Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 80

Discussione: Benvenuti al Sud

  1. #61
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,032
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Poi io non mi fido di gente che è amica di tutti, scherza con tutti, non discute mai con nessuno, che dimostra espansivita esagerata, secondo me queste sono le persone più false, davanti si comportano in un modo e dietro chissà...

  2. #62
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Poi io non mi fido di gente che è amica di tutti, scherza con tutti, non discute mai con nessuno, che dimostra espansivita esagerata, secondo me queste sono le persone più false, davanti si comportano in un modo e dietro chissà...
    C'è semplicemente un fatto culturale. Alla fermata dell'autobus, trovi la signora/e che ti parla giusto per parlare. Non ci vedo niente di male. Ma spesso questa "espansività" viene scambiata per altruismo e propensione all'amicizia. Cosa che non è assolutamente vera.

  3. #63
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    oggi comunque più che nord e sud andrebbe confrontata la grande città con il paesino.

    La metropoli dico meglio al nord
    Il paesino dico meglio al sud. Nel piccolo paese del nord c'è veramente troppa chiusura mentale

  4. #64
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Poi io non mi fido di gente che è amica di tutti, scherza con tutti, non discute mai con nessuno, che dimostra espansivita esagerata, secondo me queste sono le persone più false, davanti si comportano in un modo e dietro chissà...
    Secondo me si può essere amico di molti, è possibile, però serve una forte propensione al rispetto altrui.
    Non discutere mai con nessuno temo che sia impossibile

  5. #65
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Ma come diceva l 'altro utente, un conto è viverci sempre e un conto starci saltuariamente in un posto. Capisco che possa sembrare bello per poco tempo, vedi tutti allegri, tutti insieme ma alla lunga da veramente fastidio l'invadenza altrui.
    Mmmm... vero in parte ma dipende dalla zona, in certe aree (parlo della Campania occidentale, parti della Calabria) si è molto più propensi a un comportamento del genere, rispetto ad esempio alla mia zona. Questa cosa dà terribilmente fastidio anche a me.
    Credo che ciò sia legato essenzialmente a fattori demografici, in aree dove le famiglie sono più numerose rispetto al resto d'Italia, e dove i comuni sono letteralmente attaccati l'uno all'altro con densità di popolazione altissime. Vai verso l'interno, dove trovi un centro abitato ogni 20 km e le cose cambiano molto; il tutto è comunque contraddistinto da una cultura - quella meridionale, anche se non è univoca - che tende a considerare l'ospitalità e il "gioco di squadra" come valori sacri, essenzialmente senza secondi fini.
    Ultima modifica di Julio; 27/08/2017 alle 00:31

  6. #66
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    a me la... "riservatezza" di cui sopra sa di menefreghismo allo stato puro... sembra che ci si dimentichi del calore umano...
    ho la seconda casa in un paese dove tutti sappiamo i fatti
    e questo mi fa sentire in una grande famiglia, invece che a siena, dove se saluti il primo che
    passa la mattina, nemmeno ti guarda in faccia... la riservatezza ?
    basta essere dentro casa tua che nessuno ti viene a cercare
    Vabbè che i senesi sono un po' una categoria a sé, però definire chiusi i toscani... secondo me qua non sopravviveresti un minuto Benvenuti al Sud

    Molto meglio la riservatezza per quanto mi riguarda... anche perché non è mica vero che corrisponde a menefreghismo e freddezza, semplicemente la fiducia bisogna guadagnarsela e serve un po' di tempo, ma poi si scoprono il più delle volte persone dall'anima d'oro, sempre pronte ad aiutarti.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  7. #67
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    oggi comunque più che nord e sud andrebbe confrontata la grande città con il paesino.

    La metropoli dico meglio al nord
    Il paesino dico meglio al sud. Nel piccolo paese del nord c'è veramente troppa chiusura mentale
    solo piu' diffidenza,dettata dalla massiccia invasione di persone con cultura diversa,succederebbe anche nei paesi del meridione,credimi.....ma le popolazioni dei piccoli borghi in italia si somigliano tutti

  8. #68
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,152
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Vabbè che i senesi sono un po' una categoria a sé, però definire chiusi i toscani... secondo me qua non sopravviveresti un minuto Benvenuti al Sud

    Molto meglio la riservatezza per quanto mi riguarda... anche perché non è mica vero che corrisponde a menefreghismo e freddezza, semplicemente la fiducia bisogna guadagnarsela e serve un po' di tempo, ma poi si scoprono il più delle volte persone dall'anima d'oro, sempre pronte ad aiutarti.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    beh, insomma.... insomma... magari a Firenze sono più vispi, ma a Siena se non sei amante e seguace del palio da quando eri piccolo ti inquadrano quasi come un clandestino...

    al nord mi è capitato di peggio.. magari non saranno tutti così ma...
    vado in vacanza tutti gli anni a Selva di Cadore... ricordo ancora quando mi si spaccò il vetro della macchina... ero disperato perchè dovevo partire per tornare al lavoro il giorno dopo, e la macchina bisognava cambiargli il parabrezza, altrimenti non poteva viaggiare... ci fosse stato uno che si fosse offerto di accompagnarmi alla stazione più vicina.. c'erano diversi pensionati che non avevano un c***o da fare, potevano farmi il piacere, gli avrei pagato la benzina... e non mi hanno detto nemmeno "a"...

  9. #69
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    oggi comunque più che nord e sud andrebbe confrontata la grande città con il paesino.

    La metropoli dico meglio al nord
    Il paesino dico meglio al sud. Nel piccolo paese del nord c'è veramente troppa chiusura mentale
    Chiusura mentale detto da uno del sud fa un po' ridere. Qui in nessun paese vedi in giro le vedove vestite di nero, nessuno deve chiedere il permesso del padre per uscire con la figlia, molti meno bigotti che al sud... scherzi? E fidati che conosco entrambe le realtà. Se parli di ospitalità chiaramente cambia tutto
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #70
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    è una giusta critica che faccio anche io, l'Abruzzo ha delle potenzialità territoriali da sfruttare ancor di più. Ultimamente la costa, specialmente sopra Pescara, si sta organizzando meglio, ma non basta
    la stessa cosa le montagne: non sono le Alpi, ma rispetto al rimanente centro-sud sono di ben altra categoria
    Le potenzialità ci sono eccome, ma come ho potuto notare questa estate, vengono sfruttate forse al 25% al mare e al 5% in montagna. Pescara ad esempio potrebbe attirare molti più turisti, ma li "respinge" anche con prezzi decisamente fuori mercato (una matrimoniale in 4 stelle, va bene fronte mare l'albergo, ma a 130€/notte a settembre "non esiste"). Non mi sembra poi che ci sia tutta questa politica di attrazione di turisti stranieri né del Nord Italia, anche con voli charter verso Pescara stessa, poche famiglie che vanno per conto loro; per il 90% i turisti sono gli abruzzesi stessi e qualche laziale (da Roma più verso il Teramano). Le montagne sono belle, ma non c'è nulla di paragonabile all'organizzazione alpina di sentieri, rifugi ed anche paesi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •