Visualizza Risultati Sondaggio: Capitale a Milano: siete d'accordo?

Partecipanti
23. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì, sposterei la capitale a Milano

    5 21.74%
  • Sposterei la capitale, ma altrove

    3 13.04%
  • No, manterrei la capitale a Roma

    13 56.52%
  • Non so

    2 8.70%
Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 73
  1. #51
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Provocazione L'Espresso: capitale a Milano!

    Segnalo che in Australia la capitale fu' messa a Canberra, che e' in quota, anche in base all'idea che solo al fresco e' possibile lavorare seriamente

  2. #52
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Provocazione L'Espresso: capitale a Milano!

    Anche se in estate non è proprio fresca

  3. #53
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Provocazione L'Espresso: capitale a Milano!

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Sì, oddio, penso che i tuoi conoscenti renani si renderanno presto conto che tendenzialmente Berlino cresce meglio
    Che in proporzione sia cresciuta un po' di più è ovvio, partendo dal basso livello di reddito iniziale, ma è comunque inchiodata al 4% del PIL tedesco da anni: List of German states by GDP - Wikipedia

    E inoltre... Berlin is the only capital city in Europe that is a drag on its country's economy — Quartz

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    è più viva, dinamica ed attiva da ogni punto di vista
    Tipo quale punti di vista? A parte attrarre hipster e disperati da ogni parte d'Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    e fra un po' sarà anche più ricca e avrà un mercato del lavoro migliore.
    L'economia berlinese è tuttora completamente inchiodata e dipendente dai trasferimenti dalla Germania occidentale; l'unico settore dove qualcosa (finalmente) si muove è quello delle startup, in ogni caso messo in difficoltà dalla burocrazia/tassazione tedesca.

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Comunque boh, nella mia esperienza ci sono anche tedeschi che ce l'hanno con Berlino per un motivo o per l'altro ma nessuno ne discute la centralità nella definizione dell'identità tedesca e nessuno ne discute realmente il ruolo di capitale
    Sì, questo è vero, anche perchè essendo un vero stato federale tutto sommato quale sia la capitale interessa abbastanza poco ai vari tedeschi. Beati loro.


  4. #54
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Provocazione L'Espresso: capitale a Milano!

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Che in proporzione sia cresciuta un po' di più è ovvio, partendo dal basso livello di reddito iniziale, ma è comunque inchiodata al 4% del PIL tedesco da anni: List of German states by GDP - Wikipedia

    E inoltre... Berlin is the only capital city in Europe that is a drag on its country's economy — Quartz


    Che Berlino fosse particolarmente povera è un po' un luogo comune. Le regioni povere erano le campagne. Berlino in sé era più che altro piena di disoccupati.


    Tipo quale punti di vista? A parte attrarre hipster e disperati da ogni parte d'Europa?
    L'occupazione è in continua crescita e la disoccupazione negli ultimi 10 anni si è dimezzata.
    Berlino è considerata, assieme a Londra, Stoccolma ed Amsterdam, una delle capitali europee delle startup ed in generale dell'economia digitale; è anche la città più innovativa della Germania ed in generale quella messa meglio in termini di istruzione, ricerca, sviluppo e disponibilità di lavoratori high-skilled assieme a Monaco e Stoccarda. E' la città del paese con la più vivace vita culturale e ricreativa (anche sportiva) in ogni senso, nonché quella che attrae più turisti. E' anche una delle città più giovani del paese ed una delle poche con una crescita demografica naturale decente, credo la seconda dopo Monaco anche se in questo momento non ho dati sottomano quindi potrei sbagliarmi.

    L'economia berlinese è tuttora completamente inchiodata e dipendente dai trasferimenti dalla Germania occidentale; l'unico settore dove qualcosa (finalmente) si muove è quello delle startup, in ogni caso messo in difficoltà dalla burocrazia/tassazione tedesca.
    Ma non è vero, Berlino oggigiorno è una città innovativa e produttiva. Ha semplicemente poca industria nel senso tradizionale del termine, oltre ad essere relativamente "non ricca" per gli standard delle città tedesche (anche se ormai non sfigura affatto rispetto alla media europea, anzi).
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #55
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Provocazione L'Espresso: capitale a Milano!

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    L'occupazione è in continua crescita e la disoccupazione negli ultimi 10 anni si è dimezzata.
    Premessa: il metodo di calcolo della disoccupazione in Germania (ovviamente non solo a Berlino) mi lascia perplesso. Ciò detto, a fine 2006 la disoccupazione in Germania era al 9.5% e a novembre 2016 era al 4%, a Berlino rispettivamente 16.5% e 10.5%. In altre parole, a Berlino è calata meno che nel resto del paese e non si è certamente dimezzata.

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Berlino è considerata, assieme a Londra, Stoccolma ed Amsterdam, una delle capitali europee delle startup ed in generale dell'economia digitale
    Che è quello che ho scritto sopra. Aggiungici Parigi.

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    è anche la città più innovativa della Germania
    No, non lo è: Regional profiles Germany

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    ed in generale quella messa meglio in termini di istruzione, ricerca, sviluppo e disponibilità di lavoratori high-skilled assieme a Monaco e Stoccarda.
    Questo è un campo minato perchè si può fare uscire quel che si vuole a seconda dei dati che si prendono, comunque concordo che Berlino sia ad ottimi livelli sull'istruzione e ricerca a livello universitario: Research and innovation statistics at regional level - Statistics Explained

    È invece l'ultima regione tedesca per la scuola dell'obbligo invece, sia come dropout che come risultati.
    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    E' la città del paese con la più vivace vita culturale e ricreativa (anche sportiva) in ogni senso
    Dati aleatori pure questi, ma può essere.

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    E' anche una delle città più giovani del paese ed una delle poche con una crescita demografica naturale decente, credo la seconda dopo Monaco anche se in questo momento non ho dati sottomano quindi potrei sbagliarmi.
    Questo è sicuramente vero.

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ma non è vero, Berlino oggigiorno è una città innovativa e produttiva. Ha semplicemente poca industria nel senso tradizionale del termine, oltre ad essere relativamente "non ricca" per gli standard delle città tedesche (anche se ormai non sfigura affatto rispetto alla media europea, anzi).
    Sull'innovativa e produttiva dipende dalle metriche che prendi; il valore aggiunto che dà alla Germania per il mio modo di concepire l'economia è assolutamente scarso ed è basato prevalentemente sulla fuffa - sarà che nel mondo delle startup ci lavoro e quindi lo conosco fin troppo bene.

    Sul povera, certo non sarà la Bulgaria ma è l'unica capitale dell'EU28 ad essere più povera della media nazionale, vedi anche il link del mio precedente intervento. È anche l'unica zona di tutta la Germania dove possono succedere buffonate come quelle legate all'apertura del nuovo aeroporto, ma questo è soltanto un mio parere personale.

    Inoltre parliamo di debito pubblico: 60 miliardi contro i 38 dell'INTERA Baviera, prima regione tedesca come contributi ricevuti dagli altri (nel 2015 3.6 miliardi) e prima regione tedesca come povertà infantile (incidenza, non numero assoluto). Venderla come storia di successo mi sembra un po' ridicolo.
    Ultima modifica di NoSync; 23/01/2017 alle 17:00


  6. #56
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Provocazione L'Espresso: capitale a Milano!

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Premessa: il metodo di calcolo della disoccupazione in Germania (ovviamente non solo a Berlino) mi lascia perplesso. Ciò detto, a fine 2006 la disoccupazione in Germania era al 9.5% e a novembre 2016 era al 4%, a Berlino rispettivamente 16.5% e 10.5%. In altre parole, a Berlino è calata meno che nel resto del paese e non si è certamente dimezzata.
    Vabbè, era al 19% nel 2005 e al 9% oggi. Si è quasi dimezzata in poco più di dieci anni. La sostanza è quella.


    Che è quello che ho scritto sopra. Aggiungici Parigi.
    E ti pare poco? E' uno degli aspetti su cui si costruiranno le divisioni economiche del futuro, anzi, su cui già si stanno costruendo le divisioni economiche odierne.


    No, non lo è: Regional profiles Germany
    Perdonami ma non ho capito; mi pare che questo report confermi il mio punto: guarda l'Innovation Index, dove Berlino ha il valore migliore dopo Monaco, Wolfsburg e un paio di regioni del Baden. Va anche detto che le regioni non sono sempre confrontabili direttamente tra loro (la regione di Berlino è prettamente urbana, quella di Colonia ad esempio no) ma significa comunque che Berlino è *almeno* pari alle migliori città dell'ovest, e visto da dove partiva è un più che ottimo risultato.


    È invece l'ultima regione tedesca per la scuola dell'obbligo invece, sia come dropout che come risultati.
    Sì, e dopo Berlino come dropout c'è Amburgo, mentre una delle regioni coi valori migliori è la Turingia. Vuoi dirmi che ad Amburgo i giovani se la passano peggio che in Turingia?
    Le grandi città non di rado hanno questo genere di dati apparentemente sorprendenti, concentrando spesso al loro interno le fasce più povere e disagiate del paese (magari straniere) e le conseguenti diseguaglianze socioeconomiche che ne derivano. Ad esempio anche Vienna ha dati simili rispetto al resto del paese. Poi che Berlino abbia ancora delle grosse sacche problematiche non ci piove assolutamente.




    Sul povera, certo non sarà la Bulgaria ma è l'unica capitale dell'EU28 ad essere più povera della media nazionale, vedi anche il link del mio precedente intervento.
    E questo è dovuto alla particolare storia, economia e geografia della Germania, ma non significa che Berlino sia povera in assoluto. Per dire, è più ricca (o ricca uguale) di quasi tutte le città del nord Italia.

    prima regione tedesca come povertà infantile (incidenza, non numero assoluto)
    Anche qui, magari sono dati realmente pessimi, magari non così tanto, vedi questione del dropout poco sopra.

    Venderla come storia di successo mi sembra un po' ridicolo.
    Beh, immagino sia una questione di opinioni. Per me è una delle 2-3 città europee che hanno saputo rilanciarsi di più e meglio negli ultimi 20-25 anni, in tutti i sensi.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #57
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Provocazione L'Espresso: capitale a Milano!

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Per me è una delle 2-3 città europee che hanno saputo rilanciarsi di più e meglio negli ultimi 20-25 anni, in tutti i sensi.
    Sì, parzialmente e con soldi altrui. Non esattamente il mio ideale di sviluppo.

    Sull'Innovation Index: ci passa un bel po' dal dire "città più innovativa della Germania" a "una delle prime dopo X, Y e Z".


  8. #58
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Provocazione L'Espresso: capitale a Milano!

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Sull'Innovation Index: ci passa un bel po' dal dire "città più innovativa della Germania" a "una delle prime dopo X, Y e Z".
    Beh, ho scritto assieme a Monaco e Stoccarda, più o meno siamo lì
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #59
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Provocazione L'Espresso: capitale a Milano!

    Chi è stato a Berlino infatti mi ha aprlato di città molto tecnologica e con moltissimi giovani

  10. #60
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Provocazione L'Espresso: capitale a Milano!

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Beh, ho scritto assieme a Monaco e Stoccarda, più o meno siamo lì
    No.
    Secondo l'Innovation index Stoccarda è a 150, Karlsruhe a 147, Freiburg a 130, Tübingen a 137, l'Oberbayern a 146, l'Oberpfalz a 135, Braunschweig a 142, il Rheinessen a 143, Dresden a 131. Dopo tutte queste regioni troviamo Berlino a 130.

    Bisogna comunque mettere in evidenza che quest'ultima è nel ristretto gruppo dove l'index rimane stabile o sale, mentre nella maggior parte delle regioni è in discesa più o meno marcata.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •