Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 83
  1. #11
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Trasferimento per lavoro a Chieti-Pescara: suggerimenti?

    L abruzzese è molto orgoglioso della sua terra, e cerca di trasmettere agli altri questa sua passione, cercando di dimostrare quanto di bello e di buono ci sia, facendo in modo di convincere che l abruzzo sia un luogo splendido, unico....
    Fondamentalmente è gente genuina, un po ingenua.... Che ama definirsi "forte e gentile".... Legata al suo passato, fatto di sofferenza, poverta, emigrazione, ma affrontati con forza, orgoglio, integrita....
    Ecco, una buona, e simpatica, descrizione dell abruzzese viene data anche in un film, Red Dog, in cui un emigrante abruzzese in Australia tenta di esportare la straordinaria e unica bellezza della sua terra fra i colleghi di lavoro..... Ma tanta passione.....non sempre viene apprezzata.... Trasferimento per lavoro a Chieti-Pescara: suggerimenti?
    Omaggio all' Abruzzo nel film australiano "Red Dog" - YouTube

  2. #12
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Trasferimento per lavoro a Chieti-Pescara: suggerimenti?

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ahahah frechete, che ricordi.
    Avevo una morosetta da giovane di Pescara, che ridere!

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Perdona la battuta OT, ma a Padova avevamo il "mito" delle ragazze vicentine, e tu andavi a cercarti le abruzzesi

  3. #13
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Trasferimento per lavoro a Chieti-Pescara: suggerimenti?

    Io ero abituato alla bellezza della Liguria(scusate se è poco),sono ancora affezionatissimo a quella regione che mi ha dato i natali anche se per dna e sangue mi ritengo abruzzese(ma non come carattere).
    Ebbene quando,in primavera,verso aprile maggio, percorro in autostrada A14 il tratto da Vasto a Pescara sud e vedo a destra il mare ed a sinistra delle colline verdissime ricche di boschi vigneti ed ulivi,con i monti innevati sullo sfondo,mi commuovo per tanta bellezza.
    Catapultato dalla Liguria a Lanciano ci ho messo 6 mesi a capirne il dialetto(ancora in uso nelle zone rurali,molto meno nelle città).
    L'unico accento che sopporto in Abruzzo è quello di Aquila città e zona di Tagliacozzo,nelle altre parti mi tappo le orecchie(è l'unica cosa che davvero non mi piace dell'Abruzzo è come pronunciano la lingua di Dante).
    Ma poi con arrosticini e montepulciano si sopporta anche questo

  4. #14
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Trasferimento per lavoro a Chieti-Pescara: suggerimenti?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Perdona la battuta OT, ma a Padova avevamo il "mito" delle ragazze vicentine, e tu andavi a cercarti le abruzzesi
    Beccata al mare in Puglia...

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  5. #15
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Trasferimento per lavoro a Chieti-Pescara: suggerimenti?

    Domanda visto che tra un po' inizia il mio periodo di allergia: com'è la zona per le graminacee?

  6. #16
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Trasferimento per lavoro a Chieti-Pescara: suggerimenti?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Diciamo che l'abruzzese costiero è più aperto e solare rispetto a quello delle zone interne (sono di madre marsicana FilTur quindi l'Abruzzo lo conosco abbastanza), diciamo che non sono calorosissimi, ma non affatto chiusi o antipatici.
    Non è vero che il dialetto abruzzese è brutto cmq.
    Nella zona di Pescara l'accento è più marcato rispetto alla zona aquilana
    insomma Ste...

    i miei genitori sono abruzzesi (Giulianova).
    Mio padre mai sentito parlare in dialetto (se non rarissimamente qualche parola), mia madre solo quando parlava con mia nonna ma evitava di forzare, con mio nonno parlava pressoché italiano intervallato da qualche parola
    specialmente mio padre non ha mai amato lo "slang"

    poi effettivamente noto una certa differenza tra il dialetto "interno" (l'Aquila) e il dialetto della costa che sembra più marcato
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  7. #17
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Trasferimento per lavoro a Chieti-Pescara: suggerimenti?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    insomma Ste...

    i miei genitori sono abruzzesi (Giulianova).
    Mio padre mai sentito parlare in dialetto (se non rarissimamente qualche parola), mia madre solo quando parlava con mia nonna ma evitava di forzare, con mio nonno parlava pressoché italiano intervallato da qualche parola
    specialmente mio padre non ha mai amato lo "slang"

    poi effettivamente noto una certa differenza tra il dialetto "interno" (l'Aquila) e il dialetto della costa che sembra più marcato
    Si quello che dicevo sopra, il dialetto della costa è più marcato rispetto a quello dell'Aquilano.
    Romano solo di nascita sei dunque (anche io non mi sono mai considerato romano proprio al 100% avendo madre abruzzese)

  8. #18
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Trasferimento per lavoro a Chieti-Pescara: suggerimenti?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Domanda visto che tra un po' inizia il mio periodo di allergia: com'è la zona per le graminacee?
    ce ne sono tantissime

  9. #19
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Trasferimento per lavoro a Chieti-Pescara: suggerimenti?

    beh se parliamo di dialetti della regione Abruzzo,non si tratta di essere più o meno marcati,piuttosto la regione è divisa in due aree distinte che appartengono ad accorpamenti diversi(per motivi storici antichissimi,ossia preronani).
    L'area dalla città dell'Aquila verso nord ,come pure il circondario di Tagliacozzo, appartengono ai dialetti centrali,e sono di tipo sabino.
    Il resto della regione parla un dialetto meridionale fino al confine con le Marche (anzi i dialetti meridionali valicano il Tronto per una quindicina di chilometri.
    Non si tratta di fare la classifica dei dialetti belli o brutti,io mi riferivo a come si parla l'italiano in Abruzzo,ossia l'inflessione che caratterizza i parlanti più o meno.
    È l'accento che chi parla non sente(essendoci nato)chi viene da fuori invece lo percepisce eccome).
    Ovviamente ci sono altre cose piacevoli per cui questa cosa passa in secondo piano.....ma c'è.

  10. #20
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Trasferimento per lavoro a Chieti-Pescara: suggerimenti?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Si quello che dicevo sopra, il dialetto della costa è più marcato rispetto a quello dell'Aquilano.
    Romano solo di nascita sei dunque (anche io non mi sono mai considerato romano proprio al 100% avendo madre abruzzese)
    si, genitori abruzzesi
    la mia famiglia paterna è di lontana origine modenese / padana, insomma un bel miscuglio

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    beh se parliamo di dialetti della regione Abruzzo,non si tratta di essere più o meno marcati,piuttosto la regione è divisa in due aree distinte che appartengono ad accorpamenti diversi(per motivi storici antichissimi,ossia preronani).
    L'area dalla città dell'Aquila verso nord ,come pure il circondario di Tagliacozzo, appartengono ai dialetti centrali,e sono di tipo sabino.
    Il resto della regione parla un dialetto meridionale fino al confine con le Marche (anzi i disletti meridionali valicano il Tronto der una quindicina di chilometri.
    Non si tratta di fare la classifica dei dialetti belli o brutti,io mi riferivo a come si parla l'italiano in Abruzzo,ossia l'inflessione che caratterizza i parlanti più o meno
    È laccento che chi parla non sente(essendoci nato)chi viene da fuori invece lo percepisce eccome).
    Ovviamente ci dono altre cose piacevoli per cui questa cosa passa in secondo piano.....ma c'è.
    si, e penso che Filtur apprezzerà
    come avete scritto voi tutti a iniziare dalla cucina, non famosa ma che si fa apprezzare (l'olio, per esempio)
    e poi l'abruzzese con il suo carattere semplice

    Filtur: buona permanenza e buon lavoro !!
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •