Pagina 18 di 35 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 349
  1. #171
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Certo che son veramente bassi come affitti.. a trento per gli arredati si viaggia sopra i 600

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Il costo della vita è diverso e anche gli stipendi, Trento è una delle città più care d'Italia mi sembra.

  2. #172
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,431
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Certo che son veramente bassi come affitti.. a trento per gli arredati si viaggia sopra i 600

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Andrea quanto ne so io i miei amici dell'uni pagano 300euro a testate per una camera
    località rilate 135m

    c'è ostro

  3. #173
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    fede ma stai facendo un master essendo del 91??? ho sentito parlare molto bene dell'uni a PV. comunque vedi 400€ un monolocale per un alloggio da 4 persone difficile stare sotto gli 800 euro.
    comunque fede ripeto se sei da solo stai bene con stipendi da 2000€(scalando le spese fisse affitto-rata auto - spese di consumo per la casa-mangiare ) ti rimangono un 700€ ca. da spendere per godersi la vita. il discorso cambia con magari 2 bambini... a 40 anni si spera di avere una famiglia?
    Ehmmm...no, sto facendo la laurea magistrale, purtroppo sono stato un po' indietro e ci ho messo 5 anni per fare la triennale invece dei canonici 3 (almeno sono uscito con un voto > 100).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #174
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,431
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ehmmm...no, sto facendo la laurea magistrale, purtroppo sono stato un po' indietro e ci ho messo 5 anni per fare la triennale invece dei canonici 3 (almeno sono uscito con un voto > 100).
    in media se non sbaglio più del 70% degli studenti vanno fuori corso di un anno ricordo come se fosse ieri alla cerimonia di laurea di mio fratello per la triennale, il presidente di commissione si complimentò in quanto fu il più giovane(dic91) a laurearsi nella prima sessione di luglio
    località rilate 135m

    c'è ostro

  5. #175
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    bisogna provare sulla propria pelle cosa vuol dire trovarsi nella jungla che ci sta ora e non basarsi sulle cavolate dei giornali o dati istat o simile . dalle mie parti anche se sei un plurilaureato o vai nei colossi che ti mandano a lavorare all'estero ( te ne stai fuori dall'italia anche 1 anno e vai a fare un lavoro che ti svegli e lavori mangi e vai a dormire ) o non lavori . Anche se hai un titolo di studio decente ti devi accontentare di lavorare . il mio diploma è li bello appeso in camera e fa scena . di lavoro faccio altro anche se cerco di ributtarlo dentro ogni tanto .

    quando avevo perso il lavoro non so quanti curriculum ho buttato in giro .. ti chiedono se hai la partita iva e invece di assumerti vorrebbero magari passarti un lavoro in questo modo , altrimenti ti pagano con quella bellissima cosa che si chiama Voucher . La peste italiana . Ti danno 1 voucher e così sei coperto e poi lavori 12 ore a negro , oppure ti danno tot euro al mese in voucher e poi se sfori le ore son cavoli tuoi .
    Poi ti assumono a determinato xchè i voucher non si possono fare a lungo . e ti rinnovano ogni mese o 2 mesi .
    A me hanno fatto questa cosa e dopo che mi sono sbattuto a imparare come funzionano centrali telefoniche , come si fanno le permute , come si lavora sui router cisco , viaggiato anche 3500km al mese dai clienti , avuto apprezzamenti dalle persone con cui si lavorava ecc me l'hanno candidamente messa in quel posto non rinnovandomi perchè ci stava un nuovo calo di lavoro . Mentre mi sono sbattuto e ho ritrovato lavoro mi volevano riprendere A voucher di nuovo .

    Quindi non è tanto i giovani italiani e i lavori umili . I giovani farebbero qualsiasi lavoro ma poi si verificano queste situazioni .

    ah stipendio ? dove lavoro tutt'ora sono stato riassunto a minimo paga metalmeccanico artigiano ultmimo livello col jobs act . A gennaio ho preso uno stipendione che a pelo superava i 900 euro . Non me ne vado da qui solo perchè è in atto una situazione particolare e ho come promessa ( di cui mi fido ) che verrà dato uno stipendio umano .
    per fortuna non ho spese di mutui , famiglia ecc Vivo ancora con mia madre e mio fratello e quindi tutti mettono un po .
    Ecco, questo è il concreto esempio di quando dico che le competenze vanno remunerate degnamente .

    Purtroppo questo è il quadro più diffuso e realistico oggi per gli under 40 quando devono, come nel tuo caso, restare in Italia e lavorare per un tozzo di pane.
    Se penso che alla tua età mio padre (pur con grandi sacrifici, è vero, ma non credo che tu ne stia facendo pochi .... ) aveva famiglia e si era costruito casa, mi rendo conto dello schifo totale dell' attuale situazione .
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  6. #176
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    con 2200 euro al mese arrivi appena alla fine?

    e soprattutto, quanti c... sono ad avere uno stipendio da oltre 2000 al mese??????????????

    ho lavorato dieci anni da dipendente o collaboratore, presso diversi studi di architettura, maturando un'esperienza notevole (dieci anni..), non ho mai superato i 1100 euro al mese.

    poi alla prima estate da lavapiatti ho superato i 1800 ad agosto

    per cui mi sono chiesto, effettivamente, perchè ho studiato da geometra e non mi sono messo a fare altro già a 16 anni, ma questo è un altro discorso.

    io ritengo che chi possa avere uno stipendio di oltre 1500 euro al mese sia ben fortunato.

    ora che sono in proprio mi trovo di fronte ad altre mille difficoltà, e sicuramente metto via molto meno di quel che sono riuscito a fare nella mia vita da dipendente. anzi, metto via niente

    dopo un anno e mezzo dall'apertura dell'attività finalmente siamo riusciti a ricavarci qualcosa da poter considerare il primo stipendio (a due zeri eh )

    suvvia, se non si arriva a fine mese con uno stpendio da oltre 2000 euro, o c'è una situazione particolare (mutui, etc), o c'è qualcosa da rivedere nel proprio stile di vita.
    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    No, assolutamente, dalle mie parti (a Ferrara) i prezzi degli affitti sono sui 350-400 € al mese, e ti parlo di appartamenti in centro. Ma in realtà quando ho cercato casa a Pavia la scorsa estate ho appurato che il livello dei prezzi è simile, con 400 € trovi dei buoni appartamenti, io ne avevo trovato uno in zona Borgo Ticino (1,5 km dal centro) che costava 380 € ed un altro da 400 tondi in centro. Poi certo a Milano il tutto costa molto di più ma x intenderci sono convinto che se uno lavora a Milano se si trova un appartamento a Pavia e va poi avanti e indietro in treno o macchina da li a Milano risparmia tranquillamente 300 € ogni mese...da cui la logica che se uno fa un paio di conti riesce a vivere bene anche con ben meno di 2200 € al mese.
    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E' vero, a Torino trovi a 400-500 euro al mese. Per cui, considerando il tutto, un single potrebbe vivere con 1.200 euro al mese. Stando attenti, eh? Perchè tra spesa, bollette, varie ed eventuali certo non fai il grande risparmiatore.
    Ma in un posto con gli affitti un pò più cari (mettiamo 700-900 euro) devi arrivare almeno almeno a 1.800-2.000 euro al mese.
    Comunque hai detto una cosa furba. In provincia non solo gli affitti son più bassi, ma anche in generale la vita è meno cara. Per questo non ho mai mai capito perchè tutto/tutti vogliono convergere nelle grandi città
    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, togliete vi il mito dell' ingegnere che guadagna un fracco di soldi. Chi vi scrive è ingegnere meccanico, con diversi anni di esperienze probanti in giro per il mondo.

    La pacchia, tolte poche eccezioni, è finita da un pezzo.
    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    Vuoi comprarti da vestire? Vuoi spendere dei soldi per il benessere? Vuoi pagarti un abbonamento in palestra? Vuoi andare ogni tanto al cinema? Il mese che c'è il bollo l'altro assicurazione, l'altro fai la manutenzione, vuoi farti 20 giorni di ferie l'anno e andare in vacanza? Dimenticavo i soldi del gasolio live and survive ...
    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ma non devi avere famiglia (con due figli, ad esempio). Se no vai poco lontano.

    Ps: spalma anche assicurazione auto e canoni/balle varie. Ecco che sei già costretto a scegliere se fai o no una vacanza o ripari, ad esempio, un' avaria sulla tua auto.
    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Sì, però molte famiglie ci campano con un totale 2000-2200 euro, certo non si sta assolutamente nei lussi, magari non si va in vacanza in Giamaica, magari è difficile studiare fuori sede (io stesso ammetto che il fuori sede non me lo sarei mai potuto permettere se mi fosse servito), non ci si può permettere l'erasmus ecc ecc.
    Quello che a volte mi irrita, è che c'è qualcuno che si lamenta dei pochi soldi, però poi scopri che ha una casa di proprietà, magari ha pure la casa in montagna ereditata dai nonni ecc. ecc.
    Mi intrometto visto che, dato l'argomento, mi sento decisamente chiamato in causa!
    Vivere con 1800-2000€/mese di netto è tanto o è poco? Avete già sviscerato parecchio la questione, ma mi sento personalmente di dare più ragione a chi dice che è "poco". Il punto più importante, comunque, è la casa: come già avete detto, averla o non averla, stare in un posto dove pagare tanto o poco di affitto (mutuo), fa davvero la differenza. E parlo di un lavoro con 1800-2000€/mese con 13esima e premio produzione.
    Se una persona va a lavorare lontano dalla propria città, e deve abitare in una media/grande città come Milano o Genova, e penso anche Roma, vi assicuro che gli affitti per un appartamento ammobiliato in un quartiere decente sono assurdi. Minimo 600-700€/mese spese escluse, spesso ben in periferia (che a Genova può significare in cima ad una collina), e magari con arredamenti anni '60-'70-'80 anche usurati; e ovviamente difficilissimo trovarli con almeno il posto auto condominiale, e a Genova parcheggiare in strada può voler dire qualche centinaio di € di danni l'anno (graffi e bottarelle, fatele riparare al carrozziere, ma ho visto anche di peggio). Si può andare ad abitare fuori, meglio a Milano dove hai numerose cittadine intorno (Brianza, Pavia ecc.) mentre a Genova o finisci in zone ancora "peggiori" come prezzi (la bellissima ma carissima Riviera) o finisci in qualche valle sulle colline, a far vita davvero di paese, dove però magari trovi un appartamento bello, nuovo, classe A e con garage a 500€/mese (spese escluse). Da piangere pensando che in una media città come Padova, appartamenti simili te li affittano in periferia o nell'immediato hinterland, a distanza di bicicletta dal centro città, ovvero a 10-15' di auto... A Genova, in più, la viabilità locale è tremenda, ed hai una "tassa" ulteriore nel dover prendere l'autostrada e (maledetti e fortunati torinesi, milanesi, veneziani, romani...che ce l'hanno gratis!) pagarla per intero per spostarsi in città e hinterland su "lunghe" distanze, se serve l'auto (no, purtroppo in treno ed in bus non ci vai ovunque né a qualunque ora né in breve tempo). La tangenziale, gratutia e separata dall'autostrada, come in tutte le medie, medio-grandi e medio-piccole città del Nord-Est (Bologna, Padova, Verona e anche tante minori ecc.) qui è una chimera, e lo rimarrà anche con la Gronda Ovest (perché se rendono gratuito il tratto cittadino dell'A10, hanno paura che il traffico d'attraversamento eviti la Gronda...) E non dimentichiamo i parcheggi, a Genova inesistenti quelli liberi se non nei (pochissimi e pessimi tranne uno, comunque periferici) centri commerciali, e per di più costosi.
    Una volta, insomma, un ingegnere in una città così, in certe aziende soprattutto, era un lavoro prestigioso e ben pagato. Ti permetteva casa, auto, famiglia, vacanze senza troppi pensieri. Oggi sei tra la piccola borghesia, se rimani solo, ed al limite del proletariato se hai una persona a carico: e ne convengo, che come stipendio devi ritenerti fortunato (oggettivamente sei pure sopra la media italiana). Il bello è che la RAL, il lordo annuo, non è nemmeno male, non troppo più basso che tedeschi o inglesi: che però hanno tasse più basse di un paese che considera "ricco" chiunque possa permettersi più di una Panda usata ed una stanza in affitto; ed anche per loro vale la differenza provincia/grande città. Quei 200-400€ in più di netto mensile, per molti farebbero la differenza...
    Facciamo un conto rapido ed approssimato:
    - casa (affitto+spese) 600-700€;
    - auto (rate+assicurazione+bollo) 300-400€;
    - un minimo di pensione integrativa (fosse anche solo il riscatto degli anni di laurea, sottoscritto da disoccupato) 200€;
    - abbonamento mezzi pubblici 50€;
    - abbonamento palestra 50€;
    - rientro a "casa" 1 weekend al mese (carburante+autostrada) 100-150€.
    Ecco che come spese fisse mensili, siamo a 1300-1550€: e nel resto ci devono stare spesa (anche solo al discount, se c'è in zona), uscite serali (cinema, aperitivi, cene, gite in giornata, se uno non è un eremita), carburante ed eventuali autostrada e parcheggio le volte che ti sposti in auto, visite mediche/odontoiatriche (detraibili solo al 19%), acquisti di abiti o mobilio, e tutto il resto. Se sei da solo, integrando con 13esima e premio, riesci a far quadrare i conti annui, a farti un paio di vacanze (non certo in Giamaica ogni anno!) e magari a risparmiare qualche centinaio di €, al più poche migliaia se sei un semi-eremita (all'anno, non certo al mese). Se hai una persona a carico, che certo non puoi tenere chiusa in casa come fossimo in Arabia Saudita, ecco che devi davvero stringere la cinghia: e se devono stringere la cinghia i "fortunati", siamo messi davvero male, no? E intendo, non certo rinunciare alla Giamaica (ma che gente conoscete?!?), ma davvero centellinare le uscite fuori, centellinare gli acquisti (mobili, vestiti ecc.) e avere difficoltà anche per una vacanza a Jesolo o un weekend a Roma o una giornata (senza pernottamento) sugli sci. Tiri avanti benino solo se hai fatto un bel periodo ben pagato all'estero (anche con azienda italiana, purché ovviamente con indennità e benefit), ma comunque erodendo questi risparmi per fare qualche acquisto in più o una vacanza un po' più carina (ma ripeto, non certo in posti esotici, a meno che non siano quelle super-low cost).

    Il brutto, il peggio, è che c'è gente, anche politici di primo piano, che esaltano l'autarchia, la svalutazione della moneta, i lavori a basso valore aggiunto mal retribuiti: che non vuole certo avvicinarci alla Svizzera, ma piuttosto renderci di nuovo i "cinesi d'Europa"
    Ultima modifica di FilTur; 13/02/2017 alle 10:38

  7. #177
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ehmmm...no, sto facendo la laurea magistrale, purtroppo sono stato un po' indietro e ci ho messo 5 anni per fare la triennale invece dei canonici 3 (almeno sono uscito con un voto > 100).
    Ecco, se posso permettermi: quel ministro la buttò lì malissimo, ma se la tua ambizione non è entrare subito in una grandissima azienda*, davvero meglio che ci metti pochi anni anche a voto "basso". I selezionatori potrebbero anche scegliere un voto basso, se vedono che hai fatto in fretta, ovvero che ci hai messo un lavoro in mezzo. Esperienza personale mia, per questo mi permetto questo consiglio



    * Certe grandi aziende selezionano, neo-laureati, solo dal 100 in su per motivi di scrematura. Non è poi nemmeno detto che assumano "davvero", magari si fa uno stage e poi si viene lasciati a casa per crisi di settore; o magari si viene assunti, ma non è detto che siano quelle dove pagano meglio e si hanno i migliori scatti di carriera. Parlo per esperienza sia personale sia di ex-colleghi d'università.

  8. #178
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,866
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    .......
    Il brutto, il peggio, è che c'è gente, anche politici di primo piano, che esaltano l'autarchia, la svalutazione della moneta, i lavori a basso valore aggiunto mal retribuiti: che non vuole certo avvicinarci alla Svizzera, ma piuttosto renderci di nuovo i "cinesi d'Europa"
    Ormai non piu', qua nell principali citta' gli stipendi netti ( parlo di laureati) sono ben superiori a quelli Italiani e il costo della vita e' di poco superiore ( tranne hong kong). Cmq con gli stessi costi uno abita in citta' come Shanghai, non in qualche citta' medio-grossa italiana in case anni 60-70 se non peggio.

    Cmq 10-15 anni e se continua cosi l'italia diventa tipo Vietnam o paesi simi come potere d'acquisto e salari.
    Non parlio poi d'estetica delle citta' che sanno gia' ora di vecchiume.
    Il lato positivo sara' che le aziende italane esporteranno e quindi potrebbe aumentare l'occupazione e chi laorera' all'estero in Italia si sentira' ricco.
    Odio la nebbia !!!


  9. #179
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Se una persona va a lavorare lontano dalla propria città, e deve abitare in una media/grande città come Milano o Genova, e penso anche Roma, vi assicuro che gli affitti per un appartamento ammobiliato in un quartiere decente sono assurdi.
    Piccolo appunto: tra Genova e MI/RM mi sembra ci sia un abisso in termini di affitti. Tutte le volte che per curiosità guardo gli annunci a Genova trovo tranquillamente appartamenti anche di ampia metratura a prezzi che nelle altre due città sarebbero impensabili. Proprio adesso in prima pagina c'è un 120 mq in via Acquarone al Castelletto, che mi pare sia una buona zona semicentrale, a 600 euro/mese, prezzo al quale in semicentro a Milano o Roma trovi forse un monolocale grande quanto una stanza
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  10. #180
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Piccolo appunto: tra Genova e MI/RM mi sembra ci sia un abisso in termini di affitti. Tutte le volte che per curiosità guardo gli annunci a Genova trovo tranquillamente appartamenti anche di ampia metratura a prezzi che nelle altre due città sarebbero impensabili. Proprio adesso in prima pagina c'è un 120 mq in via Acquarone al Castelletto, che mi pare sia una buona zona semicentrale, a 600 euro/mese, prezzo al quale in semicentro a Milano o Roma trovi forse un monolocale grande quanto una stanza
    Genova è molto varia. Se cerchi ammobiliato, con garage, in un buon quartiere e non troppo vecchio, partono anche 1200+ €/mese. E anche in zone nominalmente buone, ti trovi edifici decrepiti, con arredamenti da bisnonna morta, a volte su per mulattiere ai limiti della transitabilità, a volte semplicemente sul cocuzzolo delle colline, con enormi problemi di parcheggio (in zone come Castelletto i marciapiedi di notte sono occupati dalle auto dei residenti) e se chiedi il garage ti prendono per un marziano, ai prezzi che dici: insomma devi stare molto attento, qui, a cosa trovi a prezzi decenti. Milano e Roma sono anche peggio, lo so, ma tra quelle e città come es. Padova ci sta in mezzo Genova ahimé Per tutti noi "non-genovesi" in azienda, è ogni volta un po' un terno al lotto un po' una fatica di Sisifo trovare casa nuova, di rientro dalle trasferte ovvero semplicemente per avvicinarsi al centro. Castelletto sarebbe anche molto buona, se non fosse appunto per i problemi di parcheggio e per certi appartamenti che, te lo dico per esperienza diretta, te li raccomando tra vecchiume, pseudo-attici posticci un piano sopra l'ascensore o seminterrati umidi... Poi quelle sono le zone di Genova, signorili, ma dove i palazzi hanno almeno un doppio ingresso, uno al piano terra ed uno sul tetto dalla strada di sopra a volte anche su più livelli, vedere per credere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •