Pagina 20 di 35 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 349
  1. #191
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Un terzo caso può essere Padova, a metà tra Vicenza e Bologna. Città di medie dimensioni (ca. 200mila abitanti), ma con un hinterland abbastanza compatto attorno, per cui l'area urbana "reale" è sui 400-450mila abitanti. Certi centri commerciali e certi servizi privati sono distaccati nei comuni dell'hinterland, così come molti cinema, locali e ristoranti; mentre in città sono concentrati la zona industriale più grande (ZIP), il complesso ospedaliero, la stazione ferroviaria per i treni a lunga percorrenza, ovviamente il centro storico ecc. Tuttavia, essendo dislocati in zone diverse e con sistemi di viabilità diversi, a volte è conveniente abitare nei comuni dell'hinterland piuttosto che dall'altra parte della città (e Padova non è proprio grandissima come estensione). Anche perché, in molti casi, la differenza tra la periferia cittadina e certe grosse frazioni dei paesi dell'hinterland, la si nota solo dai cartelli che segnalano i limiti comunali, dato che urbanisticamente ormai si passa di qua e di là senza soluzione di continuità. Il sistema stradale è ben integrato, con un sistema di tangenziali chiuse ad anello ed in doppia corsia a carreggiate separate, più 5 assi esterni (Limena e Vigonza sempre a 2+2 corsie, Abano, Selvazzano e Castelfranco a 1+1), tutti gratuiti e separati dal sistema autostradale. Mancano invece le integrazioni sul trasporto pubblico il tram rimane entro i confini comunali del capoluogo, le stazioni locali sono poche, e i bus nonostante un'unica azienda rimangono "segregati" tra dentro e fuori città. Anche il lato ciclabile ha i suoi difetti, dove le piste comuni (spesso ottime) sono quelle costruite da regione o provincia, mentre i singoli comuni sembrano incapaci di dialogare sul tema (es. piste ciclabili che s'interrompono praticamente nel nulla al cambio di municipio).
    Insomma a Padova vivere in città o nell'hinterland, a meno che non si voglia vivere nel centro storico, fa poca differenza, ed è un'area ben integrata. Integrata però all'italiana, con qualche difetto insomma e che soprattutto non riesce ancora a trovare quell'ampio appoggio politico necessario a fare un unico comune, tra i 350mila ed i 450mila abitanti...

  2. #192
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Insomma a Padova vivere in città o nell'hinterland, a meno che non si voglia vivere nel centro storico, fa poca differenza, ed è un'area ben integrata. Integrata però all'italiana, con qualche difetto insomma e che soprattutto non riesce ancora a trovare quell'ampio appoggio politico necessario a fare un unico comune, tra i 350mila ed i 450mila abitanti...
    Ecco, anche la sovrabbondanza di comuni è una piaga in Italia, e la soluzione trovata sarebbero le città metropolitane che qua non includono almeno 1/3 della città, mentre a Torino includono pure le vette con gli stambecchi a 3000 metri.


  3. #193
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    In aggiunta a questo, le differenze di costo sono spesso ben compensate dal fatto che in città non serve avere e usare automobili.
    A Milano forse, o finché sei studente

  4. #194
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    A Milano forse, o finché sei studente
    Beh per me città in Italia = Milano e Roma.


  5. #195
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Ecco, anche la sovrabbondanza di comuni è una piaga in Italia, e la soluzione trovata sarebbero le città metropolitane che qua non includono almeno 1/3 della città, mentre a Torino includono pure le vette con gli stambecchi a 3000 metri.
    Ecco, la città metropolitana italiana è una c*gata pazzesca (cit.) A Venezia è lunga ca. 100km, di cui un nucleo centrale con Venezia-Mestre, ed il resto se non sono barbabietole, girasoli, granturco e acqua, poco ci manca

  6. #196
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Beh per me città in Italia = Milano e Roma.
    Per te contano solo le metropoli Comunque fidati tu dei trasporti pubblici romani...

  7. #197
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Io ho sempre vissuto in una piccola cittadina (Vicenza, 120.000 abitanti) fino a 4 anni fa, poi mi sono trasferito nel paese limitrofo (Altavilla, 12.000 abitanti).
    Beh, le comodità della cittadina sono tutta un'altra cosa.
    Il dover prendere la macchina ogni volta per fare acquisti all'ipermercato (più economico) o nei negozi di abbigliamento di una certa marca o anche solo per andare in banca (perchè magari nel tuo paese non c'è la filiale) o per qualche altra attività.
    Per non parlare magari di scuole o università ad esempio.
    Poi la sera ad esempio, esci qua ad Altavilla e non c'è niente, esci a Vicenza e, per quanto piccola, un minimo di vita la si trova.
    Dipende cmq da cosa una cerca, se la comodità di avere tutto a portata di mano/piedi/bici/mezzo pubblico, piuttosto che l'isolamento di un paese.
    E' tutto relativo.
    Io qua non sto male, tornerei dritto a Vicenza, però attualmente i prezzi delle case sono ancora al di fuori dalla nostra portata per quanto riguarda la "case dei nostri sogni).
    Come tutte le cose quindi non c'è una verità assoluta.
    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Perchè per chi abita in una grande città la provincia è la morte culturale (spesso anche sociale) e la noia, oltre che l'isolamento. In altre parole, non c'è un c*zzo da fare. Non a caso io sono scappato appena ho potuto.

    In aggiunta a questo, le differenze di costo sono spesso ben compensate dal fatto che in città non serve avere e usare automobili.
    Ecco, hai riassunto in 2 righe quelle che ho provato ad esprimere con la mia pappardella =)

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  8. #198
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mm, sulle prospettive di carriera non ci metterei la mano sul fuoco.
    Il punto è questo: un lavoratore non specializzato (operaio) con mansioni di manovalanza e livello di istruzione più basso guadagna di più di un lavoratore impiegato specializzato (con competenze ad esempio in lingue straniere e/o contabilità) laureato.
    Magari non c'è la differenza abissale, ma il primo guadagna 1.400 euro, il secondo 1.200.
    Ergo mi pare evidente che, per guadagnare di più, conviene fermarsi alla terza media o al massimo al diploma.

    Faccio l'esempio mio e di 4 miei amici.
    Io ho fatto il liceo scientifico, laurea triennale in economia e direzione delle imprese + tirocinio universitario. Stipendio mio: 1.000 euro al mese, in passato sono arrivato a quasi 1.200 (ma mai raggiunti).

    Amico A ha fatto l'IPSIA (Istituto Industria Artigianato) e si è fermato al diploma. Lavora come operaio metalmeccanico (fresatore-tornitore) e prende quasi 1.800 euro al mese.

    Amico B ha fatto Agraria e anche lui si è fermato al diploma. Lavorava, fino a poco fa, come muratore, e prendeva sui 1.400-1.500 euro al mese.

    Amico C non ha finito le scuole superiori, lavorava in fabbrica come operaio non specializzato, guadagno intorno ai 1.500-1.600 euro al mese.

    Abbiamo quasi trent'anni, mi pare che un piccolo bilancio si possa già fare...

    Diciamo che uno che si è fermato alla terza media ha anche MINIMO 10 anni (5 superiori + 5 università) in cui, invece di sborsare x euro al mese per studiare, ha guadagnato x euro al mese.
    E non è poco.
    Poi però parliamo di lavori "fisici" vs lavori "intellettuali", con tutto quello che ne consegue (lavorare magari in produzione con 5° d'inverno e 40° d'estate, stare in piedi 8/9 ore al giorno, sollevare pesi, etc.
    Insomma, il rapporto costi/benefici non è così facile ed immediato da fare.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  9. #199
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Perchè per chi abita in una grande città la provincia è la morte culturale (spesso anche sociale) e la noia, oltre che l'isolamento. In altre parole, non c'è un c*zzo da fare. Non a caso io sono scappato appena ho potuto.

    In aggiunta a questo, le differenze di costo sono spesso ben compensate dal fatto che in città non serve avere e usare automobili.
    In molti hanno una vita distorta della vita di provincia
    "Non c'è un ... da fare" cosa significa? O meglio, cosa vuoi fare?
    Perché dubito che in settimana mentre si lavora uno abbia bisogno di girare 4-6 locali per sera più 1-2 discoteche o altri locali per fare after, o necessiti per forza di eventi musicali, concerti, fiere varie ed eventuali dal lunedì al giovedì
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #200
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,339
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    hai mai dovuto comprare un macchina ? con quello stipendio che hai avuto mi do la risposta da solo NO
    ti dai la risposta da solo ma è SBAGLIATA.

    di auto in vita mia ne ho comprate tre. tutte a rate.

    una 600, una fiesta usata ed una panda.

    tutte pagate a rate, col mio magro stipendio. è vero, vivevo ancora a casa, ma avendo bisogno di cambiare auto volta in volta, ho dovuto farlo.

    e l'ultima, la panda, lho pagata in 5 anni e mia madre ha dovuto fare da garante perchè altrimenti col mio contratto a progetto, seppur rinnovato di due anni in due anni per un totale di sei, non mi avrebbero dato nulla.

    certo, una 600, un fiesta usata ed una panda. mica macchinoni.

    quindi la risposta è SI, ho comprato auto in vita mia, non mi hanno mai regalato niente.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •