Pagina 1 di 35 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 349
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito giovani italiani e lavori umili...

    la mia e' una provocazione......qualcuno mi illumini,in italia la disoccupazione giovanile e' oltre il 40%,nelle fabbriche e nei campi pero' sono sempre meno gli italiani che sono disposti a lavorarci.....parlando con molti stranieri,operai per lo piu' ,mi dicono che i ragazzi italiani in prova scappano dopo pochi giorni...abito a prato,citta' operaia e di ragazzi giovani senza lavoro ne conosco tanti....parlando con gente italiana di 40.50 anni che lavorano in fabbrica,mi confermano che i nostri giovani hanno il terrore dei lavori manuali....personalmente vedo i ragazzi di oggi svogliati e senza grandi valori,pare vivano alla giornata aspettando il lavoro che li faccia diventare ricchi,tra selfie e banalita' da due lire sui social denunciano che la societa' li opprime e gli toglie il futuro....ma a me danno l'idea di stare parecchio bene nel loro limbo,con i soldi del papa',perche' mai dovrebbero,come ogni giovane generazione fin dalla notte dei tempi,ribellarsi veramente a questa societa' che li coccola e li protegge senza insegnar loro nulla di nulla?.....pokemon go!

  2. #2
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    la mia e' una provocazione......qualcuno mi illumini,in italia la disoccupazione giovanile e' oltre il 40%,nelle fabbriche e nei campi pero' sono sempre meno gli italiani che sono disposti a lavorarci.....parlando con molti stranieri,operai per lo piu' ,mi dicono che i ragazzi italiani in prova scappano dopo pochi giorni...abito a prato,citta' operaia e di ragazzi giovani senza lavoro ne conosco tanti....parlando con gente italiana di 40.50 anni che lavorano in fabbrica,mi confermano che i nostri giovani hanno il terrore dei lavori manuali....personalmente vedo i ragazzi di oggi svogliati e senza grandi valori,pare vivano alla giornata aspettando il lavoro che li faccia diventare ricchi,tra selfie e banalita' da due lire sui social denunciano che la societa' li opprime e gli toglie il futuro....ma a me danno l'idea di stare parecchio bene nel loro limbo,con i soldi del papa',perche' mai dovrebbero,come ogni giovane generazione fin dalla notte dei tempi,ribellarsi veramente a questa societa' che li coccola e li protegge senza insegnar loro nulla di nulla?.....pokemon go!
    Cazzata.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  3. #3
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Cazzata.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    forse non del tutto. nel mio settore (e basta parlare con chiunque sia imprenditore nel settore ristorazione e simili) fa fatica a trovare giovani disposti a lavorare la sera e nei fine settimana.

    e non è una minchiata. parlo per esperienze vissute.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    forse non del tutto. nel mio settore (e basta parlare con chiunque sia imprenditore nel settore ristorazione e simili) fa fatica a trovare giovani disposti a lavorare la sera e nei fine settimana.

    e non è una minchiata. parlo per esperienze vissute.
    io non perderei neanche tempo a rispondere all'intervento di verza

  5. #5
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Diciamo che la crisi ha cambiato un po' le cose, infatti fino al 2007 era una rarità trovare una pizzeria italiana ad esempio (gestite quasi tutte da stranieri), ora invece è boom, quindi non sarei così drastico

  6. #6
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Bah, mi guardo in giro e io vedo quasi tutti i miei coetanei cercare almeno uno stagionale. Nella ristorazione poi ci finiscono la maggior parte.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  7. #7
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,304
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Bah, mi guardo in giro e io vedo quasi tutti i miei coetanei cercare almeno uno stagionale. Nella ristorazione poi ci finiscono la maggior parte.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Boh forse, ma di solito parlando con altri ristoratori non è sempre così facile trovare giovini disposti a lavorare sabato sera, domenica, festivi e nei luoghi turistici spararsi uno O due mesi senza giorni di riposo...i
    In altri settori non so
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  8. #8
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,470
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Bisognerebbe parlare anche della paga. Qui nella ristorazione lavorano una marea di giovani, ovviamente in nero, e con una retribuzione di 55/60€ per una media di 12 ore di lavoro al giorno. Noto anch'io cmq che la tendenza é al ribasso, ma questo é strettamente legato alla paga...Si può fare il lavoro più umile del mondo, purché pagato decentemente. Fino a metà anni '90 in zona i ragazzi andavano a fare i braccianti agricoli, guadagnando 30/35000 lire a giornata, ora invece stante la paga di circa 20€ al giorno ovviamente sono solo immigrati...

    Inviato con aeroplanino di carta

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    il mio mestiere mi permette puo' essere un ottimo punto di osservazione della societa' se ci si sta attenti....i ragazzi hanno in bocca solo argomenti futili,mai sentiti parlare di politica,di societa',di lavoro,al massimo di cronaca nera....ben diversa era la mia gioventu',dove ho ricordi di grandi chiaccherate su argomenti impegnativi davanti al bar a fare le ore piccole.Capisco che sono semplificazioni,non si puo' etichettare una massa di persone solo da quello che si vede....ma un perere lo posso dare:io li vedo scialbi e banali ,ne conosco tantissimi che sono a spasso e pochissimi che lavorano in fabbrica eppure lavoro si trova ,basta cercare...a prato chi vuol lavorare lavora...per le altre realta' non mi esprimo

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    ma la cosa che mi fa piu' male e' vedere questa generazione non lottare...gli hanno tolto la pensione,il tempo indeterminato e con esso la possibilita' di sposarsi e comprare una casa...ma niente ,non reagiscono....le domande sono 2..o non hanno gli attributi per farsi sentire o stanno bene cosi' senza un obbiettivo e mantenuti dai matusa

    poi pero 'non lamentiamoci se chiunque venga in italia ,ci tratta a pesci in faccia....forse siamo noi che ci siamo imborghesiti troppo...oggi tutti si atteggiano e parlano come solo gli snob alto locati si sentiva parlare fino a 20 anni fa....invece il sistema che abbiamo scelto per vivere ci impone di tirare fuori le unghie se si vuole emergere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •