Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 83
  1. #51
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Trasferimento per lavoro a Chieti-Pescara: suggerimenti?

    Il clima marittimo abruzzese ha comunque i suoi microclimi,anche in località abbastanza vicine tra loro:
    di sera Pescara in certi casi è un po' afosa(ma rispetto a Roma sembra comunque una località di montagna),in ogni caso se in estate a Pescara si gira di sera in maniche corte,se scendete sul lungomare di Fossacesia o San Vito Chietino,avrete bisogno di un maglioncino per non sentire freddo.
    Di giorno invece le differenze si attenuano,e la costa alta,alle spalle di quelle località appena ricordate limita le brezze ristoratrici.
    Se invece scendete al mare appena dopo San Salvo,ai confini del Molise,di giorno ,in estate sarete investiti da una brezza talmente vivace che avrete bisogno dell'ombrellone per ripararvi dal vento .
    Per il clima estivo,invece a Lanciano mi trovo splendidamente.....mai avuta la necessità di comprare il condizionatore(del resto oggi massima da me 18,1, a Roma 24).
    Una differenza di 6-8 ° sulle massime che mi porto per tutta la stagione estiva.

    Sulla relativa chiusura di carattere degli abruzzesi io lo avevo già detto prima....certo che la Liguria in tal senso neanche scherza.
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 09/04/2017 alle 21:20

  2. #52
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,072
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Trasferimento per lavoro a Chieti-Pescara: suggerimenti?

    Io invece l'estate faccio fatica a dormire, abito anche in una casa fresca ma niente da fare, bastano 24-25 gradi ed io non dormo bene, infatti mi chiedo come fanno a Pescara, mi sento male solo a pensarci.
    Sento alcuni di Pescara, eh ma in estate a Caramanico ci vuole il maglioncino la sera, ci credo sono abituati alla sauna

  3. #53
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Trasferimento per lavoro a Chieti-Pescara: suggerimenti?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Io invece l'estate faccio fatica a dormire, abito anche in una casa fresca ma niente da fare, bastano 24-25 gradi ed io non dormo bene, infatti mi chiedo come fanno a Pescara, mi sento male solo a pensarci.
    Sento alcuni di Pescara, eh ma in estate a Caramanico ci vuole il maglioncino la sera, ci credo sono abituati alla sauna
    Anche qui in estate è anche peggio che Pescara.
    A Caramanico anche in estate in fatti serve un gilet o una felpina sopra la maglietta (siamo cmq a 600 m)

  4. #54
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,072
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Trasferimento per lavoro a Chieti-Pescara: suggerimenti?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Anche qui in estate è anche peggio che Pescara.
    A Caramanico anche in estate in fatti serve un gilet o una felpina sopra la maglietta (siamo cmq a 600 m)
    Ma qui non è Sulmona o L'Aquila dove le temperature scendono molto durante la notte, i paesi di collina e bassa montagna del versante Adriatico hanno minime alte in estate.
    Guardiagrele 577m. ad esempio Stazione meteorologica di Guardiagrele - Wikipedia

  5. #55
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,072
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Trasferimento per lavoro a Chieti-Pescara: suggerimenti?

    Addirittura a Chieti alta 330m. Le minime di Luglio e Agosto non scendono sotto i 20 gradi Stazione meteorologica di Chieti - Wikipedia

  6. #56
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Trasferimento per lavoro a Chieti-Pescara: suggerimenti?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Io in provincia di Como.
    qui e' diverso, le roviniamo apposta per te.
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  7. #57
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Trasferimento per lavoro a Chieti-Pescara: suggerimenti?

    Alla fine se c'è vento si dorme bene: anche fossero +22°C di minima, ma massima sotto i +30°C e appunto ventilato e più secco, vivo fronte mare e sto bene. Viceversa in questi giorni, condizionatore spesso acceso, troppa afa e mi godo questa comodità (qui pare molto più diffuso che in Veneto).



    Considerazioni sul traffico pescarese/teatino. E' sicuramente molto più tranquillo che Roma e simili (e anche Torino), tranne qualche rarissima testa calda. Tuttavia ci sono 3 cose che non sopporto (magari condivise con altre zone dove ho vissuto/lavorato/viaggiato):

    - per molti non esiste lo Stop, che vuol dire fermarsi (anche a strada vuota) e dare la precedenza (anche se bisogna attendere mezz'ora); piuttosto sembra che la gente metta in folle, e discenda lentamente nella strada principale, magari occupando di traverso e bloccando una corsia finché qualcuno dall'altra parte non lo fa passare;

    - connesso al primo, un sacco di gente non sa muoversi lungo le direttrici principali (che in effetti sono spesso intasate) del traffico cittadino, ma si muove trasversalmente, immettendosi da strade laterali e poi girando subito dopo in altre strade laterali, risparmiandosi magari un paio di minuti di traffico, ma causando a mezza città continui ...rallentamenti;

    - c'è un sacco di gente che lascia fare alla gente di cui sopra, ma viceversa se stai facendo una manovra di parcheggio nessuno si ferma, anzi piuttosto sembrano volerti passare sopra; questo è davvero fastidioso, specie in parcheggi stretti dove faresti volentieri a meno di diventare strabico per controllare tutto intorno.

    Bonus esteso a gran parte d'Italia: ma anche qui vendono le auto con le frecce tutte rotte? Non le vedo mai funzionare



    Per il resto mi sto trovando piuttosto bene, anche se devo dire che Pescara città ha prezzi paragonabili a molte medie e piccole città del Nord come spesa o mangiare fuori o prendere casa; forse i prezzi minori sono più in provincia e lontano dal mare (vedo già Chieti, ma pure le zone alte es. di Montesilvano che è qui a fianco). Piuttosto mi spiace che, come a Latina, questa città di fatto nata ca. 90 anni fa sia carina ed ordinata (belle strade con alberi, marciapiedi e parcheggi ad esempio, molti servizi ecc. più il lungomare molto bello qui nella parte nord) ma manchi di un qualunque edificio di vero pregio, di vero spessore, che dia risalto alla città.

  8. #58
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Trasferimento per lavoro a Chieti-Pescara: suggerimenti?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio

    Bonus esteso a gran parte d'Italia: ma anche qui vendono le auto con le frecce tutte rotte? Non le vedo mai funzionare
    anche qui a Roma... si vede che sono altri modelli senza optional


    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio

    Per il resto mi sto trovando piuttosto bene, anche se devo dire che Pescara città ha prezzi paragonabili a molte medie e piccole città del Nord come spesa o mangiare fuori o prendere casa; forse i prezzi minori sono più in provincia e lontano dal mare (vedo già Chieti, ma pure le zone alte es. di Montesilvano che è qui a fianco). Piuttosto mi spiace che, come a Latina, questa città di fatto nata ca. 90 anni fa sia carina ed ordinata (belle strade con alberi, marciapiedi e parcheggi ad esempio, molti servizi ecc. più il lungomare molto bello qui nella parte nord) ma manchi di un qualunque edificio di vero pregio, di vero spessore, che dia risalto alla città.
    si, questo è vero. Ricordo che l'inserto di viaggi de La Repubblica tanti hanni fa aveva messo a paragone 3 città (Pescara, Latina e una città del nord) essenzialmente per l'architettura razionalista del municipio e poco altro
    Pescara non ha edifici indimenticabili
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  9. #59
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Trasferimento per lavoro a Chieti-Pescara: suggerimenti?

    Ho avuto prova in questi giorni del caldo abruzzese, versione più secca. In realtà, dove abito (Pescara nord, fronte mare) i giorni scorsi compreso il weekend sono passati gradevoli, c'era una bella brezza che riusciva a superare la spiaggia, e anche di notte riuscivamo a dormire senza A/C nonostante le minime (a spanne) sui +25°C e oltre. A/C che invece utilizziamo di nuovo da 2 notti.
    Nell'interno, invece, un forno: paradossalmente, mi è venuta in mente l'Austria, durante l'eccezionale ondata di caldo dell'agosto 2013. Sabato pomeriggio a Sulmona, 400m se non erro, +37°C dall'auto; qui a Chieti Scalo, una 20ina di km nell'interno, le nostre auto segnano ormai fisse i +38/+40°C dalla settimana scorsa quando andiamo a mangiare; la mattina alle 8:30-9 già +33°C. Quanta differenza con appena 7-8 giorni fa, e soprattutto il weekend precedente!
    Segnalo infine almeno un incendio (forse più focolai vicini) sulle colline tra qui e la Majella, abbiamo anche visto un Chinook dell'Esercito che andava a versarci acqua.

  10. #60
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Trasferimento per lavoro a Chieti-Pescara: suggerimenti?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ho avuto prova in questi giorni del caldo abruzzese, versione più secca. In realtà, dove abito (Pescara nord, fronte mare) i giorni scorsi compreso il weekend sono passati gradevoli, c'era una bella brezza che riusciva a superare la spiaggia, e anche di notte riuscivamo a dormire senza A/C nonostante le minime (a spanne) sui +25°C e oltre. A/C che invece utilizziamo di nuovo da 2 notti.
    Nell'interno, invece, un forno: paradossalmente, mi è venuta in mente l'Austria, durante l'eccezionale ondata di caldo dell'agosto 2013. Sabato pomeriggio a Sulmona, 400m se non erro, +37°C dall'auto; qui a Chieti Scalo, una 20ina di km nell'interno, le nostre auto segnano ormai fisse i +38/+40°C dalla settimana scorsa quando andiamo a mangiare; la mattina alle 8:30-9 già +33°C. Quanta differenza con appena 7-8 giorni fa, e soprattutto il weekend precedente!
    Segnalo infine almeno un incendio (forse più focolai vicini) sulle colline tra qui e la Majella, abbiamo anche visto un Chinook dell'Esercito che andava a versarci acqua.
    Sulmona, ricordo luglio 2007 di ritorno dal Parco Nazionale (già bello caldo nonostante la quota più alta)
    la macchina mi segnava 40°... evitai in tutti i modi di fermarmi
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •