Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Droni: obblighi e restrizioni

    Ciao gente, e Buon Natale a tutti.
    Oggi per Natale mi è stato regalato un drone; niente di impegnativo, è un modello piccolo ed abbastanza elementare, tutto in plastica e leggerissimo.
    Leggo però sul libretto informativo che l'apparecchio va utilizzato solo in luoghi privati ed è vietato l'utilizzo in spazi pubblici o di accesso al pubblico, ed anche che è consigliabile effettuare un'assicurazione sul prodotto.
    Io sapevo che l'utilizzo dei droni aveva questo tipo di restrizioni, e comprendo che un non corretto controllo del prodotto possa rischiare di farlo finire su persone od oggetti e procurare danno, ma benchè sul libretto stesso sia specificato che non si tratta di un giocattolo, alla vista, al tatto ed al peso è praticamente davvero poco più che un giocattolino, tant'è che chi me l'ha regalato ha detto di averlo preso in un reparto dove praticamente c'erano anche dei giochi.
    Per rendere meglio di quale prodotto sto parlando, si tratta di un quadrocopter Carrera RC esattamente come questo



    Davvero non lo posso utilizzare nel parchetto dietro casa (sono spazi ben aperti, la gente ci passa ma non è che sia affollato, anzi, ci passa qualcuno solo ogni tanto) oppure nel mio giardino per fargli fare un volo verticale?
    Cioè, altrimenti dove potrei utilizzarlo? Solo in mezzo ad un campo mietuto? Ci sono aree create appositamente per l'utilizzo dei droni?
    Oppure quanto scritto sul libretto informativo è scritto solo per motivi legislativi, ma a conti fatti anche se ti vedono utilizzare un apparecchietto terra terra come il mio non ti dice niente nessuno?
    No perchè a me l'idea di far volare il mio drone qualche volta mi piace anche, ma se devo andare in spazi appositi, stare attento a questo, stare attento a quello, farmi una polizza assicuratuva e balle varie, son più gli sbattimenti che il divertimento... in fin dei conti io lo utilizzerei per hobby, mica professionalmente...
    Ultima modifica di Buros; 25/12/2016 alle 20:11

  2. #2
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Droni: obblighi e restrizioni

    Sto facendo proprio un corso di droni, e chiaramente c'è anche una sostaziosa faccenda legislativa.

    In zone critiche (centri abitati, infrastrutture) ci vuole il permesso (detto proprio all' osso) mentre per le non critiche no, se aventi la licenza ottenibili con gli appositi corsi. Comunque quelli del settore ti diranno cose più esatte.

    Ah, occhio agli aeroporti, ci son il tot di km da rispettare attorno alla pista.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Droni: obblighi e restrizioni

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Sto facendo proprio un corso di droni, e chiaramente c'è anche una sostaziosa faccenda legislativa.

    In zone critiche (centri abitati, infrastrutture) ci vuole il permesso (detto proprio all' osso) mentre per le non critiche no, se aventi la licenza ottenibili con gli appositi corsi. Comunque quelli del settore ti diranno cose più esatte.

    Ah, occhio agli aeroporti, ci son il tot di km da rispettare attorno alla pista.
    Ma significa che in ogni caso bisogna essere abilitati? Tipo avere un patentino? Anche per utilizzarlo al di fuori di centri abitati tipo in spazi aperti?

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    03/02/03
    Località
    Resana (TV) 31 m.s.l
    Età
    41
    Messaggi
    5,182
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Droni: obblighi e restrizioni

    Vuoi guidare un drone? Ecco quello che devi sapere - Wired

    io sto valutando di fare come secondo lavoro riprese col drone e spedizioni "meteo" col drone...ho un progetto che se va a buon fine diverrà "Progetto pilota", ma devo su perare barriere burocratiche.
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

  5. #5
    Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (Mb)
    Età
    43
    Messaggi
    5,005
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Droni: obblighi e restrizioni

    Buros, appena puoi mandaci qualche foto scattata dal drone. Quante sale sulla verticale?


    Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Droni: obblighi e restrizioni

    Citazione Originariamente Scritto da aleceppi Visualizza Messaggio
    Buros, appena puoi mandaci qualche foto scattata dal drone. Quante sale sulla verticale?
    Non saprei dirti Ale, ad essere onesto non ho ancora avuto modo di provarlo, e nemmeno sul sito del produttore riesco a reperire questa informazione tra le specifiche.
    Cmq sicuramente quando riuscirò a fare qualche foto o anche filmato, non mancherò di rendervi partecipi

    Cmq leggo che il drone può volare fino a 7 minuti. Da perfetto niubbo in materia, non credevo potessero volare cosi poco tempo, pensavo potessero durare tranquillamente anche una buona mezz'ora almeno
    Cosa significa, che la batteria si scarica completamente dopo circa soli 7 minuti di utilizzo?

  7. #7
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,500
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Droni: obblighi e restrizioni

    ci sono droni che volano anche senza telecomando oltre a stabilizzarsi da soli in volo . quando hanno qualche problema ripercorrono il tragitto fatto x atterrare in sicurezza . il tuo non so non me ne intendo così tanto . tieni conto anche che col freddo le batterie hanno comportamenti strani . ricordo di un drone utilizzato per riprese di una gara di sci che è caduto quasi sulla testa dello sciatore per questo problema .


    ho conosciuto un ragazzo che col drone ci ha fatto un lavoro . ero stato a casa sua a installargli la adsl quando facevo quel lavoro . ha patentino e tutto , mi diceva che il suo deve essere dotato anche di un paracadute , ha permessi per fare riprese ovunque . Ha fatto diversi video per turismo fvg e recentemente c'è parte del suo video in uno spot mi pare su eurosport .

    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Droni: obblighi e restrizioni

    Ciao Buros,
    qualche anno fa volevo cimentarmi in questa avventura poi, la scarsa precisione nei rilievi,e le difficoltà, mi hanno fatto fare marcia indietro.
    Sapevo che il problema era il peso, e cioè sopra 300 grammi erano necessari permessi particolari( corsi e patentini)da ENAC.
    Le regole ci sono e sono piuttosto "severe"

    Guida legale all'uso di un drone privato - FASTWEB

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  9. #9
    Vicepresidente MeteoNetwork L'avatar di maft
    Data Registrazione
    28/07/15
    Località
    Grottaferrata (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    132
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Droni: obblighi e restrizioni

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Ciao gente, e Buon Natale a tutti.
    Oggi per Natale mi è stato regalato un drone; niente di impegnativo, è un modello piccolo ed abbastanza elementare, tutto in plastica e leggerissimo.
    Leggo però sul libretto informativo che l'apparecchio va utilizzato solo in luoghi privati ed è vietato l'utilizzo in spazi pubblici o di accesso al pubblico, ed anche che è consigliabile effettuare un'assicurazione sul prodotto.
    Io sapevo che l'utilizzo dei droni aveva questo tipo di restrizioni, e comprendo che un non corretto controllo del prodotto possa rischiare di farlo finire su persone od oggetti e procurare danno, ma benchè sul libretto stesso sia specificato che non si tratta di un giocattolo, alla vista, al tatto ed al peso è praticamente davvero poco più che un giocattolino, tant'è che chi me l'ha regalato ha detto di averlo preso in un reparto dove praticamente c'erano anche dei giochi.
    Per rendere meglio di quale prodotto sto parlando, si tratta di un quadrocopter Carrera RC esattamente come questo

    Immagine


    Davvero non lo posso utilizzare nel parchetto dietro casa (sono spazi ben aperti, la gente ci passa ma non è che sia affollato, anzi, ci passa qualcuno solo ogni tanto) oppure nel mio giardino per fargli fare un volo verticale?
    Cioè, altrimenti dove potrei utilizzarlo? Solo in mezzo ad un campo mietuto? Ci sono aree create appositamente per l'utilizzo dei droni?
    Oppure quanto scritto sul libretto informativo è scritto solo per motivi legislativi, ma a conti fatti anche se ti vedono utilizzare un apparecchietto terra terra come il mio non ti dice niente nessuno?
    No perchè a me l'idea di far volare il mio drone qualche volta mi piace anche, ma se devo andare in spazi appositi, stare attento a questo, stare attento a quello, farmi una polizza assicuratuva e balle varie, son più gli sbattimenti che il divertimento... in fin dei conti io lo utilizzerei per hobby, mica professionalmente...
    Ciao,

    fai bene a informarti, ma a vedere l’oggetto io non mi farei particolari problemi.

    Anche se non ne conosco il peso (ho guardato anche il sito del produttore), dalle immagini e dalle prestazioni direi che quello che hai per le mani è un giocattolo o poco più.

    Mio figlio (11 anni) li pilota quotidianamente da anni (più sono piccoli, più velocemente imparano...), spesso in casa ma a volte anche all’aperto, in questo facendo attenzione alle improvvise correnti d’aria, dannose sia per il pilota che per il pilotato .

    Certo, vicino ad un aeroporto qualsiasi drone di qualsiasi dimensione può essere dannoso, ma, prima di poter far danni venendo aspirato nei motori di un aereo di linea, deve avere sufficiente autonomia (carica e portata del segnale) per arrivare vicino all’aereo, senza essere deviato dai tanti flussi d’aria improvvisi tipici di un aeroporto.

    E pure eviterei i giardinetti pubblici, per due motivi: avresti intorno un sacco di bambini curiosi e altrettanti genitori apprensivi, in entrambi i casi due elementi ostativi al tuo personale godimento del volo.

    Leggi e regolamenti si attestano principalmente su modelli di peso e prestazioni superiori, ma se vuoi saperne di più (magari per una tua futura evoluzione come pilota di droni) gli unici veri testi di riferimento si trovano sul sito di ENAC www.enac.gov.it, principalmente questo:

    Enac - Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto"

    Leggendo il Regolamento che qui potrai scaricare, credo che potrai far rientrare il tuo “drone” (in base alle caratteristiche di peso, potenza dei motori elettrici, ecc nonché al suo utilizzo “ricreazionale”) nella categoria degli “aeromodelli” e non dei veri e propri APR, cioè “Aeromobili a Pilotaggio Remoto”.

    E per gli aeromodelli basta che siano soddisfatte le poche prescrizioni della Sezione VII, più che altro dettate dal buon senso che dalla normativa.

    Buon divertimento!



    Maft
    Ultima modifica di maft; 10/01/2017 alle 14:02

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di Roberto1978
    Data Registrazione
    02/07/07
    Località
    Ciampino
    Età
    45
    Messaggi
    1,207
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Droni: obblighi e restrizioni

    Io sono anni che ho il desiderio di prendermi un piccolo drone come quello che ha preso Buros, ma proprio per la meccaminosa legiferazione su questi apparecchi mi passa la voglia di comprarlo... ANCHE PERCHE bisogna spendere pure dei soldi per eventuali licenze... io credo che in Italia si stanno facendo troppi problemi, capisco la "pericolosità" di un oggetto volante che potrebbe far male ma diciamo la verità in passato quando eravamo adolescenti quanti hanno avuto come regalo un modellino di elicottero che si faceva volare senza starsi tanto a preoccupare di tutte ste cose?
    Personalmente reputo tutto ciò un modo per far cacciare soldi perche ormai sui Droni ci sta un business bello grosso.
    Ora non so ma per io che ho una GoPro Hero4 volendola attaccare a un drone avrei bisogno di una licenza aereonautica e un autorizzazione dell'ENAC ( previa corso ) tra DRONE... e varie licenze e autorizzazioni spesa complessiva 8/10.000 euro.
    Se poi andiamo su cosine giocattolo magari posso evitare il corso aereonautico ma l'autorizzazione però la dovrei avere... ovviamente quasi tutti non la fanno... PERò si va incontro a rischi che fino a quando non si fanno danni va tutto bene... ma se si fanno danni e non si è muniti si PAGA LA PARTE LESA fior di quattrini + la multa salata... insomma! Bho!

    Roberto Morgantini
    Stazione attiva dal 2003 (Davis V.P.2 )

    Website -> Faceweather.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •