Pagina 17 di 35 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 349
  1. #161
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,434
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Si, un monolocale...io in realtà faccio l'uni qui ora x gli ultimi due anni però il pendolare x un anno l'ho fatto (tratta Fe-Bo) e effettivamente in treno è una bella rottura...in macchina sarebbe molto più comodo. Comunque in parte sono d'accordo con te: con 2200 € uno ci arriva abbondantemente a fine mese, ma il punto non è quello...il punto è che 2200 € x un quadro a 40 anni (quindi con ormai un quindicennio di esperienza sulle spalle) sono uno stipendio da vergogna a prescindere.
    fede ma stai facendo un master essendo del 91??? ho sentito parlare molto bene dell'uni a PV. comunque vedi 400€ un monolocale per un alloggio da 4 persone difficile stare sotto gli 800 euro.
    comunque fede ripeto se sei da solo stai bene con stipendi da 2000€(scalando le spese fisse affitto-rata auto - spese di consumo per la casa-mangiare ) ti rimangono un 700€ ca. da spendere per godersi la vita. il discorso cambia con magari 2 bambini... a 40 anni si spera di avere una famiglia?
    località rilate 135m

    c'è ostro

  2. #162
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,434
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ma non devi avere famiglia (con due figli, ad esempio). Se no vai poco lontano.

    Ps: spalma anche assicurazione auto e canoni/balle varie. Ecco che sei già costretto a scegliere se fai o no una vacanza o ripari, ad esempio, un' avaria sulla tua auto.
    ecco and.... il punto è quello spese accessorie ogni mese da mettere in conto che spuntano come funghi...
    figurati che per riscaldare casa mia circa 250mq spendiamo 2500/3000 euro l'anno con l'acqua calda senza contare le spese condominiali folli (giardinieri, azienda di pulizie e milli altri cazzi che tutti i mesi saltano fuori come funghi giusto un mese fa si è rotta la caldaia)
    località rilate 135m

    c'è ostro

  3. #163
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,434
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Scusa Robyrto, a me mi pare che neppure in Inghilterra e in America tutti guadagnino l'equivalente di 6 mila euro al mese.
    E' così che dev'essere il mondo?
    Che devi guadagnare bene altrimenti sei una m***a?
    Diciamo che gradirei non essere apprezzato solo per quello che guadagno
    Stefano
    mai detto questo solo ma ti ripeto che chi guadagna 1200 euro al mese fa una vita di stenti... questa è la mia opinione...
    località rilate 135m

    c'è ostro

  4. #164
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Sì, però molte famiglie ci campano con un totale 2000-2200 euro, certo non si sta assolutamente nei lussi, magari non si va in vacanza in Giamaica, magari è difficile studiare fuori sede (io stesso ammetto che il fuori sede non me lo sarei mai potuto permettere se mi fosse servito), non ci si può permettere l'erasmus ecc ecc.
    Quello che a volte mi irrita, è che c'è qualcuno che si lamenta dei pochi soldi, però poi scopri che ha una casa di proprietà, magari ha pure la casa in montagna ereditata dai nonni ecc. ecc.
    A parte che ormai le vacanze esotiche in molti casi costano meno delle vacanze nel 50% dei siti italiani ...... (btw, molto spesso per gli stessi motivi che ho addotto sopra .... , ovvero costi del sistema Italia, molto pompati anche dalla rapacità del ns fisco).
    Mi spieghi cosa c' entra l' aver ereditato casa dagli avi? È forse una colpa??

    Dobbiamo scindere, a mio avviso, e guardare al presente e futuro. Quello che ci si deve mettere in testa è che il lavoro, sopratutto qualificato, va pagato almeno in maniera commisurata al valore aggiunto che porta al datore di lavoro . Stop.
    Se, ad esempio, io ingegnere riesco, con i miei progetti/intuizioni, a razionalizzare la produzione della ditta che mi assume, il signor datore di lavoro deve pagarmi commisuratamente ai vantaggi economici che gli porto. Stop. E non fare il finto tonto, magari limitandosi solo a spararsi il macchinone con il plusvalore che gli porto in cascina.

    E questo vale, in proporzione, per tutti quei lavoratori che, con il loro operato, onesto e professionale, rafforzato ed ottimizzato via via con l' esperienza acquisita sul posto di lavoro, apportano profitti alle casse aziendali.

    La realtà invece è, purtroppo in molti casi ormai, quella descritta bene da un mio collega giorni fa su LinkedIn: al posto di cercare un ampliamento dei margini (con investimenti in R&D, incentivazione e aggiornamento della formazione del personale, ecc.), si punta solo al taglio dei costi, comprimendo i salari e dequalificando i settori produttivi, sperando di restare a galla.

    Non capendo invece che così si affonda prima!
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  5. #165
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    ecco and.... il punto è quello spese accessorie ogni mese da mettere in conto che spuntano come funghi...
    figurati che per riscaldare casa mia circa 250mq spendiamo 2500/3000 euro l'anno con l'acqua calda senza contare le spese condominiali folli (giardinieri, azienda di pulizie e milli altri cazzi che tutti i mesi saltano fuori come funghi giusto un mese fa si è rotta la caldaia)
    A parte la metratura della casa vedo problemi similari ....casa di 120 mq classe G (in affitto), tremo nell' attesa della bolletta gas fra un mesetto. Anche qui, caldaia fottuta un mese fa e 250 € partiti in scioltezza. Non passa un mese senza intoppi fra gabelle e sorprese varie .... bah! Contenti voi, cari italiani ..... mi ricorda quando da ragazzotto provavo a "sfidare" le onde marine in punta di piedi sulla zona del "si tocca - non si tocca", con l' acqua che danzava a filo bocca, venendo poi inesorabilmente sommersi dalla prima onda un po' più seria delle altre ..
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  6. #166
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,434
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    A parte la metratura della casa vedo problemi similari ....casa di 120 mq classe G (in affitto), tremo nell' attesa della bolletta gas fra un mesetto. Anche qui, caldaia fottuta un mese fa e 250 € partiti in scioltezza. Non passa un mese senza intoppi fra gabelle e sorprese varie .... bah! Contenti voi, cari italiani ..... mi ricorda quando da ragazzotto provavo a "sfidare" le onde marine in punta di piedi sulla zona del "si tocca - non si tocca", con l' acqua che danzava a filo bocca, venendo poi inesorabilmente sommersi dalla prima onda un po' più seria delle altre ..
    eh lascia perdere noi essendo in un complesso di 7 villette abbiamo sborsato 1000 e passa euro per rifare tutto l'impianto con bestemmie annesse di mio padre
    ecco and hai capito proprio cosa intendevo... avere la sicurezza di non affondare ti far stare bene, senza ansie ,senza pensieri .... e sopratutto quando si hanno dei figli...
    località rilate 135m

    c'è ostro

  7. #167
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Diciamo che lo stipendio "giusto" è un pò difficile da calcolare.
    Per alcuni sono necessari meno soldi.
    Esempio: se uno ha ereditato la casa di proprietà (magari da nonni o genitori) non ha il mutuo e non ha l'affitto. Se in più lavora molto vicino a casa (dunque con spese per il carburante relativamente basse) capite da subito che le uniche spese che hai sono bollette, manutenzioni, assicurazione auto e cose del genere. Non dico che siano bazzecole, eh, non fraintendetemi Però in questa situazione 1.200 euro ti possono bastare. Non fai il nababbo ma non fai neanche il pezzente.
    Se invece hai affitto o mutuo e/o lavori lontano (spese auto o abbonamento del treno) grossolanamente ti servono almeno 1.800-2.000 euro per vivere degnamente.
    Parlo per un single, ovvio. Il discorso bambini/famiglia è poi un'altro.
    Poi dipende dai luoghi. Robyrto, ti assicuro che a Torino (dove ho vissuto quasi tre anni) trovi appartamenti arredati dai 350 ai 500 euro. Ovvio, non in Piazza Castello o in Crocetta, ma neanche a bordo strada della tangenziale. E definire il livello degli affitti alla fine non è così facile, anche perchè subentrano mille fattori (quartiere, presenza di metropolitana, comodità rispetto alle arterie principali e/o stazioni). Torino ne è l'esempio: all'interno della stessa città hai una gamma di affitti che può andare dai 350 ai 1.000 euro del centro, o anche più. Non conosco la situazione di Milano, ma da quel che ho capito - mi corregga chi ne sa di più - tutta Milano è decisamente più cara..
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #168
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,434
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Diciamo che lo stipendio "giusto" è un pò difficile da calcolare.
    Per alcuni sono necessari meno soldi.
    Esempio: se uno ha ereditato la casa di proprietà (magari da nonni o genitori) non ha il mutuo e non ha l'affitto. Se in più lavora molto vicino a casa (dunque con spese per il carburante relativamente basse) capite da subito che le uniche spese che hai sono bollette, manutenzioni, assicurazione auto e cose del genere. Non dico che siano bazzecole, eh, non fraintendetemi Però in questa situazione 1.200 euro ti possono bastare. Non fai il nababbo ma non fai neanche il pezzente.
    Se invece hai affitto o mutuo e/o lavori lontano (spese auto o abbonamento del treno) grossolanamente ti servono almeno 1.800-2.000 euro per vivere degnamente.
    Parlo per un single, ovvio. Il discorso bambini/famiglia è poi un'altro.
    Poi dipende dai luoghi. Robyrto, ti assicuro che a Torino (dove ho vissuto quasi tre anni) trovi appartamenti arredati dai 350 ai 500 euro. Ovvio, non in Piazza Castello o in Crocetta, ma neanche a bordo strada della tangenziale. E definire il livello degli affitti alla fine non è così facile, anche perchè subentrano mille fattori (quartiere, presenza di metropolitana, comodità rispetto alle arterie principali e/o stazioni). Torino ne è l'esempio: all'interno della stessa città hai una gamma di affitti che può andare dai 350 ai 1.000 euro del centro, o anche più. Non conosco la situazione di Milano, ma da quel che ho capito - mi corregga chi ne sa di più - tutta Milano è decisamente più cara..
    Io sono un di quelli non ereditano un ca**o dai nonni:D
    località rilate 135m

    c'è ostro

  9. #169
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Certo che son veramente bassi come affitti.. a trento per gli arredati si viaggia sopra i 600

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  10. #170
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    bisogna provare sulla propria pelle cosa vuol dire trovarsi nella jungla che ci sta ora e non basarsi sulle cavolate dei giornali o dati istat o simile . dalle mie parti anche se sei un plurilaureato o vai nei colossi che ti mandano a lavorare all'estero ( te ne stai fuori dall'italia anche 1 anno e vai a fare un lavoro che ti svegli e lavori mangi e vai a dormire ) o non lavori . Anche se hai un titolo di studio decente ti devi accontentare di lavorare . il mio diploma è li bello appeso in camera e fa scena . di lavoro faccio altro anche se cerco di ributtarlo dentro ogni tanto .

    quando avevo perso il lavoro non so quanti curriculum ho buttato in giro .. ti chiedono se hai la partita iva e invece di assumerti vorrebbero magari passarti un lavoro in questo modo , altrimenti ti pagano con quella bellissima cosa che si chiama Voucher . La peste italiana . Ti danno 1 voucher e così sei coperto e poi lavori 12 ore a negro , oppure ti danno tot euro al mese in voucher e poi se sfori le ore son cavoli tuoi .
    Poi ti assumono a determinato xchè i voucher non si possono fare a lungo . e ti rinnovano ogni mese o 2 mesi .
    A me hanno fatto questa cosa e dopo che mi sono sbattuto a imparare come funzionano centrali telefoniche , come si fanno le permute , come si lavora sui router cisco , viaggiato anche 3500km al mese dai clienti , avuto apprezzamenti dalle persone con cui si lavorava ecc me l'hanno candidamente messa in quel posto non rinnovandomi perchè ci stava un nuovo calo di lavoro . Mentre mi sono sbattuto e ho ritrovato lavoro mi volevano riprendere A voucher di nuovo .

    Quindi non è tanto i giovani italiani e i lavori umili . I giovani farebbero qualsiasi lavoro ma poi si verificano queste situazioni .

    ah stipendio ? dove lavoro tutt'ora sono stato riassunto a minimo paga metalmeccanico artigiano ultmimo livello col jobs act . A gennaio ho preso uno stipendione che a pelo superava i 900 euro . Non me ne vado da qui solo perchè è in atto una situazione particolare e ho come promessa ( di cui mi fido ) che verrà dato uno stipendio umano .
    per fortuna non ho spese di mutui , famiglia ecc Vivo ancora con mia madre e mio fratello e quindi tutti mettono un po .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •