Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33
  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Zichichi sue affermazioni sui cambiamenti climatici

    una sola domanda:il cancro e le malattie respiratorie in genere possono essere provocate dall'inquinamento?

  2. #12
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Zichichi sue affermazioni sui cambiamenti climatici

    Esprimo il mio parere in merito.
    Una cosa importante sarebbe certamente che i media iniziassero ad aiutare le persone a distinguere l'inquinamento dal riscaldamento globale che sono due cose profondamente diverse. L'inquinamento è certo, provato e si conosce in modo incontrovertibile il suo effetto.
    I combustibili fossili inquinano, la combustione è inquinante, dannosa per l'uomo. Quindi città piene di automobili a benzina e diesel portano a maggiore incidenza di malattie e morti nelle città inquinate. Oltre a questo puoi abbiamo inquinamento dei suoli e delle acque (per lo più industrie insalubri). L'inquinamento è la cosa più grave, la cosa sulla quale si dovrebbe lottare con più forza, molto più che rispetto al riscaldamento globale.

    Il Global Warming non è inquinamento. Paradossalmente una città di milioni di abitanti dove ognuno abbia un auto a metano non è inquinante, è pulita, ma dà un contributo al global warming molto maggiore. I gas serra non sono inquinanti. I maggiori sono CO2, H2O, CH4. Nessuno di questi è inquinante.
    Quello che sarebbe stupido per me, è ad esempio è investire in tecnologia che non produca riscaldamento globale, ma che sia comunque inquinante.

  3. #13
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Zichichi sue affermazioni sui cambiamenti climatici

    Io dico la mia da assoluto profano:
    quello che dice Zichichi mi convince ed è quello che penso da sempre.
    Facciamo un ragionamento semplicissimo:se il clima è sempre cambiato (sia verso il caldo che verso il freddo) ed anche abbastanza repentinamente (PEG) possiamo noi pensare che non debba cambiare più e se lo fa è colpa nostra?
    E prima di chi era la colpa? Dei mulini ad acqua?
    Credo che lo sviluggo demografico ed il conseguente inquinamento di aria acqua e suolo sia da combattere,magari avrà anche una modesta influenza sul clima,ma questo aspetto è davvero minoritario rispetto ai danni anzidetti (il consumo di suolo è sotto gli occhi di tutti).
    E' urgente una inversione demografica globale,specie dei Paesi sottosviluppati,che sono quelli in piena espansione demografica.

  4. #14
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Zichichi sue affermazioni sui cambiamenti climatici

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Esprimo il mio parere in merito.
    Una cosa importante sarebbe certamente che i media iniziassero ad aiutare le persone a distinguere l'inquinamento dal riscaldamento globale che sono due cose profondamente diverse. L'inquinamento è certo, provato e si conosce in modo incontrovertibile il suo effetto.
    I combustibili fossili inquinano, la combustione è inquinante, dannosa per l'uomo. Quindi città piene di automobili a benzina e diesel portano a maggiore incidenza di malattie e morti nelle città inquinate. Oltre a questo puoi abbiamo inquinamento dei suoli e delle acque (per lo più industrie insalubri). L'inquinamento è la cosa più grave, la cosa sulla quale si dovrebbe lottare con più forza, molto più che rispetto al riscaldamento globale.

    Il Global Warming non è inquinamento. Paradossalmente una città di milioni di abitanti dove ognuno abbia un auto a metano non è inquinante, è pulita, ma dà un contributo al global warming molto maggiore. I gas serra non sono inquinanti. I maggiori sono CO2, H2O, CH4. Nessuno di questi è inquinante.
    Quello che sarebbe stupido per me, è ad esempio è investire in tecnologia che non produca riscaldamento globale, ma che sia comunque inquinante.
    In un certo senso anche il GW lo è, poichè si è alterata una condizione originaria

  5. #15
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Zichichi sue affermazioni sui cambiamenti climatici

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Io dico la mia da assoluto profano:
    quello che dice Zichichi mi convince ed è quello che penso da sempre.
    Facciamo un ragionamento semplicissimo:se il clima è sempre cambiato (sia verso il caldo che verso il freddo) ed anche abbastanza repentinamente (PEG) possiamo noi pensare che non debba cambiare più e se lo fa è colpa nostra?
    E prima di chi era la colpa? Dei mulini ad acqua?
    Credo che lo sviluggo demografico ed il conseguente inquinamento di aria acqua e suolo sia da combattere,magari avrà anche una modesta influenza sul clima,ma questo aspetto è davvero minoritario rispetto ai danni anzidetti (il consumo di suolo è sotto gli occhi di tutti).
    E' urgente una inversione demografica globale,specie dei Paesi sottosviluppati,che sono quelli in piena espansione demografica.
    Ma le cose che dici, hanno comunque un'influenza sul clima

  6. #16
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Zichichi sue affermazioni sui cambiamenti climatici

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Facciamo un ragionamento semplicissimo:se il clima è sempre cambiato (sia verso il caldo che verso il freddo) ed anche abbastanza repentinamente (PEG) possiamo noi pensare che non debba cambiare più e se lo fa è colpa nostra?
    Non è mai cambiato con questa velocità. Qual è l'unico elemento in più al momento?


  7. #17
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Zichichi sue affermazioni sui cambiamenti climatici

    Il clima è sempre cambiato etc. implica che il clima terrestre è sensibile anche a modeste variazioni nel bilancio radiativo, a maggior ragione allora possiamo aspettarci una significativa alterazione antropica e non ci dice nulla sulle cause senza un lavoro di attribuzione.
    The climate has always changed. What do you conclude? << RealClimate

  8. #18
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Zichichi sue affermazioni sui cambiamenti climatici

    Vabbé, senti, fra giornali, talk-show e internet, tutti parlano di tutto, e trovano persino chi li ascolta. Zichichi no, lui deve parlare solo del suo ramo specifico... E' un'intervista, tanto per sentire l'opinione dei personaggi noti. Sinceramente, preferisco un fisico che parla di climatologia, che un politico (senza far nomi) che parla di istruzione...

  9. #19
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Zichichi sue affermazioni sui cambiamenti climatici

    Stephen Hawking qualche tempo fa ha annunciato che diventeremo come Venere con tanto di pioggia di acido solforico, non si sà bene da dove dovrebbe arrivare tutto quello zolfo ma anche lui è un fisico e con più fama di Zichichi perchè allora non dare ascolto a lui?

    Earth is not at risk of becoming a hothouse like Venus, as Stephen Hawking claimed - Climate Feedback

  10. #20
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Zichichi sue affermazioni sui cambiamenti climatici

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Stephen Hawking qualche tempo fa ha annunciato che diventeremo come Venere con tanto di pioggia di acido solforico, non si sà bene da dove dovrebbe arrivare tutto quello zolfo ma anche lui è un fisico e con più fama di Zichichi perchè allora non dare ascolto a lui?

    Earth is not at risk of becoming a hothouse like Venus, as Stephen Hawking claimed - Climate Feedback
    Della "sindrome di Venere" si è parlato più volte in ambito scientifico, ma la maggioranza degli scienziati con viene che per qualche milione di anni almeno non ci sarà, la Terra non ha una temperatura sufficientemente alta (e per fortuna), inoltre, l'acqua che evaporerebbe in più, ricadrebbe sotto forma di pioggia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •