ma non è cmq casa loro dove sentirsi liberi di poter fare tutto quel che si vuole...
    Sì è vero quello che dici.
    Diciamo che, metti in vendita casa, intanto guardi nuove soluzioni in attesa che la vendita effettivamente avviene, così poi quando la vendita arriva sai su cosa puntare (sempre se qualcuno non te la frega prima però)

  5. #5
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Vendere casa per acquistarne una nuova

    Metti in vendita la casa e ne cerchi una in affitto. Quando hai venduto la casa vai in quella in affitto per qualche mese e con calma ti cerchi la casa nuova. Potrebbe essere un'idea?

  6. #6
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vendere casa per acquistarne una nuova

    E' veramente difficile fare la mossa giusta.
    Anch'io ho una coppia di amici (con due figli) che volevano acquistare la casa nuova, l'hanno trovata ma necessitava di alcuni lavori per entrarci e per fare prima hanno subito messo in vendita la loro casa, pensando di avere un po' di tempo prima di venderla effettivamente, invece hanno trovato un compratore quasi subito...
    Morale: è da quasi un anno che vivono nel seminterrato di un loro parente e tutta la loro roba (mobilia, vestiti, ecc.) l'hanno accumulata in un magazzino preso in affitto.
    Va un po' a fortuna/sfortuna, comunque bisogna avere un piano di riserva, non si sa mai...

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  7. #7
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Vendere casa per acquistarne una nuova

    Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    E' veramente difficile fare la mossa giusta.
    Anch'io ho una coppia di amici (con due figli) che volevano acquistare la casa nuova, l'hanno trovata ma necessitava di alcuni lavori per entrarci e per fare prima hanno subito messo in vendita la loro casa, pensando di avere un po' di tempo prima di venderla effettivamente, invece hanno trovato un compratore quasi subito...
    Morale: è da quasi un anno che vivono nel seminterrato di un loro parente e tutta la loro roba (mobilia, vestiti, ecc.) l'hanno accumulata in un magazzino preso in affitto.
    Va un po' a fortuna/sfortuna, comunque bisogna avere un piano di riserva, non si sa mai...

    Eheh, mia sorella e mio cognato invece, come detto sopra, non sono riusciti a vendere subito e quando hanno venduto e firmato il contratto per casa nuova, avevano dei lavori da fare (praticamente l'hanno rifatta interamente, mancava poco che la buttavano giù e ripartivano dalle fondamenta ) e quindi hanno vissuto in taverna da me per un anno e passa...

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Vendere casa per acquistarne una nuova

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Metti in vendita la casa e ne cerchi una in affitto. Quando hai venduto la casa vai in quella in affitto per qualche mese e con calma ti cerchi la casa nuova. Potrebbe essere un'idea?
    Si è una soluzione... costa qualcosina, ma d'altronde non si può pretendere tutto se non si vuole andare a rompere le balle dai parenti e non si vuole nemmeno pagare un affitto altrove... qualche compromesso bisogna accettarlo per forza

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,748
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Vendere casa per acquistarne una nuova

    Ciao! È il mio lavoro

    Se non hai (come quasi tutti) la possibilità di acquistarne una senza prima vendere la tua, l'unica possibilità è quella di proporla in vendita con il vincolo che verrà libera entro un tot di mesi, ti consiglio di non esagerare sennò sarà più difficile trovare un acquirente
    In questo mercato è difficile vendere bene e c'è molta offerta quindi se trovi un acquirente non dovrebbe essere impossibile trovare velocemente una soluzione adatta, anzi probabilmente farai un discreto affare quando comprerai mentre per la vendita dovrai puntare a riprendere i soldi del 2014. Tieniti l'affitto come paracadute.
    Ricordo che si può usufruire delle agevolazioni per la prima casa anche se si compra prima e si rivende entro un anno e che quando ricomprate dopo aver venduto una prima casa recuperate le imposte pagate al momento del secondo acquisto.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  10. #10
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Vendere casa per acquistarne una nuova

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ciao! È il mio lavoro

    Se non hai (come quasi tutti) la possibilità di acquistarne una senza prima vendere la tua, l'unica possibilità è quella di proporla in vendita con il vincolo che verrà libera entro un tot di mesi, ti consiglio di non esagerare sennò sarà più difficile trovare un acquirente
    Quello che sta succedendo a mio fratello; ha firmato il compromesso, ma è d'accordo col venditore (anzi, era, dato che gli è preso un colpo prima di rogitare ) di prendere possesso solo da gennaio per non sò quali motivi...

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    In questo mercato è difficile vendere bene e c'è molta offerta quindi se trovi un acquirente non dovrebbe essere impossibile trovare velocemente una soluzione adatta, anzi probabilmente farai un discreto affare quando comprerai mentre per la vendita dovrai puntare a riprendere i soldi del 2014. Tieniti l'affitto come paracadute.
    Si, la mia idea è quella (eventualmente) di rivenderla almeno al prezzo di acquisto nonostante ci abbia aggiunto delle migliorìe (canna fumaria esterna + camino in taverna dove si gelava, anche se queste probabilmente me le porterei via , inferriate alle finestre + altre cosette), e poi comprare un'altra casa più piccola e meno costosa cosi da guadagnarci pure qualcosa...

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ricordo che si può usufruire delle agevolazioni per la prima casa anche se si compra prima e si rivende entro un anno e che quando ricomprate dopo aver venduto una prima casa recuperate le imposte pagate al momento del secondo acquisto.
    No qui mi sono perso un attimino, potresti rispiegarmelo come se fossi un bambino di 5 anni?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •