Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 115
  1. #61
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: tutto pronto per il prossimo collasso finanziario

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    le cripto sono la nuova droga di mercato.
    per alcuni sono il nuovo santo graal per eliminare la schiavitù delle banche, per altri sono solo pericoloso fumo negli occhi e il modo migliore per polverizzare interi capitali.
    Investire su un concetto come le criptovalute tanto per investire, senza capirne nulla e trattandole alla stregua di altri investimenti, non è altro che speculazione, quindi ben vengano i capitali polverizzati. Il futuro della blockchain è indipendente dai movimenti che si fanno oggi su una (la moneta) delle tante applicazioni della stessa.


  2. #62
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: tutto pronto per il prossimo collasso finanziario

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Investire su un concetto come le criptovalute tanto per investire, senza capirne nulla e trattandole alla stregua di altri investimenti, non è altro che speculazione, quindi ben vengano i capitali polverizzati. Il futuro della blockchain è indipendente dai movimenti che si fanno oggi su una (la moneta) delle tante applicazioni della stessa.
    ma al di là dell'investire, ci sono economisti che ne parlano proprio come rivoluzione del mondo della finanza e come nuovo modo di vedere e considerare il denaro. Una sorta di anno zero.
    Altri, come detto, sostanzialmente lo ritengono un bluff.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  3. #63
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: tutto pronto per il prossimo collasso finanziario

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Sono banchette. Condivido la preoccupazione per istituti come la DB, ma queste sono invece davvero briciole.
    Lo sai perché ti ho fatto questa domanda?
    perché mi vengono in mente banchette come Banca Etruria, Carife...
    certo, mi dirai: in quei casi siamo stati grandi noi italiani, con la nostra emerita insipienza, a ingigantire le cose


    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  4. #64
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: tutto pronto per il prossimo collasso finanziario

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Lo sai perché ti ho fatto questa domanda?
    perché mi vengono in mente banchette come Banca Etruria, Carife...
    certo, mi dirai: in quei casi siamo stati grandi noi italiani, con la nostra emerita insipienza, a ingigantire le cose


    Infatti se lasciassero fallire quelle tre banchette non succederebbe nulla di che, ma in Italia amiamo scavarci la fossa da soli...

    Discorso ovviamente diverso per una banca come MPS. Ma quelle lì...


  5. #65
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: tutto pronto per il prossimo collasso finanziario

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    ma al di là dell'investire, ci sono economisti che ne parlano proprio come rivoluzione del mondo della finanza e come nuovo modo di vedere e considerare il denaro. Una sorta di anno zero.
    Altri, come detto, sostanzialmente lo ritengono un bluff.

    Direi che il termine forse piu' appropriato sia "Catene di S.Antonio"....



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #66
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: tutto pronto per il prossimo collasso finanziario

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    ma al di là dell'investire, ci sono economisti che ne parlano proprio come rivoluzione del mondo della finanza e come nuovo modo di vedere e considerare il denaro. Una sorta di anno zero.
    Il fatto è che non si tratta solo di finanza. Quella è una delle applicazioni. Che sia una rivoluzione dal punto di vista tecnologico, permettendo di disintermediare le transazioni, è una semplice constatazione; poi fin dove ci si potrà spingere sarà da vedere.


  7. #67
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: tutto pronto per il prossimo collasso finanziario

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Non sembrano pensarla tutti così: https://www.brookings.edu/wp-content...ein-PPTF-1.pdf

    Perchè inutile?
    Perchè non mira manco vicino al centro del problema, cioè la riserva frazionaria bassissima delle banche e la leva finanziaria assai elevata. Inoltre aumenta significativamente i controlli al sistema bancario e ai fondi di investimento, i quali con la Volcker Rule si vedono limitati dal poter impiegare il denaro dei propri clienti laddove questi lo preferiscano (se il cliente di una banca vuole investire i SUOI soldi in modo da avere un ritorno alto la banca ha senza dubbio meno opzioni grazie alla Dodd Frank).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #68
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: tutto pronto per il prossimo collasso finanziario

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Se Trump ha intenzione di eliminare il Dodd Frank (mi risulta che l'avesse anche già fatto ma forse mi sbaglio) a mio parere fa bene.
    Esatto. E la mettiamo sotto la voce "basta con il predominio della finanza, torniamo a estrarre carbone".
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #69
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: tutto pronto per il prossimo collasso finanziario

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Infatti se lasciassero fallire quelle tre banchette non succederebbe nulla di che, ma in Italia amiamo scavarci la fossa da soli...

    Discorso ovviamente diverso per una banca come MPS. Ma quelle lì...

    punto 1 mps era il terzo polo bancario italiano, una banca grande e molto esposta per cui se saltava addio saltava tutto il sistema bancario italiano.
    punto 2 anche se sono "banchette" (ma poi mica tanto b. etruria, b marche, veneto banca ecc ecc hanno sportelli quasi ovunque, sono banche di medie dimensioni) sono comunque molto esposte verso altre banche. Se saltassero a catena le banche con cui sono esposte andrebbero in crisi generando un effetto domino. Senza contare che, fallendo, tutti i correntisti avrebbero perso in parte o totalmente i loro risparmi generando una crescente sfiducia nel risparmiatore. A quel punto una corsa agli sportelli non sarebbe del tutto fantascienza, creando un effetto panico difficilmente arginabile.
    Le suddette banche sono state salvate anche per questi motivi, oltre ovviamente per aiutare gli amici degli amici (ho detto babbo boschi? no non l'ho detto).
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  10. #70
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: tutto pronto per il prossimo collasso finanziario

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    punto 1 mps era il terzo polo bancario italiano, una banca grande e molto esposta per cui se saltava addio saltava tutto il sistema bancario italiano.
    Appunto quello che ho scritto.

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Se saltassero a catena le banche con cui sono esposte andrebbero in crisi generando un effetto domino.
    Numeri, please.

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Senza contare che, fallendo, tutti i correntisti avrebbero perso in parte o totalmente i loro risparmi
    I depositi fino a 100.000¤ sono garantiti. Oltre i 100.000¤ credo siano in pochi ad essere sufficientemente pirla da tenere tutto insieme.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •