Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eh si', dev'essere proprio una questione di sicurezza...

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Insomma, sarebbe da pretendere che tutti i limiti di velocità abbiano un senso e non siano messi a caso, ma poi anche imparare a rispettarli.
    Appunto. Siamo assuefatti da una moltitudine di lilmiti piazzati ad minchiam senza un motivo, cartelli poco visibili, limiti che iniziano ma dei quali ci perdiamo la fine, cartelli dimenticati. Logico che in una babele simile i limiti "giusti" vengano ignorati al pari dei tanti che non hanno motivazioni.
    Qui in zona le strade extraurbane secondarie più trafficate non hanno più il limite di 90km/h. Basta qualche albero in banchina, un incrocio, qualche incidente avvenuto nel passato, che il limite automaticamente scende a velocità inverosimili. Ha senso? no.
    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

  2. #12
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Eh si', dev'essere proprio una questione di sicurezza...

    Faccio l'esempio dell'Austria. Autovelox ovunque, non segnalati (nel tempo avevo comunque imparato a riconoscerli) e talvolta pure semi-nascosti; insomma il contrario che qua.
    Ma ha anche altri due "contrari" all'Italia. Il primo, i limiti di velocità sono quelli e non ci sono limitazioni strane in giro: es. 100km/h fissi in strada extraurbana (rispetto ai 90km/h nostri e di tanti altri), mi pare 70km/h solo in corrispondenza degli incroci, e stop. Il secondo, è che per lo stesso eccesso di velocità (circa 15-20km/h oltre il limite) con 4 multe austriache ho pareggiato 1 multa italiana: 35-45-45-20€ contro 138€; l'ultima era stata contestata subito, le altre 3 spedite a casa.
    Quindi a me sta bene non segnalare gli autovelox/tutor, mi può anche stare bene nasconderli, ma purché si adotti il sistema austriaco, con limiti stabili e multe ridotte. Così com'è in Italia, è solo l'ennesima "rapina di stato" (o dei comuni).

    All'altro opposto la Slovacchia, che non solo ha limiti certi e multe "ridicole", ma che ritiene pure illegali i sistemi automatici di rilevamento della velocità, per cui deve esserci la pattuglia della stradale con il velox per fare le multe. Controlli che comunque ho visto più e più volte...

    Altra segnalazione, in Svizzera sulle strade urbane principali il limite è 60km/h. Credo che anche in Italia sia possibile (a Padova ci sono 2 strade con tale limite), ma non venga adottato per varie ragioni, non ultima la paura di cause in caso d'incidenti (penso). Penso invece che, su tutte le strade che lo permettono e che sono a grande scorrimento, vada imposto il limite dei 60km/h, dalla statale che attraversa il paese (se dritta e larga) ai viali a 6-8 corsie delle grandi città (se abbastanza lunghi). Viceversa, nei quartieri sarebbe ottimo il limite a 30-40km/h, come da anni a Padova (non so da voi, mi scuso se è così anche altrove) in certe strade secondarie.

  3. #13
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Eh si', dev'essere proprio una questione di sicurezza...

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Appunto. Siamo assuefatti da una moltitudine di lilmiti piazzati ad minchiam senza un motivo, cartelli poco visibili, limiti che iniziano ma dei quali ci perdiamo la fine, cartelli dimenticati. Logico che in una babele simile i limiti "giusti" vengano ignorati al pari dei tanti che non hanno motivazioni.
    Bisogna poi vedere anche di quanto "vengono ignorati". Perché quando ti superano scomparendo rapidamente alla vista, e tu sai già di aver sforato "un pochettino"... significa che c'è gente che, impunemente, se ne frega in qualsiasi caso, cioè, viaggia comunque al di sora di qualsiasi limite consentito.

  4. #14
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eh si', dev'essere proprio una questione di sicurezza...

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Bisogna poi vedere anche di quanto "vengono ignorati". Perché quando ti superano scomparendo rapidamente alla vista, e tu sai già di aver sforato "un pochettino"... significa che c'è gente che, impunemente, se ne frega in qualsiasi caso, cioè, viaggia comunque al di sora di qualsiasi limite consentito.
    La statistica dice che nella stragrande maggioranza dei casi le multe per eccesso di velocità vengono elevate per sforamenti minimi del limite.
    Poi chi va senza cognizione c'è ma la maggioranza ricade nell'altra casistica
    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

  5. #15
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Eh si', dev'essere proprio una questione di sicurezza...

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Comunque le dissertazioni di questo periodo in materia di CdS ci dimostrano ancora una volta che il Legislatore non ha la benchè minima idea di come garantire efficacemente la sicurezza stradale. L'ultimo provvedimento sensato è stata la patente a punti, dopodichè il vuoto.
    Quoto.

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    La moda del momento è l'inasprimento fino all'inverosimile delle sanzioni per infrazioni già previste dal codice. Un metodo praticissimo per puntare alla pancia del popolo bue, che in questo campo come in tanti altri, vuole avere la prospettiva di vedere il sangue del colpevole salvo poi accorgersi (tardi) che sanzioni inverosimili servono sono a rovinare lo "sfigato" di turno.
    Basti vedere quanto l'omicidio stradale abbia ridotto gli incidenti mortali, giusto per fare il primo esempio che mi viene in mente.

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Carina anche la norma del 1,5m da tenere quando si sorpassa un ciclista
    Beh... Se è la distanza a cui scartare quando gli arrivi dietro mi sembra adeguata...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #16
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Eh si', dev'essere proprio una questione di sicurezza...

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    La statistica dice che nella stragrande maggioranza dei casi le multe per eccesso di velocità vengono elevate per sforamenti minimi del limite.
    Poi chi va senza cognizione c'è ma la maggioranza ricade nell'altra casistica
    Il che dimostra quanto sto dicendo. Dove c'è l'autovelox, tutti si mettono in buon ordine, e qualcuno "meno esperto" non riesce a evitare di sforare, e .... zac!
    Dove si sa che non c'è rischio, si va come all'autodromo di Monza, tanto, anche statisticamente è dimostrato che nessuno ti becca.

  7. #17
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eh si', dev'essere proprio una questione di sicurezza...

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Il che dimostra quanto sto dicendo. Dove c'è l'autovelox, tutti si mettono in buon ordine, e qualcuno "meno esperto" non riesce a evitare di sforare, e .... zac!
    Dove si sa che non c'è rischio, si va come all'autodromo di Monza, tanto, anche statisticamente è dimostrato che nessuno ti becca.
    Sarebbe anche una buona cosa se non fosse che gli autovelox vengono piazzati dove è più probabile fare multe piuttosto che dove servono di più.
    Dal mio punto di vista il velox che funziona meglio è quello che non fa multe perchè evidentemente ha raggiunto il suo scopo, abbinato a statistiche di incidentalità della strada.
    Temo che il mio punto di vista sia giusto un po'differente da quello di sindaci e assessori al bilancio
    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

  8. #18
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Eh si', dev'essere proprio una questione di sicurezza...

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Quoto.



    Basti vedere quanto l'omicidio stradale abbia ridotto gli incidenti mortali, giusto per fare il primo esempio che mi viene in mente.


    Beh... Se è la distanza a cui scartare quando gli arrivi dietro mi sembra adeguata...
    Per quanto sia d'accordo con la discussione sull'inasprimento delle pene, devo dire comunque che l'ultimo provvedimento sull'uso dei cellulari ha tutto il mio appoggio.

    Ma cosa usi il cellulare mentre guidi?! Vai in crisi d'identità se non guardi le notifiche che arrivano in tempo reale?


    Pensandoci bene però sarebbe meglio un'altro provvedimento. Invece di ritirare la patente io farei ritirare il telefono. Vedrai come lo lasciano in tasca dopo... Eh si', dev'essere proprio una questione di sicurezza...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  9. #19
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Eh si', dev'essere proprio una questione di sicurezza...

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Sarebbe anche una buona cosa se non fosse che gli autovelox vengono piazzati dove è più probabile fare multe piuttosto che dove servono di più.
    Dal mio punto di vista il velox che funziona meglio è quello che non fa multe perchè evidentemente ha raggiunto il suo scopo, abbinato a statistiche di incidentalità della strada.
    Temo che il mio punto di vista sia giusto un po'differente da quello di sindaci e assessori al bilancio
    Penso che dipenda dai luoghi.
    Nei miei percorsi abituali, ce ne sono alcuni su grandi viali in uscita da Milano: e sono spuntati dopo incidenti specifici. Poi ci sono quelli dei piccoli paesi, e delle vie che entrano in essi, e anche qui, ci vuole niente a verificare la pericolosità, per i residenti, di auto che piombano dentro in velocità.

    Tralasciamo il fatto che in valle si sta diffondendo la moda (soppianterà i cartelli di "Comune denuclearizzato"?...) di scrivere a inizio paese: "rallentate, qui i bambini giocano ancora per strada" con tanto di disegnino da asilo dei pargoli ludentes... ("poverini! cosa aspettate a dargli un parco giochi?!!!" "razzisti! dei vecchietti che attraversano invece non ve ne frega niente!!!!").
    Ora, il rischio di passare sopra un pedone che regolarmente attraversa, c'è, e di recente le cronache locali sono zeppe di casi del genere; però non esiste che si autorizzi la gente a pascolare liberamente sulla strada, e sia solo l'automobilista a dovere stare attento!
    Mi sembra insomma che si sia perso completamente il senso della misura. La velocità si adegua perché esiste un cartello ufficiale che lo impone. La gente non lo fa? si multa... anziché cercare di impietosirla col quadro naif dei bimbetti che "hanno diritto a giocare"...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •