Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 80

Discussione: Benvenuti al Sud

  1. #1
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Benvenuti al Sud

    Mi piacerebbe poter aprire una discussione dove gli utenti del Nord parlano delle loro esperienze ed impressioni sul Sud, ovviamente essendoci stati per davvero (quindi no racconti ipotetici su posti mai visitati, e nemmeno di seconda mano da amici/parenti che ci sono stati ecc.) sia per turismo, che per lavoro, che per impegni personali o familiari. Intendo ovviamente anche gli aspetti negativi riscontrati, e intendo anche ciò che si pensava sia prima sia dopo esserci stati, in totale libertà. Pensate, soprattutto i moderatori, che si possa fare?
    Mi piacerebbe anche che, parallelamente, qualche amico del Sud aprisse una discussione Benvenuti al Nord, dove gli utenti del Sud parlano delle loro esperienze ed impressioni sul Nord.
    Non so se convenga anche un Benvenuti al Centro o fare Nord/Sud con Toscana, Umbria e Marche al Nord, e Lazio, Abruzzo e Molise al Sud (che poi, con le vecchie divisioni statistiche, qualcuno potrebbe dire che Emilia-Romagna e Sardegna sono Centro, e Abruzzo e Molise sono Sud).

  2. #2
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    In quale divisione statistica l'Emilia era centro e il Lazio sud? Quando sono andato a scuola io erano rispettivamente nord e centro. Inoltre mi sembrerebbe un tantino assurdo sentire il racconto di uno di Macerata o Perugia che emigra a Roma in quanto emigrato dal nord al sud, pensando che Macerata o Perugia siano più simili a, che so, Milano di quanto lo sia Roma.

    In generale mi sa che questo thread è semplicemente destinato a diventare una specie di circlejerk per chi abita al di sopra di una certa latitudine e può divertirsi a dire "sì, io ho vissuto per un po' al sud, giuro non erano degli schifosi terroni come credevo, certo adesso sono tornato nella civiltà ma per qualche mese sono riuscito a tollerarlo". Ma magari sono pessimista io.

    Io ti posso dire che, da romano, trovo Milano il posto più simile a Roma che ci sia in Italia e sento che tra Roma e Milano ci sono più differenze che tra Mantova e (per esempio) L'Aquila. Per me bisogna distinguere in primis tra città e campagna, senza comunque negare l'esistenza di zone particolarmente disagiate al sud.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Può essere interessante anche vedere la percezione dei singoli rispetto al concetto stesso di Nord/Sud.
    Ad esempio, se da Milano raccontassi un'esperienza "al Sud" parlando di Firenze... beh, un'indicazione antropologica anche da questo svarione geografico salterebbe fuori!
    Voglio dire, anche delineare "dove" inizia il "sud percepito" e il "nord percepito" può avere un senso.

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Nord fino a Bologna, Centro da Bologna a Roma e Sud da Roma in giù?!!

  5. #5
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Nord fino a Bologna, Centro da Bologna a Roma e Sud da Roma in giù?!!
    L'Abruzzo per me non è ne sud come Puglia, Calabria, Campania, Basilicata, Sicilia ma neanche centro come Umbria, Marche, Toscana Lazio (ma il sud del Lazio neanche mi sembra proprio centro). Noi qui diciamo spesso centro-sud, una via di mezzo tra centro e sud, l'Abruzzo lo vedo simile al Molise, Frusinate, Agro Pontino, forse paesi tra nord della Puglia e Nord della Campania, già le Marche sono diverse, tranne forse la provincia di Ascoli.

  6. #6
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Io ti posso dire che, da romano, trovo Milano il posto più simile a Roma che ci sia in Italia e sento che tra Roma e Milano ci sono più differenze che tra Mantova e (per esempio) L'Aquila. Per me bisogna distinguere in primis tra città e campagna, senza comunque negare l'esistenza di zone particolarmente disagiate al sud.
    Indubbiamente; seppur con le naturali differenze, lo stile di vita moderno (perlomeno nel mondo occidentale) è dettato più dal tipo di aggregato nel quale si abita (metropoli, città, campagna) che dalla zona geografica in sè. Il modo di vivere e spendere il tempo oggi a Milano è sicuramente più simile a quello di Roma, Varsavia, Madrid o Mosca che a quello di Lodi. Le differenze più grosse tra metropoli, generalmente, derivano non tanto dalla cultura, ma dai budget pubblico e privato a disposizione e dalle disposizioni organizzative e burocratiche.


  7. #7
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Teresa Mannino e le differenze fra Nord e Sud

  8. #8
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    L'Abruzzo per me non è ne sud come Puglia, Calabria, Campania, Basilicata, Sicilia ma neanche centro come Umbria, Marche, Toscana Lazio (ma il sud del Lazio neanche mi sembra proprio centro). Noi qui diciamo spesso centro-sud, una via di mezzo tra centro e sud, l'Abruzzo lo vedo simile al Molise, Frusinate, Agro Pontino, forse paesi tra nord della Puglia e Nord della Campania, già le Marche sono diverse, tranne forse la provincia di Ascoli.
    L'Abruzzo l'ho sempre considerato Centro Italia, si prenda la cartina geografica e si veda che non c'è motivo di considerarlo sud, idem il Lazio.
    Che poi si dica Centrosud per ragioni storiche è un altro discorso

  9. #9
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    L'Abruzzo l'ho sempre considerato Centro Italia, si prenda la cartina geografica e si veda che non c'è motivo di considerarlo sud, idem il Lazio.
    Che poi si dica Centrosud per ragioni storiche è un altro discorso
    A livello geografico si è centro al 100%, storico culturale non mi sembra, anche il modo di parlare è simile a quello di zone meridionali.

  10. #10
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Benvenuti al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    A livello geografico si è centro al 100%, storico culturale non mi sembra, anche il modo di parlare è simile a quello di zone meridionali.
    Concordo.
    A maggior ragione il Molise come accento e dialetto è molto più simile a quello della Campania e Puglia settentrionale che a quello romano

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •