Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 83
  1. #51
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Verde pubblico: come andiamo nelle vostre citta?

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Costruire in aderenza?
    Vicoli stretti?
    Premesso che vivere in certi centri storici è molto più appagante che vivere in periferia,per quanto ben realizzata,direi però che la mancanza di sole e di luce nelle abitazioni storiche, densamente costruite è un grosso problema.
    Oltretutto quei vicoli,nati e pensati per gli spostamenti pedonali(al massimo con i carretti),non si adattano alle esigenze moderne di viabilità.
    Dalle mie parti, Lanciano ha un bel centro storico,ma nessuno oggi ci vuole abitare proprio per i motivi suesposti.
    Le ztl ,invece di risolvere il problema,lo acuiscono,(ti fanno sentire prigioniero in casa tua,con brevi finestre temporali per uscire,andare al lavoro fare la spesa.
    Alla fine penso che,la città diffusa sia il msle minore, purché abbia alti standards estetici e funzionali.
    Io dico sempre ai miei clienti,prima di iniziare un nuovo progetto,che una casa bella costa come una casa brutta,avendo la stessa quantità di mattoni(la bellezza deriva prima di tutto dalla forma,e non dal costo dei materiali).
    Ci sono tante case,brutte,costosissime.
    Sulle città di medie dimensioni potresti avere ragion riguardo alle problematiche legate ai trasporti, anche se non vedo perché uno (a meno di disabilità, etc) non possa lasciare l'auto parcheggiata fuori dalla ZTL/centro storico e farsi una passeggiata all'occorrenza, ma nelle grandi città l'auto privata non è null'altro che un danno, e conseguentemente oggi bisogna pensare prima al pedone, non certo alla viabilità. La città diffusa rende invece molto più difficile pianificare collegamenti con TPL rispetto a più centro monolitici interconnessi, al di là delle sue qualità estetiche o meno.


  2. #52
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Verde pubblico: come andiamo nelle vostre citta?

    Qua chi sta in centro in ZTL ha il pass per circolare liberamente a tutte le ore.
    E cmq si parla di dimensioni assai ridotte, il problema è che la gente ha il culo sempre più pesante e fare anche 100m a piedi sembra una maratona per qualcuno.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  3. #53
    Brezza tesa L'avatar di olipsio
    Data Registrazione
    31/01/10
    Località
    ciampino (RM)
    Età
    51
    Messaggi
    857
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Verde pubblico: come andiamo nelle vostre citta?

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Qua chi sta in centro in ZTL ha il pass per circolare liberamente a tutte le ore.
    E cmq si parla di dimensioni assai ridotte, il problema è che la gente ha il culo sempre più pesante e fare anche 100m a piedi sembra una maratona per qualcuno.
    no ti dico che conosco gente che prende la macchina per 50 metri.. da casa a piazza.. e non scherzo...

  4. #54
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Verde pubblico: come andiamo nelle vostre citta?

    Citazione Originariamente Scritto da olipsio Visualizza Messaggio
    no ti dico che conosco gente che prende la macchina per 50 metri.. da casa a piazza.. e non scherzo...
    Mi domando a cosa serva la macchina in città io. C' è tutto a portata di piede, se confrontato alla mia situazione fuori centro abitato.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  5. #55
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Verde pubblico: come andiamo nelle vostre citta?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Sulle città di medie dimensioni potresti avere ragion riguardo alle problematiche legate ai trasporti, anche se non vedo perché uno (a meno di disabilità, etc) non possa lasciare l'auto parcheggiata fuori dalla ZTL/centro storico e farsi una passeggiata all'occorrenza, ma nelle grandi città l'auto privata non è null'altro che un danno, e conseguentemente oggi bisogna pensare prima al pedone, non certo alla viabilità. La città diffusa rende invece molto più difficile pianificare collegamenti con TPL rispetto a più centro monolitici interconnessi, al di là delle sue qualità estetiche o meno.
    Intervento pienamente condivisibile, anche quello di verza.
    Infatti ci si muove poco anche eprchè si prende la macchina per ogni cosa e ciò fa diventare anche dei cicciabomba a volte

  6. #56
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Verde pubblico: come andiamo nelle vostre citta?

    Inoltre non ci pensa nessuno, ma costruire troppe case significa anche più costi per il comune: se nevica ti servono più mezzi e più sale per liberare le strade.
    Se fa un'alluvione ci sono più strutture danneggiate

  7. #57
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Verde pubblico: come andiamo nelle vostre citta?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Inoltre non ci pensa nessuno, ma costruire troppe case significa anche più costi per il comune: se nevica ti servono più mezzi e più sale per liberare le strade.
    Se fa un'alluvione ci sono più strutture danneggiate
    In effetti un comune senza case, abitanti e strade non ha costi. Bella intuizione. Da sperimentare!

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  8. #58
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Verde pubblico: come andiamo nelle vostre citta?

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    In effetti un comune senza case, abitanti e strade non ha costi. Bella intuizione. Da sperimentare!

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  9. #59
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Verde pubblico: come andiamo nelle vostre citta?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Mi domando a cosa serva la macchina in città io. C' è tutto a portata di piede, se confrontato alla mia situazione fuori centro abitato.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Infatti.
    Fino a 4 anni fa vivevo a Vicenza, zona semicentrale, mi muovevo sempre a piedi (15 minuti da Piazza dei Signori / Basilica), bici o scooter, l'auto la usavo solo per fare la spesa "grossa" o in caso di pioggia forte.
    Quanto impigrimento.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  10. #60
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Verde pubblico: come andiamo nelle vostre citta?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ci sono passato in treno più volte, si fa fatica a distinguere tra città e campagna da Milano a Como almeno.
    Lorenzo Danieli vedo che mi ha dato ragione
    Ovviamente è sempre questione di punti di vista... per come la vedo io tutta la Lombardia a nord di Milano è follemente cementificata (non si salvano nemmeno le valli, da Colico a Sondrio è tutto un capannone-case-supermercati ad esempio).
    Ma poi tutto è anche relativo. Basta farsi un giro in altre zone (Italia centrale, lontano dalle coste) per capire cosa vuol dire fare km e km di campi e boschi per andare da un paese all'altro e rendersi conto della situazione lombarda (che può piacere più o meno, ma è oggettivamente quella). Mi dicono però che rispetto a certe zone della Cina, tuttavia, anche le aree milanesi più cementate sembrano oasi naturali

    Perdonate l'OT. Qui si parlava di verde pubblico.
    A Como, città a cui sono vicino, il verde pubblico è pochissimo, ma è vero che intorno ci sono colline e montagne e lago che compensano un po' e che sono conosciute anche da prima di George What else Clooney....
    La Spina Verde, per esempio, è un parco regionale grazie al quale si è salvata la fascia collinare a sud ovest della città e che contiene anche interessanti testimonianze archeologiche dei tempi della civiltà di Golasecca. Oggi c'è anche un ostello. I comaschi la frequentano pochissimo, ma è bello andare a correrci o con la mountain bike, a due passi dalla città sei in mezzo al bosco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •