Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 80

Discussione: Benvenuti al Sud

  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    un primo argomento lo lancio io....il randagismo di cani e gatti in meridione non si puo' vedere,ogni volta che ci vado mi si stringe il cuore,anche la poca sensibilita' dei meridionali verso gli animali mi addolora...in Toscana i cani e gatti randagi sono davvero pochi....

  2. #12
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    "La poca sensibilità dei meridionali verso gli animali".
    Questo thread è destinato a durare poco perchè ho già letto troppe cazzate.

  3. #13
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    Concordo.
    A maggior ragione il Molise come accento e dialetto è molto più simile a quello della Campania e Puglia settentrionale che a quello romano
    Concordo, non ho particolari difficoltà nel comprendere il dialetto molisano, abruzzese o ascolano, che presentano gli stessi suoni del dialetto appenninico della Basilicata (in particolare il teramano linguisticamente mi pare un'exclave del dialetto lucano 400 km più a nord, con differenze legate solamente al diverso sostrato regionale; ma è così per quasi tutti i dialetti meridionali).
    Molise e Abruzzo comunque le ho sempre considerate Centro, e avendoci vissuto so che anche "i locali" si considerano abitanti dell'Italia centrale che parlano dialetti meridionali.

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    "La poca sensibilità dei meridionali verso gli animali".
    Questo thread è destinato a durare poco perchè ho già letto troppe cazzate.
    non e' certo colpa mia se al sud si vedono cani a branchi per le strade....non sono cazzate quelle che dico,perche' se le istituzioni non fanno nulla e la gente non si ribella,ipso facto "i meridionali hanno poca sensibilita' per gli animali...e per poca intendo che non lo sono tutti,ma a sicuramente la maggioranza se ne fotte.
    ...se nno colpa di chi ci vive,mi dici cortesemente chi dobbiamo additare come responsabile del randagismo al sud?
    ps
    possibile che quando si parla di sud e dei suoi problemi,e' impossibile tenere toni bassi , per la permalosita' di "alcuni meridionali"? ....se ho scritto un inesattezza, ci sono altri vocaboli per farlo capire.
    Ultima modifica di original pio; 07/08/2017 alle 20:01

  5. #15
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    non e' certo colpa mia se al sud si vedono cani a branchi per le strade....non sono cazzate quelle che dico,perche' se le istituzioni non fanno nulla e la gente non si ribella,ipso facto "i meridionali hanno poca sensibilita' per gli animali...e per poca intendo che non lo sono tutti,ma a sicuramente la maggioranza se ne fotte.
    ...se nno colpa di chi ci vive,mi dici cortesemente chi dobbiamo additare come responsabile del randagismo al sud?
    ps
    possibile che quando si parla di sud e dei suoi problemi,e' impossibile tenere toni bassi , per la permalosita' di "alcuni meridionali"? ....se ho scritto un inesattezza, ci sono altri vocaboli per farlo capire.
    Viaggia di più e guarda meno Studio Aperto. Frasi tipiche di chi non ha mai messo il naso fuori dal proprio giardino di casa.

  6. #16
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Viaggia di più e guarda meno Studio Aperto. Frasi tipiche di chi non ha mai messo il naso fuori dal proprio giardino di casa.
    solo per informazione....io al sud ci vengo quasi ogni anno,essendo originario della Calabria....

  7. #17
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    solo per informazione....io al sud ci vengo quasi ogni anno,essendo originario della Calabria....
    Date le tue origini trasferisciti definitivamente e vieni a salvarci tu dal randagismo. Assurdo pensare che il problema non si risolve per colpa dell'insensibilità "di quasi tutta la gente"; di sensibilità verso gli animali domestici è diffusissima e ce n'è fin troppa anche qui, spesso con risvolti patetici (mi sa che comprendi quello di cui sto parlando). Che le istituzioni siano incompetenti e colluse (non sempre, ma sicuramente più che al centro-nord) è un dato di fatto, ma non dire che noi non facciamo nulla per cambiare la nostra situazione. Questa è cattiveria (o disinformazione, non lo so) pura.

  8. #18
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Giusto per la precisione, all'Aquila parlano un dialetto mediano.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #19
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Giusto per la precisione, all'Aquila parlano un dialetto mediano.
    Ha la cadenza meridionale, ma è parecchio meno accentuata rispetto per esempio all'Abruzzo sudorientale

  10. #20
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ha la cadenza meridionale, ma è parecchio meno accentuata rispetto per esempio all'Abruzzo sudorientale
    Puoi facilmente riconoscere un dialetto alto-meridionale dalla presenza dello schwa, ovvero il troncamento dell'ultima lettera di una parola. L'Aquila (e parte della sua provincia) non presentano questo fenomeno, quindi non sono dialetti meridionali come quelli del resto dell'Abruzzo.
    Fondamentalmente, per attenerci al thread, Abruzzo è Centro a tutti gli effetti nonostante le notevoli affinità linguistiche con l'Italia meridionale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •