Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,693
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Metodi alternativi per la disinfestazione dalle zanzare nei centri urbani

    Oltre ai metodi classici della disinfestazione per mezzo di sostanze chimiche, esistono altre soluzioni?

    io e l'Assessore all'ambiente avevamo pensato alle Bat Box da posizionare nei parchi cittadini, uno in centro e uno in periferia, e poi nei vari giardini pubblici sparsi in città, però a Trecate la gente si stava già lamentando (hobby preferito a Trecate) in quanto ha paura dei pipistrelli , soluzioni alternative e soprattutto economiche ( non abbiamo tantissimi soldi a disposizione grazie ai tagli degli ultimi governi), e i settori con cui lavora la consulta di cui sono presidente ( tutela del territorio) che sono urbanistica ambiente ed ecologia, messi insieme non arrivano manco al mezzo milione per tutto..

  2. #2
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Metodi alternativi per la disinfestazione dalle zanzare nei centri urbani

    Catambra - L'originale pianta anti zanzare - rimedio naturale contro le zanzare


    Non capisco come mai non la provi quasi nessuno... io ho una pianta in giardino appartenente alla specie ma che non è stata certificata, eppure è efficacissima lo stesso.

    Inoltre, oltre che essere bella esteticamente, cresce in fretta e fa un'ombra incredibile, sotto la pianta sembra notte e a pelle è molto più fresco.
    Ultima modifica di wtrentino; 23/07/2017 alle 11:19
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  3. #3
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,693
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Metodi alternativi per la disinfestazione dalle zanzare nei centri urbani

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Catambra - L'originale pianta anti zanzare - rimedio naturale contro le zanzare


    Non capisco come mai non la provi quasi nessuno... io ho una pianta in giardino appartenente alla specie ma che non è stata certificata, eppure è efficacissima lo stesso.

    Inoltre, oltre che essere bella esteticamente, cresce in fretta e fa un'ombra incredibile, sotto la pianta sembra notte e a pelle è molto più fresco.
    effettivamente è una bella idea, ne ho appena parlato con l'assessore all'ambiente, se non richiede troppa manutenzione come potatura, ci facciamo fare qualche preventivo e le mettiamo su alcune vie dove dobbiamo sostituire delle piante.

  4. #4
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,326
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Metodi alternativi per la disinfestazione dalle zanzare nei centri urbani

    E' stata provata da molti, ma non è molto efficace.
    Comunque con le disinfestazioni ci lavoro, si usano prodotti (almeno le aziende certificate e non gli improvvisatori) a basso impatto.
    Oltre a irrorare, è necessario anche un antilarvale nelle piccole raccolte d'acqua, altrimenti la disinfestazione aerea da sola non funziona

  5. #5
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Metodi alternativi per la disinfestazione dalle zanzare nei centri urbani

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    E' stata provata da molti, ma non è molto efficace.
    Comunque con le disinfestazioni ci lavoro, si usano prodotti (almeno le aziende certificate e non gli improvvisatori) a basso impatto.
    Oltre a irrorare, è necessario anche un antilarvale nelle piccole raccolte d'acqua, altrimenti la disinfestazione aerea da sola non funziona
    A me funziona benissimo, da quando l'ho piantata in giardino le zanzare son quasi sparite anche quando il circondario era assediato.

    Comunque assieme a questa pianta è sempre utile fare disinfestazione aria-acqua.



    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  6. #6
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,693
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Metodi alternativi per la disinfestazione dalle zanzare nei centri urbani

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    A me funziona benissimo, da quando l'ho piantata in giardino le zanzare son quasi sparite anche quando il circondario era assediato.

    Comunque assieme a questa pianta è sempre utile fare disinfestazione aria-acqua.



    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    nel nostro caso, se non costano una follia, visto che dobbiamo sostituire delle piante in alcune vie, tanto vale, mettere qualcosa in grado di ridurre le zanzare.

  7. #7
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Metodi alternativi per la disinfestazione dalle zanzare nei centri urbani

    Citazione Originariamente Scritto da dade1987 Visualizza Messaggio
    nel nostro caso, se non costano una follia, visto che dobbiamo sostituire delle piante in alcune vie, tanto vale, mettere qualcosa in grado di ridurre le zanzare.
    In alcuni casi magari non è efficace, alla luce di quanto ha detto stefano, ma comunque male che vada esteticamente son molto belle, e quanto a chioma son molto meno invadenti di quercie, conifere varie o aceri... ci sono vari tipi di catalpe, quella che ho io (fusto di circa 2 metri spoglio e dritto, con un innesto da cui parte la chioma) cresce molto in larghezza ma non in altezza, per cui è anche facile da potare, anche se, una volta raggiunte le dimensioni desiderate, è bene intervenire annualmente per contenere la chioma.



    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #8
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,326
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Metodi alternativi per la disinfestazione dalle zanzare nei centri urbani

    Però, nelle vostre zone avete la zanzara tigre?
    Forse non è efficace con questa

  9. #9
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Metodi alternativi per la disinfestazione dalle zanzare nei centri urbani

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Però, nelle vostre zone avete la zanzara tigre?
    Forse non è efficace con questa
    Impressionante come si adatti all'ambiente, puoi trovarla ovunque anche in ambienti di montagna. Qui nella mia zona ce ne sono anche se non tantissime, ma in alcuni centri abitati son problematiche (mi viene in mente prima di tutto la cittadina di Rovereto)

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  10. #10
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,326
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Metodi alternativi per la disinfestazione dalle zanzare nei centri urbani

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Impressionante come si adatti all'ambiente, puoi trovarla ovunque anche in ambienti di montagna. Qui nella mia zona ce ne sono anche se non tantissime, ma in alcuni centri abitati son problematiche (mi viene in mente prima di tutto la cittadina di Rovereto)

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    E' originaria di zone tropicali, ma si è adattata perfettamente ai climi temperati, soppiantando in certe zone anche la Culex pipiens (la comune zanzara che punge la notte).
    Nei primi anni 2000 facevano venire certe bolle e normi e un prurito pazzesco.
    Ora il fisico si è adattato e a molte eprsone non danno più fastidio come all'inizio.
    Un piccolo pregio di questa zanzara è che di notte non rompe

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •