Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Accenti regionali

  1. #11
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Accenti regionali

    Lo confesso: non è che "odio" o "amo" nessun accento in sé, ma alcuni (molti) accenti mi suonano poco gradevoli, davvero "alieni". Magari non è un vero fastidio, ma "mi fanno strano". Diciamo che preferisco i vari accenti veneti, furlani, giuliani e trentini, poi più mi allontano, più il mio udito se ne doglie. Mi "suonano meglio" comunque gli accenti del Nord-Ovest, che quelli del Centro e soprattutto del Sud: ad es. il romanesco può essere simpatico, ma il più delle volte è caciarone; il napoletano, il lucano ed il calabrese sono gli accenti per me più estranei, ma anche qualche accento molto marcato es. in Abruzzo e Puglia mi riesce difficile. A Pescara ci sono delle ragazze bellissime, per farvi un esempio, ma appena aprono bocca mi cascano le braccia: una sonorità troppo aperta e sguaiata, un tono di voce troppo elevato, per i miei gusti (comunque sono fidanzato, quindi poco male). Spero di non offendere nessuno, ma mi pare di capire che siamo un po' tutti nella stessa situazione, ognuno con i propri gusti "naturali".

  2. #12
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Accenti regionali

    amo tutti i dialetti e le tradizioni italiane....odio la globalizzazione culturale che trasforma e uniforma le abitudini dei cittadini di qualsiasi latitudine...

  3. #13
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,983
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accenti regionali

    piacevoli: l'emiliano/romagnolo - veneto/trentino - genovese - fiorentino e non mi dispiace neanche il bergamasco
    poco piacevoli: il napoletano - calabrese e il milanese

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •