Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25
  1. #21
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/16
    Località
    Milano
    Età
    33
    Messaggi
    91
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Come dovrebbe essere il vostro clima ideale?

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Ora che mi è venuto in mente vi sono diverse città andine che potrebbero fare al caso tuo, la migliore delle quali credo sia Uyuni (Uyuni - Wikipedia). Anche se non ho fonti attendibili per i dati, devo ammetterlo, mi paiono molto verosimili considerando dove si trova, su di una salina a 3700 m sotto al Tropico del Capricorno. Non mi convincono soprattutto a dire il vero gli estremi assoluti, esagerati secondo me, così come una stagionalità così pronunciata ad una latitudine così bassa. Se facciamo riferimento solo a città con dati più affidabili ci sarebbero Potosì (Potosi - Wikipedia) od El Alto (la metropoli più alta e con le estati più fredde al Mondo, l'unica città con più di 1 milione di abitanti con un clima ET) (El Alto - Wikipedia). In ogni caso la zona è certamente quella ora che ci penso. Uyuni, se i dati fossero verificati, sarebbe effettivamente perfetta per te.
    Sì, Uyuni sarebbe quasi perfetta, anche se mancano i dati sul soleggiamento, ma i dati, in generale, hanno effettivamente qualcosa di strano. Come dici giustamente tu, la stagionalità nelle temperature sembra eccessiva per un posto a quella latitudine (da 18 a 13 nelle massime e addirittura da 1 a -13 nelle minime). E poi le piogge: 70 mm in gennaio in soli 4 giorni? E poi 0 fisso da aprile a novembre...
    El Alto l'ho sempre esclusa perché è eccessivamente piovosa e nuvolosa per molti mesi all'anno. Potosì ancora ha dei mesi abbastanza nuvolosi e piovosi, ma comunque è nettamente meglio di El Alto.

    Comunque sì, Uyuni sembrerebbe davvero il mio Paradiso terrestre!

  2. #22
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/10/17
    Località
    Bergamo
    Età
    28
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come dovrebbe essere il vostro clima ideale?

    A me piacciono le Alpi, mi piace la neve, ma apprezzo anche i comfort di città abbastanza grandi. Non amo il caldo. Premettendo che mi piace molto vivere nel nord Italia (tranne per le estati calde) probabilmente il mio clima ideale potrebbe essere quello di città come Innsbruck e Salisburgo

  3. #23
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,433
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Come dovrebbe essere il vostro clima ideale?

    In linea di massima amo fortemente la continentalità temperata, in due accezioni diverse, un po' come lo sono Europa e Nordamerica, di cui prendo alcuni esempi: adoro sia la classica continentalità europea, parzialmente 'oceanicizzata', di città come Belgrado, Zagabria e Budapest, sia la continentalità più desertica e arida di Denver, Boise e Salt Lake City.

    Il primo tipo è per me il classico esempio di clima temperato che più non si può, con le 4 stagioni decise, l' inverno che fa sempre l' inverno e l' estate che, nonostante il sole che picchia, non fa crepare come qua.
    Il secondo tipo (Denver soprattutto, seguita da Salt Lake e poi da Boise) è l' estremizzazione di ciò che avviene in Europa, sempre con una temperatura media annua simile, sugli 11°C.

    Del primo tipo mi piace anche la variante nettamente più piovosa che trovo appena al di là delle Prealpi, a 20-25 km da casa in linea d'aria, che ha estate un po' più fresca ed inverno un pelo più mite (dilatato più che altro, con -5/7 a gennaio al posto dei -3/3 di Belgrado).
    Esiste poi un' altra variante simile che mi piace, ma con neanche 500 mm di acqua medi annui, negli altopiani e fondovalle (3-600 m slm) all' interno di Oregon, Washington e British Columbia.
    Poi forse caratteristiche simili, ma con pioggia abbondante, si trovano anche sulle coste dal Connecticut a Boston...
    I climi continentali freddi invece non mi piacciono, sia perché troppo estremi, sia perché solitamente accompagnati da aree geografiche dal paesaggio che non mi piace (il Minnesota per esempio, così come 9 decimi di Russia). Ho bisogno della mia rata di sole spaccapietre all' anno e della distinzione chiara delle stagioni!

  4. #24
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,341
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Come dovrebbe essere il vostro clima ideale?

    Temperatura massima mai superiore ai 26/27 gradi.. ma ovviamente è pura utopia

  5. #25
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come dovrebbe essere il vostro clima ideale?

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Temperatura massima mai superiore ai 26/27 gradi.. ma ovviamente è pura utopia
    esiste qualche clima così.
    La Capitale dell'Ecuador ha una media massime di 19-20°C tutto l'anno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •