Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Surroga mutuo

  1. #1
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Surroga mutuo

    Domanda da 1 mln di €: secondo voi i tassi del mutuo fisso sono destinati a salire i prossimi mesi, stazionari o in calo?
    Devo surrogare il mio mutuo variabile, diminuendo anche la durata dai residui 16 anni a 10 anni, e per la prima volta sto seriamente pensando di virare sul fisso.
    Consigli?
    Grazie a tutti quanti mi risponderanno.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  2. #2
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Surroga mutuo

    Teoricamente i tassi sono destinati a salire... adesso sono veramente ai minimi da un po' di tempo. Se dovessero scendere ancora (cosa di cui dubito) sarebbe veramente minimo.
    Personalmente sono alla fine del mutuo (thank God) quindi non ho convenienza particolare a cambiarlo... pero', ora come ora, il tasso fisso e' veramente allettante.

    (ovviamente prendilo come un consiglio, non sono un tecnico e non e' il mio lavoro).
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  3. #3
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Surroga mutuo

    Ti dirò... A livello europeo c'è stato un minimo di crescita e alcuni Stati hanno raggiunto il livello "progammato" di inflazione.
    Quindi in questo momento IMVVHO è impensabile una ulteriore discesa dei tassi (peraltro oltreoceano hanno già iniziato a salire).
    Certo... Visti certi fenomeni in giro per il globo se riescono a innescare una nuova recessione tutto quanto appena scritto non vale più.
    La domanda fondamentale però è: qual è la differenza oggi tra tasso variabile e tasso fisso? Perchè se è, che so, mezzo punto percentuale allora cambialo. Ma se sono 2 punti secondo me puoi star sereno ancora per un po'...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #4
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Surroga mutuo

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Domanda da 1 mln di €: secondo voi i tassi del mutuo fisso sono destinati a salire i prossimi mesi, stazionari o in calo?
    Devo surrogare il mio mutuo variabile, diminuendo anche la durata dai residui 16 anni a 10 anni, e per la prima volta sto seriamente pensando di virare sul fisso.
    Consigli?
    Grazie a tutti quanti mi risponderanno.
    I tassi prima o poi inizieranno a risalire,anche nell'area-euro,visto il dato sull'inflazione e le pressioni tedesche(anche se il governatore della "Bubba" in questo mese,forse per la prima volta in assoluto, ha difeso la politica accomodante di Draghi). Chiaramente si aspettano le mosse d'oltreoceano e lì come sai regna il caos,in questi mesi.

  5. #5
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Surroga mutuo

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Teoricamente i tassi sono destinati a salire... adesso sono veramente ai minimi da un po' di tempo. Se dovessero scendere ancora (cosa di cui dubito) sarebbe veramente minimo.
    Personalmente sono alla fine del mutuo (thank God) quindi non ho convenienza particolare a cambiarlo... pero', ora come ora, il tasso fisso e' veramente allettante.

    (ovviamente prendilo come un consiglio, non sono un tecnico e non e' il mio lavoro).
    si infatti, è il mio pensiero, se anche scendono ulteriormente sarebbe veramente di poco
    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ti dirò... A livello europeo c'è stato un minimo di crescita e alcuni Stati hanno raggiunto il livello "progammato" di inflazione.
    Quindi in questo momento IMVVHO è impensabile una ulteriore discesa dei tassi (peraltro oltreoceano hanno già iniziato a salire).
    Certo... Visti certi fenomeni in giro per il globo se riescono a innescare una nuova recessione tutto quanto appena scritto non vale più.
    La domanda fondamentale però è: qual è la differenza oggi tra tasso variabile e tasso fisso? Perchè se è, che so, mezzo punto percentuale allora cambialo. Ma se sono 2 punti secondo me puoi star sereno ancora per un po'...
    Bassa.
    Attualmente ho un variabile all'1,5% con floor a 1.5%.
    Surrogando posso scegliere tra variabile con TAEG a 0,86% o fisso con TAEG a 1.45%
    In 10 anni, coi tassi di oggi, col fisso pago 3088€ in più rispetto al variabile, quindi mi sa proprio che andrò sul fisso.

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    I tassi prima o poi inizieranno a risalire,anche nell'area-euro,visto il dato sull'inflazione e le pressioni tedesche(anche se il governatore della "Bubba" in questo mese,forse per la prima volta in assoluto, ha difeso la politica accomodante di Draghi). Chiaramente si aspettano le mosse d'oltreoceano e lì come sai regna il caos,in questi mesi.
    Eh si, ma io devo surrogare adesso ;P


    Cmq grazie a tutti per i consigli/conferme.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  6. #6
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Surroga mutuo

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Attualmente ho un variabile all'1,5% con floor a 1.5%.
    Surrogando posso scegliere tra variabile con TAEG a 0,86% o fisso con TAEG a 1.45%
    In 10 anni, coi tassi di oggi, col fisso pago 3088€ in più rispetto al variabile, quindi mi sa proprio che andrò sul fisso.

    Riesci ad ottenere un fisso al 1,45% ?

    Fisso AL VOLO, senza pensarci manco un secondo !!



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #7
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Surroga mutuo

    Si infatti, ho fatto richiesta per il fisso.
    Tasso così basso perchè <50% e durata 10 anni.
    Se penso che a Dicembre la stessa banca offriva un TAEG dell'1.10% per il fisso

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  8. #8
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Surroga mutuo

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Si infatti, ho fatto richiesta per il fisso.
    Tasso così basso perchè <50% e durata 10 anni.
    Se penso che a Dicembre la stessa banca offriva un TAEG dell'1.10% per il fisso

    Di norma per i mutui a tasso fisso si usa il tasso IRS come parametro di riferimento, piu' ovviamente uno spread.

    Ora, i minimi (sul 10 anni) li abbiamo avuti tra Agosto e Settembre scorso, quando tale tasso viaggiava poco sopra lo 0,30% ! Li' a fare un TF facevi l'affare della vita.... !

    Gia' sul fine anno, complice l'aumento della cuva dei tassi sul lungo (vedasi i rendimenti dei BTP....) era aumentato a oltre lo 0,70%: IRS che sta lentamente continuando a salire, tant'e' che ora se non erro siamo sopra lo 0,80%.

    Per intenderci, tra settembre ed ottobre l'IRS a 30 (trenta...) anni era sui livelli di oggi del 10 anni....



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #9
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Surroga mutuo

    Certo, però l'anno scorso lo spread era più alto e alla fine il taeg era superiore.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •