Pagina 15 di 35 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 349
  1. #141
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E' vero, a Torino trovi a 400-500 euro al mese. Per cui, considerando il tutto, un single potrebbe vivere con 1.200 euro al mese. Stando attenti, eh? Perchè tra spesa, bollette, varie ed eventuali certo non fai il grande risparmiatore.
    Ma in un posto con gli affitti un pò più cari (mettiamo 700-900 euro) devi arrivare almeno almeno a 1.800-2.000 euro al mese.
    Comunque hai detto una cosa furba. In provincia non solo gli affitti son più bassi, ma anche in generale la vita è meno cara. Per questo non ho mai mai capito perchè tutto/tutti vogliono convergere nelle grandi città
    Parole sacrosante! Io ogni volta che vengo da voi nella provincia "granda" noto che tutto è grande, tranne i prezzi A parte gli scherzi la differenza è gia netta tra Torino città e la provincia, ma la differenza tra i prezzi della provincia di Torino e quella di Cuneo è ancora maggiore

  2. #142
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,433
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    con 2200 euro al mese arrivi appena alla fine?

    e soprattutto, quanti c... sono ad avere uno stipendio da oltre 2000 al mese??????????????

    ho lavorato dieci anni da dipendente o collaboratore, presso diversi studi di architettura, maturando un'esperienza notevole (dieci anni..), non ho mai superato i 1100 euro al mese.

    poi alla prima estate da lavapiatti ho superato i 1800 ad agosto

    per cui mi sono chiesto, effettivamente, perchè ho studiato da geometra e non mi sono messo a fare altro già a 16 anni, ma questo è un altro discorso.

    io ritengo che chi possa avere uno stipendio di oltre 1500 euro al mese sia ben fortunato.

    ora che sono in proprio mi trovo di fronte ad altre mille difficoltà, e sicuramente metto via molto meno di quel che sono riuscito a fare nella mia vita da dipendente. anzi, metto via niente

    dopo un anno e mezzo dall'apertura dell'attività finalmente siamo riusciti a ricavarci qualcosa da poter considerare il primo stipendio (a due zeri eh )

    suvvia, se non si arriva a fine mese con uno stpendio da oltre 2000 euro, o c'è una situazione particolare (mutui, etc), o c'è qualcosa da rivedere nel proprio stile di vita.
    hai mai pagato un mutuo? hai mai dovuto comprare un macchina ? con quello stipendio che hai avuto mi do la risposta da solo NO
    un affitto a torino in zona semicentrale sta almeno sui 600€ a milano sui 1000€
    con quali soldi ci vengo a mangiare al tuo ristorante se mi rimangono 700 euro dallo stipendio? succede un imprevisto sono in mezzo alla strada :D
    poi immagino che non hai figli pensa se avessi dei figli saresti in mezzo alla strada con tutto il rispetto...
    poi ovvio puoi anche sopravvivere con 1200€ facendo una vita al limite della povertà
    Ultima modifica di robyrto; 11/02/2017 alle 20:34
    località rilate 135m

    c'è ostro

  3. #143
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,433
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E' vero, a Torino trovi a 400-500 euro al mese. Per cui, considerando il tutto, un single potrebbe vivere con 1.200 euro al mese. Stando attenti, eh? Perchè tra spesa, bollette, varie ed eventuali certo non fai il grande risparmiatore.
    Ma in un posto con gli affitti un pò più cari (mettiamo 700-900 euro) devi arrivare almeno almeno a 1.800-2.000 euro al mese.
    Comunque hai detto una cosa furba. In provincia non solo gli affitti son più bassi, ma anche in generale la vita è meno cara. Per questo non ho mai mai capito perchè tutto/tutti vogliono convergere nelle grandi città
    400 euro valter dove??? a mirafiori o alle vallette ? magari da arredare ? mio fratello paga 400euro di affitto per un bilocale arredato a mondovì altipiano per fortuna viene rimborsato dalla banca visto che si trova a oltre 70km dalla residenza... ed è poco più di un buco ...:D a milano con quella cifra affitti una stanza in città studi con altri studenti
    il discorso di roby4061 va bene se vivi come un eremita in mezzo a un bosco....
    località rilate 135m

    c'è ostro

  4. #144
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,433
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    comunque è palese il motivo per cui la gente si sposta verso le grosse città.... le grosse aziende nel settore terziario e terziario avanzato sono nelle grosse metropoli ... e per questo motivo i prezzi aumentano proporzionalmente alla richiesta... ovvio a milano affittare un locale per un bar ti costa 10x a vignolo ti costa 1/10x ...:D ovvio che la colazione costa 4 volte tanto...
    località rilate 135m

    c'è ostro

  5. #145
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    con 2200 euro al mese arrivi appena alla fine?

    e soprattutto, quanti c... sono ad avere uno stipendio da oltre 2000 al mese??????????????

    ho lavorato dieci anni da dipendente o collaboratore, presso diversi studi di architettura, maturando un'esperienza notevole (dieci anni..), non ho mai superato i 1100 euro al mese.

    poi alla prima estate da lavapiatti ho superato i 1800 ad agosto

    per cui mi sono chiesto, effettivamente, perchè ho studiato da geometra e non mi sono messo a fare altro già a 16 anni, ma questo è un altro discorso.

    io ritengo che chi possa avere uno stipendio di oltre 1500 euro al mese sia ben fortunato.

    ora che sono in proprio mi trovo di fronte ad altre mille difficoltà, e sicuramente metto via molto meno di quel che sono riuscito a fare nella mia vita da dipendente. anzi, metto via niente

    dopo un anno e mezzo dall'apertura dell'attività finalmente siamo riusciti a ricavarci qualcosa da poter considerare il primo stipendio (a due zeri eh )

    suvvia, se non si arriva a fine mese con uno stpendio da oltre 2000 euro, o c'è una situazione particolare (mutui, etc), o c'è qualcosa da rivedere nel proprio stile di vita.
    Mah, a mio avviso, leggendo il tuo post capisco che i politici sono ben riusciti nell' impresa che si erano prefissi. Ovvero metterci all' angolo.

    Non me ne volere, Roberto, ma se dobbiamo rassegnarci a considerare un' eccezione lo stipendio over 1500 €, quando conosciamo benissimo la rapacità e l' ingordigia del ns fisco, oltreche i costi del sistema Italia, significa che non c' è più speranza di risollevarsi.

    Tu stesso mi parli di uno stipendio da 1100 euro , con diploma ed esperienza decennale ( che in assoluto vuol dire tanto know how, me ne rendo conto confrontandomi con le realtà estera), ed in una grande città industriale del Nord. Ecco, il tuo stipendio, stanti le tue caratteristiche, aveva un semplice aggettivo per essere definito: ovverosia, vergognoso . Ma sembra che nemmeno tu te ne sia accorto ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  6. #146
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    400 euro valter dove??? a mirafiori o alle vallette ? magari da arredare ? mio fratello paga 400euro di affitto per un bilocale arredato a mondovì altipiano per fortuna viene rimborsato dalla banca visto che si trova a oltre 70km dalla residenza... ed è poco più di un buco ...:D a milano con quella cifra affitti una stanza in città studi con altri studenti
    il discorso di roby4061 va bene se vivi come un eremita in mezzo a un bosco....
    No, assolutamente, dalle mie parti (a Ferrara) i prezzi degli affitti sono sui 350-400 € al mese, e ti parlo di appartamenti in centro. Ma in realtà quando ho cercato casa a Pavia la scorsa estate ho appurato che il livello dei prezzi è simile, con 400 € trovi dei buoni appartamenti, io ne avevo trovato uno in zona Borgo Ticino (1,5 km dal centro) che costava 380 € ed un altro da 400 tondi in centro. Poi certo a Milano il tutto costa molto di più ma x intenderci sono convinto che se uno lavora a Milano se si trova un appartamento a Pavia e va poi avanti e indietro in treno o macchina da li a Milano risparmia tranquillamente 300 € ogni mese...da cui la logica che se uno fa un paio di conti riesce a vivere bene anche con ben meno di 2200 € al mese.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #147
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Ah, e per chi considera i lavori manuali a basso know how il rifugio, rispondo: è la trappola finale.

    Prima ci hanno delegittimato le lauree (incluse medicina ed ingegneria ....), con impieghi e stipendi via via più vergognosi, ed instillandoci l' idea che studiare è in fondo poco redditizio.

    Adesso, l' entrata in massa dei migranti, è il secondo passo della manovra a tenaglia: demansionamento e desalarizzazione anche nei cosidetti lavori manuali. Concorrenza assolutamente sleale, praticata da gente che lo stato tollera vivere ai limiti della dignità umana: in 15 in un appartamento, senza che ovviamente i comuni mandino i vigili a verificare se quell' ammassare gente significhi rispetto della legalità.

    In una parola, ricatto sociale. Ed arricchimento per pochi.

  8. #148
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    No, assolutamente, dalle mie parti (a Ferrara) i prezzi degli affitti sono sui 350-400 € al mese, e ti parlo di appartamenti in centro. Ma in realtà quando ho cercato casa a Pavia la scorsa estate ho appurato che il livello dei prezzi è simile, con 400 € trovi dei buoni appartamenti, io ne avevo trovato uno in zona Borgo Ticino (1,5 km dal centro) che costava 380 € ed un altro da 400 tondi in centro. Poi certo a Milano il tutto costa molto di più ma x intenderci sono convinto che se uno lavora a Milano se si trova un appartamento a Pavia e va poi avanti e indietro in treno o macchina da li a Milano risparmia tranquillamente 300 € ogni mese...da cui la logica che se uno fa un paio di conti riesce a vivere bene anche con ben meno di 2200 € al mese.
    E con l' eccellente servizio dei nostri treni pendolari, poi ....

    Dimmi poi che classe energetica hanno quegli appartamenti in centro a 400 €. Giusto per capire quanto dovrei preventivare in spese per riscaldamento ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  9. #149
    Burrasca forte L'avatar di jako86
    Data Registrazione
    19/02/06
    Località
    Montanaro (TO)/Saluggia (VC)
    Età
    37
    Messaggi
    8,672
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Mah, a mio avviso, leggendo il tuo post capisco che i politici sono ben riusciti nell' impresa che si erano prefissi. Ovvero metterci all' angolo.

    Non me ne volere, Roberto, ma se dobbiamo rassegnarci a considerare un' eccezione lo stipendio over 1500 €, quando conosciamo benissimo la rapacità e l' ingordigia del ns fisco, oltreche i costi del sistema Italia, significa che non c' è più speranza di risollevarsi.

    Tu stesso mi parli di uno stipendio da 1100 euro , con diploma ed esperienza decennale ( che in assoluto vuol dire tanto know how, me ne rendo conto confrontandomi con le realtà estera), ed in una grande città industriale del Nord. Ecco, il tuo stipendio, stanti le tue caratteristiche, aveva un semplice aggettivo per essere definito: ovverosia, vergognoso . Ma sembra che nemmeno tu te ne sia accorto ....
    Più che altro subentra anche la rassegnazione, ad un certo punto..
    Gente da 1500 euro al mese con laurea triennale/spec in ambito scientifico, ingegneri a parte, 6-7 anni d'esperienza in ambiti tutt'altro che poco specializzati, rappresenta la normalità nelle mie conoscenze..

  10. #150
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,433
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    No, assolutamente, dalle mie parti (a Ferrara) i prezzi degli affitti sono sui 350-400 € al mese, e ti parlo di appartamenti in centro. Ma in realtà quando ho cercato casa a Pavia la scorsa estate ho appurato che il livello dei prezzi è simile, con 400 € trovi dei buoni appartamenti, io ne avevo trovato uno in zona Borgo Ticino (1,5 km dal centro) che costava 380 € ed un altro da 400 tondi in centro. Poi certo a Milano il tutto costa molto di più ma x intenderci sono convinto che se uno lavora a Milano se si trova un appartamento a Pavia e va poi avanti e indietro in treno o macchina da li a Milano risparmia tranquillamente 300 € ogni mese...da cui la logica che se uno fa un paio di conti riesce a vivere bene anche con ben meno di 2200 € al mese.
    Fede a Pavia con 400 euro cosa hai affittato? Un monolocale ? Spero per te che non farai il pendolare a vita... è da 3 anni che impiego un ora ora ad andare in uni a tornare ed è uno sbatti
    località rilate 135m

    c'è ostro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •