Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 84

Discussione: Un popolo lamentoso

  1. #51
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Un popolo lamentoso

    Il tram operato a vista è esattamente quanto accade in moltissime aree miste tram/pedonali in mezza Europa, per esempio Strasburgo, Zagabria, Friburgo ed Erfurt, tra le prime che mi vengono in mente. Il tram va piano e il pedone fa attenzione quando questo passa, avvisando con un segnale acustico. In Italia, invece, non solo ci sono i semafori (ovviamente ignorati dal pedone in ogni caso, perché superflui) ma anche l’obbligo di legge di separare fisicamente le aree, appunto con pali e catenelle completamente inutili ed antiestetici, oltre che limitanti per la fruizione della piazza.


  2. #52
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Un popolo lamentoso

    Non conosco Zagabria Friburgo ed Erfurt, ma conosco bene il Pedo italicus vagans, entità etologicamente molto diversa rispetto alla specie Pedo argentoratensis observans che ho avuto modo di osservare nel suo habitat...
    "il tram va piano e il pedone passa e basta, mandandolo aff' se osa avvisare con un segnale acustico"... Siamo pur sempre il paese in cui "il pedone ha sempre precedenza" si trasforma in "il pedone prende la rincorsa si lancia sulle strisce senza guardare e passa indenne fregandosene del tamponamento a catena di cinque auto che bloccheranno la circolazione con ripercussioni in tutta la viabilità limitrofa"...

  3. #53
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Un popolo lamentoso

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Non conosco Zagabria Friburgo ed Erfurt, ma conosco bene il Pedo italicus vagans, entità etologicamente molto diversa rispetto alla specie Pedo argentoratensis observans che ho avuto modo di osservare nel suo habitat...
    "il tram va piano e il pedone passa e basta, mandandolo aff' se osa avvisare con un segnale acustico"... Siamo pur sempre il paese in cui "il pedone ha sempre precedenza" si trasforma in "il pedone prende la rincorsa si lancia sulle strisce senza guardare e passa indenne fregandosene del tamponamento a catena di cinque auto che bloccheranno la circolazione con ripercussioni in tutta la viabilità limitrofa"...
    Sì vabbeh. Questione di DNA, come no.


  4. #54
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Un popolo lamentoso

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Non conosco Zagabria Friburgo ed Erfurt, ma conosco bene il Pedo italicus vagans, entità etologicamente molto diversa rispetto alla specie Pedo argentoratensis observans che ho avuto modo di osservare nel suo habitat...
    "il tram va piano e il pedone passa e basta, mandandolo aff' se osa avvisare con un segnale acustico"... Siamo pur sempre il paese in cui "il pedone ha sempre precedenza" si trasforma in "il pedone prende la rincorsa si lancia sulle strisce senza guardare e passa indenne fregandosene del tamponamento a catena di cinque auto che bloccheranno la circolazione con ripercussioni in tutta la viabilità limitrofa"...
    Una volta ho rischiato di prenderne uno sotto per questo comportamento. Davanti a me c'era un'altra auto a boh, 4-5 metri, in centro abitato. Arriva sto ebete che si lancia tra me e quello davanti.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  5. #55
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Un popolo lamentoso

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    "il pedone prende la rincorsa si lancia sulle strisce senza guardare e passa indenne fregandosene del tamponamento a catena di cinque auto che bloccheranno la circolazione con ripercussioni in tutta la viabilità limitrofa"...
    Peccato che, in teoria, non fermarsi sulle strisce equivalga a non fermarsi alla precedenza, e che esista una cosa (sempre in teoria) obbligatoria chiamata distanza di sicurezza
    Comunque a Vienna i pedoni si buttano sulle strisce quasi senza guardare, e le auto si fermano: sì, è possibile

  6. #56
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Un popolo lamentoso

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Peccato che, in teoria, non fermarsi sulle strisce equivalga a non fermarsi alla precedenza, e che esista una cosa (sempre in teoria) obbligatoria chiamata distanza di sicurezza
    Comunque a Vienna i pedoni si buttano sulle strisce quasi senza guardare, e le auto si fermano: sì, è possibile
    Ma infatti sulle strisce i pedoni hanno sempre ragione. Più in generale, in città si deve andare piano... Punto. Specialmente quando ci sono cialtroni che abbandonano la macchina in seconda fila, sulle strisce pedonali, sui marciapiedi, impedendo una visuale corretta di eventuali bipedi deambulanti in procinto di guadare il torrente d'asfalto.

    Vero è che se in un tratto libero, con strisce pedonali presenti a distanze più che ragionevoli, uno dei suddetti bipedi si tuffa in strada pretendendo di avere ragione... Beh, la sua strombazzata accompagnata da colorite imprecazioni sul suo albero genealogico se la prende tutta.
    Luca Bargagna

  7. #57
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Un popolo lamentoso

    A proposito di strisce pedonali, un paio di conoscenti che sono stati in Svizzera per lavoro mi hanno raccontato che da quelle parti, come anche in Austria, il pedone va sulle strisce sempre a colpo sicuro, nel senso che chiunque (chiunque) passerà su 2 o 4 ruote gli darà la precedenza. Magari mi sbaglio ma ho il presentimento che non succederà mai da quest'altro lato delle Alpi.

    Un popolo lamentoso Un popolo lamentoso

    tramite Tapatalk

  8. #58
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Un popolo lamentoso

    Nella mia esperienza è così. Le strisce sono assolutamente sacre. Puoi buttarti in mezzo alla strada senza guardare.

    In compenso non pensare neppure di attraversare fuori dalle strisce.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #59
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Un popolo lamentoso

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Quelli sono il meno. Parlo di cose del genere:

    Milano | Porta Ticinese - 83 semafori in una piazza! - Urbanfile Blog
    terribile
    ci farò caso

    anche qui a Roma abbiamo degli esempi edificanti, non proprio come Porta Ticinese
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  10. #60
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Un popolo lamentoso

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Il problema del mugugno è che un lamento esclusivamente negativo. Essere lamentosi può benissimo essere la base per migliorare qualcosa, o anche sé stessi: il mugugno no, il mugugno è fine a sé stesso, e il "genovese medio" per quanto ho potuto vedere nei miei 3+2 anni a Genova (no non cicli universitari, solo due periodi distinti) è uno che si lamenta sempre, ma non cambierebbe mai le cose di cui si lamenta; anzi si lamenta che la colpa di non poterle cambiare sarebbe sempre di qualcuno/qualcosa d'altro. Sarà che è la città più vecchia d'Italia e che, chi voleva far fortuna altrove, se n'è andato da un pezzo, ma c'è un immobilismo "letale" su molte questioni.
    Al sud ci lamentiamo sottovoce e in maniera sommessa ma pure ci lamentiamo,non credere

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •