Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Domy
    Data Registrazione
    13/06/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    33
    Messaggi
    6,334
    Menzionato
    0 Post(s)

    Question Una domanda ragazzi su Duty Free in cambi di aeroporto

    Salve ragazzi, ma se compro al Duty Free di Mosca (Russia)... e parto fino alla destinazione che è Tbilisi (Georgia) sono ok... ma se dove vado è un'altra tappa del viaggio... quindi passano poi 5 giorni, il viaggio successivo verso l'Italia (destinazione finale), la mia bella busta di Duty Free ha problemi a passare nell'aeroporto di Kutaisi (Georgia) perché l'ho comprato a Mosca? La mia paura è quella che me la facciano mettere in stiva e pagare, perché io sono solo con il bagaglio a mano.

    Grazie anticipatamente.
    Ultima modifica di Domy; 06/03/2017 alle 20:40

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda ragazzi su Duty Free in cambi di aeroporto

    La risposta sembra facile ma non lo e' affatto. Non credo che il viaggio sara' esente da grattacapi.
    Teoricamente, senza troppe spiegazioni, poiche' passi attraverso paesi tanto diversi, probabilmente non ce la farai perche' la ricevuta incollata alla busta sigillata non riporta l'aeroporto finale corretto e non mi risulta che russia e italia godano di rapporti di libero scambio come puo' essere in EU.
    Tuttavia sei in Georgia e probabilmente i loro controlli non sono tanto fiscali come in EU o in USA e potresti svangarla. In casi analoghi al tuo, sappi che in occidente la merce e' stata confiscata al controllo di sicurezza.
    O rischi e non la imbarchi, salvo vedertela confiscata, oppure la sbatti in stiva e vai sul sicuro, ammesso che tu sia entro i limiti massimi di importazione del paese di arrivo. Tra parentesi, che c'hai da comprare a Mosca (che ha roba molto comune a quanto mi ricordo) che pensi di non trovare in un aeroporto in Georgia, che certamente avra' un monte di merci russe?
    Io comunque se fossi al tuo posto avrei gia' chiamato un numero di assistenza clienti della compagnia o dell'aeroporto e avrei chiesto a loro. Noi possiamo pure dire la nostra, ma nessuno sara' piu' preciso dell'aeroporto interessato.
    Ma poi possibile una compagnia che fa Tblisi-Italia non includa almeno un bagaglio in stiva? Ma con chi voli, con babuska airlines?
    Ultima modifica di Fenrir; 06/03/2017 alle 23:34
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Domy
    Data Registrazione
    13/06/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    33
    Messaggi
    6,334
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda ragazzi su Duty Free in cambi di aeroporto

    Una bottiglia di Vodka devo comprare
    Comunque sono io che non l'ho incluso il bagaglio in stiva.
    Ultima modifica di Domy; 07/03/2017 alle 08:52

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Domy
    Data Registrazione
    13/06/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    33
    Messaggi
    6,334
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda ragazzi su Duty Free in cambi di aeroporto

    Risolto! Ho chiesto all'aeroporto e mi ha detto che non posso perché nell'aeroporto georgiano dovrò rispettare la policy sui liquidi cioè 100 ml a pezzo.
    Quindi mi toccherà acquistare alla partenza nell'aeroporto georgiano.

  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda ragazzi su Duty Free in cambi di aeroporto

    Citazione Originariamente Scritto da Domy Visualizza Messaggio
    Risolto! Ho chiesto all'aeroporto e mi ha detto che non posso perché nell'aeroporto georgiano dovrò rispettare la policy sui liquidi cioè 100 ml a pezzo.
    Quindi mi toccherà acquistare alla partenza nell'aeroporto georgiano.
    Hai fatto bene a chiamare.
    Ma ricorda un'altra cosa. Il duty free e' esente dalla regola della policy sui liquidi.
    Se presenti una borsa del duty free sigillata e affrancata (cioe' dotata di slip con destinazione finale) puoi portare attraverso il controllo E nell'abitacolo la quantita' di alcool che rispetta la policy di importazione, non quella dei liquidi.
    Ovvero 3 litri e rotti o quant'e' in Italia non so (qui e' 3 litri +2).

    Quindi il reale motivo e' che loro non riconoscono il duty-free moscovita in *partenza* dalla Georgia, quindi sei costretto ad aderire alla policy dei 100ml.
    Cmq garantito che una bottiglia di vodka la trovi pure in georgia (o a kuala lumpur).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #6
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda ragazzi su Duty Free in cambi di aeroporto

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Quindi il reale motivo e' che loro non riconoscono il duty-free moscovita in *partenza* dalla Georgia, quindi sei costretto ad aderire alla policy dei 100ml.
    Sì, che poi all'aeroporto di TBS ho fatto passare come bagaglio a mano litrate di chacha handmade senza che facessero una piega. Ma la teoria è esattamente come dici.

    Domy, puoi benissimo prendere una boccia anche nell'area transiti al ritorno, comunque (sicuramente a VKO e SVO, a DME fortunatamente non faccio transiti da un po').


  7. #7
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda ragazzi su Duty Free in cambi di aeroporto

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Sì, che poi all'aeroporto di TBS ho fatto passare come bagaglio a mano litrate di chacha handmade senza che facessero una piega.
    C'avrei giurato
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #8
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Una domanda ragazzi su Duty Free in cambi di aeroporto

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    C'avrei giurato
    Già. Un po' più preoccupante invece che un'altra volta una mia amica abbia preso una bottiglia di vino, questo sia passato senza problemi a TBS ma poi... passato senza problemi pure ai transiti extra-Schengen/Schengen a FCO.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •