Visualizza Risultati Sondaggio: Siete più gattari o cinofili

Partecipanti
29. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Gatto

    18 62.07%
  • Cane

    7 24.14%
  • Entrambi

    4 13.79%
Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 85

Discussione: Cane o micio?

  1. #51
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il cane aggressivo... ce n'è uno su un miliardo, 999/1000 il cane che ti viene incontro è per affetto, capita che ci sia quello aggressivo. il gatto invece, 999/1000 se ne sbatte di te anzi, tu che entri in casa sua sei un fastidio e non un gioco o curiosità. i gatti sono schivi, indipendenti e poco socievoli e, in media, molto più aggressivi dei cani ma è normale, fa parte della loro natura.
    E' sempre una questione di codici di comunicazione.
    Il cane pensa "affetto", l'umano che non lo conosce e se lo vede correre incontro pensa "aiuto!", e reagisce il più delle volte in maniera incoerente.
    Se sai come agire, anche il cane da guardia che ti ringhia addosso lo fermi (vedi post precedente, ho un'ampia esperienza in materia), ma nella maggioranza dei casi, non sappiamo comunicare, e quindi il risultato può essere il patatrack: il cane si spaventa e si difende.
    Posto questo problema di fondo - l'incomunicabilità fra specie diverse - preferisco un animale che si fa gli affari suoi e ti ignora, rispetto a uno che pretende di comunicare, essere affettuoso etc. etc., ma a) non sa capire quando è il momento giusto / la persona giusta b) non sono capace io di capire cosa lui si aspetti da me.



    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la differenza, come già detto, è che uno è un animale intelligente, addestrabile e molto affettuoso, l'altro è un animale meno intelligente, non addestrabile (o meglio, come un cane no di certo, i miei gatti hanno imparato diverse cose) e molto spesso poco affettuosi ed opportunisti. s
    Perplessa. Diciamo che definiamo "intelligente" ciò che si comporta secondo le nostre aspettative, e "poco intelligente" chi non ci asseconda.
    Un cane "intelligente" è un cane che si fa addestrare, un umano "intelligente" è uno che ha delle idee autonome e poco addestrabile...
    Esistono evidentemente forme diverse di intelligenza. Il gatto è "diversamente intelligente" rispetto al cane.
    E qui torniamo al sondaggio: per i gattofili, quella del gatto è l'intelligenza superiore, per i cinofili quel "diversamente" ha tutto il significato politicamente corretto che siamo usi dargli...

    Il gatto è intelligente a sufficienza per capire delle situazioni, imparare a fare determinate cose, e metterle in atto solo quando decide lui, cioè quando gli sono convenienti. Non è "scemo", sa benissimo quando fingere ciò!
    E' opportunista e selvatico, questo è vero. Ed è il motivo per cui affascina i gattofili.
    A monte di cane e gatto, ci sono due profili psicologici diversi e irriducibili (credo che anche su questo ci sia vasta letteratura), con delle scale di valori diverse. E su questo, non puoi farci nulla.
    A meno che non pensi che metà dell'umanità, per il fatto di non condividere i gusti dell'altra metà sulla scelta fra due animali, sia per questo e solo per questo composta da "persone con problemi sociali".
    Qui sì che mi sembra si stia scivolando oltre il limite...

  2. #52
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    bene su tutto, due cose mi lasciano perplesso. uno: in che montagne vai? no perché io ho fatto diversi anni di CAI a discreti livelli (uscite tutti i week end con scarpinate intense e ferrate anche) e non ho MAI incontrato un cane in baita.
    Cani in ferrata in effetti non ne ho mai incontrati.
    "In baita" nemmeno io, fuori dalle baite, questo è il problema...
    Non lo so come chiamarle... alpeggi, case isolate, cascine, villette turistiche... c'è di tutto. Si gira dappertutto, anche fuori sentiero, nel bosco, nelle vallette che passano sotto le case isolate... molto spesso le recinzioni non vengono messe da tutti i lati, e anche nei paesi ho trovato cancelli lasciati aperti. Quindi, il campo di esperienza si estende all'ambiente urbano, sino al caso estremo dei due doberman di turisti, liberi ai giardinetti pubblici, inchiodati a una spanna da me ringhiando, e che non cagavano minimamente i richiami dei padroni.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sulla puzza sbagli ancora. il pelo del gatto è totalmente inodore per noi umani, il gatto non puzza di gatto, puzza di NIENTE. se ha un qualche odore è perché ha problemi e va portato dal veterinario. ed ancora una volta, i cani ben curati anch'essi NON HANNO odore. per noi umani chiaramente, per gli altri cani (o gatti) un odore lo hanno.
    Come tutti i fatti culturali, è anche un fatto mentale. C'è un "odore mentale" che si è convinti di percepire, a volte. Il gatto ha il suo odore, sarà la pelle, o come suda (chissà se suda... non credo), o le particelle volatili che emette per farsi riconoscere, non lo so... anche il fatto di sembrare senza odore, è una sensazione olfattiva. mentalmente, l'"odore di gatto" è un non-odore. Però il cervello lo analizza comunque.


    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    a proposito di qualunquismo: perché un gattofilo deve dire peste e corna sui cani e viceversa?
    E' quello che man mano si sta sviluppando qui, ho riassunto in maniera un po' brutale.
    "il gatto è meno intelligente", "il cane è più invadente", "il gatto è asociale", il "cane puzza" etc. etc.
    Tutti quanti ci schieriamo abbastanza nettamente. E in questo tipo di discussione - annosa - non ci si limita mai a dire "mi piace il gatto/cane perché..." ma si inizia a dire "il cane/gatto invece è..."
    E' quasi un dato di fatto.


    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    perché il primo avrà argomenti più oggettivi? .
    "molti argomenti oggettivi in più", non "più oggettivi". E' diverso.
    Quello che si ricava da tutti i post.

    Gatto: selvatico, si fa gli affari suoi
    Cane: invadente, abbaia, morde, sottomesso, ha odore, ha padroni che non lo educano...

    Non sto a rileggere tutto, ma a occhio mi sembra che siano stati elencati tutti aspetti negativi oggettivi, non negabili, e che per il cane ne è stata messa insieme una sfilza più lunga.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    o sono un gattofilo, pensa te.... eppure siamo sempre lì, bisogna fare la gara all'italiana a chi la spara più grossa, e se non è qualunquismo questo. e soprattutto perché mai debbano essere più OGGETTIVI (penso tu ne conosca il significato) gli argomenti di uno (a prescindere da chi sia questi) e non dell'altro? perché è il tuo oggettivo.... .
    Vedi sopra. L'italiano è una lingua molto precisa, a volte...


    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    cioè, mi sta bene che il geologo di turno a cui non piacciano i cani perché gli rompono le balle sul lavoro dica la sua, ma spacciarla per oggettiva.... significa fare le chiacchiere da bar.
    Beh, è oggettivo. Non è che io mi immagino che il cane mi rompe le balle (visione soggettiva), è che il cane di fatto mi rompe le balle e mi impedisce di procedere.
    Come è oggettivo che il padrone del cane, a volte, non lo richiama; un paio di volte addirittura mentre ero sul pubblico sentiero, il padrone ha minacciato di slegare il cane. Anche questo, dato oggettivo e non percezione personale.

  3. #53
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Gatto!
    Non sopporto i padroni dei cani! ( non tutti naturalmente, ma quelli che lasciano i cani liberi di andare dappertutto, e non rispettano le regole)
    Ultima modifica di Beppe; 30/03/2017 alle 11:13

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  4. #54
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,413
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    bene su tutto, due cose mi lasciano perplesso. uno: in che montagne vai? no perché io ho fatto diversi anni di CAI a discreti livelli (uscite tutti i week end con scarpinate intense e ferrate anche) e non ho MAI incontrato un cane in baita
    Come viaggiare sempre in autostrada e non trovare mai pedoni

    Conosco diversi pastori, quelli vicini a sentieri frequentati sanno gia' che nel weekend dovranno tenere i cani chiusi o spostare le bestie in altre zone onde evitare denunce dai "sociopatici" che sono legittimamente infastiditi dai maremmani che li attaccano. Fidati che chiunque va in montagna in settimana o fuori sentiero ha i suoi incontri poco amichevoli da raccontare

  5. #55
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Come viaggiare sempre in autostrada e non trovare mai pedoni

    Conosco diversi pastori, quelli vicini a sentieri frequentati sanno gia' che nel weekend dovranno tenere i cani chiusi o spostare le bestie in altre zone onde evitare denunce dai "sociopatici" che sono legittimamente infastiditi dai maremmani che li attaccano. Fidati che chiunque va in montagna in settimana o fuori sentiero ha i suoi incontri poco amichevoli da raccontare
    ne conosco molti che vanno in montagna abitualmente (un tempo ero uno di quelli cmq eh) e di racconti ne ho sentiti ma sempre su animali selvatici e mai sui cani, è davvero la prima volta che ne sento parlare. poi come sempre chi odia i cani guarda caso incontra i più feroci del mondo, si veda a tal proposito il capitolo: ho un amico che è stato morso da un cerbero, uno da un'idra e l'altro ha incontrato tutti i mostri del signore degli anelli sotto forma di cane. come lo sciatore italiano medio: 9/10 compra attrezzatura da gara perchè "ho fatto delle gare in passato". poi li vedi sciare e non sanno stare in piedi
    io cmq sono stato chiarissimo, non ho parlato di chi non preferisce il cane ma chi li odia. anche io preferisco i gatti sotto certi aspetti.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #56
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Cani in ferrata in effetti non ne ho mai incontrati.
    "In baita" nemmeno io, fuori dalle baite, questo è il problema...
    Non lo so come chiamarle... alpeggi, case isolate, cascine, villette turistiche... c'è di tutto. Si gira dappertutto, anche fuori sentiero, nel bosco, nelle vallette che passano sotto le case isolate... molto spesso le recinzioni non vengono messe da tutti i lati, e anche nei paesi ho trovato cancelli lasciati aperti. Quindi, il campo di esperienza si estende all'ambiente urbano, sino al caso estremo dei due doberman di turisti, liberi ai giardinetti pubblici, inchiodati a una spanna da me ringhiando, e che non cagavano minimamente i richiami dei padroni.



    Come tutti i fatti culturali, è anche un fatto mentale. C'è un "odore mentale" che si è convinti di percepire, a volte. Il gatto ha il suo odore, sarà la pelle, o come suda (chissà se suda... non credo), o le particelle volatili che emette per farsi riconoscere, non lo so... anche il fatto di sembrare senza odore, è una sensazione olfattiva. mentalmente, l'"odore di gatto" è un non-odore. Però il cervello lo analizza comunque.




    E' quello che man mano si sta sviluppando qui, ho riassunto in maniera un po' brutale.
    "il gatto è meno intelligente", "il cane è più invadente", "il gatto è asociale", il "cane puzza" etc. etc.
    Tutti quanti ci schieriamo abbastanza nettamente. E in questo tipo di discussione - annosa - non ci si limita mai a dire "mi piace il gatto/cane perché..." ma si inizia a dire "il cane/gatto invece è..."
    E' quasi un dato di fatto.




    "molti argomenti oggettivi in più", non "più oggettivi". E' diverso.
    Quello che si ricava da tutti i post.

    Gatto: selvatico, si fa gli affari suoi
    Cane: invadente, abbaia, morde, sottomesso, ha odore, ha padroni che non lo educano...

    Non sto a rileggere tutto, ma a occhio mi sembra che siano stati elencati tutti aspetti negativi oggettivi, non negabili, e che per il cane ne è stata messa insieme una sfilza più lunga.



    Vedi sopra. L'italiano è una lingua molto precisa, a volte...




    Beh, è oggettivo. Non è che io mi immagino che il cane mi rompe le balle (visione soggettiva), è che il cane di fatto mi rompe le balle e mi impedisce di procedere.
    Come è oggettivo che il padrone del cane, a volte, non lo richiama; un paio di volte addirittura mentre ero sul pubblico sentiero, il padrone ha minacciato di slegare il cane. Anche questo, dato oggettivo e non percezione personale.
    sull'oggettività parlavo in merito dell'odore e altri atteggiamenti. sulle tue esperienze non posso far altro che fidarmi ma con riserva visto che, come scritto sopra, a chi non piace una cosa guarda caso gliene capitano delle peggiori in merito.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #57
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    E' sempre una questione di codici di comunicazione.
    Il cane pensa "affetto", l'umano che non lo conosce e se lo vede correre incontro pensa "aiuto!", e reagisce il più delle volte in maniera incoerente.
    Se sai come agire, anche il cane da guardia che ti ringhia addosso lo fermi (vedi post precedente, ho un'ampia esperienza in materia), ma nella maggioranza dei casi, non sappiamo comunicare, e quindi il risultato può essere il patatrack: il cane si spaventa e si difende.
    Posto questo problema di fondo - l'incomunicabilità fra specie diverse - preferisco un animale che si fa gli affari suoi e ti ignora, rispetto a uno che pretende di comunicare, essere affettuoso etc. etc., ma a) non sa capire quando è il momento giusto / la persona giusta b) non sono capace io di capire cosa lui si aspetti da me.





    Perplessa. Diciamo che definiamo "intelligente" ciò che si comporta secondo le nostre aspettative, e "poco intelligente" chi non ci asseconda.
    Un cane "intelligente" è un cane che si fa addestrare, un umano "intelligente" è uno che ha delle idee autonome e poco addestrabile...
    Esistono evidentemente forme diverse di intelligenza. Il gatto è "diversamente intelligente" rispetto al cane.
    E qui torniamo al sondaggio: per i gattofili, quella del gatto è l'intelligenza superiore, per i cinofili quel "diversamente" ha tutto il significato politicamente corretto che siamo usi dargli...

    Il gatto è intelligente a sufficienza per capire delle situazioni, imparare a fare determinate cose, e metterle in atto solo quando decide lui, cioè quando gli sono convenienti. Non è "scemo", sa benissimo quando fingere ciò!
    E' opportunista e selvatico, questo è vero. Ed è il motivo per cui affascina i gattofili.
    A monte di cane e gatto, ci sono due profili psicologici diversi e irriducibili (credo che anche su questo ci sia vasta letteratura), con delle scale di valori diverse. E su questo, non puoi farci nulla.
    A meno che non pensi che metà dell'umanità, per il fatto di non condividere i gusti dell'altra metà sulla scelta fra due animali, sia per questo e solo per questo composta da "persone con problemi sociali".
    Qui sì che mi sembra si stia scivolando oltre il limite..
    .
    tutto bene e condivisibile sul resto ma sul grassettato non ci siamo proprio... hai appena finito di fare la maestrina sull'italiano definendola una lingua precisa, fallo fino in fondo non ho MAI detto che "l'altra metà" ha problemi sociali, ho detto che l'odio potrebbe esserne un forte indicatore in tal senso. l'altra metà è composta da gente a cui non piacciono e gente che li odia. mi sembra ci sia un bell'abisso dal punto di vista della lingua italiana? o anche questo è oggettivo solo per taluni? eddai su, tipico tentativo di rovesciamento della medaglia.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #58
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,413
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ne conosco molti che vanno in montagna abitualmente (un tempo ero uno di quelli cmq eh) e di racconti ne ho sentiti ma sempre su animali selvatici e mai sui cani, è davvero la prima volta che ne sento parlare. poi come sempre chi odia i cani guarda caso incontra i più feroci del mondo, si veda a tal proposito il capitolo: ho un amico che è stato morso da un cerbero, uno da un'idra e l'altro ha incontrato tutti i mostri del signore degli anelli sotto forma di cane. come lo sciatore italiano medio: 9/10 compra attrezzatura da gara perchè "ho fatto delle gare in passato". poi li vedi sciare e non sanno stare in piedi
    io cmq sono stato chiarissimo, non ho parlato di chi non preferisce il cane ma chi li odia. anche io preferisco i gatti sotto certi aspetti.
    Non so dalle tue parti, qui sulle alpi piemontesi soprattutto a causa della reintroduzione del lupo ormai ogni alpeggio dev'essere protetto, gia' solo 15 anni fa i cani da pastore erano molto piu' rari.

    Nelle mie conoscenze, praticamente tutti quelli che vanno in luoghi e momenti atipici hanno avuto incontri con cani da pastore. La maggior parte adorano i cani e nessuno e' stato morso (in un caso l'unico morso e' finito sullo zaino) ma chi si spaventa facilmente e' molto piu' a rischio perche' adotta comportamenti errati. In teoria fissare o scappare sono le prime due cose da NON fare ma voglio vedere quanti riescono a stare tranquilli di fronte a cinque maremmani che gli corrono incontro incazzati.

  9. #59
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Non so dalle tue parti, qui sulle alpi piemontesi soprattutto a causa della reintroduzione del lupo ormai ogni alpeggio dev'essere protetto, gia' solo 15 anni fa i cani da pastore erano molto piu' rari.

    Nelle mie conoscenze, praticamente tutti quelli che vanno in luoghi e momenti atipici hanno avuto incontri con cani da pastore. La maggior parte adorano i cani e nessuno e' stato morso (in un caso l'unico morso e' finito sullo zaino) ma chi si spaventa facilmente e' molto piu' a rischio perche' adotta comportamenti errati. In teoria fissare o scappare sono le prime due cose da NON fare ma voglio vedere quanti riescono a stare tranquilli di fronte a cinque maremmani che gli corrono incontro incazzati.
    Fossero i cani i problemi in montagna... vorrei vedervi davanti a un orso bruno. Infatti multipli in serie Cane o micio? ma poi un sacco di danni. Non serve andare nelle zone sperdute del Brenta, li abbiamo qui che lambiscono gli abitati a nord di Trento.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  10. #60
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Fossero i cani i problemi in montagna... vorrei vedervi davanti a un orso bruno. Infatti multipli in serie Cane o micio? ma poi un sacco di danni. Non serve andare nelle zone sperdute del Brenta, li abbiamo qui che lambiscono gli abitati a nord di Trento.


    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Qualche mese fa ne è stato avvistato uno a neanche 1 chilometro da casa mia poi di lupi, cervi e soprattutto cinghiali è pieno. I cinghiali non hanno più paura dell'uomo, anzi ti caricano, soprattutto se hanno cuccioli.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •