Visualizza Risultati Sondaggio: Siete più gattari o cinofili

Partecipanti
29. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Gatto

    18 62.07%
  • Cane

    7 24.14%
  • Entrambi

    4 13.79%
Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 85

Discussione: Cane o micio?

  1. #71
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Sapevo che si sarebbe arrivati qui vista la piega del discorso. Mica solo i geologi vanno in montagna, da tre anni per lavoro ho a che fare con gente che in montagna ci vive 365 giorni l'anno e che con il mondo animale deve convivere. C'e' tanta ottusita' e ignoranza ma anche tanto "sapere antico" molto piu' pratico delle pontificazioni accademiche e anche se ormai off topic e se non concordo del tutto, voglio dire anche la loro perche' hanno gia' ben poca voce.

    Per molti l'obbligo imposto dal basso di dover convivere con animali che erano stati eliminati dai loro antenati e' visto come un sopruso degli abitanti della pianura che, forti di una presunta superiorita' intellettuale, vedono la montagna come un parco giochi dove andare nel weekend a guardare e fotografare gli animali come in un safari. E come dargli torto se invece in pianura e' tutto liberamente cementificabile e coltivabile? poi nascono paradossi come la TAV: l'uomo di pianura magari e' favorevole perche' i servizi comodi sono il suo pane quotidiano, mentre in montagna chiudono scuole e uffici postali.

    Credo che la spaccatura tra le correnti di pensiero continuera' a peggiorare perche' e' evidente che l'essere umano stia perdendo la capacita' di capire e rispettare gli altri, se mai l'aveva avuta.
    premettiamo che non sono un ambientalista o animalista, penso di essere "normale" o imparziale nel pensiero. L'orso ed il lupo erano lì prima di noi, hanno il loro ruolo nell'ecosistema e noi li abbiamo letteralmente estinti. quindi una loro reintroduzione non può che essere giusta, sotto tutti i punti di vista. si deve imparare a convivere, sicuramente, e se c'è da difendersi lo si fa. se un orso mette a rischio la vita di una persona (o più) può capitare che debba essere ucciso, ci mancherebbe, io non sono così ottuso.
    così come sono d'accordo con la regolamentazione del numero di cinghiali e cervi per mezzo della caccia programmata.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #72
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Oh... ma non si può proprio fare nemmeno una battuta, neh?...

    chemmefrega a me, dell'orso? l'ho pure visto, una sera in mezzo alla strada di fondovalle della val Seriana. Non sono stata l'unica, c'era anche sull'Eco di Bergamo la foto fatta da altri, quindi non avevo bevuto... è grosso, e bellissimo...
    il lupo sappiamo che c'è ma non si dice dove (me l'hanno detto quelli che stanno seguendo il progetto).
    Personalmente, temo di più le bestie bipedi che non sanno tenere i propri quadrupedi.
    Ah, dimenticavo... sono stata presa di mira anche da un drappello di oche da guardia, ma non costituisce un problema... le ho tenute a bada usando il loro stesso linguaggio Restano comunque pennuti simpatici.
    beh mi sembra evidente che sia tu il problema e non gli animali è una battuta, ma se tutti gli animali se la prendono con te probabilmente hai lo sguardo cattivo
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #73
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    premettiamo che non sono un ambientalista o animalista, penso di essere "normale" o imparziale nel pensiero. L'orso ed il lupo erano lì prima di noi, hanno il loro ruolo nell'ecosistema e noi li abbiamo letteralmente estinti. quindi una loro reintroduzione non può che essere giusta, sotto tutti i punti di vista. si deve imparare a convivere, sicuramente, e se c'è da difendersi lo si fa. se un orso mette a rischio la vita di una persona (o più) può capitare che debba essere ucciso, ci mancherebbe, io non sono così ottuso.
    così come sono d'accordo con la regolamentazione del numero di cinghiali e cervi per mezzo della caccia programmata.
    i boschi hanno il loro ecosistema con tutta la sua ricchezza di specie animali e vegetali con o senza orso, dato che chi tiene sotto controllo il numero di ungulati et similia è l' uomo e non certo un paio di orsi a zonzo per i monti. "un paio" si fa per dire, dato che, qui in trentino, il loro numero è follemente elevato con tutti i problemi che saltano fuori. ma sarebbe eccessiva anche una manciata di orsi, manca proprio lo spazio "tecnico" che l' animale ha bisogno. già erano in forte contrasto con gli umani quando erano in quattro gatti ad abitare l' arco alpino, figuriamoci ora con tutta la mole di turisti e l' ambiente ben più antropizzato.
    non entro in merito del discorso lupi dato che, è bene ricordarlo, sono giunti spontaneamente. ma la reintroduzione dell' orso è stata una forzatura bella e buona da "ritorno alle origini" che non fa altro che causare problemi sia alle attività umane che all' orso stesso, con lo stress provocato da incontri ravvicinati, rumori di ogni sorta ecc. che poi portano questi plantigradi a diventare pericolosi.
    però questa idea di dover per forza demonizzare l' uomo (ma non è il tuo caso mi par di capire) e che a tutti i costi debbano esserci tutti gli animali più improbabili in montagna passa sempre per un credo religioso da seguire.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #74
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    avevo un gatto 30 anni fa..


    ora preferisco avere un cane e infatti ho uno shiba inu di 12 anni

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  5. #75
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Su orso e lupo ha perfettamente ragione Jack, sono animali che esistevano ben prima che l'uomo abitasse le Alpi, e l'ambiente non deve stare ai comodi dell'uomo a cui non stanno simpatici alcuni animali.
    Il discorso del cinghiale è un po' diverso, in quanto, il cinghiale che si sta riproducendo in maniera notevole è una sottospecie importata dai paesi dell'est, più resistenti, che sta soppiantando quelli nostrani

  6. #76
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,413
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Quindi in pianura la fauna autoctona precedente all'insediamento dell'uomo era composta da capannoni e strade?

    La montagna deve essere abitata e abitabile per sopravvivenza della stessa pianura, in primis per il discorso acqua (potabile e non), e dovrebbero essere quelli che ci abitano a fare certe scelte che oggi sono imposte dal basso.

  7. #77
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Quindi in pianura la fauna autoctona precedente all'insediamento dell'uomo era composta da capannoni e strade?

    La montagna deve essere abitata e abitabile per sopravvivenza della stessa pianura, in primis per il discorso acqua (potabile e non), e dovrebbero essere quelli che ci abitano a fare certe scelte che oggi sono imposte dal basso.
    L'uomo non ha alcun diritto a dire che animali debbano esistere e quali no (parliamo di specie autoctone, non di quelle importate, come ad esempio la Vespa velutina)

  8. #78
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,413
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    L'uomo non ha alcun diritto a dire che animali debbano esistere e quali no (parliamo di specie autoctone, non di quelle importate, come ad esempio la Vespa velutina)
    Invece ha diritto a cementificare ed inquinare a piacimento la pianura obbligando chi vive in montagna a doversi difendere (in maniera non letale magari) dai predatori reintrodotti artificialmente da altri uomini che tanto vivono altrove ma cosi' sono in pace con il loro ambientalismo NIMBY.

  9. #79
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Quindi in pianura la fauna autoctona precedente all'insediamento dell'uomo era composta da capannoni e strade?

    La montagna deve essere abitata e abitabile per sopravvivenza della stessa pianura, in primis per il discorso acqua (potabile e non), e dovrebbero essere quelli che ci abitano a fare certe scelte che oggi sono imposte dal basso.
    Abitando in montagna, non posso che sottolineare quanto hai scritto.
    Da decenni , le amministrazioni provinciali e regionali, stanno facendo esperimento proprio in questo campo, inserendo animali a più non posso, e senza alcun criterio.
    E i montanari sono considerati esseri che odiano la natura.
    Se oggi la montagna è ancora così bella, è certamente merito di chi abita a Bologna o Milano , guarda come hanno ridotto le pianure e le coste !

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  10. #80
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    i boschi hanno il loro ecosistema con tutta la sua ricchezza di specie animali e vegetali con o senza orso, dato che chi tiene sotto controllo il numero di ungulati et similia è l' uomo e non certo un paio di orsi a zonzo per i monti. "un paio" si fa per dire, dato che, qui in trentino, il loro numero è follemente elevato con tutti i problemi che saltano fuori. ma sarebbe eccessiva anche una manciata di orsi, manca proprio lo spazio "tecnico" che l' animale ha bisogno. già erano in forte contrasto con gli umani quando erano in quattro gatti ad abitare l' arco alpino, figuriamoci ora con tutta la mole di turisti e l' ambiente ben più antropizzato.
    non entro in merito del discorso lupi dato che, è bene ricordarlo, sono giunti spontaneamente. ma la reintroduzione dell' orso è stata una forzatura bella e buona da "ritorno alle origini" che non fa altro che causare problemi sia alle attività umane che all' orso stesso, con lo stress provocato da incontri ravvicinati, rumori di ogni sorta ecc. che poi portano questi plantigradi a diventare pericolosi.
    però questa idea di dover per forza demonizzare l' uomo (ma non è il tuo caso mi par di capire) e che a tutti i costi debbano esserci tutti gli animali più improbabili in montagna passa sempre per un credo religioso da seguire.
    ok, il tuo discorso è lineare e anche condivisibile. però continuo a trovare giusta la reintroduzione dell'orso poiché cmq è un animale che ha sempre fatto parte di quell'ecosistema e che noi abbiamo tolto. il tutto deve però essere regolamentato e non deve creare più di "tot" problemi alla gente che in quei posti ci vive, su questo sono pienamente d'accordo. lo dicevo anche in merito agli altri animali. bisognerebbe avere i soldi e fare come fanno negli States (ma non solo chiaramente): istituire delle vere e proprie riserve con personale che ci lavora, recintate nei punti dove serve, e chi ha voglia di andarsi a vedere l'orso va e paga anche l'aria che respira (questo per aiutare a mantenere la riserva, non per cattiveria ovviamente). sarebbe bello trovare enti pubblici ma soprattutto privati disposti a fare ciò.
    oppure togliere una buona fetta dei 10.000 forestali siciliani e calabresi (più forestali che alberi ) e portarli laddove serve, se proprio non si vuole mandarli a lavorare....
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •