Pagina 2 di 35 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 349
  1. #11
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da Alexios Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe parlare anche della paga. Qui nella ristorazione lavorano una marea di giovani, ovviamente in nero, e con una retribuzione di 55/60€ per una media di 12 ore di lavoro al giorno. Noto anch'io cmq che la tendenza é al ribasso, ma questo é strettamente legato alla paga...Si può fare il lavoro più umile del mondo, purché pagato decentemente. Fino a metà anni '90 in zona i ragazzi andavano a fare i braccianti agricoli, guadagnando 30/35000 lire a giornata, ora invece stante la paga di circa 20€ al giorno ovviamente sono solo immigrati...

    Inviato con aeroplanino di carta

    questo e vero... Però sempre meglio pochi soldi che niente.

    purtroppo se ne si ha bisogno si accetta tutto...
    T
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  2. #12
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Eh però c'è anche da dire che "dall'altra parte" mica si fa la vita da nababbi

    Spesso si fa 7 su 7, a volte fai 18 ore di fila, no mutua, no ferie pagate, più di metà dei tuoi incassi se me vanno in tasse, balzelli, contributi....

    a conti fatti non credo si arrivi a guadagnare 2 euro l'ora

    Ovviamente parlo dei piccoli imprenditori ed artigiani e contadini,e questi e difficile che sfruttino qualcuno, anche perché spesso devono cavarsela da soli, perché non possono permettersi dipendenti...

  3. #13
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    Eh però c'è anche da dire che "dall'altra parte" mica si fa la vita da nababbi

    Spesso si fa 7 su 7, a volte fai 18 ore di fila, no mutua, no ferie pagate, più di metà dei tuoi incassi se me vanno in tasse, balzelli, contributi....

    a conti fatti non credo si arrivi a guadagnare 2 euro l'ora

    Ovviamente parlo dei piccoli imprenditori ed artigiani e contadini,e questi e difficile che sfruttino qualcuno, anche perché spesso devono cavarsela da soli, perché non possono permettersi dipendenti...
    chiamato?
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  4. #14
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    chiamato?
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  5. #15
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    il mio mestiere mi permette puo' essere un ottimo punto di osservazione della societa' se ci si sta attenti....i ragazzi hanno in bocca solo argomenti futili,mai sentiti parlare di politica,di societa',di lavoro,al massimo di cronaca nera....ben diversa era la mia gioventu',dove ho ricordi di grandi chiaccherate su argomenti impegnativi davanti al bar a fare le ore piccole.Capisco che sono semplificazioni,non si puo' etichettare una massa di persone solo da quello che si vede....ma un perere lo posso dare:io li vedo scialbi e banali ,ne conosco tantissimi che sono a spasso e pochissimi che lavorano in fabbrica eppure lavoro si trova ,basta cercare...a prato chi vuol lavorare lavora...per le altre realta' non mi esprimo
    Mi dispiace ma non concordo per nulla con il tuo pensiero, io e miei amici spesso parliamo di politica, di società, dei problemi del nostro paese ecc.. Poi ovvio che non sono i soli discorsi e sovente facciamo anche discorsi "futili" come li chiami tu, ma d'altronde non si può neanche sempre parlare di politica Inoltre ti posso assicurare che quelli un po' più grandi di me che frequentano l'università lavorano o comunque cercano lavoro. Molti altri invece che come me frequentano il liceo, durante l'estate lavorano o svolgono volontariato sociale, quindi per favore cerchiamo di non generalizzare troppo

  6. #16
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,470
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    ma la cosa che mi fa piu' male e' vedere questa generazione non lottare...gli hanno tolto la pensione,il tempo indeterminato e con esso la possibilita' di sposarsi e comprare una casa...ma niente ,non reagiscono....le domande sono 2..o non hanno gli attributi per farsi sentire o stanno bene cosi' senza un obbiettivo e mantenuti dai matusa

    poi pero 'non lamentiamoci se chiunque venga in italia ,ci tratta a pesci in faccia....forse siamo noi che ci siamo imborghesiti troppo...oggi tutti si atteggiano e parlano come solo gli snob alto locati si sentiva parlare fino a 20 anni fa....invece il sistema che abbiamo scelto per vivere ci impone di tirare fuori le unghie se si vuole emergere.
    Concordo sul fatto che ci siamo troppo imborghesiti, non reagiamo più di pancia come servirebbe alcune volte. Me ne rendo conto anche io, sembriamo quasi disinteressati, o peggio... rassegnati. Una parte di tutto ciò credo sia dovuto al bombardamento mediatico quotidiano cui siamo sottoposti. Perdiamo una marea di tempo su social network e internet, tempo in cui utilizziamo al minimo il nostro cervello, tempo prezioso sottratto ai pensieri e alle azioni..

    Inviato con aeroplanino di carta

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  7. #17
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da Alexios Visualizza Messaggio
    Concordo sul fatto che ci siamo troppo imborghesiti, non reagiamo più di pancia come servirebbe alcune volte. Me ne rendo conto anche io, sembriamo quasi disinteressati, o peggio... rassegnati. Una parte di tutto ciò credo sia dovuto al bombardamento mediatico quotidiano cui siamo sottoposti. Perdiamo una marea di tempo su social network e internet, tempo in cui utilizziamo al minimo il nostro cervello, tempo prezioso sottratto ai pensieri e alle azioni..

    Inviato con aeroplanino di carta
    Quella della rassegnazione non è un problema delle nostre generazioni. È la mentalità di fondo dell' italiano che a forza ha portato nei decenni a questa situazione.

    Il detto " vivi e lascia vivere" da dove è nato secondo voi?

    Comunque a proposito di politica: di discorsi se ne fanno eccome, io però cerco sempre di evitarlo. No ma c' è veramente qualcosa su cui parlare di politica? A me viene il nazismo a parlarne e perciò non voglio rovinarmi le quattro chiacchere al bar con questi argomenti.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #18
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Quella della rassegnazione non è un problema delle nostre generazioni. È la mentalità di fondo dell' italiano che a forza ha portato nei decenni a questa situazione.

    Il detto " vivi e lascia vivere" da dove è nato secondo voi?

    Comunque a proposito di politica: di discorsi se ne fanno eccome, io però cerco sempre di evitarlo. No ma c' è veramente qualcosa su cui parlare di politica? A me viene il nazismo a parlarne e perciò non voglio rovinarmi le quattro chiacchere al bar con questi argomenti.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    invece la rassegnazione e' proprio tipica della tua generazione..affermare il contrario vuol dire non conoscere la storia di questo paese...evitare di parlare di politica per non arrabbiarsi?....bravo!! pero' poi se non avrete la pensione e un futuro,non prendetevela con i "vecchi"....

  9. #19
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    invece la rassegnazione e' proprio tipica della tua generazione..affermare il contrario vuol dire non conoscere la storia di questo paese...evitare di parlare di politica per non arrabbiarsi?....bravo!! pero' poi se non avrete la pensione e un futuro,non prendetevela con i "vecchi"....
    La pensione ho già tenuto conto di non prenderla grazie all' operato di quelli allora presenti quando non ero ancora nato...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  10. #20
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    La pensione ho già tenuto conto di non prenderla grazie all' operato di quelli allora presenti quando non ero ancora nato...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    viviamo in una societa' capitalistica dove nessuno ti regala niente....il progresso che abbiamo avuto fino a 20 anni fa era dovuto al fatto che ogni nuova generazione premeva dal basso per reclamare il suo diritto alla vita,questo ha portato conquiste sociali e miglioramenti costanti nei decenni...poi tutto si e' interrotto,i ragazzi oggi non si incazzano,non lottano e non dico per la societa' o per dei valori universali,ma non lottano neanche per se stessi....e questo e' contro natura,la gioventu' da sempre e' il motore del progresso umano e sociale....mi dispiace credimi vedere ragazzi cosi smaliziati che non credono ormai piu a niente...questa sarebbe la fine della nostra civilta',se perdiamo la "cattiveria" necessaria per andare avanti e se mancheranno valori condivisi,verremo soppiantati da popoli piu' svegli in casa nostra....e questo sta ormai succedendo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •