Visualizza Risultati Sondaggio: Quale operatore per la fibra ottica?

Partecipanti
12. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sono con TIM e mi trovo bene

    3 25.00%
  • Sono con TIM ma non mi trovo bene

    0 0%
  • Sono con Infostrada e mi trovo bene

    3 25.00%
  • Sono con Infostrada ma non mi trovo bene

    0 0%
  • Sono con Vodafone e mi trovo bene

    3 25.00%
  • Sono con Vodafone ma non mi trovo bene

    0 0%
  • Sono con Fastweb e mi trovo bene

    2 16.67%
  • Sono con Fastweb ma non mi trovo bene

    0 0%
  • Altro - specificare

    2 16.67%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Fibra ottica: con chi siete e come vi trovate?

    Dato che sono sul punto di passare alla fibra ma sono ancora indeciso su quale operatore scegliere (in particolare tra due di essi), volevo sapere cosa ne pensa l'opinione pubblica del gestore con cui ha sottoscritto il proprio abbonamento: siete soddisfatti di con chi siete o state meditando di cambiare e perchè ?

    PS: lo sò che un sondaggio a livello nazionale può non trovare riscontri a livello locale... per esempio, potrei trovare nel sondaggio risultati sconcertanti con un determinato operatore, e poi magari sentirmi dire da un compaesano che con lo stesso operatore si trova alla grande, e viceversa con altri operatori.

    Però è anche vero che, presumibilmente, ci si può anche fare un'idea qualora dovessi riscontrare dal sondaggio che una buona percentuale di utenza indica un certo operatore piuttosto che un altro.

    Io metto nel sondaggio gli operatori principali (TIM, Infostrada, Fastweb e Vodafone), consapevole che ci sono anche altre soluzioni che specificherete eventualmente voi nell'opzione "Altro - specificare".
    Metto la possibilità di scelta multipla perchè qualcuno potrebbe aver deciso di cambiare operatore pur senza essersi trovato male col precedente


  2. #2
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Fibra ottica: con chi siete e come vi trovate?

    Da quasi un anno e mezzo sono in Fibra FTTC Vodafone (Vula).
    L'infrastruttura cioè è Telecom.
    Prima avevo una ADSL Telecom 20 MB.

    Mi trovo bene, nessun problema particolare.
    Avendo l'armadietto a circa 200metri pedonabili prendo 78 MB in down e 19 in upload, nella norma.
    Poche disconnessioni, tutto bene.

    L'anno prossimo, verso aprile, penso però lascerò a favore di Openfiber FTTH (Infostrada) che è arrivata in zona da qualche mesetto.
    Non tanto perchè sia insoddisfatto di come sto ora ma perchè, per come la vedo io, il segreto è cambiare al momento giusto, sfruttando le offerte che fanno. In cinque anni penso di aver cambiato 5 volte..anche se alcune volte tanto bene non è andata (Fastweb), ma vabbè

    Nonostante non siano passati i due canonici anni necessari per non pagare le cosiddette penali se già oggi facessi il passaggio risparmierei...per dire.
    Ed avrei una 1000/200 che male non fa, si sta più comodi.

    Comunque aspetto anche un po' per verificare se qualche altro operatore si farà avanti con offerte ancor migliori (Tiscali..anche se non se la passa benissimo a quanto mi hanno detto amici ).

    E poi oggi come oggi sarei il primo del condominio a mettere in piedi l'infrastruttura nella zona contatori + lavori per inserire la borchia fibra in casa..e la cosa al momento non mi aggrada particolarmente per qualche ragione (leggasi casini condominiali già attivi per altre faccende).
    Si vedrà insomma, non c'è fretta
    Ultima modifica di Cris1981; 19/08/2018 alle 15:35
    disdire è l’unica cosa che conta

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Fibra ottica: con chi siete e come vi trovate?

    Per quanto quasi tutti mi dicano che con TIM si trovino bene, al momento sarebbe la mia prima eliminata. Ho letto un punto dell'abbonamento in cui praticamente si evince che, dopo i primi 12 mesi di promozione in cui la massima velocità è in regalo, o si aggiungono 5€/mese per avere garantita la massima velocità oppure ti limitano la banda a 30 mega anche se potenzialmente si potrebbe navigare a 60/70 mega... ma che fregatura è?
    Non sapendo quindi come potrei trovarmi con qualunque altro operatore, la mia idea sarebbe quella di cominciare con Fastweb che non pone vincoli ne di permanenza ne di penali... cosicchè se mi dovessi trovare bene resterei in Fastweb, se mi dovessi trovare male potrei cambiare liberamente dopo un mese/due/tre/cinque/quando mi va senza dover attendere i 24 mesi o vedermi costretto a pagare x€ per disdire il contratto... nel qual caso anche col secondo tentativo dovessi trovarmi male, pagherei solo una disdetta anzichè due per portarmi al terzo tentativo

  4. #4
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Fibra ottica: con chi siete e come vi trovate?

    se non vuoi pagare il loro modem aspetta un attimo .
    La codacons ha fatto e vinto la causa per cui i gestori devono darti la possibilità di usare che modem vuoi e loro devono darti tutte le configurazioni anche della linea voce dato che la fibra la lina voce ti esce dal modem e devi quindi "ribaltare " l'impianto facendo in modo che la linea esterna arriva al modem e poi da li a tutti i telefoni .
    la tim già era ricorsa a tim expert .- in pratica è lo stesso costo del modem ma ti dicono il modem è gratis ma deve venire il tecnico a installartelo e si pagano 200 pippi spalmati sulla bolletta .

    Modem libero, ecco la delibera. Vittoria totale anche per chi il modem lo sta ancora pagando. I dettagli | DDay.it
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Fibra ottica: con chi siete e come vi trovate?

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    se non vuoi pagare il loro modem aspetta un attimo .
    La codacons ha fatto e vinto la causa per cui i gestori devono darti la possibilità di usare che modem vuoi e loro devono darti tutte le configurazioni anche della linea voce dato che la fibra la lina voce ti esce dal modem e devi quindi "ribaltare " l'impianto facendo in modo che la linea esterna arriva al modem e poi da li a tutti i telefoni .
    la tim già era ricorsa a tim expert .- in pratica è lo stesso costo del modem ma ti dicono il modem è gratis ma deve venire il tecnico a installartelo e si pagano 200 pippi spalmati sulla bolletta .

    Modem libero, ecco la delibera. Vittoria totale anche per chi il modem lo sta ancora pagando. I dettagli | DDay.it
    Tempo fa, discutendo su un forum di informatica circa i modem per la fibra sul fatto se fosse preferibile utilizzare i loro modem o quelli compratisi da sè, sembrava che fosse preferibile utilizzare i modem proprietari sia perchè già forniti configurati correttamente, sia perchè cmq si trattava di buoni modem, a differenza di quelli che ti davano con le ADSL che erano dei catorci.
    Il modem, con Fastweb, è incluso nel prezzo e, ad onor del vero, non mi sembra di vedere altre voci aggiuntive che potrebbero in realtà nascondere il prezzo del modem...

    Com'è invece il discorso della linea voce? Ribaltare l'impianto in che senso? Deve uscire un tecnico?
    Se a me della linea voce non me ne pò fregà de meno, è cmq un passo obbligatorio quello della configurazione linea voce?

  6. #6
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Fibra ottica: con chi siete e come vi trovate?

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Tempo fa, discutendo su un forum di informatica circa i modem per la fibra sul fatto se fosse preferibile utilizzare i loro modem o quelli compratisi da sè, sembrava che fosse preferibile utilizzare i modem proprietari sia perchè già forniti configurati correttamente, sia perchè cmq si trattava di buoni modem, a differenza di quelli che ti davano con le ADSL che erano dei catorci.
    Il modem, con Fastweb, è incluso nel prezzo e, ad onor del vero, non mi sembra di vedere altre voci aggiuntive che potrebbero in realtà nascondere il prezzo del modem...

    Com'è invece il discorso della linea voce? Ribaltare l'impianto in che senso? Deve uscire un tecnico?
    Se a me della linea voce non me ne pò fregà de meno, è cmq un passo obbligatorio quello della configurazione linea voce?
    tecnicamente si chiama ribaltamento . di solito lo fa il tecnico che ti porta il modem . Lo facevo io quando installavo la fibra vodafone . ora ho cambiato mestiere
    in pratica come ti dicevo il modem di solito te lo mettono sulla prima presa , poi se chiedi di metterlo in una stanza si deve vedere se è possibile far rifunzionare gli altri telefoni .

    tu adesso hai tante prese e in ogni presa pui metterci il modem e per i telefoni metti il filtro adsl

    con la fibra il modem va messo in un posto e li deve rimanere . dal modem deve partire la linea che va agli altri telefoni per la linea voce . oppure usi un multicordless e la base la tieni vicino al modem .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  7. #7
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Fibra ottica: con chi siete e come vi trovate?

    Infostrada ad Altavilla.
    Vodafone dai miei a Vicenza.
    Entrambi ottime e veloci.


    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Fibra ottica: con chi siete e come vi trovate?

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    tecnicamente si chiama ribaltamento . di solito lo fa il tecnico che ti porta il modem . Lo facevo io quando installavo la fibra vodafone . ora ho cambiato mestiere
    in pratica come ti dicevo il modem di solito te lo mettono sulla prima presa , poi se chiedi di metterlo in una stanza si deve vedere se è possibile far rifunzionare gli altri telefoni .

    tu adesso hai tante prese e in ogni presa pui metterci il modem e per i telefoni metti il filtro adsl

    con la fibra il modem va messo in un posto e li deve rimanere . dal modem deve partire la linea che va agli altri telefoni per la linea voce . oppure usi un multicordless e la base la tieni vicino al modem .
    Ma quindi vuoi dirmi che è necessario l'intervento di un tecnico per l'attivazione della fibra?
    Mio cognato ha fatto abbonamento con Fastweb, ha detto che a lui non deve uscire nessun tecnico, il modem gli arriva al Carrefour (penso perchè sia li che ha parlato con i promoter per il contratto) e che dovrà solo andare a ritirarlo e portarselo a casa

  9. #9
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Fibra ottica: con chi siete e come vi trovate?

    Qui Tim, unica possibilità iniziale.
    FTTC a circa 450 m.
    Partito a quasi 60 Mbit ora sono a 35 quando va bene e la cosa mi ruga assai...
    A settembre ci sentiamo...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #10
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Fibra ottica: con chi siete e come vi trovate?

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Ma quindi vuoi dirmi che è necessario l'intervento di un tecnico per l'attivazione della fibra?
    Mio cognato ha fatto abbonamento con Fastweb, ha detto che a lui non deve uscire nessun tecnico, il modem gli arriva al Carrefour (penso perchè sia li che ha parlato con i promoter per il contratto) e che dovrà solo andare a ritirarlo e portarselo a casa

    tu adesso hai telefoni collegati alla presa a muro o dei cordless ?
    inoltre hai un antifurto ( non gsm ma che usa la linea di casa ) , telesoccorso? se si devi modificare l'impianto per farli rifunzionare .

    con la fibra alle prese telefoniche non devi aver altro che collegato il modem
    il resto sta a "valle" del modem .
    Il tecnico vede sta cosa ed eventualmente sistema .
    Il modem te lo devono configurare almeno così era per infostrada / fastweb . Non è autoconfigurante che basta attaccarlo .
    Vodafone c'era una procedura da fare ma in pratica faceva da solo .
    Tim non so

    Non so come spiegare diversamente
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •