Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 83
  1. #41
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Verde pubblico: come andiamo nelle vostre citta?

    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    Magari non necessariamente torri, ma comunque condomini di alcuni piani. E poi magari si può tornare a costruire in aderenza, così come si è fatto per millenni. Fino a non molti decenni fa era tutto così, basta vedere i centri storici: case di alcuni piani, l'una attaccata all'altra, e strade non troppo larghe. E infatti le vecchie città erano compattissime e si poteva andare a piedi dappertutto. Se la città è compatta, si possono poi fare dei parchi subito fuori dal centro abitato: verde pubblico, in cui la gente si incontra e condivide, non il verde privato, frammentato, egoistico e privo di condivisione dei giardini delle villette.

    La città diffusa che si sta diffondendo anche da noi praticamente non è una città, ma è un insieme di microcosmi (ogni villetta è un micrososmo); il microcosmo è recintato, spesso murato, come una fortezza, e dal microcosmo si esce in genere soltanto in macchina.
    I vicoli troppo stretti però non mi piacciono per viverci, danno la sensazione di vivere dentro a un fossato

  2. #42
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Verde pubblico: come andiamo nelle vostre citta?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    La Brianza è una di quelle zone che sono state un po' devastate, tra Milano e Como si fa fatica a distinguere tra un centro e l'altro
    Ma ci sei mai stato????? Ma sai di cosa parli?

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  3. #43
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Verde pubblico: come andiamo nelle vostre citta?

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Ma ci sei mai stato????? Ma sai di cosa parli?

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Ci sono passato in treno più volte, si fa fatica a distinguere tra città e campagna da Milano a Como almeno.
    Lorenzo Danieli vedo che mi ha dato ragione

  4. #44
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Verde pubblico: come andiamo nelle vostre citta?

    Ma non ne faccio una colpa diciamo, se la Lombardia da sola conta 10 milioni di abitanti, è ovvio che da qualche parte dovranno pur vivere

  5. #45
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Verde pubblico: come andiamo nelle vostre citta?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ci sono passato in treno più volte, si fa fatica a distinguere tra città e campagna da Milano a Como almeno.
    Lorenzo Danieli vedo che mi ha dato ragione
    Da Milano a Monza sicuramente, per il resto proprio no. Io la faccio in treno due volte al giorno.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  6. #46
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/16
    Località
    Milano
    Età
    33
    Messaggi
    91
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Verde pubblico: come andiamo nelle vostre citta?

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    In perfetto stile americano.
    Già, che tristezza! E diciamo anglosassone, perché Canada, Australia e Nuova Zelanda sono uguali se non peggio. Ma tutti questi paesi, almeno, hanno una densità di popolazione molto più bassa della nostra, e quindi per loro è meno grave (anche se è grave lo stesso) sprecare lo spazio: per noi, invece, che siamo 200 per chilometro quadrato (ma probabilmente 500 per chilometro quadrato se togliamo alta montagna, zone troppo ripide, laghi, fiumi ecc.), sprecare spazio è veramente un delitto!

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Del resto, finchè anche nelle grandi città ci teniamo leggi arcaiche e controproducenti come la regola dei 60 gradi...
    Infatti, è un'assurdità. Invece bisogna tornare a costruire in aderenza, come si è fatto per migliaia di anni: tra l'altro, costruendo in aderenza non solo si risparmia spazio, ma si risparmia moltissima energia per il riscaldamento, visto che delle quattro pareti dell'edificio solo due, quella anteriore e quella posteriore, vanno a disperdere il calore, mentre quelle laterali diventano interne.

  7. #47
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Verde pubblico: come andiamo nelle vostre citta?

    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    Magari non necessariamente torri, ma comunque condomini di alcuni piani.
    Qui in trentino c' è la tendenza ad alzare gli appartamenti in effetti. Molte case negli ultimi anni vengono ristrutturate e alzate di 1-2 piani evitando la costruzione di ulteriori edifici. la cementificazione (che ha devastato un tratto della val d' adige a nord di trento) è di molto ridimensionata e ora si punta al consumo zero di terreni.


    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #48
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Verde pubblico: come andiamo nelle vostre citta?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Qui in trentino c' è la tendenza ad alzare gli appartamenti in effetti. Molte case negli ultimi anni vengono ristrutturate e alzate di 1-2 piani evitando la costruzione di ulteriori edifici. la cementificazione (che ha devastato un tratto della val d' adige a nord di trento) è di molto ridimensionata e ora si punta al consumo zero di terreni.


    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Una pratica ,quella della sopraelevazione,accettabile in zone a basso rischio sismico,mentre è pericolosa in altri contesti.

  9. #49
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Verde pubblico: come andiamo nelle vostre citta?

    Costruire in aderenza?
    Vicoli stretti?
    Premesso che vivere in certi centri storici è molto più appagante che vivere in periferia,per quanto ben realizzata,direi però che la mancanza di sole e di luce nelle abitazioni storiche, densamente costruite è un grosso problema.
    Oltretutto quei vicoli,nati e pensati per gli spostamenti pedonali(al massimo con i carretti),non si adattano alle esigenze moderne di viabilità.
    Dalle mie parti, Lanciano ha un bel centro storico,ma nessuno oggi ci vuole abitare proprio per i motivi suesposti.
    Le ztl ,invece di risolvere il problema,lo acuiscono,(ti fanno sentire prigioniero in casa tua,con brevi finestre temporali per uscire,andare al lavoro fare la spesa.
    Alla fine penso che,la città diffusa sia il msle minore, purché abbia alti standards estetici e funzionali.
    Io dico sempre ai miei clienti,prima di iniziare un nuovo progetto,che una casa bella costa come una casa brutta,avendo la stessa quantità di mattoni(la bellezza deriva prima di tutto dalla forma,e non dal costo dei materiali).
    Ci sono tante case,brutte,costosissime.

  10. #50
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Verde pubblico: come andiamo nelle vostre citta?

    Comunque all'estero, soprattutto Usa e Inghilterra le città diffuse hanno una certa armonia, sono quartieri costruiti con case basse tutte uguali o simili, messe tutte in ordine, da una parte quella precisione è inquietante ma almeno non è brutto da vedere, in Italia invece ogni casa è diversa dall'altra per dimensione e forma, non c'è per niente ordine, tutto costruito a caso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •