Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 35 di 35
  1. #31
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: La mia famiglia, dove sono nato, per me l'Inverno, la meteo è questo.......

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Dire pero' che la diminuzione degli utenti sui forum meteo (tanto per restare a tema) sia solo colpa dei social mi sembra un po' riduttivo.

    Forse sono cambiate piu' le persone che scrivono sui forum, nonche' e forse soprattutto e' cambiato l'approccio nel seguire/condividere certe tematiche relative al tempo, come le segnalazioni (nowcasting).

    Insomma, io faccio parte dei "vecchi" ovvero tra i primi che hanno frequentato i forum meteo, stiamo parlando quindi della fine degli anni '90: rispetto ad allora e' cambiato tutto, ma proprio tutto !!

    In primis l'approccio stesso dei forumisti: allora nella meteo era tutto da "scoprire", era quasi tutto nuovo e le novita' stesse (carte meteo, ad esempio) erano un qualche cosa tutto da verificare, parlare, condividere....

    Negli ultimi tempi non di rado leggo di presunte "verita' assolute" da parte di tutti: cosi' il forum non e' piu' quasi una condivisione ma una sorta di "arena" dove imporre il proprio pensiero, la propria previsione. Sto generalizzando ovviamente, ma il succo del discorso e' questo: ovvio che, tolti tali "gladiatori" della meteo, ad altri (forse anche molti altri....) alla lunga tale comportamento stanca, ed ecco una sorta di abbandono del forum....

    Ma non solo, come dicevo le nuove tecnologie hanno permesso a mio parere un diverso approccio almeno su alcune tematiche relative alla meteo: una volta c'era solo il pc e con quello ti potevi collegare e quindi condividere/segnalare un certo evento meteorologico, quindi i nowcasting dei forum erano la logica conseguenza.

    Ora con il cell e' tutto piu' facile ma anche piu' "veloce" ed e' questo che, forse, ora conta di piu': cosi' scrivere su FB o ancor piu' su vari gruppi in whatsapp e' decisamente piu' "comodo", i gruppi in tal senso hanno sostituito i thread di nowcasting settoriali !

    Ne parlo per esperienza personale, visto che su whatsapp diversi di noi valtellinesi (ma non solo) abbiamo un gruppo dedicato dove ormai al piu' scriviamo/segnaliamo li' le "cose" della meteo ma non solo: la chat e' un forum in miniatura, visto che alla fine poi parli di meteo, "cazzate", magari sport ecc ma con una "velocita'" di risposta/condivisione/discussione ormai impensabile con l'uso dei forum !

    Molto banalmente, tutto cambia e sta cambiando assai velocemente nel "mondo", quindi piu che dare colpe a destra e manca forse e' solo una naturale evoluzione del sistema, mi si passi il termine, e non e' detto che sia comunque ora peggio, eh......

    tutto condivisibile Fabio, ma "sull'arena" ho fatto un sorrisino. la vera Arena è ad esempio FB... non so in che facebook viviate voi ma io vedo di quella gente scrivere che c'è da piangere. lì è veramente un'Arena enorme, potenzialmente infinita e senza un minimo di moderazione. se poi a qualcuno piace scrivere in bacheca la propria previsione o mettere le fotine della neve stile "buongiornissimo kaffeeeee" (è per pochissimi questa cosa, non credo la capiranno in molti) per fare i big like e sentirsi importante allora ben venga che abbandoni il forum, sinceramente....
    il clima da arena io non lo vedo per nulla, anzi. c'è fin troppa tranquillità e pochissimo scontro costruttivo perché il forum è MORTO rispetto a 4/5 anni fa quando ad esempio in questo periodo non riuscivi a guardare il forum per due tre ore tra le 16 e le 19 e ti ritrovavi 10 pagine da leggere ad esempio nel TD dei modelli al N.... adesso non scrive praticamente più nessuno.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #32
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,271
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: La mia famiglia, dove sono nato, per me l'Inverno, la meteo è questo.......

    Intervengo anche io in quanto "parte interessata"
    In effetti la tecnologia come i social o i gruppi di WhatsApp/Telegram hanno portato via utenze al forum, infatti nell'ultimo anno le statistiche riguardo questo forum segnano circa un 13% in meno. Tuttavia non lo considero proprio un male perchè questi nuovi strumenti fungono anche da filtro dai troll o da quelle persone che non considerano il forum come strumento scientifico o occasione per arrichire e arricchirsi a livello di conoscenza. Insomma non è detto che un forum pieno di messaggi sia sempre sinonimo di qualità. I social stano consentendo al momento al fatto che il forum stia tornando uno strumento ad uso dei veri appassionati come diversi anni fa, sfido chiunque appassionato che abbia voglia di contribuire alla cultura meteorologica a seguire una discussione meteo "strutturata" sui social o qualsivoglia gruppo di discussione sullo smartphone, questo va bene per il nowcating, ma per argomenti più robusti il forum è ancora insostituibile e lo si vede dalla pagina principale. Tra l'altro come vi sarete accorti, anche l amoderazione interviene molto meno, un perchè ci sarà!
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  3. #33
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: La mia famiglia, dove sono nato, per me l'Inverno, la meteo è questo.......

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Intervengo anche io in quanto "parte interessata"
    In effetti la tecnologia come i social o i gruppi di WhatsApp/Telegram hanno portato via utenze al forum, infatti nell'ultimo anno le statistiche riguardo questo forum segnano circa un 13% in meno. Tuttavia non lo considero proprio un male perchè questi nuovi strumenti fungono anche da filtro dai troll o da quelle persone che non considerano il forum come strumento scientifico o occasione per arrichire e arricchirsi a livello di conoscenza. Insomma non è detto che un forum pieno di messaggi sia sempre sinonimo di qualità. I social stano consentendo al momento al fatto che il forum stia tornando uno strumento ad uso dei veri appassionati come diversi anni fa, sfido chiunque appassionato che abbia voglia di contribuire alla cultura meteorologica a seguire una discussione meteo "strutturata" sui social o qualsivoglia gruppo di discussione sullo smartphone, questo va bene per il nowcating, ma per argomenti più robusti il forum è ancora insostituibile e lo si vede dalla pagina principale. Tra l'altro come vi sarete accorti, anche l amoderazione interviene molto meno, un perchè ci sarà!
    questo è vero pres, anzi verissimo, però si sono persi anche tasselli "importanti" che magari non erano dei nostradamus ma coi quali era sempre bello parlare....
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #34
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: La mia famiglia, dove sono nato, per me l'Inverno, la meteo è questo.......

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    questo è vero pres, anzi verissimo, però si sono persi anche tasselli "importanti" che magari non erano dei nostradamus ma coi quali era sempre bello parlare....
    Beh ma questo avviene in maniera indipendente dalla tecnologia, già 5-6 anni fa si erano persi diversi di quelli che scrivevano 10 anni fa, mi sembra fisiologico, la vita di tutti i giorni chiama, o magari per semplice rottura di palle.
    Io ad esempio ho passato un periodo (anche difficile dal punto di vista personale) tra metà 2014 e metà 2015 in cui proprio di seguire la meteo non ne avevo voglia, poi gradualmente ci ho ripreso gusto e adesso la seguo tanto quanto il periodo in cui mi piaceva di più, 6-7 anni fa.

  5. #35
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: La mia famiglia, dove sono nato, per me l'Inverno, la meteo è questo.......

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Beh ma questo avviene in maniera indipendente dalla tecnologia, già 5-6 anni fa si erano persi diversi di quelli che scrivevano 10 anni fa, mi sembra fisiologico, la vita di tutti i giorni chiama, o magari per semplice rottura di palle.
    Io ad esempio ho passato un periodo (anche difficile dal punto di vista personale) tra metà 2014 e metà 2015 in cui proprio di seguire la meteo non ne avevo voglia, poi gradualmente ci ho ripreso gusto e adesso la seguo tanto quanto il periodo in cui mi piaceva di più, 6-7 anni fa.
    Sì ma in questo caso è perfettamente coinciso con l'avvento di FB e whatsapp e alcuni di quelli di cui parlo hanno apertamente detto che preferiscono i social al forum. Non solo, per quanto sia vero quel che dici, tu parli di una cosa fisiologica Simo ma qui si parla di un calo DRASTICO, non del singolo (o pochi singoli) caso. Cioè, 4/5/6 anni fa non succedeva MAI che il topic dei GM di novembre ad esempio nella stanza del N fosse scarno per giorni e giorni, manco con HP perpetua. Cioè io spendevo parecchio tempo a leggermi pagine e pagine ogni giorni. Parliamo di uno dei topic regionali più "scritto": basso Piemonte. Rispetto a quell'epoca è quasi morto adesso....tutti lo possono confermare, la riduzione è più che palpabile.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •