Pagina 17 di 103 PrimaPrima ... 715161718192767 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #161
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio

    Ho la fortuna di esser nato qua, di aver avuto la possibilità sia a scuola che per conto mio di conoscere la storia di questa mia terra
    Mmmm, non mi pare tu la conosca molto bene, altrimenti la storia dei 1000 anni non l'avresti tirata fuori.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #162
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Ma è una cosa positiva concentrarsi su tasse e spese, ovvero cose pratiche. Non vedo cosa c’entri l’autonomia con il resto dei temi che menzioni né cosa ci sia da vergognarsi nel pretendere che vi sia un cap ai trasferimenti tra regioni.

    Se il discorso è: il Veneto può fare molte cose meglio della mediocre gestione dello stato centrale italiano allora ok, è ragionevole. Se il discorso invece è: il Veneto è diverso perché X, Y e Z allora torno a ripetere che è una buffonata.
    Ho capito il tuo ragionamento, e ho capito che come dici te la "sostanza" più importante alla fine "xe i schei\sono i soldi". Ok niente da dire sul tuo ragionamento. Ma credimi, la radici di una richiesta di autonomia, per il caso veneto, vanno a toccare anche altri aspetti, magari in un passato di molti anni fa, ma che per noi ha una forte valenza.

    Il Veneto è sì diverso da altri casi, ma è normalissimo. Tutti hanno le proprie peculiarità. E queste sono tutti dei valori da tutelare, per quanto mi riguarda. Se in altre Regioni pensano che non sia necessario tutelare questi aspetti, amen. L'autonomia è anche questo, decidere per sé. Ce ne faremo tutti una ragione se la Regione X decidesse di tutelare lingua, cultura e tradizioni proprie mentre la Regione Y si incontenta di altro.

  3. #163
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Una propria lingua, tradizioni e cultura ce li hanno avuti tutti gli stati preunitari italiani. Ed è su questa diversità che è stato
    costituito lo stato italiano secondo i confini che oggi noi conosciamo.
    L'Alto Adige invece è un'etnia e una comunità germanofona a tutti gli effetti, la quale a ragione non ha alcun interesse o "capacità" di assimilare una cultura italiana (che è molto più unitaria - da Nord a Sud - di quanto alcuni alcuni possano affermare) che è cominciata a nascere dopo l'Unità.

  4. #164
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Ho capito il tuo ragionamento, e ho capito che come dici te la "sostanza" più importante alla fine "xe i schei\sono i soldi". Ok niente da dire sul tuo ragionamento. Ma credimi, la radici di una richiesta di autonomia, per il caso veneto, vanno a toccare anche altri aspetti, magari in un passato di molti anni fa, ma che per noi ha una forte valenza.

    Il Veneto è sì diverso da altri casi, ma è normalissimo. Tutti hanno le proprie peculiarità. E queste sono tutti dei valori da tutelare, per quanto mi riguarda. Se in altre Regioni pensano che non sia necessario tutelare questi aspetti, amen. L'autonomia è anche questo, decidere per sé. Ce ne faremo tutti una ragione se la Regione X decidesse di tutelare lingua, cultura e tradizioni proprie mentre la Regione Y si incontenta di altro.
    Sì ok, ma a parte il furto di denaro continuo a non capire cosa faccia di male lo stato centrale al Veneto. Vi sequestra i bambini? Vi costringe a mangiare ‘nduja per colazione? Se non per l’efficientamento, questa autonomia a cosa servirebbe?


  5. #165
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Mmmm, non mi pare tu la conosca molto bene, altrimenti la storia dei 1000 anni non l'avresti tirata fuori.
    Scolteme ben, mi saria anca un fià gnurant ma a me storia e le me razon e conosso ben seto

    Detto questo ti ri-invito ad approfondire la nostra storia più che quella dei tirolesi, e non solo quella della Repubblica di Venezia e del "successivo" Veneto, ma anche dei paleoveneti e dei veneti, compresa la stele di Isola Vicentina

  6. #166
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Scolteme ben, mi saria anca un fià gnurant ma a me storia e le me razon e conosso ben seto

    Detto questo ti ri-invito ad approfondire la nostra storia più che quella dei tirolesi, e non solo quella della Repubblica di Venezia e del "successivo" Veneto, ma anche dei paleoveneti e dei veneti, compresa la stele di Isola Vicentina
    Continui a mancare il punto

    Al di là del fatto che, ripeto, la storia della tua regione hai già dimostrato di non conoscerla granché, il punto è che non esiste una storia "del Veneto" distinta da quella "del resto d'Italia", proprio perché "il resto d'Italia" non è un blocco unico da cui il Veneto è distinto.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #167
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Una propria lingua, tradizioni e cultura ce li hanno avuti tutti gli stati preunitari italiani. Ed è su questa diversità che è stato
    costituito lo stato italiano secondo i confini che oggi noi conosciamo.
    L'Alto Adige invece è un'etnia e una comunità germanofona a tutti gli effetti, la quale a ragione non ha alcun interesse o "capacità" di assimilare una cultura italiana (che è molto più unitaria - da Nord a Sud - di quanto alcuni alcuni possano affermare) che è cominciata a nascere dopo l'Unità.
    Se entriamo nel discorso anche delle etnie non ne usciamo più. Guarda anche se la mettiamo sul lato "etnico" allora non cambia comunque il ragionamento di base. I ladini ricordo che sono anch'essi in Provincia di Bolzano, ma non solo. Ma meritano solo loro la tutela? E i ladini del Veneto, i cimbri (che sono anch'essi germanofoni)??

  8. #168
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Sì ok, ma a parte il furto di denaro continuo a non capire cosa faccia di male lo stato centrale al Veneto. Vi sequestra i bambini? Vi costringe a mangiare ‘nduja per colazione? Se non per l’efficientamento, questa autonomia a cosa servirebbe?
    No niente di quello che hai detto. Ci ha impedito, fin'ora almeno, di avere un forte auto-governo locale, di poterci gestire il più autonomamente possibile, secondo la nostra storia (cito testualmente anche alcuni passi del mio Statuto regionale se volete), non ci ha permesso di insegnare a scuola la nostra lingua, oltre che poter tutelare le altre lingue minoritarie della Regione (cimbro e ladino).

  9. #169
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Continui a mancare il punto

    Al di là del fatto che, ripeto, la storia della tua regione hai già dimostrato di non conoscerla granché, il punto è che non esiste una storia "del Veneto" distinta da quella "del resto d'Italia", proprio perché "il resto d'Italia" non è un blocco unico da cui il Veneto è distinto.
    Quale punto? Quello di rinnegare la mia storia, la storia di noi veneti??

    Esisti però te che più scrivi e più mi convinci che la richiesta di autonomia per noi veneti è sempre più necessaria per tutelarci anche da quelli che la pensano come te, e ce ne sono (anche nei palazzotti romani del governo)

  10. #170
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Quale punto? Quello di rinnegare la mia storia, la storia di noi veneti??

    Esisti però te che più scrivi e più mi convinci che la richiesta di autonomia per noi veneti è sempre più necessaria per tutelarci anche da quelli che la pensano come te, e ce ne sono (anche nei palazzotti romani del governo)
    Ma la pensano come me come? Guarda che stai continuando a non capire. Io sto dicendo semplicemente che la storia del Veneto non è distinta da quella del "resto d'Italia" (perché non esiste una storia del "resto d'Italia"), e sto dicendo che comunque la storia sarebbe una ben debole base per un'autonomia sana e sensata, ossia il contrario di quanto pensi tu

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    No niente di quello che hai detto. Ci ha impedito, fin'ora almeno, di avere un forte auto-governo locale, di poterci gestire il più autonomamente possibile, secondo la nostra storia (cito testualmente anche alcuni passi del mio Statuto regionale se volete), non ci ha permesso di insegnare a scuola la nostra lingua, oltre che poter tutelare le altre lingue minoritarie della Regione (cimbro e ladino).
    Ecco, a proposito di storia, lingue e dialetti, una delle caratteristiche che identifica un dialetto è l'essere parlato in forma esclusivamente vernacolare in contesti non ufficiali. Insegnare il veneto a scuola ne snaturerebbe profondamente l'identità, trasmettendo un idioma che non solo sarebbe completamente inutile ma in più non verrebbe neanche riconosciuto come "proprio". In altre parole sarebbe una stupida iniziativa pubblicitaria senza alcuna utilità o significato concreto, un bello spreco di soldi (poi per carità, ognuno spreca i propri soldi come vuole eh).
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •