Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 80

Discussione: Benvenuti al Sud

  1. #21
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Date le tue origini trasferisciti definitivamente e vieni a salvarci tu dal randagismo. Assurdo pensare che il problema non si risolve per colpa dell'insensibilità "di quasi tutta la gente"; di sensibilità verso gli animali domestici è diffusissima e ce n'è fin troppa anche qui, spesso con risvolti patetici (mi sa che comprendi quello di cui sto parlando). Che le istituzioni siano incompetenti e colluse (non sempre, ma sicuramente più che al centro-nord) è un dato di fatto, ma non dire che noi non facciamo nulla per cambiare la nostra situazione. Questa è cattiveria (o disinformazione, non lo so) pura.
    Bisogna distinguere - come sempre - il discorso del singolo rispetto agli aspetti generali.
    Se è vero che ci sono più randagi - attenzione: "se è vero", ossia, assumiamo il punto di vista sopra esposto e non entriamo nel merito - vuol dire per lo meno che la sensibilità diffusa è comunque mal definita e indirizzata. Il cane randagio non è un selvatico, ma un animale domestico che a un certo punto ha finito di essere tale. Magari per sua scelta, a volte perché defenestrato dai padroni... comunque, a monte qualcosa non ha funzionato nel rapporto con gli umani a cui faceva riferimento.
    Per certi versi, anche pensare che se il proprio cane ha scelto liberamente di andarsene, allora è giusto rispettare la sua volontà, è un indice di sensibilità, addirittura estrema direi, perché comporta la rinuncia al proprio amato compagno. Sarà allora da valutare in quanti casi il padrone si è sacrificato in nome della libera scelta di Fido, e in quanti invece semplicemente non si è dato la briga di cercarlo, o addirittura non lo ha dotato del chip che molto spesso permette di ricondurlo a luogo di provenienza.
    Solo con questi dati alla mano, in effetti, si può tornare a discutere in maniera documentata e costruttiva di "sensibilità verso gli animali"

  2. #22
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Bisogna distinguere - come sempre - il discorso del singolo rispetto agli aspetti generali.
    Se è vero che ci sono più randagi - attenzione: "se è vero", ossia, assumiamo il punto di vista sopra esposto e non entriamo nel merito - vuol dire per lo meno che la sensibilità diffusa è comunque mal definita e indirizzata. Il cane randagio non è un selvatico, ma un animale domestico che a un certo punto ha finito di essere tale. Magari per sua scelta, a volte perché defenestrato dai padroni... comunque, a monte qualcosa non ha funzionato nel rapporto con gli umani a cui faceva riferimento.
    Per certi versi, anche pensare che se il proprio cane ha scelto liberamente di andarsene, allora è giusto rispettare la sua volontà, è un indice di sensibilità, addirittura estrema direi, perché comporta la rinuncia al proprio amato compagno. Sarà allora da valutare in quanti casi il padrone si è sacrificato in nome della libera scelta di Fido, e in quanti invece semplicemente non si è dato la briga di cercarlo, o addirittura non lo ha dotato del chip che molto spesso permette di ricondurlo a luogo di provenienza.
    Solo con questi dati alla mano, in effetti, si può tornare a discutere in maniera documentata e costruttiva di "sensibilità verso gli animali"
    comunque tra un pò il chip sarà messo agli umani in fronte o sulla mano destra, così si effettueranno i pagamenti, sarà una utile motivazione per giustificarlo, per cui saranno gli animali ad andare a cercare i padroni, se lo vogliono

  3. #23
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Bisogna distinguere - come sempre - il discorso del singolo rispetto agli aspetti generali.
    Se è vero che ci sono più randagi - attenzione: "se è vero", ossia, assumiamo il punto di vista sopra esposto e non entriamo nel merito - vuol dire per lo meno che la sensibilità diffusa è comunque mal definita e indirizzata. Il cane randagio non è un selvatico, ma un animale domestico che a un certo punto ha finito di essere tale. Magari per sua scelta, a volte perché defenestrato dai padroni... comunque, a monte qualcosa non ha funzionato nel rapporto con gli umani a cui faceva riferimento.
    Per certi versi, anche pensare che se il proprio cane ha scelto liberamente di andarsene, allora è giusto rispettare la sua volontà, è un indice di sensibilità, addirittura estrema direi, perché comporta la rinuncia al proprio amato compagno. Sarà allora da valutare in quanti casi il padrone si è sacrificato in nome della libera scelta di Fido, e in quanti invece semplicemente non si è dato la briga di cercarlo, o addirittura non lo ha dotato del chip che molto spesso permette di ricondurlo a luogo di provenienza.
    Solo con questi dati alla mano, in effetti, si può tornare a discutere in maniera documentata e costruttiva di "sensibilità verso gli animali"
    non voglio entrare nella discussione sulle persone ma, limitandomi esclusivamente al numero di randagi ed avendo avuto la fortuna di aver girato praticamente tutta l'Italia, posso confermare come il numero di randagi al sud sia esponenzialmente più elevato rispetto al nord.
    Mera constatazione, sul resto non mi pronuncio.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  4. #24
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Ho visto tantissimi servizi sui maltrattamenti verso gli animali. Tra un bestemmiatore seriale veneto e uno della provincia di Cuneo che non conosceva nemmeno una parola in italiano, e che ha aggredito l'inviato con l'ascia, siamo arrivati ai livelli altissimi di terronite nel cuore della Pianura Padana. Neanche qualche tamarro della Sicilia interna, colto sul fatto, ha reagito così male. "I settentrionali" a questo punto sono tutti bifolchi, ignoranti e aggressivi? Le generalizzazioni mi stanno sulle palle, e fatte da parte di un finto intellettuale con la puzza sotto il naso danno ancora più fastidio.
    Però ognuno può continuare a credere a ciò che gli pare, dal basso della sua mentalità provinciale, credendo di abitare al centro del mondo.
    Ultima modifica di Julio; 08/08/2017 alle 16:43

  5. #25
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Ho visto tantissimi servizi sui maltrattamenti verso gli animali. Tra un bestemmiatore seriale veneto e uno della provincia di Cuneo che non conosceva nemmeno una parola in italiano, e che ha aggredito l'inviato con l'ascia, siamo arrivati ai livelli altissimi di terronite nel cuore della Pianura Padana. Neanche qualche tamarro della Sicilia interna, colto sul fatto, ha reagito così male. "I settentrionali" a questo punto sono tutti bifolchi, ignoranti e aggressivi? Le generalizzazioni mi stanno sulle palle, e fatte da parte di un finto intellettuale con la puzza sotto il naso danno ancora più fastidio.
    Però ognuno può continuare a credere a ciò che gli pare, dal basso della sua mentalità provinciale, credendo di abitare al centro del mondo.
    Non vorrei sbagliare, ma credo sia uno del mio paese che conosco personalmente
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #26
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Questo thread avrà vita breve
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #27
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Questo thread avrà vita breve
    Ci entro prima che lo chiudano

    Il Sud lo conosco davvero pochissimo,
    eccetto Napoli e alcune zone della Calabria
    e a conti fatti preferisco tenermi alla larga da entrambi...
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  8. #28
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Questa discussione supera le mie stesse previsioni: sta durando più a lungo (forse) del previsto, e sta venendo svaccato da questioni che nemmeno immaginavo come centrali: il randagismo, comunque un problema reale del Sud, o chi ancora crede che Roma sia come Milano e che l'Italia sia un unico blocco socio-culturale A me interessava più una panoramica di cosa pensa la gente del Nord rispetto al Sud e di quali esperienze abbia avuto - e viceversa in una discussione parallela, ne sono sinceramente interessato - che non certi messaggi. Quasi quasi, chiederei io di chiudere la discussione, semplicemente perché non si è affatto sviluppata come avevo inteso



    P.S. Se dividiamo l'Italia in solo Nord e Sud, il Lazio finisce al Sud; se la dividiamo in Nord-Centro-Sud secondo quanto si faceva fino agli anni '80 (vedi atlanti Touring dell'epoca), l'Emilia-Romagna è al Centro, l'Abruzzo è al Sud, il Lazio non nominato ovviamente resterà dov'è (Centro). Non mi sembrava difficile da capire...

  9. #29
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Il Sud l'ho frequentato solo per turismo e principalmente la parte sud-orientale; ho "vissuto" di più il Centro-Sud, Abruzzo e Lazio, per turismo ma anche per lavoro e negli ultimi mesi pure vivendoci, a Pescara. L'impressione, sinceramente, è che molti luoghi comuni pur attenuati, siano abbastanza veri nel bene e nel male. Trovo la gente più aperta ed estroversa, per esempio. Di converso, lo stato delle strade, la cura delle campagne e delle zone comuni (pubbliche) e lo stile di guida vanno peggiorando progressivamente da nord verso sud (con differenze all'interno del Nord stesso).

    Un luogo comune che invece a me risulta falso, è che a Roma e al Sud "non si lavori". Anzi ho conosciuto molti romani e meridionali che lavorano tanto. Il problema a mio avviso, è un altro. Il Nord Italia è ancora indietro, rispetto a certi "paesi civili", quanto ad organizzazione e precisione sul lavoro: ci sono delle realtà molto ben organizzate e gestite, ma domina ancora una relativa approssimazione. A Roma e al Sud, però, quest'approssimazione è ancora più spinta, e si tende ancora di più a confondere "tanto lavoro" con "buon lavoro". A volte bisognerebbe invece "perdere un po' di tempo" ad organizzare e pianificare bene, invece che voler fare tutto e subito, magari solo per dimostrare ad altri (individui o aziende) che si lavora di più. Col risultato di dover poi ri-fare molte cose. Soprattutto, è impossibile togliere a certi individui la "creatività italica" e costringerli a seguire le procedure è un disastro a Genova, e un dramma a Roma...

    L'Abruzzo, come è stato già detto, è forse ancora più rappresentativo di quella transizione che potremmo definire Centro-Sud, mentre Roma è solo il sud del Centro. Tra i colleghi, sento accenti sia simili alle parlate meridionali (anche napoletano) sia simili al romanesco (principalmente i colleghi dall'Aquilano). Lo stile di guida è peggiore, ma non pessimo: anzi parcheggiano ottimamente, niente strisci e bottarelle come a Genova o Roma. C'è un buon tessuto imprenditoriale ed industriale, un turismo relativamente organizzato (che però potrebbe dare molto di più), una situazione abbastanza florida se guardiamo a Sud; ma la ricchezza del territorio è visibilmente inferiore già alle Marche, se guardiamo a Nord. Le strade al di fuori delle autostrade e tangenziali sono in cattivo stato, spesso rovinate, con segnaletica orizzontale cancellata da lungo tempo e segnaletica verticale carente; ma non sono nel pessimo stato che si trova es. in Puglia e Basilicata (dove anche tangenziali e superstrade sono in condizioni penose).
    Non mi trovo affatto male, ma sono pignolo e quindi devo chiedervi venia se oggi elenco più i difetti che i pregi dell'Abruzzo

  10. #30
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Il Sud l'ho frequentato solo per turismo e principalmente la parte sud-orientale; ho "vissuto" di più il Centro-Sud, Abruzzo e Lazio, per turismo ma anche per lavoro e negli ultimi mesi pure vivendoci, a Pescara. L'impressione, sinceramente, è che molti luoghi comuni pur attenuati, siano abbastanza veri nel bene e nel male. Trovo la gente più aperta ed estroversa, per esempio. Di converso, lo stato delle strade, la cura delle campagne e delle zone comuni (pubbliche) e lo stile di guida vanno peggiorando progressivamente da nord verso sud (con differenze all'interno del Nord stesso).
    Meh, per me campagne e spazi pubblici di Toscana, Umbria e Marche sono curati almeno quanto quelli di Lombardia e Veneto se non anche di più in certi contesti. Anche l'Abruzzo non è troppo male al riguardo, lì il problema è più che altro la qualità dell'edificato.
    Anzi, oserei dire che complessivamente la cura del territorio e degli spazi pubblici, tolto l'Alto Adige che è un caso a parte, raggiunge in Italia i suoi massimi tra l'Emilia e le suddette regioni del centro, anche se comunque le differenze intraregionali possono essere più ampie di quelle interregionali - es. in Piemonte è molto più curato il cuneese del biellese, in Lombardia io ho trovato più curata la bassa rispetto alla Brianza e anche nelle Marche c'è una certa differenza tra il pesarese e l'ascolano.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •