Visualizza Risultati Sondaggio: Siete più gattari o cinofili

Partecipanti
29. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Gatto

    18 62.07%
  • Cane

    7 24.14%
  • Entrambi

    4 13.79%
Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 85

Discussione: Cane o micio?

  1. #41
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Il mio cane puzza lo stesso nonostante non mangi niente di strano (soprattutto le crocchette, quelle son tremende) e sia in ottima forma (dato che le sue sorelle o son mezzi cadaveri o son già morte).

    Benché concordi pienamente sul fatto dell' educazione del cane come pedina fondamentale del suo carattere (cani maleducati di oggi ce ne son a bizzeffe per via di padroni che credono di tenerli come semplici peluche) dissento fortemente su una cosa. Accusare di qualunquismo e poi dire che chi odia i cani ha problemi sociali è abbastanza ridicolo, oltreché offensivo (primo per il sottoscritto).

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  2. #42
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,071
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    errore, enorme. i gatti sono di gran lunga più offensivi dei cani, la differenza è semplice: l'aggressione di un gatto in confronto ti fa il solletico e quindi sui giornali non ci va. ma perché dite cose a caso?
    verissimo che, come ci sono uomini pazzi, ci sono cani matti che aggrediscono ma molto spesso non è a caso. ovviamente chi non sopporta i cani, chissà come mai, ha sempre un amico/ragazza/fratello/parente lontano che è stato morso a caso da un cane
    ripeto, i gatti sono 100 volte più aggressivi dei cani (non per niente sono FELINI, per natura sono schivi ma se invadi ciò che non devi attaccano) solo che non fa notizia.
    Però il gatto non ti insegue di solito, se vado a trovare qualcuno in casa sua è probabile che ci sia un cane che mi corre dietro abbaiandomi, invece la maggior parte dei gatti si continua a fare i fatti suoi o va via. Stessa cosa per strada, capita di essere inseguiti da cani con cattive intenzioni, chi è invece che è stato mai inseguito da un gatto mentre passeggiava?
    Poi ovvio se lo scocci il gatto è più facile che reagisca male, esce il suo lato felino, mentre il cane si lascia coccolare.

  3. #43
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Jack a me sembri parecchio nazi-cinofilo invece

    Sui due punti che ti hanno fatto partire la vena non c'e' paragone:

    - un cane pulito quotidianamente dal suo padrone e' pulito ma il gatto si lava da solo
    - il cane aggressivo attacca invadendo gli spazi altrui, il gatto attacca quando e' il suo spazio ad essere invaso

    Il discorso e' che i gatti sono indipendenti e una volta educati a seguire poche regole sono autonomi, i cani vanno seguiti molto molto di piu' e per tutta la loro vita. Possono dare molto di più a livello affettivo ed il rapporto che si può creare col padrone non ha eguali, ma su quei due punti non c'e' proprio storia.

  4. #44
    Vento forte
    Data Registrazione
    10/02/03
    Località
    ISPRA (VA) 210m
    Età
    59
    Messaggi
    3,193
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Forse stiamo andando un po' OT, comunque sono d'accordo con chi sostiene che il gatto sia decisamente più inoffensivo di un cane, basterebbe già valutare l'armamentario a sua disposizione, un cane (a meno di non parlare di cani di piccolissima taglia) ha a disposizione un'arma temibilissima: le fauci, la loro apertura è sufficiente nella gran parte dei casi a permettere l'attacco alla gola di un uomo ed il pericolo è evidente, mentre un gatto al massimo potrebbe attaccare gli occhi, ma considerando la sua taglia, è facile respingerne un eventuale attacco riportando danni lievi.
    Inoltre, come dicevo anche nel mio post, avvicinare un gatto straniero fuori casa è un'impresa che ha quasi dell'impossibile, mentre con un cane è tutt'altra storia, addirittura è il contrario, bisogna stare attenti a non farsi vedere e stare bene alla larga, specialmente nel caso di un cane solitario.
    Poi è vero che dipende da come sia stato educato, ma con gli animali non si è mai al sicuro (anche con qualche tipo di persone, comunque...), possono reagire in modi assolutamente imprevisti anche se addestrati a dovere.
    Perciò se proprio devo scegliere quale animale impazzito affrontare, opterei per un gatto (ci tengo a sottolineare che non sono assolutamente contro i cani, anzi ne ho anche avuti, le mie sono solo considerazioni pratiche).

    - Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

  5. #45
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    errore, enorme. i gatti sono di gran lunga più offensivi dei cani, la differenza è semplice: l'aggressione di un gatto in confronto ti fa il solletico e quindi sui giornali non ci va. ma perché dite cose a caso?
    verissimo che, come ci sono uomini pazzi, ci sono cani matti che aggrediscono ma molto spesso non è a caso. ovviamente chi non sopporta i cani, chissà come mai, ha sempre un amico/ragazza/fratello/parente lontano che è stato morso a caso da un cane
    ripeto, i gatti sono 100 volte più aggressivi dei cani (non per niente sono FELINI, per natura sono schivi ma se invadi ciò che non devi attaccano) solo che non fa notizia.
    L'odio verso i cani e' un discorso a parte. Chi ha figli che sono stati morsi da cani, frega poco di chi sia la colpa (se del cane o del padrone).

  6. #46
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Jack a me sembri parecchio nazi-cinofilo invece

    Sui due punti che ti hanno fatto partire la vena non c'e' paragone:

    - un cane pulito quotidianamente dal suo padrone e' pulito ma il gatto si lava da solo
    - il cane aggressivo attacca invadendo gli spazi altrui, il gatto attacca quando e' il suo spazio ad essere invaso

    Il discorso e' che i gatti sono indipendenti e una volta educati a seguire poche regole sono autonomi, i cani vanno seguiti molto molto di piu' e per tutta la loro vita. Possono dare molto di più a livello affettivo ed il rapporto che si può creare col padrone non ha eguali, ma su quei due punti non c'e' proprio storia.
    nessun nazi-cinofilo. pensa che non ho mai avuto cani... non per scelta, ovviamente, ma non li ho mai avuti.
    un cane ben nutrito, nella maggior parte delle volte, non ha bisogno di essere lavato, toh magari gli fai un bagnetto una volta ogni tot d'estate.
    il cane aggressivo... ce n'è uno su un miliardo, 999/1000 il cane che ti viene incontro è per affetto, capita che ci sia quello aggressivo. il gatto invece, 999/1000 se ne sbatte di te anzi, tu che entri in casa sua sei un fastidio e non un gioco o curiosità. i gatti sono schivi, indipendenti e poco socievoli e, in media, molto più aggressivi dei cani ma è normale, fa parte della loro natura. la differenza, come già detto, è che uno è un animale intelligente, addestrabile e molto affettuoso, l'altro è un animale meno intelligente, non addestrabile (o meglio, come un cane no di certo, i miei gatti hanno imparato diverse cose) e molto spesso poco affettuosi ed opportunisti. si preferisce il gatto solitamente perché è molto, molto, moltissimo meno impegnativo. e sì, rimango dell'idea che chi provi questo ODIO (non ho detto a chi non piacciono eh, anche a me non piacciono alcuni animali o alcuni cani, ad esempio) nei confronti dei cani, tolti i rarissimi casi di traumi subiti, abbia dei problemi a livello sociale. d'altronde è studiato come l'odio, sia esso nei confronti di altre persone (razzismo) sia esso nei confronti di una categoria, sia un indicatore di un oiù o meno forte disagio a livello sociale e qui di studi ce ne sono a centinaia, basta googlare.

    a proposito di traumi: un amico caro della mia morosa (friulano, capirete perché ho specificato la regione nella riga sotto ) da ragazzino è stato aggredito da un pit bull di una signora che lo lasciava libero quando passeggiava: 43 punti di sutura in testa. inizialmente ti dice che non ha fatto niente al cane poi, dopo quei 7/8 bicchieri di vino, salta fuori che lo stuzzicava tirandogli le orecchie ed altri dispetti. giusto un esempio come ce ne sono diversi anche nel "verso" opposto. questo ragazzo però non è idiota e con i cani ha un rapporto bellissimo lo stesso. la sua morosa ne ha uno e per strada ho visto che non ne è per nulla spaventato e non li odia affatto.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #47
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Il mio cane puzza lo stesso nonostante non mangi niente di strano (soprattutto le crocchette, quelle son tremende) e sia in ottima forma (dato che le sue sorelle o son mezzi cadaveri o son già morte).

    Benché concordi pienamente sul fatto dell' educazione del cane come pedina fondamentale del suo carattere (cani maleducati di oggi ce ne son a bizzeffe per via di padroni che credono di tenerli come semplici peluche) dissento fortemente su una cosa. Accusare di qualunquismo e poi dire che chi odia i cani ha problemi sociali è abbastanza ridicolo, oltreché offensivo (primo per il sottoscritto).

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    affari tuoi se ti offendi, purtroppo è così. l'odio nei confronti di una categoria rappresenta sempre un forte indicatore di disagio sociale. ripeto, basta googlare.
    ho parlato di odio apposta, ripeto, non di chi dice che non piacciono. a tutti qualcuno o qualcosa non piace, ciò non significa avere problemi, ma ODIARE è diverso. sembra un po' democristiano sto discorso e me ne scuso, ma è la verità. anche a me chiuaua, pincer, cocker (ma anche altri) mi stanno sulle balle eh, non è che mi piacciono tutti. come coi gatti, quelli col muso schiacciato non li posso vedere. ma non li odio e non mi invento caxxate solo per giustificare il mio odio. quello sì, è QUALUNQUISMO, bello e buono. "i cani puzzano da cane, punto." è qualunquismo. è come quando senti dire, scusate la franchezza, "quelli di colore puzzano da quelli di colore". lungi da me paragonare un cane ad un uomo eh, era per fare un esempio di qualunquismo. il peso delle due frasi è ovviamente diverso, un cane è un cane mentre un uomo è un uomo, ma il concetto che ne sta alla base è lo stesso: qualunquismo. e anche per questo basta googlare.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #48
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    L'odio verso i cani e' un discorso a parte. Chi ha figli che sono stati morsi da cani, frega poco di chi sia la colpa (se del cane o del padrone).
    va beh, ovvio. ci sono dei casi in cui il cane impazzisce, ripeto, così come gli uomini capita impazziscano anche per gli animali (soprattutto se intelligenti) può capitare. ma l'odio a prescindere è sempre sbagliato (mi scuso nuovamente per democristianità della frase)
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #49
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tutto sto qualunquismo da te non me lo sarei di certo aspettato.

    Grazie. In fondo, è un apprezzamento su tutti gli altri miei interventi.


    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    . l'ultima frase poi ha del ridicolo. ho due gatti (e ne ho avuti diversi in passato) eh, quindi so bene di cosa parlo
    .

    “Certo, è colpa del padrone” mi sembra che voglia dire esattamente che è colpa del padrone, e non del cane.
    Non ho avuto il tempo per esplicitare il seguito conseguente, che però mi sembrava chiaro.
    I padroni dei cani spesso non si pongono questo problema, i padroni dei gatti invece non ce l’hanno del tutto. Forse c’è una differenza a monte nel tipo di padrone, ovvero, la scelta cane/gatto riflette – in linea di massima, attenzione! – dei profili psicologici diversi e grossolanamente identificabili.
    Per buttarla sulla battuta… curare un animale costa impegno (premessa); sui cani si concentrano persone che pensano di riuscire a gestirli ma non sempre si rendono conto di cosa vuol dire, sul gatto si orientano quelli che a priori preferiscono non avere a che fare con troppi problemi: la bestiola si arrangia, e il padrone vive felice senza grattacapi. Gatto pure lui, sin nel profondo!
    Il risultato comunque è che il gattofilo ha un impatto sulla società decisamente meno devastante...


    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Idem sulla puzza. il cane puzza se è curato male (specialmente, al contrario di quanto si pensi, se è mal nutrito e non se non viene lavato), se non lo è non ha odore, né alito e bava né pelo. questo vale per la maggior parte dei cani, per gli altri spesso non è così.

    No, qui secondo me sbagli approccio. La “puzza” è un concetto culturale, non un concetto assoluto.
    Il cane in sé ha odore di cane, il gatto ha odore di gatto, e persino persone ben lavate le puoi riconoscere olfattivamente (a parte i periodi di rinite allergica…).
    Se però non ami i cani, quella del cane – altrui, per giunta, e che invade il tuo territorio – diviene “puzza”, perché non ti piace quell’odore. E’ il cervello che rielabora il dato, e decide che “non va” perché lo identifica con qualcosa che non gradisce.
    Quindi per me i cani – altrui e cheinvadono il mio territorio – “puzzano”, mentre il gatto profuma di gatto.


    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    penso che le persone che odiano i cani abbiano qualche problema a livello sociale
    Non “odio” i cani, mi stanno sulle palle. E’ diverso.
    D’altra parte era la domanda iniziale del sondaggio. Chi è per il cane, chi per il gatto.
    Un gattofilo ti dirà peste e corna dei cani, un cinofilo sosterrà che il gatto è asociale (non voglio infierire, e tralascio il fatto che i primi possono comunque tirar fuori molti argomenti oggettivi in più rispetto ai secondi…).

    Quanto ai problemi, più che sociali i miei sono logistici.
    Un geologo che gira sul territorio è come il postino che si avvicina alle singole villette, anzi, peggio: il cane di baita è spesso libero (cosa lodevole), e scorrazza nel suo vasto territorio, spesso però attraversato da sentieri “ufficiali”.
    E quando giri in quota hai sempre a che fare con una domanda: che cane incontro svoltato l’angolo? Modello, carattere, reazione?... ne ho viste di tutte (avevo iniziato a scrivere un libro di racconti: “Cani e geologi”...), e con molte molte situazioni al limite… non sono mai stata morsa; ho sulla coscienza un cagnetto formato pantegana, un paio di altri brutalmente scarponati (rispettivamente da un muretto e un albero su cui mi ero arrampicata), e uno messo in fuga a colpi di bastoncini da trekking; continuo a pensare che “loro facevano il loro mestiere”, epperò poi a volte mi sveglio di notte con l’incubo dei cani che mi aggrediscono… insomma, sì, c’è un vissuto dietro: che palle dover sempre stare attenta perché c’è sempre pronto un cane che pensa di impedirti di lavorare!
    Con i gatti, invece, l’unico episodio è quello narrato sopra.

  10. #50
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Cane o micio?

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Grazie. In fondo, è un apprezzamento su tutti gli altri miei interventi.



    .

    “Certo, è colpa del padrone” mi sembra che voglia dire esattamente che è colpa del padrone, e non del cane.
    Non ho avuto il tempo per esplicitare il seguito conseguente, che però mi sembrava chiaro.
    I padroni dei cani spesso non si pongono questo problema, i padroni dei gatti invece non ce l’hanno del tutto. Forse c’è una differenza a monte nel tipo di padrone, ovvero, la scelta cane/gatto riflette – in linea di massima, attenzione! – dei profili psicologici diversi e grossolanamente identificabili.
    Per buttarla sulla battuta… curare un animale costa impegno (premessa); sui cani si concentrano persone che pensano di riuscire a gestirli ma non sempre si rendono conto di cosa vuol dire, sul gatto si orientano quelli che a priori preferiscono non avere a che fare con troppi problemi: la bestiola si arrangia, e il padrone vive felice senza grattacapi. Gatto pure lui, sin nel profondo!
    Il risultato comunque è che il gattofilo ha un impatto sulla società decisamente meno devastante...





    No, qui secondo me sbagli approccio. La “puzza” è un concetto culturale, non un concetto assoluto.
    Il cane in sé ha odore di cane, il gatto ha odore di gatto, e persino persone ben lavate le puoi riconoscere olfattivamente (a parte i periodi di rinite allergica…).
    Se però non ami i cani, quella del cane – altrui, per giunta, e che invade il tuo territorio – diviene “puzza”, perché non ti piace quell’odore. E’ il cervello che rielabora il dato, e decide che “non va” perché lo identifica con qualcosa che non gradisce.
    Quindi per me i cani – altrui e cheinvadono il mio territorio – “puzzano”, mentre il gatto profuma di gatto.




    Non “odio” i cani, mi stanno sulle palle. E’ diverso.
    D’altra parte era la domanda iniziale del sondaggio. Chi è per il cane, chi per il gatto.
    Un gattofilo ti dirà peste e corna dei cani, un cinofilo sosterrà che il gatto è asociale (non voglio infierire, e tralascio il fatto che i primi possono comunque tirar fuori molti argomenti oggettivi in più rispetto ai secondi…).

    Quanto ai problemi, più che sociali i miei sono logistici.
    Un geologo che gira sul territorio è come il postino che si avvicina alle singole villette, anzi, peggio: il cane di baita è spesso libero (cosa lodevole), e scorrazza nel suo vasto territorio, spesso però attraversato da sentieri “ufficiali”.
    E quando giri in quota hai sempre a che fare con una domanda: che cane incontro svoltato l’angolo? Modello, carattere, reazione?... ne ho viste di tutte (avevo iniziato a scrivere un libro di racconti: “Cani e geologi”...), e con molte molte situazioni al limite… non sono mai stata morsa; ho sulla coscienza un cagnetto formato pantegana, un paio di altri brutalmente scarponati (rispettivamente da un muretto e un albero su cui mi ero arrampicata), e uno messo in fuga a colpi di bastoncini da trekking; continuo a pensare che “loro facevano il loro mestiere”, epperò poi a volte mi sveglio di notte con l’incubo dei cani che mi aggrediscono… insomma, sì, c’è un vissuto dietro: che palle dover sempre stare attenta perché c’è sempre pronto un cane che pensa di impedirti di lavorare!
    Con i gatti, invece, l’unico episodio è quello narrato sopra.
    bene su tutto, due cose mi lasciano perplesso. uno: in che montagne vai? no perché io ho fatto diversi anni di CAI a discreti livelli (uscite tutti i week end con scarpinate intense e ferrate anche) e non ho MAI incontrato un cane in baita

    sulla puzza sbagli ancora. il pelo del gatto è totalmente inodore per noi umani, il gatto non puzza di gatto, puzza di NIENTE. se ha un qualche odore è perché ha problemi e va portato dal veterinario. ed ancora una volta, i cani ben curati anch'essi NON HANNO odore. per noi umani chiaramente, per gli altri cani (o gatti) un odore lo hanno.

    a proposito di qualunquismo: perché un gattofilo deve dire peste e corna sui cani e viceversa? e perché il primo avrà argomenti più oggettivi? io sono un gattofilo, pensa te.... eppure siamo sempre lì, bisogna fare la gara all'italiana a chi la spara più grossa, e se non è qualunquismo questo. e soprattutto perché mai debbano essere più OGGETTIVI (penso tu ne conosca il significato) gli argomenti di uno (a prescindere da chi sia questi) e non dell'altro? perché è il tuo oggettivo....

    cioè, mi sta bene che il geologo di turno a cui non piacciano i cani perché gli rompono le balle sul lavoro dica la sua, ma spacciarla per oggettiva.... significa fare le chiacchiere da bar.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •