Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Albero di Natale per climi miti?

    Prendendo lo spunto per la recente vicenda dell'albero di Natale di Roma (il cosiddetto Spelacchio), mi domando quale sia la specie più adatta per climi non continentali o alpini. La tradizione, di origine germanica, vuole che sia una conifera sempreverde, generalmente un abete o un peccio. Nei paesi di lingua tedesca oggi prevale l'Abies nordmanniana, di origine caucasica. Mio padre mi racconta che da piccolo addobbava pini domestici con agrumi. Per climi strettamente mediterranei penso che una buona alternativa possa essere il pino di Norfolk (Araucaria heterophylla) o il pino di Cook (Araucaria columnaris). Per il clima di Roma o Firenze, con inverni più freddi, forse è meglio ripiegare sul cedro dell'Himalaya (Cedrus deodara) o anche sulle specie del genere Keteleeria, poco diffuse in Italia. Qui si usa generalmente l'abete rosso (Picea abies) o altre specie congeneri, non esattamente adatte al nostro clima, ma piantate raggiungono solitamente buone altezze e anche una buona produzione di strobili.
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

  2. #2
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Albero di Natale per climi miti?

    Beh l'albero messo in piazza, come sai non è vivo, ma è tagliato alla base, per cui comunque è destinato ad essere buttato.
    Pertanto va bene anche a Taormina l'abete rosso.
    Viceversa se dovesse avere il pane di terra con le radici vale quello che tu hai detto.
    In ogni caso l'abete rosso (ma anche il bianco) si adatta anche a climi non suoi:
    ci sono a Lanciano a meno di 270 m. degli abeti rossi in scarpate verdi pubbliche (quindi non soggetti a cure ed irrigazione) che godono di ottima salute.
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 24/12/2017 alle 11:25

  3. #3
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Albero di Natale per climi miti?

    Infatti gli abeti sono abbastanza comuni nei giardini anche qui, alcuni alti come palazzi di 3-4 piani

  4. #4
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Albero di Natale per climi miti?

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Beh l'albero messo in piazza, come sai non è vivo, ma è tagliato alla base, per cui comunque è destinato ad essere buttato.
    Pertanto va bene anche a Taormina l'abete rosso.
    Viceversa se dovesse avere il pane di terra con le radici vale quello che tu hai detto.
    In ogni caso l'abete rosso (ma anche il bianco) si adatta anche a climi non suoi:
    ci sono a Lanciano a meno di 270 m. degli abeti rossi in scarpate verdi pubbliche (quindi non soggetti a cure ed irrigazione) che godono di ottima salute.
    E io mi domando, ma per le piazze romane gli abeti devon prenderli da quassù? Non ce ne sono sull'appennino (specie quello più "sostanzioso" come quello abruzzese)?

    No perché io sono un po' oltraggiato da come hanno trattato spelacchio... > :D.



    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  5. #5
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Albero di Natale per climi miti?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    E io mi domando, ma per le piazze romane gli abeti devon prenderli da quassù? Non ce ne sono sull'appennino (specie quello più "sostanzioso" come quello abruzzese)?

    No perché io sono un po' oltraggiato da come hanno trattato spelacchio... > :D.



    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Se non ricordo male, qualche volta a Roma hanno usato abeti dell'Appennino Abruzzese-molisano: parliamo di abeti bianchi (spontanei)perché quello rosso non è spontaneo dell'Appennino Centrale. la
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 25/12/2017 alle 00:43

  6. #6
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Albero di Natale per climi miti?

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male, qualche volta a Roma hanno usato abeti dellappennino Abruzzese-molisano: parliamo di abeti bianchi (spontanei)perché quello rosso non è spontaneo dell'Appennino Centrale.
    Non è del tutto esatto, perchè vi sono alcune zone dell'Appennino dove sono spontanei (in Abruzzo qualcuno c'è)

  7. #7
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Albero di Natale per climi miti?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Non è del tutto esatto, perchè vi sono alcune zone dell'Appennino dove sono spontanei (in Abruzzo qualcuno c'è)
    Scusa ma ti sbagli: le uniche stazioni spontanee (relitte) di abete rosso in Appennino sono dislocate nella valle del Sestaione (Appennino Tosco-Emiliano).
    In Appennino centrale solo rimboschimenti.

  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/04/15
    Località
    Salerno (SA) zona Rufoli - 220mtslm
    Età
    25
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Albero di Natale per climi miti?

    Non saprei, ma quoto Ennio: abete rosso quasi completamente assente spontaneo in Appennino

  9. #9
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Albero di Natale per climi miti?

    Piantai qualche abete bianco post Natale a Formia ed è cresciuto e sopravvissuto in ottimo stato.
    Mi dicono invece gli agronomi che conosco che l'abete normandiano è più difficile superi il Natale perchè per il tipo di radice profonda che possiede non sopravvive al taglio dell radice fittonante necessario per portarlo in vaso

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Albero di Natale per climi miti?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Piantai qualche abete bianco post Natale a Formia ed è cresciuto e sopravvissuto in ottimo stato.
    Mi dicono invece gli agronomi che conosco che l'abete normandiano è più difficile superi il Natale perchè per il tipo di radice profonda che possiede non sopravvive al taglio dell radice fittonante necessario per portarlo in vaso
    Marco, non è detto

    quando eravamo bambini, mio padre comprava questo tipo di abete con il vaso e al termine delle feste natalizie lo portava dai miei nonni in Abruzzo (in pratica vicino al mare)

    mio nonno provvedeva a piantarlo nel giardino di casa. Devi vedere adesso come sono diventati alti
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •