Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 84

Discussione: Un popolo lamentoso

  1. #11
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Un popolo lamentoso

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Potessi tornarci, nel Ponente... (cresciuta sino a 11 anni a Sanremo)

    il mugugno, mi dicevano allora, è un diritto... e in effetti, come non ritenerlo tale? in fondo è l'unica cosa che ci resta (purtroppo).
    In che senso è un diritto?



    tramite Tapatalk

  2. #12
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Un popolo lamentoso

    Chi non si lamenta è complice

  3. #13
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Un popolo lamentoso

    Purtroppo (o per fortuna, leggendovi ) non sono mai capitato dalle parti della Liguria. Non sono ancora stato "mugugnato" da nessuno. Vero è, che un caro amico che presta servizio al penitenziario di Genova e quindi vive lì da un paio d'anni, mi racconta di questo strano popolo e delle sue gesta.

  4. #14
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Un popolo lamentoso

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Potessi tornarci, nel Ponente... (cresciuta sino a 11 anni a Sanremo)
    Tu devi avere 75 anni dentro.


  5. #15
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Un popolo lamentoso

    Il problema del mugugno è che un lamento esclusivamente negativo. Essere lamentosi può benissimo essere la base per migliorare qualcosa, o anche sé stessi: il mugugno no, il mugugno è fine a sé stesso, e il "genovese medio" per quanto ho potuto vedere nei miei 3+2 anni a Genova (no non cicli universitari, solo due periodi distinti) è uno che si lamenta sempre, ma non cambierebbe mai le cose di cui si lamenta; anzi si lamenta che la colpa di non poterle cambiare sarebbe sempre di qualcuno/qualcosa d'altro. Sarà che è la città più vecchia d'Italia e che, chi voleva far fortuna altrove, se n'è andato da un pezzo, ma c'è un immobilismo "letale" su molte questioni.

  6. #16
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Un popolo lamentoso

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Il problema del mugugno è che un lamento esclusivamente negativo. Essere lamentosi può benissimo essere la base per migliorare qualcosa, o anche sé stessi: il mugugno no, il mugugno è fine a sé stesso, e il "genovese medio" per quanto ho potuto vedere nei miei 3+2 anni a Genova (no non cicli universitari, solo due periodi distinti) è uno che si lamenta sempre, ma non cambierebbe mai le cose di cui si lamenta; anzi si lamenta che la colpa di non poterle cambiare sarebbe sempre di qualcuno/qualcosa d'altro. Sarà che è la città più vecchia d'Italia e che, chi voleva far fortuna altrove, se n'è andato da un pezzo, ma c'è un immobilismo "letale" su molte questioni.
    Ebbene, mi sento di confermare.
    La mia fidanzata è per metà genovese, e la "parte" ligure della famiglia conferma quanto detto da te. Non a caso ci sono diversi amici/parenti genovesi che hanno lasciato la città per cambiare aria e lavorare in altri ambienti.
    Per quanto ho potuto vedere io (da turista ovviamente) il mugugno è sì caratteristico, però è anche fastidioso. Non puoi entrare in un bar e sentire sbuffare perchè sei arrivato tu e quindi il barista deve lavorare, o sentirti dire/trovare scritto appena entrato in un qualsiasi posto una frase che inizia col "NON" (NON si effettua servizio ai tavoli, NON si effettuano prenotazioni, NON si possono consumare cibi e bevande da fuori, NON questo, NON quello...), o sentire che, non appena giri le spalle, ti parlano male (ma anche senza girare le spalle talvolta). E spesso i più critici nei confronti di questo atteggiamento sono alcuni genovesi stessi, che lo trovano insopportabile..
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #17
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Un popolo lamentoso

    Amabili proprio questi liguri/genovesi

  8. #18
    Vento moderato L'avatar di tornado_valley
    Data Registrazione
    02/08/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Un popolo lamentoso

    Non me ne vogliano i Liguri/Genovesi o chi per loro, ma..preferisco di gran lunga, allora, far parte della schiera della gente "lamentosa" (anche se vorrei capire su quali basi si fonda questa statistica) - essendo io fiero ed orgoglioso meridionale (la Culla d'Italia, cosa risaputa) - che un membro di quel club così maleducato ed irrispettoso della Frontiera di Ponente!!

  9. #19
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Un popolo lamentoso

    La nomea dei Liguri (forse solo quelli di Ponente?) leggo che non è propriamente amata. Speriamo non legga Ennio Un popolo lamentoso
    Personalmente ho pochissima esperienza dei Liguri ma tutte buone, sarà stata fortuna.

    Un popolo lamentoso Un popolo lamentoso

    tramite Tapatalk

  10. #20
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Un popolo lamentoso

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Purtroppo (o per fortuna, leggendovi ) non sono mai capitato dalle parti della Liguria. Non sono ancora stato "mugugnato" da nessuno. Vero è, che un caro amico che presta servizio al penitenziario di Genova e quindi vive lì da un paio d'anni, mi racconta di questo strano popolo e delle sue gesta.
    Io ho conosciuto solamente un ligure in vita mia, forse perchè a causa del declino demografico sono un popolo quasi estinto. In realtà non so neanche se i Liguri esistano davvero, in queste zone non si vedono praticamente mai.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •