Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito La gomma migliore per il clima toscano? (Vale anche per zone dal clima simile)

    Devo cambiare le gomme a causa di un danno a una delle Vredestein Quatrac 3 (fuori produzione) che ho montato sulla mia auto. Dato che ho fatto già 34.000 km senza particolari problemi e non riesco a trovare una gomma identica, ho scartato l'ipotesi di montare due Quatrac 5 e lasciare le due migliori Quatrac 3 sul retrotreno. Sarei orientato a un quattro stagioni tendenzialmente estivo, dato che nella mia zona (clima submediterraneo) non nevica ormai da quattro anni, però si possono incontrare temperature basse (sotto zero) piuttosto frequentemente ogni inverno, rovesci di pioggia anche con temperature sotto 7°C (il limite convenzionale sotto cui è migliore una gomma invernale) e temperature roventi praticamente ogni estate. Ci sono anche forti escursioni diurne. Faccio pochi chilometri all'anno (circa 6000-7000) pertanto non mi conviene il doppio treno (che da molti è considerato "inutile", data la scarsità di neve). Mi incuriosiscono le Michelin CrossClimate, che, come specifica la Casa, è uno pneumatico estivo con certificazione invernale (M+S e 3PMSF). Che ne pensate di quanto ho detto?
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: La gomma migliore per il clima toscano? (Vale anche per zone dal clima simile)

    Fatti un treno di gomme estive e, se non ti senti sicuro, un breve corso di guida sicura per neve e ghiaccio. Nel Nord Italia fino ai primi 2000 pochissimi montavano gli pneumatici invernali, e siamo andati avanti lo stesso anche in inverni gelidi e nevosi o nelle settimane bianche

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: La gomma migliore per il clima toscano? (Vale anche per zone dal clima simile)

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Fatti un treno di gomme estive e, se non ti senti sicuro, un breve corso di guida sicura per neve e ghiaccio. Nel Nord Italia fino ai primi 2000 pochissimi montavano gli pneumatici invernali, e siamo andati avanti lo stesso anche in inverni gelidi e nevosi o nelle settimane bianche
    C'erano anche pneumatici con più lamelle/meno sportivi. Andavano meglio su neve. Ma sto generalizzando, capisco il tuo discorso.

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: La gomma migliore per il clima toscano? (Vale anche per zone dal clima simile)

    Citazione Originariamente Scritto da Carnby Visualizza Messaggio
    Devo cambiare le gomme a causa di un danno a una delle Vredestein Quatrac 3 (fuori produzione) che ho montato sulla mia auto. Dato che ho fatto già 34.000 km senza particolari problemi e non riesco a trovare una gomma identica, ho scartato l'ipotesi di montare due Quatrac 5 e lasciare le due migliori Quatrac 3 sul retrotreno. Sarei orientato a un quattro stagioni tendenzialmente estivo, dato che nella mia zona (clima submediterraneo) non nevica ormai da quattro anni, però si possono incontrare temperature basse (sotto zero) piuttosto frequentemente ogni inverno, rovesci di pioggia anche con temperature sotto 7°C (il limite convenzionale sotto cui è migliore una gomma invernale) e temperature roventi praticamente ogni estate. Ci sono anche forti escursioni diurne. Faccio pochi chilometri all'anno (circa 6000-7000) pertanto non mi conviene il doppio treno (che da molti è considerato "inutile", data la scarsità di neve). Mi incuriosiscono le Michelin CrossClimate, che, come specifica la Casa, è uno pneumatico estivo con certificazione invernale (M+S e 3PMSF). Che ne pensate di quanto ho detto?

    Di 4 Stagioni me ne intendo poco, ma quelle che avevi andavano bene su asciutto. Per la neve vanno molto bene le Goodyear. A titolo i formativo.
    Visti i pochi km/anno cercherei pneumatici che mantengano più a lungo possibile le loro caratteristiche. In questo senso non ci sono abbastanza Feedback sulle Michelin ma secondo ne potrebbero essere adatte alle tue esigenze.

  5. #5
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: La gomma migliore per il clima toscano? (Vale anche per zone dal clima simile)

    le 4 stagioni sono una fregatura....hanno meno prestazioni in estate e meno in inverno....vanno bene solo nelle mezze stagioni.......visti i pochi chilometri che percorri ti consiglio di acquistare delle buone gomme estive e ti tieni a portata di mano le catene........senza invernali abbiamo girato fino a pochi anni fa quindi si può farne anche a meno....

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: La gomma migliore per il clima toscano? (Vale anche per zone dal clima simile)

    Sulle invernali ci sarebbe da scriverci un libro. A prescindere da cuancuna causa di ciascun incidente, dovrebbero spiegare meglio le loro caratteristiche e quanto durano nel tempo. Invece di fare test strumentali con pneumatici nuovi sia come Dot che battistrada. Inoltre ci sono molti modelli che sul bagnato fanno pietà.

    Neve: troppi incidenti, chiusa la strada per Folgaria - Cronaca - Trentino Corriere Alpi

  7. #7
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: La gomma migliore per il clima toscano? (Vale anche per zone dal clima simile)

    Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Sulle invernali ci sarebbe da scriverci un libro. A prescindere da cuancuna causa di ciascun incidente, dovrebbero spiegare meglio le loro caratteristiche e quanto durano nel tempo. Invece di fare test strumentali con pneumatici nuovi sia come Dot che battistrada. Inoltre ci sono molti modelli che sul bagnato fanno pietà.

    Neve: troppi incidenti, chiusa la strada per Folgaria - Cronaca - Trentino Corriere Alpi
    Ci sono anche molti guidatori che sull'asciutto fanno pietà, figuriamoci sull'innevato

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La gomma migliore per il clima toscano? (Vale anche per zone dal clima simile)

    Io però ho letto che le CrossClimate sono gomme tendenzialmente estive, quindi non si dovrebbe risentire più di tanto il calo di prestazioni con le alte temperature. Inoltre spesso (si fa per dire...) da noi il manto nevoso è di pochi centimetri e montare le catene (in assoluto la soluzione migliore per nevicate sopra 20 cm) non, è secondo me, l'ideale dato che se trovi un punto dove non c'è neve o ghiaccio dovresti smontarle, a meno di non danneggiare strada e gomme, per poi rimontarle quando ricomincia ad esserci neve. Aggiungo che da noi l'obbligo di catene o pneumatici invernali va dal 15 novembre al 15 aprile ed è sconsideratamente lungo.
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: La gomma migliore per il clima toscano? (Vale anche per zone dal clima simile)

    Test Amatoriale


  10. #10
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: La gomma migliore per il clima toscano? (Vale anche per zone dal clima simile)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •