Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36
  1. #21
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,271
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo trasferimento: da Chieti/Pescara a Mantova!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    @Jerry e @fabio03 che ne pensate di Belfiore? Mi sembra abbastanza carina come zona, verde e tranquilla, ma non troppo distante dal centro specie in bici. D'estate lì davanti al lago, magari è anche più piacevole il clima?
    Belfiore è il più bel quartiere di Mantova ;-)
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  2. #22
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo trasferimento: da Chieti/Pescara a Mantova!

    Forse salta Belfiore, per ragioni indipendenti da me e dall'agenzia Peccato perché mi piaceva la zona. Mi reindirizzo verso il centro.

    Devo dire che Mantova è molto carina, ma mi pare trascurata - anche come infrastrutture - dalla Lombardia: è solo una mia impressione?

  3. #23
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo trasferimento: da Chieti/Pescara a Mantova!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Devo dire che Mantova è molto carina, ma mi pare trascurata - anche come infrastrutture - dalla Lombardia: è solo una mia impressione?
    Beh, è l'estrema periferia della regione, credo che anche economicamente abbia legami molto maggiori con Veneto ed Emilia. Tuttavia, almeno con i treni, a Milano si arriva in un paio d'ore e la frequenza è discreta, non è così male.


  4. #24
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo trasferimento: da Chieti/Pescara a Mantova!

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Beh, è l'estrema periferia della regione, credo che anche economicamente abbia legami molto maggiori con Veneto ed Emilia. Tuttavia, almeno con i treni, a Milano si arriva in un paio d'ore e la frequenza è discreta, non è così male.
    Sì sì per carità, anzi puntualizzo (anche se non credo sia necessario) che non volevo creare flame regionalistici. Mi sembra che come strade e grandi collegamenti, Mantova sia tagliata fuori o quasi: tolta l'A22 che in Lombardia non va, mancano altre strade di grande collegamento e anche delle vere tangenziali (quelle esistenti sono piccole e mal connesse a certe strade). L'impressione comunque era più generale, "trascurata" anche nel senso di un po' estranea al resto della Lombardia: a me sembra sempre di stare in "una città emiliana a nord del Po", con chiare influenze venete (soprattutto cucina ed economia). Insomma, che se non fosse stato per gli austriaci nel '700-'800, oggi Mantova avrebbe tranquillamente potuto essere annessa all'Emilia-Romagna o al Veneto. Sbaglio?

  5. #25
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo trasferimento: da Chieti/Pescara a Mantova!

    Che a Mantova manchino strade è risaputo...basti solo pensare alle strade che collegano gli altri capoluoghi di provincia della stessa Lombardia (Brescia, Cremona).
    È un territorio di "mezzo" diciamo...perché alla fine l'Emilia comincia già al di là del Po e il confine Veneto già pochi km a est dalla città (circa 12 in linea d'aria, praticamente un niente).
    Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
    Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).

  6. #26
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo trasferimento: da Chieti/Pescara a Mantova!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sì sì per carità, anzi puntualizzo (anche se non credo sia necessario) che non volevo creare flame regionalistici. Mi sembra che come strade e grandi collegamenti, Mantova sia tagliata fuori o quasi: tolta l'A22 che in Lombardia non va, mancano altre strade di grande collegamento e anche delle vere tangenziali (quelle esistenti sono piccole e mal connesse a certe strade). L'impressione comunque era più generale, "trascurata" anche nel senso di un po' estranea al resto della Lombardia: a me sembra sempre di stare in "una città emiliana a nord del Po", con chiare influenze venete (soprattutto cucina ed economia). Insomma, che se non fosse stato per gli austriaci nel '700-'800, oggi Mantova avrebbe tranquillamente potuto essere annessa all'Emilia-Romagna o al Veneto. Sbaglio?
    Beh, non a caso quando l'impero austriaco nel 1859 perse (ahimè) la Lombardia, Mantova e la sponda sinistra del Mincio restarono (seppur per pochi anni) ancora nell'impero.
    Ultima modifica di NoSync; 29/01/2018 alle 12:31


  7. #27
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo trasferimento: da Chieti/Pescara a Mantova!

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Beh, non a caso quando l'impero austriaco nel 1859 perse (ahimè) la Lombardia, Mantova e la sponda sinistra del Mincio restarono (seppur per pochi anni) ancora nell'impero.
    Eh ma non credo sia questa la ragione es. della mancanza di auto/superstrade dirette tra MN e il resto della Lombardia Per fare un paragone, la pur bistrattata Rovigo è stata meglio trattata dal Veneto a livello di collegamenti.
    Non aiuta nemmeno che, fatta per prima la ferrovia Verona-Mantova, si costruì dopo la Verona-Bologna tagliando per Ostiglia, e tagliando così MN fuori dai grandi collegamenti ferroviari (RO invece è pure sulla Padova-Bologna ed è abbastanza ben connessa).

  8. #28
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo trasferimento: da Chieti/Pescara a Mantova!

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Eh ma non credo sia questa la ragione es. della mancanza di auto/superstrade dirette tra MN e il resto della Lombardia Per fare un paragone, la pur bistrattata Rovigo è stata meglio trattata dal Veneto a livello di collegamenti.
    Parlo delle altre tue impressioni, non dei collegamenti. Quelli mancano probabilmente un po' per caso/sfortuna (tracciati che è stato scelto passassero altrove) e un po' per il peso economico contenuto della città.


  9. #29
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo trasferimento: da Chieti/Pescara a Mantova!

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Parlo delle altre tue impressioni, non dei collegamenti. Quelli mancano probabilmente un po' per caso/sfortuna (tracciati che è stato scelto passassero altrove) e un po' per il peso economico contenuto della città.
    Certo, certo: vedi la Mantova-Verona, una delle prime ferrovie in Italia (anzi, pre-Italia), poi bypassata bellamente dalla Verona-Bologna più a est, tagliando fuori MN dalle rotte principali. Però sempre riguardo all'esempio di Rovigo, città con popolazione simile ma credo meno PIL, comunque oltre all'A13 per Padova-Bologna ha la superstrada per Verona (Transpolesana), e da pochi anni anche l'A31 per Vicenza e Prealpi. Mantova deve sperare che faccia qualcosa il Veneto da quel lato lì, perché a ovest a quanto ho capito l'autostrada Cremona-Mantova è su un binario morto da un pezzo, e verso Brescia non è nemmeno previsto nulla.

  10. #30
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo trasferimento: da Chieti/Pescara a Mantova!

    Più frequento Mantova, più mi sembra che con la Lombardia davvero non ci entri e nemmeno le convenga starci Intendo sia per ragioni geografiche e culturali, che per servizi e collegamenti. Forse bisognerebbe passare la provincia in Veneto, essendo molto connessa col Veronese, al limite portando in Emilia la fascia meridionale (diciamo Oltrepò e Viadana). Mi sbaglio di molto?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •