Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/16
    Località
    Milano
    Età
    33
    Messaggi
    91
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Cosa pensate del caso Bossetti (omicidio di Yara Gambirasio)?

    Vi spiego le mie perplessità. I processi servono apposta affinché la difesa possa dimostrare l'innocenza dell'imputato, e per far ciò è necessario che la difesa possa riesaminare le prove. Nei processi "classici", le prove sono costituite essenzialmente da elementi di logica, testimonianze ecc. In un processo come questo, invece, l'unica prova risiede nel DNA trovato sul cadavere della Gambirasio, che l'accusa ritiene essere quello del Bossetti. Altre eventuali prove potrebbero risiedere nei cadaveri della Gambirasio e del Guerinoni, ma questi cadaveri, incredibilmente, furono cremati subito dopo le analisi, e quindi non esistono più. La difesa ha chiesto più volte di poter analizzare il DNA, ma tale richiesta è sempre stata negata.

    Allora mi chiedo: ma se la difesa, vedendosi respinta ogni richiesta, non può far altro che fidarsi dell'accusa, i processi cosa li facciamo a fare? A questo punto, condanniamo direttamente ogni persona che viene rinviata a giudizio dandole la pena richiesta dalla procura, e così risparmiamo tempo e soldi.

    I complottisti dicono che quelli della procura di Bergamo, disperati perché da anni brancolavano nel buio, dopo aver impiegato ben tre mesi per ritrovare un cadavere a pochi km in linea d'aria dal punto della scomparsa, in un campo senz'alberi, vicino alla strada e a una discoteca frequentata (quindi non nella foresta amazzonica), e tra l'altro a soli 300 metri dal comando di polizia locale che coordinava le ricerche, dopo aver preso la terribile cantonata dell'arresto del ragazzo egiziano a causa di un incredibile errore di traduzione, e dopo aver speso molti milioni di euro per le indagini più costose della storia, preoccupati di perdere la faccia e il posto di lavoro, avessero bisogno di un colpevole a tutti i costi.

    Io non credo a questi mega-complotti, però penso che a un imputato debba essere data la possibilità di difendersi in tutti i modi.

  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/16
    Località
    Milano
    Età
    33
    Messaggi
    91
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa pensate del caso Bossetti (omicidio di Yara Gambirasio)?

    L'altro ieri (lunedì 17 luglio), la corte d'assise d'appello di Brescia ha confermato l'ergastolo per Bossetti.
    Quello che non capisco è perché non abbiano concesso una seconda perizia...

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa pensate del caso Bossetti (omicidio di Yara Gambirasio)?

    Penso che io faccio un altro mestiere, non l'inquirente, non il giudice.
    Penso che se non siamo addetti ai lavori che lavorano al caso, non conosciamo tutti i risvolti della vicenda.
    Penso che, anche se li sapessimo, non è il nostro lavoro e non saremmo in grado di emettere giudizi coerenti.
    Penso che nessuno di coloro che volano su un Airbus A380 si sognano di mettere in dubbio i calcoli progettuali eseguiti dagli ingegneri areonautici. Allo stesso modo vorrei fidarmi di chi fa il suo mestiere.
    Penso che coloro che fanno questo mestiere applicano la Legislazione e la nostra Legislazione sia comunque garantista.
    Penso che gli 'errori involontari', che purtroppo incidono sulla vita delle persone, caratterizzano molti mestieri. Siamo umani, purtroppo l'errore involontario nel giudicare una persona è nell'ordine delle cose. Lo so che se io subissi l'errore non sarei così 'leggero', ma sto facendo un ragionamento realistico.

    Tutto quanto sopra non lo scrivo in tono polemico, anzi.
    Sono mie considerazioni personali che condivido con voi... proprio per questo non le ritengo 'giuste' in assoluto, quindi suscettibili di critiche.
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

  4. #4
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa pensate del caso Bossetti (omicidio di Yara Gambirasio)?

    Un eventuale spunto di riflessione: http://www.linkiesta.it/it/article/2...-civile/34949/

    Credo significativa questa frase:

    «Quello che ha subito Bossetti - dice Neri - è incredibile. Lo è se fosse innocente, ma lo sarebbe anche se fosse colpevole»


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #5
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa pensate del caso Bossetti (omicidio di Yara Gambirasio)?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Un eventuale spunto di riflessione: http://www.linkiesta.it/it/article/2...-civile/34949/
    Non ho certezze sulla colpevolezza di Bossetti, come all'opposto, l'innocenza, visto che non ho la palla di vetro.
    Quel che è certo è il fatto che in questo caso ci siano tante, troppe incongruenze o stranezze, perlomeno ai miei occhi. Una delle tante è il motivo per il quale non si sia mai ripetuta la prova del DNA. Ammesso che il solo DNA non è prova sufficiente nel colpevolizzare una persona si sarebbe sgomberato il campo dai tanti dubbi sulle procedure della prova che fu eseguita ai tempi, una delle quali ad esempio eseguita con dei tester scaduti. Perlomeno così sembra basandosi su quel che si legge. In questo articolo addirittura leggo del filmato falso relativo al furgone che si sarebbe visto aggirarsi nei dintorni della palestra la sera della scomparsa della piccola Yara dal suo paese.
    Per il resto ricordo con sgomento come venne "incastrato" il famoso UNABOMBER al quale venne confezionata una prova fasulla. Il famoso lamierino tagliato con forbici non sue a cura di un poliziotto investigatore. UNABOMBER venne scagionato grazie alla tenacia e sagacia dei suoi difensori.
    Ecco, io a Bossetti auguro solo questo, che i suoi difensori siano altrettanto sagaci e tenaci nella ricerca della verità, qualora ve ne sia un'altra.



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  6. #6
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa pensate del caso Bossetti (omicidio di Yara Gambirasio)?

    Difficile pensare alcunché. Troppo spettacolo al di fuori, per costruire un'opinione pubblica; e troppe imprecisioni e cose non chiare all'interno. Per non parlare dell'annuncio - troppo azzardato - di "soluzione del caso" quando ancora non vi era alcun giudizio, da parte di un membro del Governo, che serve solo a generare un movente per i complottisti.

    Come considerazione in base alle mie esperienze, mi sembra strano che in un campo a due passi dalla strada, in una zona compresa nel perimetro delle ricerche, un cadavere possa essere rimasto indisturbato per quasi tre mesi. Nei terreni che perlustro per lavoro, se c'è qualcosa di morto (animali, nella fattispecie) anche d'inverno si nota. Questo è l'unico punto su cui posso effettivamente avere esperienza.

    Per il resto, boh? tutto e il contrario di tutto.
    Certo che, se volevano chiudere veramente la faccenda, bastava che concedessero di rifare la prova. Perché lo hanno evitato? Questa è un'ombra difficile da scacciare.
    D'altra parte, a voler fare i complottisti, tanto vale il percorso dal sangue sui leggings alla persona, quanto quello dalla persona al sangue. Voglio dire, le immagini delle telecamere le avevano dall'inizio. Volendo scrivere un romanzo, partirei dall'idea che, identificato in quelle immagini un mezzo e una persona "credibili", se ne siano procurati il DNA, per metterlo nel posto giusto, e avviare quindi tutta la kermesse mediatica. Ipotesi estrema e fantascientifica, ma che dà la dimensione di quanto tutto sia indecifrabile.

  7. #7
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,500
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa pensate del caso Bossetti (omicidio di Yara Gambirasio)?

    mah , certo che come detto qui sopra se sono così certi perchè non rifare la prova del dna . a mal pensare è perchè così hanno dato un colpevole a una cosa su cui non erano arrivati a nulla .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  8. #8
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa pensate del caso Bossetti (omicidio di Yara Gambirasio)?

    La prova non è ripetibile poichè per fare la prima si è consumato il poco materiale disponibile.
    Si deve spiegare come ci è finito il DNA di Bossetti sul guanto di Yara.
    Certo è che, in ogni caso, quest'uomo ha scoperto chi era il suo vero padre praticamente "per caso" (e i familiari del padre biologico infatti hanno detto che somiglia moltissimo a molti di loro)

  9. #9
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa pensate del caso Bossetti (omicidio di Yara Gambirasio)?

    "chi era il padre biologico" è uno degli elementi su cui si è sollevato il polverone mediatico, ma che c'entra poco con il fatto. Che poi sia stato sbandierato ai quattro venti, e buttata in pasto ai giornali anche quella storia, e quella della signora e quella del marito vero e presunto cornuto... beh, tutto questo mi sembra ben lungi dalla correttezza. Alla fine, su certa stampa si è fatto pure il processo alla "madre del mostro", mostro che non poteva essere che tale, visto come scandalosamente era stato generato... Insomma, tutto quello che è successo è molto discutibile.

  10. #10
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa pensate del caso Bossetti (omicidio di Yara Gambirasio)?

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    "chi era il padre biologico" è uno degli elementi su cui si è sollevato il polverone mediatico, ma che c'entra poco con il fatto. Che poi sia stato sbandierato ai quattro venti, e buttata in pasto ai giornali anche quella storia, e quella della signora e quella del marito vero e presunto cornuto... beh, tutto questo mi sembra ben lungi dalla correttezza. Alla fine, su certa stampa si è fatto pure il processo alla "madre del mostro", mostro che non poteva essere che tale, visto come scandalosamente era stato generato... Insomma, tutto quello che è successo è molto discutibile.
    Oh sì. Ho ascoltato l'interrogatorio a Bossetti da parte della PM che gli "spifferava" il fatto che fosse cornuto non solo da parte di un presunto amante bensì di tre! Una roba rivoltante in tutti i sensi, anche e soprattutto che l'interrogatorio sia stato reso pubblico. E che dire delle presunte ricerche a sfondo pedo*****grafico che sarebbero saltate fuori sul pc di Bossetti che alla fine si sono rivelate NON PEDO*****grafiche?



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •