Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/16
    Località
    Milano
    Età
    33
    Messaggi
    91
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Come dovrebbe essere il vostro clima ideale?

    Io, intanto, comincio a dire cosa NON sopporto.
    1) L'assenza di sole. Ogni tanto deve piovere, ovvio, ma vorrei che almeno 4 giorni su 5 fossero completamente assolati. E parlo di sole bello alto, il che, quindi, esclude l'inverno alle alte latitudini.
    2) Il cielo non blu, l'atmosfera non limpidissima ecc. Questo esclude cirri, nuvolaglia, polveri, ozono ecc. Le ombre devono stagliarsi nettissime e scure al suolo, il cielo deve essere blu cobalto e la visibilità deve essere praticamente infinita.
    3) Le temperature dell'aria superiori a 20 gradi. Ciò significa che le massime devono essere inferiori a 20, così come le temperature nei luoghi chiusi.
    4) Le minime notture superiori a 10 gradi. Comprende anche l'effetto calore urbano.
    4) I punti di rugiada superiori a 5 gradi. Più bassi sono, meglio sto, ma comunque come livello massimo metto 5. Vale anche per i luoghi chiusi.
    5) L'assenza di vento diurna. Di notte e al primo mattino, invece, l'assenza di vento ci può stare.
    6) La neve al suolo. Lo so, molti inorridiranno, ma io voglio camminare sull'asciutto!

    Conoscete qualche luogo che si avvicini a quanto descritto? Forse un semideserto tropicale d'alta quota...

  2. #2
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Come dovrebbe essere il vostro clima ideale?

    Vediamo un po'.
    Non mi vanno periodi secchi prolungati, precipitazioni alla "Fantozzi", sopramedia termica, smog, nubi sterili e velature o nebbia alta rovina-minime e foehn troppo persistente.

    Il mio Clima ideale (a parte da Fenrir a Tromsoe dove tutti qui vorrebbero abitare!) potrebbe essere quello dei Versanti Ovest dell'Europa NordOccidentale (Bergen, Scozia Ovest) oppure in America Montreal, i Grandi Laghi (non Chicago, troppo continentale), New England (Boston, New York) o la Snow Belt (Rochester, Syracuse, Buffalo).

    Ma se proprio si deve stare al caldo....meglio la Costa Pacifica della Colombia (Buenaventura e zona) dove i TS non mancano (8000 mm - 11000 mm / Anno)!!!

  3. #3
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Come dovrebbe essere il vostro clima ideale?

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Vediamo un po'.
    Non mi vanno periodi secchi prolungati, precipitazioni alla "Fantozzi", sopramedia termica, smog, nubi sterili e velature o nebbia alta rovina-minime e foehn troppo persistente.

    Il mio Clima ideale (a parte da Fenrir a Tromsoe dove tutti qui vorrebbero abitare!) potrebbe essere quello dei Versanti Ovest dell'Europa NordOccidentale (Bergen, Scozia Ovest) oppure in America Montreal, i Grandi Laghi (non Chicago, troppo continentale), New England (Boston, New York) o la Snow Belt (Rochester, Syracuse, Buffalo).

    Ma se proprio si deve stare al caldo....meglio la Costa Pacifica della Colombia (Buenaventura e zona) dove i TS non mancano (8000 mm - 11000 mm / Anno)!!!
    Beh, io a Tromsoe invece non vorrei abitare!
    Il mio clima ideale è tipo Germania centro-occidentale o anche meridionale,con inverni freddi ma senza esagerare ed estati brevi,nelle quali però un poco di caldo non è escluso. Anche Lussino in Croazia non sarebbe affatto male.
    Nel sud Europa salvo solo specifiche aree del nord celtico della penisola iberica o la zona di Bilbao,che ha medie estive sopportabili,anche se l'inverno è mite ma a questo sono abituato.

  4. #4
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Come dovrebbe essere il vostro clima ideale?

    Nord Hokkaido mi andrebbe più che bene, tipo qua Nayoro, Hokkaido - Wikipedia

  5. #5
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Come dovrebbe essere il vostro clima ideale?

    Inverni nevosi e costanti (quindi no agli usa, non mi entusiasmerebbero molto quelle bordate astronomiche che durano un paio di giorni) ed estati perlopiù abbastanza calde e soleggiate, condite con temporali abbastanza frequenti.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  6. #6
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Come dovrebbe essere il vostro clima ideale?

    cosa NON mi piace:

    - le massime troppo alte in inverno anche col soleggiamento
    - il caldo estivo umido e costante
    - i cieli troppo spesso coperti

    il mio clima ideale dovrebbe avere inverni lunghi e nevosi, non glaciali stile Europa nordorientale ma decisamente non miti come quelli Mediterranei e con la presenza di tante giornate di ghiaccio col sole, diciamo un clima dove non è difficile scendere sotto i -10 gradi di notte delle volte; le estati dovrebbero essere calde ma con alternanza di fasi fresche e temporalesche e lunghi periodi di stabilità con clima secco e massime comprese fra +26 e +30 gradi circa, con minime sui 16/19 gradi. Autunni piovosi e ventosi come prassi e primavere fresche con alternanza di periodi pertubati e ultimi strascichi freddi


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Come dovrebbe essere il vostro clima ideale?

    Il mio clima ideale deve essere il meno soleggiato possibile, molto nuvoloso in tutte le stagioni ma fresco, le temperature in Estate non devono superare i 25 C° mentre in inverno non devono superare mai i 5 C° con persistenza di neve al suolo per almemo 2 mesi all'anno. insomma deve essere freddo ma anche piovoso, credo che un clima simile sia riscontrabile nella zona di Anchorage in Alaska

  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/16
    Località
    Milano
    Età
    33
    Messaggi
    91
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Come dovrebbe essere il vostro clima ideale?

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Il mio clima ideale deve essere il meno soleggiato possibile, molto nuvoloso in tutte le stagioni ma fresco, le temperature in Estate non devono superare i 25 C° mentre in inverno non devono superare mai i 5 C° con persistenza di neve al suolo per almemo 2 mesi all'anno. insomma deve essere freddo ma anche piovoso, credo che un clima simile sia riscontrabile nella zona di Anchorage in Alaska
    Meglio di Anchorage, ma restando sempre in Alaska, per te sarebbero Juneau, Unalaska e Cold Bay. Di queste ultime due località non trovo il soleggiamento, ma guarda le precipitazioni invernali di Unalaska (ma forse, per te, troppa pioggia rispetto alla neve).
    Anchorage, Alaska - Wikipedia
    Juneau, Alaska - Wikipedia
    Unalaska, Alaska - Wikipedia
    Cold Bay, Alaska - Wikipedia

    A me le giornate senza sole fanno venire una depressione angosciante, ma proprio una cosa seria. Purtroppo, però, non sopporto il caldo: diciamo che una temperatura dell'aria di 20 gradi per me è CALDISSIMO, ma se c'è il sole posso avere caldo anche con 0 gradi. Comunque, se il sole è fortissimo ma l'aria è fredda, puoi sempre andartene all'ombra, ma se l'aria è calda, e 20 gradi per me è caldo, non hai alcuna possibilità di refrigerio! Quanto al punto di rugiada, come ho già detto, 5 gradi sono già troppi.

    Ma ditemi, è davvero così raro essere nuvolofobi e caldofobi contemporaneamente?

  9. #9
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come dovrebbe essere il vostro clima ideale?

    Il mio clima ideale sarebbe quello di un'isola che non c'è:
    immaginiamo un'isola nel mediterraneo a 42° nord , un po' più grande dell'isola d'Elba, a forma di montagna con la cima che superi i 4000 m ed un bel ghiacciaio perenne, estesi boschi sulle pendici dalle quote più alte a quelle più basse ,differenti nei pendii con esposizioni da nord a sud, per cui potremmo trovare ambienti che spaziano dal bosco mediterraneo sempreverde alla foresta di larici.
    Sarebbe bello ogni giorno, percorrendo una strada a tornanti, poter alternare un bagno al mare ed una sciata.
    Io amo sia il mare che la montagna e non so decidermi.

  10. #10
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Come dovrebbe essere il vostro clima ideale?

    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    Io, intanto, comincio a dire cosa NON sopporto.
    1) L'assenza di sole. Ogni tanto deve piovere, ovvio, ma vorrei che almeno 4 giorni su 5 fossero completamente assolati. E parlo di sole bello alto, il che, quindi, esclude l'inverno alle alte latitudini.
    2) Il cielo non blu, l'atmosfera non limpidissima ecc. Questo esclude cirri, nuvolaglia, polveri, ozono ecc. Le ombre devono stagliarsi nettissime e scure al suolo, il cielo deve essere blu cobalto e la visibilità deve essere praticamente infinita.
    3) Le temperature dell'aria superiori a 20 gradi. Ciò significa che le massime devono essere inferiori a 20, così come le temperature nei luoghi chiusi.
    4) Le minime notture superiori a 10 gradi. Comprende anche l'effetto calore urbano.
    4) I punti di rugiada superiori a 5 gradi. Più bassi sono, meglio sto, ma comunque come livello massimo metto 5. Vale anche per i luoghi chiusi.
    5) L'assenza di vento diurna. Di notte e al primo mattino, invece, l'assenza di vento ci può stare.
    6) La neve al suolo. Lo so, molti inorridiranno, ma io voglio camminare sull'asciutto!

    Conoscete qualche luogo che si avvicini a quanto descritto? Forse un semideserto tropicale d'alta quota...
    Tolto il punto 6, Mongolia e Kazakhstan si avvicinano molto. In realtà anche il punto 6, con quelle temperature non ti bagni né scivoli camminando sulla neve.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •