Pagina 24 di 103 PrimaPrima ... 1422232425263474 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

  1. #231
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    dopo aver letto pagine e pagine, francamente mi trovo disorientato dai discorsi di Andreas94

    se vogliamo parlare di storia, allora se esiste la repubblica di Venezia da 1000 anni (e non Veneta, perché l'entroterra è stato conquistato dopo e non erano contenti di essere stati soggiogati) esiste anche una unità d'Italia che è precedente di altri 1000 anni fatto dai Latini (vedi antica Roma).

    la "lingua veneta" non è altro che una forma regionale dell'italiano derivato dal Latino. Non è avulsa come possono essere l'ungherese o il basco rispetto alle lingue indoeuropee che le circondano

    quello che mi fa più strano è il fatto che un veneto si senta differente dalle altre regioni. Francamente non lo capisco: 70 anni fa i dalmati, giuliani e istriani, che tuttora si sentono italiani, furono cacciati dalle loro terre e furono costretti a migrare... in Italia, la loro madrepatria

    ciò che è avvenuto in Illiria sta a indicare che non tutte le nazioni difendono efficacemente le minoranze linguistiche, anzi si fanno proprio delle pulizie etniche e basta (altro che Pacchetto altoatesino)
    Per quanto riguarda la storia veneta, invito tutti ad approfondirla perchè esistono anche i paleoveneti, i Venetkens e la stele di Isola Vicentina tra le altre cose, non solo la Serenissima. La lingua veneta non è assolutamente un dialetto dell'italiano, è una lingua romanza a sé stante, con proprie regole grammaticali e varianti locali, ne più ne meno come altre lingue regionali tipo il ladino o il friulano.

    I veneti non penso sai che si sentano "diversi" come lo intendi te, non ci sentiamo tutelati e abbiamo subìto molte ingiustizie rispetto alcuni "vicini". Lo stato italiano invece di farsi amico, prevedendo delle opportune tutele come avrebbe potuto intelligentemente fare benissimo, ha preferito non farle, creando un certo malcontento.

  2. #232
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la storia veneta, invito tutti ad approfondirla perchè esistono anche i paleoveneti, i Venetkens e la stele di Isola Vicentina tra le altre cose, non solo la Serenissima. La lingua veneta non è assolutamente un dialetto dell'italiano, è una lingua romanza a sé stante, con proprie regole grammaticali e varianti locali, ne più ne meno come altre lingue regionali tipo il ladino o il friulano.
    Andreas, se è per questo anche l'abruzzese ha le proprie regole grammaticali e varianti locali. Ma entrambi (Veneto e Abruzzese) discendono dal Latino

    se poi mi vuoi parlare di ceppi etnici, allora l'Italia ne è piena. Ma tu, Veneto, non ti puoi assimilare al Veneziano. Questo proprio no e ti spiego il perché:

    anno 568 i Longobardi (popolazione germanica di lontana scandinava) invadono l'Italia entrando dal Friuli. Le popolazioni romanizzate, per sfuggire a questa invasione non proprio tenera, si arroccarono sulla laguna. Così i 2 ceppi etnici tra la terraferma e la laguna si differenziarono immediatamente. Venezia si sviluppò in maniera separata inizialmente tenendo legami con l'impero bizantino a cui formalmente faceva riferimento. La stessa cosa per l'esarcato romagnolo che si distinse dall'Emilia governata, invece, dai Longobardi

    con le carestie e pestilenze succedutesi nei secoli, i paleoveneti si sono diluiti con le nuove popolazioni stabilitesi negli anni

    ma la storia d'Italia è fatta tutta così

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    I veneti non penso sai che si sentano "diversi" come lo intendi te, non ci sentiamo tutelati e abbiamo subìto molte ingiustizie rispetto alcuni "vicini". Lo stato italiano invece di farsi amico, prevedendo delle opportune tutele come avrebbe potuto intelligentemente fare benissimo, ha preferito non farle, creando un certo malcontento.
    che tu possa essere incaxxato perché dai 100 e ricevi meno di 100, ti posso capire. Allora dico "ok, autonomia fiscale", ma per il resto non capisco, dovrei estendere il "Pacchetto altoatesino" a tutta Italia
    - gli occitani in Piemonte, in Puglia e Calabria (sì, Guardia Piemontese)
    - i francofoni in VdA
    - i germanofoni a Sappada
    - i Ladini in Friuli
    - gli sloveni in Friuli
    - i cimbri nel Veneto
    - le popolazioni albanesofone in Molise, Sicilia
    - le popolazioni di lingua greca sparse un po' per tutto il Sud Italia
    - i discendenti dei genovesi in Sardegna a Isola San Pietro
    - i catalani in Sardegna (Alghero, Castelsardo)

    mi sembra abbastanza improponibile

    PS: dimenticavo, ci sono figli di emigranti Veneti (insieme a Emiliani Romagnoli e qualche Marchigiano) in regioni più disparate
    - nell'agro Pontino
    - qui a Ostia
    - in Sardegna, ad Arborea
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  3. #233
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Andreas, se è per questo anche l'abruzzese ha le proprie regole grammaticali e varianti locali. Ma entrambi (Veneto e Abruzzese) discendono dal Latino

    se poi mi vuoi parlare di ceppi etnici, allora l'Italia ne è piena. Ma tu, Veneto, non ti puoi assimilare al Veneziano. Questo proprio no e ti spiego il perché:

    anno 568 i Longobardi (popolazione germanica di lontana scandinava) invadono l'Italia entrando dal Friuli. Le popolazioni romanizzate, per sfuggire a questa invasione non proprio tenera, si arroccarono sulla laguna. Così i 2 ceppi etnici tra la terraferma e la laguna si differenziarono immediatamente. Venezia si sviluppò in maniera separata inizialmente tenendo legami con l'impero bizantino a cui formalmente faceva riferimento. La stessa cosa per l'esarcato romagnolo che si distinse dall'Emilia governata, invece, dai Longobardi

    con le carestie e pestilenze succedutesi nei secoli, i paleoveneti si sono diluiti con le nuove popolazioni stabilitesi negli anni

    ma la storia d'Italia è fatta tutta così



    che tu possa essere incaxxato perché dai 100 e ricevi meno di 100, ti posso capire. Allora dico "ok, autonomia fiscale", ma per il resto non capisco, dovrei estendere il "Pacchetto altoatesino" a tutta Italia
    - gli occitani in Piemonte, in Puglia e Calabria (sì, Guardia Piemontese)
    - i francofoni in VdA
    - i germanofoni a Sappada
    - i Ladini in Friuli
    - gli sloveni in Friuli
    - i cimbri nel Veneto
    - le popolazioni albanesofone in Molise, Sicilia
    - le popolazioni di lingua greca sparse un po' per tutto il Sud Italia
    - i discendenti dei genovesi in Sardegna a Isola San Pietro
    - i catalani in Sardegna (Alghero, Castelsardo)

    mi sembra abbastanza improponibile

    PS: dimenticavo, ci sono figli di emigranti Veneti (insieme a Emiliani Romagnoli e qualche Marchigiano) in regioni più disparate
    - nell'agro Pontino
    - qui a Ostia
    - in Sardegna, ad Arborea
    Si ok ma resta il fatto che noi per storia, identitá, cultura, lingua e anche appunto questione fiscale non siamo secondi a Bolzano. C'è un problema serio di tutela in Veneto. Non dico che non ci sia anche in altre Regioni, ma non è che se non c'è questa forte co consapevolezza allora io veneto devo rinunciare a ció che mi spetta di diritto. Questo mai. Si sveglieranno anche da altre parti, cosa vuoi che ti dica. Il nostro statuto comunque parla chiaro e non l'ho certo scritto io

    Le comunitá venete di cui parli sono state "espiantate" perlopiú dai fascisti, probabilmente per sfruttare la nostra nostra operositá. I legami tra il Veneto e queste comunitá venete sono rimasti molto forti, specie con quelle della Sardegna. Per non parlare dei veneti in altri continenti.

    Non so come lo chiameranno (pacchetto, ...), ma molte di queste tutele guarda che sono previste di attuarle una volta che la Regione avrá ottenuto "mano libera".

  4. #234
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/05
    Località
    ne
    Messaggi
    647
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Da cittadino italiano nato e cresciuto in veneto da genitori veneti con origine venete dal big bang etc etc...

    non mi riconosco in nulla di quanto scritto da Andreas94. Quoto più volte le obiezioni portate da nosync e quella addietro di qualche pagina fa di angelo81.

    Solo un appunto @Andreas94, poi fai come vuoi (i moderatori "italiani" di MNW non penso ti toglieranno la parola ): come ti ha fatto notare fabio68 nell'altro thread, se puoi gentilmente evitare di usare continuamente il pronome "noi" come depositario di una voce unitaria all'interno della regione Veneto. Al referendum ha votato il 57% degli aventi diritto, va ricordato, una percentuale elevatissima non lo nego, referendum che ha visto appunto il 98% dei votanti esprimersi a favore (a margine una chiamate alle urne che è costate alle casse regionali 14 milioni di euro, quando si poteva, parere personale, fare senza e muoversi come sta facendo la regione ER).

    Penso anch'io che la stragrande maggioranza dei residenti in veneto (quelli che hanno votato, appunto, residenti in veneto) abbia espresso una preferenza per ragioni fiscali, un aspetto che per certi versi condivido anch'io. Che poi questo si traduca in un effettivo miglioramento delle condizioni di vita dei residenti in veneto, è tutto da dimostrare, considerando (parere mio) la bassa qualità della classe dirigente che ha governato negli ultimi 25 anni la giunta regionale. Per fare un esempio paradigmatico, la rotatoria con il leone di san marco più grande del mondo che verrà realizzata a Trissino (VI) (pensa che lavoro nel paese a fianco e nemmeno lo sapevo) giacerà al di sopra del più grande inquinamento della falda da parte di sostanze perfluoroalchiliche (i cosiddetti PFAS e derivati) del mondo, con ricadute ambientali e di salute enormi che stanno emergendo a poco a poco. Tutto made in veneto, con grosse responsabilità di imprenditori della vallata, che purtroppo pagheremo e pagheranno soprattutto le generazioni a venire. Non sarà l'autonomia a bonificare un'area che occupa quasi la metà della superficie regionale.
    Ultima modifica di Civetta; 20/09/2018 alle 23:45

  5. #235
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Abbiamo già fatto dei passi avanti, la percentuale dei votanti al referendum è stata del 57%, dei quali il 98% ha votato sì. Quindi il restante 43% poco se ne frega delle sorti della regione visto che non si è presentata alle urne.
    A questo punto dire che il 98% dei veneti è favorevole all'autonomia (non ho ancora capito che tipo di autonomia) non è onesto. Una parte di loro nemmeno ha capito per cosa stava votando, magari sognava di risvegliarsi in un nuovo Stato autonomo senza capirne davvero i presunti vantaggi. Avevo letto numerosi commenti di gente convinta che di lì a poco il Veneto si sarebbe separato dal resto d'Italia.

  6. #236
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Civetta Visualizza Messaggio
    Da cittadino italiano nato e cresciuto in veneto da genitori veneti con origine venete dal big bang etc etc...

    non mi riconosco in nulla di quanto scritto da Andreas94. Quoto più volte le obiezioni portate da nosync e quella addietro di qualche pagina fa di angelo81.

    Solo un appunto @Andreas94, poi fai come vuoi (i moderatori "italiani" di MNW non penso ti toglieranno la parola ): come ti ha fatto notare fabio68 nell'altro thread, se puoi gentilmente evitare di usare continuamente il pronome "noi" come depositario di una voce unitaria all'interno della regione Veneto. Al referendum ha votato il 57% degli aventi diritto, va ricordato, una percentuale elevatissima non lo nego, referendum che ha visto appunto il 98% dei votanti esprimersi a favore (a margine una chiamate alle urne che è costate alle casse regionali 14 milioni di euro, quando si poteva, parere personale, fare senza e muoversi come sta facendo la regione ER).

    Penso anch'io che la stragrande maggioranza dei residenti in veneto (quelli che hanno votato, appunto, residenti in veneto) abbia espresso una preferenza per ragioni fiscali, un aspetto che per certi versi condivido anch'io. Che poi questo si traduca in un effettivo miglioramento delle condizioni di vita dei residenti in veneto, è tutto da dimostrare, considerando (parere mio) la bassa qualità della classe dirigente che ha governato negli ultimi 25 anni la giunta regionale. Per fare un esempio paradigmatico, la rotatoria con il leone di san marco più grande del mondo che verrà realizzata a Trissino (VI) (pensa che lavoro nel paese a fianco e nemmeno lo sapevo) giacerà al di sopra del più grande inquinamento della falda da parte di sostanze perfluoroalchiliche (i cosiddetti PFAS e derivati) del mondo, con ricadute ambientali e di salute enormi che stanno emergendo a poco a poco. Tutto made in veneto, con grosse responsabilità di imprenditori della vallata, che purtroppo pagheremo e pagheranno soprattutto le generazioni a venire. Non sarà l'autonomia a bonificare un'area che occupa quasi la metà della superficie regionale.
    Come non sapessi che anche all'interno del Veneto ci sia una pluralitá di pensiero sull'argomento, perchè cosa pensate che a Bolzano tutti, anche tra madrelingua tedeschi la pensino alla stessa maniera su autonomia, identitá, lingua ecc...?

    Il Veneto non è che è perfetto, non mi pare di aver mai detto che siamo tutti dei santi, ma vogliamo arrivare così in basso da fare questi discorsi? Pensate di nuovo che i tedeschi in mezzo a quelle vallate siano dei santi? Vogliamo parlare dell'inquinamento prodotto dai pesticidi sui bellissimi meleti? Del fatto che fino a non molti anni fa per evitare le brinate, veniva bruciato di tutto in quelle stupende vallate pur di creare del fumo che impedisse alla brinata di formarsi? (cose che mi son state dette all'universitá di Bolzano ) Io sinceramtne prefererisco attemermi alle argomentazioni dell'autonomia, perchè andando a parlare anche di inquinamenti, politici o altro non ne usciamo visto che nessun popolo è nato santo a sto mondo.

    Riguardo al referendum, dovresti anche specificare per correttezza che i veneti all'estero non si sono potutu esprimere e che in Provincia di Belluno ci sono casi particolari di molti iscritto all'AIRE che risiedono fuori e ció ha fatto abbassare un po'la % totale di votanti, mentre la Regione aveva insistito col ministero degli interni di poter far votare anche i veneti all'estero, ma non ha lasciato.

    Comunque poco cambia eh, è stato un plebiscito e ricordo che quel giorno diluviava

    Se andiamo a discutere sui risultati pure ah beh

    Riguardo al leone della Serenissima che verrá messo a Trissino, va beh cosa vuol dire che te non lo sapevi? Neanche io lo sapevo fin 3 giorni fa. Non cambia nulla del fatto che difficilmente in altre Regioni trovi casi simili, che riguardano aspetti così identitari.
    Ultima modifica di Andreas94; 21/09/2018 alle 06:56

  7. #237
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Abbiamo già fatto dei passi avanti, la percentuale dei votanti al referendum è stata del 57%, dei quali il 98% ha votato sì. Quindi il restante 43% poco se ne frega delle sorti della regione visto che non si è presentata alle urne.
    A questo punto dire che il 98% dei veneti è favorevole all'autonomia (non ho ancora capito che tipo di autonomia) non è onesto. Una parte di loro nemmeno ha capito per cosa stava votando, magari sognava di risvegliarsi in un nuovo Stato autonomo senza capirne davvero i presunti vantaggi. Avevo letto numerosi commenti di gente convinta che di lì a poco il Veneto si sarebbe separato dal resto d'Italia.
    Non c'è molto da discutere con chi si mette a leggere cavilli anche sul referendum
    Tu trovami altre Regioni dove ad un simile argomento e referendum hai una risposta così plebiscitaria. Te li dico io, da nessun'altra parte

  8. #238
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Comunque ci tengo a sottolineare ancora che basterebbe leggersi alcuni passi dello Statuto del Veneto per capire molte cose di questa Regione
    Ultima modifica di Andreas94; 21/09/2018 alle 06:23

  9. #239
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Vorrei anche aggiungere che davo per scontato che sapeste che anche dentro al Veneto c'è una varietá di pensiero sull"argomento. Ma mi sembrava talmente logico, evidentemente no
    Anche a Bolzano, in Catalogna, nei Paesi Baschi sapete la pluralitá di vedute su questi argomenti c'è eh, anzi per fortuna che non la pensiamo tutti alla stessa maniera direi! Quando parlo di "noi" mi riferisco al popolo veneto, così come viene definito dallo Statuto della mia Regione, non mi sono inventato niente in queste pagine di discussione, è anche lì che si parla di tutela di lingua, storia, cultura, tradizioni e civiltá venete.

  10. #240
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Comunque noto che è molto difficile per alcuni accettare che esisitono ragioni identitarie in alcune Regioni. In realtá non mi sorprende perchè sono le stesse o simili resistenze che si trovano a livello istituzionale quando si tratta sull'autonomia. È giusto sia così da un lato perchè questo spinge a cercar di far capire meglio le argomentazioni, che non è (solo) una questione di schei\soldi come alcuni vogliono far credere ma che ci sono delle motivazioni ben piú profonde a spiegare una simile richiesta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •