Pagina 20 di 103 PrimaPrima ... 1018192021223070 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #191
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Continuo a non capire la questione. Il ladino, come l’occitano, può essere benissimo insegnato nelle scuole e persino utilizzato nei documenti ufficiali (insieme all’italiano) nelle regioni a statuto ordinario. Se questo in Veneto non avviene la responsabilità non è della legge statale. In ogni caso stiamo parlando di quattro gatti, non mi sembra propriamente il focus della questione.
    Eh no..ma non funziona così. Una lingua non si limita a quella che sentiamo con le orecchie o leggiamo in qualche cartello dei paesi. Ancora una volta cadiamo nel semplicismo. Una lingua ha una miriade di altri aspetti, dalle tradizioni che la legano ai territori, ad una tutela politica e rappresentativa, ad una tutela inn ambito lavorativo (es. anche l'insegnamento) e potrei andar avanti. In più ti ricordo che non sono assolutamente 4 gatti, questa è un'offesa, scusa se te lo dico. Io non sono ladino, ma ho a cuore le altre lingue che vengono parlate nella mia terra e non le categorizzo in base al numero di parlanti. Questa è una forma di vero disprezzo verso una lingua e una cultura intera.

    Per non parlare ti ripeto della lingua veneta, parlata da più di 4 MILIONI di persone e riconsociuta ufficialmente qua, in Friuli e in alcuni stati del Brasile.

  2. #192
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Sempre minoranza è. O siete tutti ladini in Veneto?
    UssignùrIn Veneto le lingue parlate sono:

    -veneto
    -italiano
    -friulano
    -ladino
    -cimbro

    Dai su forza e coraggio che stavolta dovresti capirlo

  3. #193
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Perchè c'è sempre l'esigenza di rimarcare la differenza tra "noi" e "voi". Come detto prima, tutte le regioni italiane potrebbero fare questo discorso per ragioni storico-culturali. Il problema è che una parte dei veneti si sente un popolo prediletto, così come una ristretta minoranza di meridionali; all'estero sono orgoglioso di "rappresentare" l'Italia indifferentemente dalla mia regione di provenienza, se proprio mi chiedono da quale parte dell'Italia provengo rispondo "Napoli" ma per me è superfluo farlo sapere. P.S. Comincerò a dire "Matera" visto che ormai è una cittadina conosciuta anche a livello internazionale
    Il feeling verso la nazione è tuttavia un concetto che può essere interpretato e declinato in molti modi. Io ad esempio ho una forte avversione verso gli attuali stati nazionali (tutti, non l’Italia in particolare) e sarei ben contento di piazzare la città in cui abito in qualsiasi stato che offra le migliori condizioni, che poi sia l’Italia, la Svizzera o il Kazakhstan mi è indifferente; ritengo infatti che le concezioni territoriali basate sugli stati (anziché su reti di città) siano piuttosto superate, e che sempre più quello che definisce le caratteristiche comuni sia la dimensione del luogo urbano e la sua specializzazione economica/lavorativa piuttosto che la sua collocazione geografica. Quanto però dici mi trova sostanzialmente d’accordo, perché parlare di popolo veneto (ma anche popolo italiano, benintesi) sottende evidentemente un noi vs voi.


  4. #194
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    UssignùrIn Veneto le lingue parlate sono:

    -veneto
    -italiano
    -friulano
    -ladino
    -cimbro

    Dai su forza e coraggio che stavolta dovresti capirlo
    Ho capito benissimo che la maggior parte della popolazione veneta non è germanofona ma ci sono minoranze che lo sono. Mentre in Alto Adige lo sono quasi tutti, questo proprio non ti entra in testa?

  5. #195
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Il feeling verso la nazione è tuttavia un concetto che può essere interpretato e declinato in molti modi. Io ad esempio ho una forte avversione verso gli attuali stati nazionali (tutti, non l’Italia in particolare) e sarei ben contento di piazzare la città in cui abito in qualsiasi stato che offra le migliori condizioni, che poi sia l’Italia, la Svizzera o il Kazakhstan mi è indifferente; ritengo infatti che le concezioni territoriali basate sugli stati (anziché su reti di città) siano piuttosto superate, e che sempre più quello che definisce le caratteristiche comuni sia la dimensione del luogo urbano e la sua specializzazione economica/lavorativa piuttosto che la sua collocazione geografica. Quanto però dici mi trova sostanzialmente d’accordo, perché parlare di popolo veneto (ma anche popolo italiano, benintesi) sottende evidentemente un noi vs voi.
    Eppure è quello che lo Statuto del Veneto fa. Nello Statuto del Veneto si parla esplicitamente di popolo veneto, di civilità, tradizioni e cultura venete.

    Io non leggo tuttavia un "noi" vs. "voi" ma una forte consapevolezza della propria identità. Che io leggo come cosa estremamente positiva.

  6. #196
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Eh no..ma non funziona così. Una lingua non si limita a quella che sentiamo con le orecchie o leggiamo in qualche cartello dei paesi. Ancora una volta cadiamo nel semplicismo. Una lingua ha una miriade di altri aspetti, dalle tradizioni che la legano ai territori, ad una tutela politica e rappresentativa, ad una tutela inn ambito lavorativo (es. anche l'insegnamento) e potrei andar avanti. In più ti ricordo che non sono assolutamente 4 gatti, questa è un'offesa, scusa se te lo dico. Io non sono ladino, ma ho a cuore le altre lingue che vengono parlate nella mia terra e non le categorizzo in base al numero di parlanti. Questa è una forma di vero disprezzo verso una lingua e una cultura intera.

    Per non parlare ti ripeto della lingua veneta, parlata da più di 4 MILIONI di persone e riconsociuta ufficialmente qua, in Friuli e in alcuni stati del Brasile.
    Se una lingua può essere insegnata nelle scuole pubbliche ed utilizzata nei documenti ufficiali, quali altre tutele vorresti dargli? Le due cose citate sono già permesse dalla legge italiana a tutte le regioni.

    E comunque sì, sono 4 gatti. Si fa giustamente il possibile per tutelare i legittimi interessi delle minoranze ma comunque viene prima l’interesse della maggioranza. E te lo sta dicendo una persona di origine walser.


  7. #197
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Ho capito benissimo che la maggior parte della popolazione veneta non è germanofona ma ci sono minoranze che lo sono. Mentre in Alto Adige lo sono quasi tutti, questo proprio non ti entra in testa?
    Ok e quindi? Il fatto che là la maggioranza sia germanofona e qui venetofona (visto che in Veneto e Friuli posso affermarlo essendo lingua riconosciuta ufficialmente) giustifica che loro si possono tutelare tutto e noi no? Che a loro è concesso uno statuto speciale e a noi no? Che da loro la lingua locale venga insegnata a scuola e da noi no?

    Queste sono disparità di trattamento palesi e probabilmente anche volute da qualcuno laggiù nei palazzotti romani (non da tutti per carità).

  8. #198
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Se intendi dire che tutto questo è stato "aizzato" da partiti politici ti sbagli perchè le istanze venete nascono ben prima di tutti i partiti che attualmente son presenti in veneto, indipendentisti o non indipendentisti, autonomisti o non autonomisti. Cosa volete che vi dica...più di cercare di spiegarvi che in Veneto NON è (solo) una questione di soldi non so...
    Guarda che sono Veneto anch'io, non è che tu sia il portavoce di un "popolo". Tu esprimi il tuo pensiero che può essere condiviso da più o meno persone, in maniera totale o parziale.

  9. #199
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Se una lingua può essere insegnata nelle scuole pubbliche ed utilizzata nei documenti ufficiali, quali altre tutele vorresti dargli? Le due cose citate sono già permesse dalla legge italiana a tutte le regioni.
    Bene, fattostà che in Veneto la maggioranza parla veneto e che questa lingua, al momento, non ha la tutela che dovrebbe avere, visto che non abbiamo autonomia nell'ambito dell'istruzione.

    E comunque sì, sono 4 gatti. Si fa giustamente il possibile per tutelare i legittimi interessi delle minoranze ma comunque viene prima l’interesse della maggioranza. E te lo sta dicendo una persona di origine walser.
    Siccome è stata chiesta piena autonomia anche in quell'ambito, ci sarà un motivo no? Tra le altre motivazioni c'è anche questa del poter insegnare la lingua, storia e cultura venete nelle nostre scuole. E senza per questo bandire l'italiano o l'inglese, anzi promuovendo un bilinguismo che ha solo aspetti positivi.

  10. #200
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Guarda che sono Veneto anch'io, non è che tu sia il portavoce di un "popolo". Tu esprimi il tuo pensiero che può essere condiviso da più o meno persone, in maniera totale o parziale.
    Ma certo, ci mancherebbe altro! Io comunque non mi sto inventando niente, questa è la situazione attuale in Veneto e la richiesta attuale di autonomia ha giustamente questi dibattiti che sono molto positivi.

    Il popolo veneto comunque non l'ho inventato io o qualcun'altro, esiste ed è riconosociuto ufficialmente da uno Statuto regionale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •