Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 103
  1. #91
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto costa 1 Kg di pane dalle vostre parti?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma no, infatti, siamo solamente il 4° paese per esportazione:
    Il Cluster del caffe - Speciali - ANSA.it
    Sul caffè torrefatto. Se devi guardare al valore economico della produzione mondiale del caffè, il primo paese al mondo è la Svizzera. Che c'entra con il consumo comunque?
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e poi Ale, da te una banalità così non me la sarei mai aspettata guarda il tuo link.... guarda i paesi che ci stanno davanti per consumo e fai tu stesso una piccola analisi.
    Ovvero quale? Sono quasi tutti paesi con una cultura del caffè molto profonda e conviviale, al posto della fissazione maniacale italiana dello shot di caffeina di corsa con gli altri avventori sempre IMAC.


  2. #92
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto costa 1 Kg di pane dalle vostre parti?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    secondo me, my two cents eh, dire pane "italiano" è strettamente errato. ce ne sono di mille tipi in mille parti diverse d'Italia. io penso ad esempio che il pane di Altamura sia obiettivamente un'esperienza mistica ogni volta che si ha la fortuna di mangiarlo lì. così come penso che la rosetta alto-atesina sia un'esperienza altrettanto mistica quando si ha la fortuna di alzarsi la mattina e trovarla in albergo in loco calda poiché appena fatta. ma sono due tipi di pane totalmente diversi. come, un altro tipo, è quello toscano. non c'è un pane italiano, secondo me.
    Si ho generalizzato, intendo la pagnotta classica che si trova in giro con crosta ruvida, preferisco pani con crosta più morbida, può essere che qualche tipo di pane che fanno sulle Alpi accontenti di più il mio palato ma non ne ho mai provati.

  3. #93
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto costa 1 Kg di pane dalle vostre parti?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Dai NoSync, non scherziamo sul caffe.... Quanto costa 1 Kg di pane dalle vostre parti?
    I numeri sono numeri, e il consumo italiano di caffè è mediamente modesto; immagino sia un po' più elevato laddove ci sia una vera cultura del caffè come a Trieste. Non c'è nemmeno necessariamente un link tra qualità, produzione e consumo: ad esempio il Viet Nam è il secondo produttore mondiale, il consumo non è molto elevato mentre la qualità del caffè servito è a mio avviso dieci, cento, mille spanne sopra a qualsiasi altro posto.


  4. #94
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto costa 1 Kg di pane dalle vostre parti?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Sul caffè torrefatto. Se devi guardare al valore economico della produzione mondiale del caffè, il primo paese al mondo è la Svizzera. Che c'entra con il consumo comunque?


    Ovvero quale? Sono quasi tutti paesi con una cultura del caffè molto profonda e conviviale, al posto della fissazione maniacale italiana dello shot di caffeina di corsa con gli altri avventori sempre IMAC.
    ovvero che parli di paesi piccoli dove bevono il caffé spesso e volentieri americano dove volente o nolente, anche se più diluita, di caffeina ce n'è molta di più e anche la quantità di caffé macinato da utilizzarsi, ovviamente. quindi va da sé che è ovvio il maggior consumo pro capite.
    se poi fai il radical chic e consideri l'espresso al banco una "fissazione maniacale di shot di caffeina" allora è chiaro che riesci a giustificare qualsiasi cosa. cmq, se sommi gli abitanti delle prime 10 in classifica forse arrivi agli abitanti italiani eh, forse.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #95
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto costa 1 Kg di pane dalle vostre parti?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    cmq, se sommi gli abitanti delle prime 10 in classifica forse arrivi agli abitanti italiani eh, forse.
    Germania e Brasile han proprio tanti abitanti meno dell'Italia.

    Sì, l'espresso al banco è una roba da tossici, secondo me. De gustibus. Poi, certo, ci sono rare eccezioni quali le vecchie torrefazioni storiche (es. Hodeidah qua a Milano), ma sono gocce nell'oceano.


  6. #96
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto costa 1 Kg di pane dalle vostre parti?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    I numeri sono numeri, e il consumo italiano di caffè è mediamente modesto; immagino sia un po' più elevato laddove ci sia una vera cultura del caffè come a Trieste. Non c'è nemmeno necessariamente un link tra qualità, produzione e consumo: ad esempio il Viet Nam è il secondo produttore mondiale, il consumo non è molto elevato mentre la qualità del caffè servito è a mio avviso dieci, cento, mille spanne sopra a qualsiasi altro posto.
    Un momento, parliamo di caffe o di caffeina? Perche nel secondo caso ci buttiamo dentro anche porcherie tipo coca cola e red bull Quanto costa 1 Kg di pane dalle vostre parti?
    Poi si, vero, anche il mezzo litro di acqua sporca dello Starbucks avra piu caffeina di una nostra tazzina di espresso come si deve.....
    Ma qui chiaramente stiamo giocando su due terreni molto diversi.... Quantita contro qualita Quanto costa 1 Kg di pane dalle vostre parti?

  7. #97
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto costa 1 Kg di pane dalle vostre parti?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Un momento, parliamo di caffe o di caffeina? Perche nel secondo caso ci buttiamo dentro anche porcherie tipo coca cola e red bull Quanto costa 1 Kg di pane dalle vostre parti?
    Poi si, vero, anche il mezzo litro di acqua sporca dello Starbucks avra piu caffeina di una nostra tazzina di espresso come si deve.....
    Ma qui chiaramente stiamo giocando su due terreni molto diversi.... Quantita contro qualita Quanto costa 1 Kg di pane dalle vostre parti?
    Sì, ma si parlava di quantità, visto che la qualità non è misurabile. Per me, come dicevo, il caffè vietnamita non ha nemmeno lontani parenti nel mondo, ma ognuno ha i suoi gusti. A casa sono fedele alla mia french press, che peraltro è italiana tanto quanto la moka e l'espresso.


  8. #98
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto costa 1 Kg di pane dalle vostre parti?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Germania e Brasile han proprio tanti abitanti meno dell'Italia.

    Sì, l'espresso al banco è una roba da tossici, secondo me. De gustibus. Poi, certo, ci sono rare eccezioni quali le vecchie torrefazioni storiche (es. Hodeidah qua a Milano), ma sono gocce nell'oceano.
    Il Brasile toglilo anche visto che se non consumano loro più di noi allora c'è qualche problema. la Germania bisogna vedere sempre che cosa si intende per caffé. e se poi vuoi dirmi che in Germania c'è questo culto del caffé che addirittura surclassa il nostro che Germania hai visto? io ho visto una Germania dove in molti, piuttosto che prendersi un caffè si fanno una piccola alla spina, però sarà distorta la mia visione sicuramente
    cmq per chi lavora (effettivamente in Brasile la vedo dura) è dura sedersi ogni volta con amici e colleghi per bere un caffè come rito per stare tutti assieme e via cianciando... il caffé al banco, oltre ad essere un piacere, è anche una "necessità" inteso non tanto nel prendere il caffè ma nel farlo frettolosamente al banco. addirittura da tossici da tossici saranno i té Turchi che ne bevi uno e non dormi per 3 settimane e loro ne bevono a litri al giorno. da tossico sarà il caffé in cartone (come il vino in cartone, coincidenze? io non credo ) beverone che costituirà sicuramente una fetta enorme del consumo del caffé nella tua amata Germania, ad esempio.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #99
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto costa 1 Kg di pane dalle vostre parti?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Il Brasile toglilo anche visto che se non consumano loro più di noi allora c'è qualche problema. la Germania bisogna vedere sempre che cosa si intende per caffé. e se poi vuoi dirmi che in Germania c'è questo culto del caffé che addirittura surclassa il nostro che Germania hai visto? io ho visto una Germania dove in molti, piuttosto che prendersi un caffè si fanno una piccola alla spina, però sarà distorta la mia visione sicuramente
    cmq per chi lavora (effettivamente in Brasile la vedo dura) è dura sedersi ogni volta con amici e colleghi per bere un caffè come rito per stare tutti assieme e via cianciando... il caffé al banco, oltre ad essere un piacere, è anche una "necessità" inteso non tanto nel prendere il caffè ma nel farlo frettolosamente al banco. addirittura da tossici da tossici saranno i té Turchi che ne bevi uno e non dormi per 3 settimane e loro ne bevono a litri al giorno. da tossico sarà il caffé in cartone (come il vino in cartone, coincidenze? io non credo ) beverone che costituirà sicuramente una fetta enorme del consumo del caffé nella tua amata Germania, ad esempio.
    Va detto che quando ho fatto assaggiare un espresso vero fatto bene ai colleghi inglesi, a loro è piaciuto molto, ma il giorno dopo mi hanno detto di non volerlo bere piu perche non hanno chiuso occhio tutta la notte!
    A proposito di turco, anche loro hanno un caffe molto molto buono, a mio parere..... Da non bere fino in fondo.... Quanto costa 1 Kg di pane dalle vostre parti?

  10. #100
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Quanto costa 1 Kg di pane dalle vostre parti?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Il Brasile toglilo anche visto che se non consumano loro più di noi allora c'è qualche problema. la Germania bisogna vedere sempre che cosa si intende per caffé. e se poi vuoi dirmi che in Germania c'è questo culto del caffé che addirittura surclassa il nostro che Germania hai visto? io ho visto una Germania dove in molti, piuttosto che prendersi un caffè si fanno una piccola alla spina, però sarà distorta la mia visione sicuramente
    cmq per chi lavora (effettivamente in Brasile la vedo dura) è dura sedersi ogni volta con amici e colleghi per bere un caffè come rito per stare tutti assieme e via cianciando... il caffé al banco, oltre ad essere un piacere, è anche una "necessità" inteso non tanto nel prendere il caffè ma nel farlo frettolosamente al banco. addirittura da tossici da tossici saranno i té Turchi che ne bevi uno e non dormi per 3 settimane e loro ne bevono a litri al giorno. da tossico sarà il caffé in cartone (come il vino in cartone, coincidenze? io non credo ) beverone che costituirà sicuramente una fetta enorme del consumo del caffé nella tua amata Germania, ad esempio.
    In germania ne bevono tanto (ma bevono tanto di tutto dalla birra a bibite gasate) e quel caffè che bevono è una cosa orrenda. Quanto costa 1 Kg di pane dalle vostre parti?

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •