Sto realizzando un reportage sull'evento meteo di fine febbraio ed inizio marzo nella mia zona; oltre a descrivere nei dettagli ciò che ha fatto qui, aggiungo qualche piccolo particolare di ciò che ha fatto altrove (in particolare menzionando la bella nevicata di Roma e quella storica di Napoli).
Volevo integrare a questi dettagli qualche foto: una di Roma innevata ed una di Napoli innevata, prendendo ovviamente foto di zone facilmente riconoscibili al volo a tutti (per es. piazza S.Pietro o il Colosseo per Roma, o piazza Plebiscito o il Maschio Angioino per Napoli).
Sul più bello che ho trovato le foto che facevano al caso mio mi sorge un dubbio: ma non è che se le pubblico sul mio sito, pur con citazione della fonte da dove è stata prelevata (sito) o dell'autore (se indicato) rischio comunque una violazione dei diritti d'autore?
Sono rimasto bloccato quindi, proseguendo il mio lavoro ma senza aver integrato alcuna foto.

Come funziona il copyright delle foto che si trovano pubblicate su internet?
Io vedo che alcuni "firmano" con le iniziali o con un logo le proprie foto, rivendicandone quindi la paternità... tante foto però che si trovano sul web, magari condivise dal passante di turno col punta e scatta dello smartphone alla testata giornalistica (se ne sono viste a centinaia nei giorni in cui ha nevicato) non hanno di certo la firma stampata sulla foto. Sono quindi alla mercè di tutti (ripeto, con citazione, mica spacciandola per mia) oppure bisogna chiedere il permesso all'eventuale testata/sito o all'autore della foto per poterla pubblicare sul proprio spazio web?